PDA

Visualizza versione completa : Enigmi a Camelot

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Vanegoor
03-06-2009, 13.39.07
Una leggenda, a dire il vero vaga quanto tutte le leggende su Camelot, narra che King Arthur un giorno adunò i suoi cavalieri intorno alla tavola rotonda per un quesito particolare. Non si trattò di tramare lo svolgimento di una battaglia, né della ricerca del Graal o altra avventura. Per l’esattezza si trattò di un enigma. Pare che lo stesso Merlino, nell’educare in passato l’ancora giovane Arthur, gliene assegnò innumerevoli e di squisita composizione al fine di acuire lo spirito del futuro re. Così Arthur ne assegnò uno ai suoi cavalieri uniti, concedendo un giorno esatto per trovare la soluzione all’enigma. Non saprei quale ricompensa sarebbe spettata al “vincitore”, sta di fatto però che il giorno dopo nessuno dei cavalieri nuovamente adunati seppe fornire la risposta. Non senza una qualche delusione il Re li congedò, quando fu sua moglie Ginevra, rimasta in disparte, a chiamarlo ed a pronunciare la soluzione dell’enigma.
Re Artù ne fu sorpreso… ma in fondo non più di tanto, conoscendo la sagacia della splendida moglie.
Non c’è dubbio che in seguito ne assegnò altri ancora ai cavalieri, alcuni dei quali probabilmente suggeriti dalla stessa Ginevra. Non è tramandato con quanta arguzia furono in grado di risolverli, ma il primo, quello appunto risolto da Ginevra, certamente fu questo:

I miei ospiti non giungono invano:
mai nessuno però con me parla,
nessuno d’essi mi stringe la mano;
eppure io tutti accompagno a casa
ma essi, ahimé tanto ingrati,
non mi fanno mai visita una seconda volta.
Chi sono dunque?

llamrei
03-06-2009, 15.39.42
Interessante quesito. Ginevra era sì scaltra, non potrei mai paragonarmi alla regina...anche per altri ovvi motivi:D
Comunque sia, se mi permettere, azzarderei una risposta: penso sia la Morte

Perry Undomiel
03-06-2009, 18.57.22
Io direi il Boia xD

Vanegoor
03-06-2009, 20.34.55
Le vostre risposte invero serbano molta saggezza, tanto da corrispondere per diversi punti del quesito ed avvicinarsi alla soluzione. Nessuna delle due è però la soluzione. Ulteriore indizio: si tratta d'una persona certa, per l'esattezza di un mestiere... .:confused:

llamrei
03-06-2009, 21.16.57
Sir Vanegoor....non vorrei e dovrei dirlo...ma se gli "esiti" della giornata di domani...non dovrebbero essere convincenti...imputerò a voi la causa...in quanto mi avrete costretta, per una nottata, a rimurginare sull'enigma:laughing_lol1::laughing_lol1:
Battute a parte, per il momento passo la mano. Ma non smetterò di pensare alla soluzione:neutral_think:

Morris
03-06-2009, 23.43.53
Il Becchino

Sir Morris

Hastatus77
04-06-2009, 09.08.26
Il Becchino

Sir Morris
Mi associo a Morris. La risposta mi sembra risponda a tutti i punti. :smile_clap:

Vanegoor
04-06-2009, 13.19.02
Complimenti a Sir Morris e Sir Hastatus, è la risposta esatta. Per casa infatti si intende la dimora eterna, e se il defunto torna a fare visita una seconda volta... probabilmente la prima c'era stata qualche incomprensione ;)!

Morris
04-06-2009, 13.37.25
E' stato un piacere...indovinare!

Grazie

Sir Morris

Hastatus77
04-06-2009, 14.30.18
Complimenti a Sir Morris e Sir Hastatus, è la risposta esatta. Per casa infatti si intende la dimora eterna, e se il defunto torna a fare visita una seconda volta... probabilmente la prima c'era stata qualche incomprensione ;)!
Io non ho nessun merito. Tutto il merito va a Morris... io ho solo notato che a mio avviso era la risposta corretta perchè rispondeva a tutti i punti.

Vanegoor
04-06-2009, 20.47.59
Questo è fin troppo semplice:

È immenso come l'universo
eppure basta una parola per romperlo.

llamrei
04-06-2009, 21.50.30
"Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta, e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio"
(Desiderata)

Può essere una risposta corretta all'ultimo quesito?

Complimenti a Sir Morris e a Sir Hastatus!:smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Vanegoor
05-06-2009, 13.29.12
La risposta è ben più poetica del quesito stesso (ed oltretutto anche corretta :smile_clap:)!
Complimenti, Milady, è proprio il silenzio: :silence_shhh:!! :smile::smile:

Perry Undomiel
06-06-2009, 22.29.05
Non sono brava con gli enigmi >.<

Morris
09-06-2009, 23.53.57
Non vi preoccupate, Milady, i vostri enigmi.. li risolverò io...statene certa!!

Sir Morris

Perry Undomiel
10-06-2009, 00.08.34
Siete gentile Sir! lascio il lavoro a voi allora!;)

llamrei
10-06-2009, 12.46.46
Torno ora da un breve viaggio e lasciate che mi riposi per qualche momento. La taverna di Camelot, con i suoi profumi di dolci appena sfornati e con il miscuglio di vapori emanati dalle bottiglie di essenze, credo sia il luogo in cui la mente trova ristoro e la persona trova i buoni amici di sempre.
Incontrai un tizio ad Exeter, Costui aveva una taberna adiacente alla piazza. Questo locale era di piccole dimensioni ma esso conteneva una quantità indefinibile di manoscritti e codici vari.
Tra le mani mi è capitata una pagina e le parole in essa scritte erano le seguenti...

"Devo spesso lottare con l’onda e contendere con il vento,
affrontarli assieme, quando vado a cercare
la terra coperto dai flutti; mi è estranea la patria.
Sono forte in quella lotta se resto fermo;
se non ci riesco, sono loro più forti di me,
e subito svellendomi mi mettono in fuga,
vogliono portar via ciò che devo proteggere.
Glielo impedisco se la mia coda regge
e alle rocce è consentito restar salde
contro la mia forza. Chiediti come mi chiamo"

Mi son chiesta come si chiama...e una risposta me la son data. Voi, amici, avete voglia di provare?

Perry Undomiel
10-06-2009, 14.25.37
Boh, una nave? xD

llamrei
10-06-2009, 15.51.15
molto, molto vicino, Perry ;) ci sei quasi

Capitan Golia
10-06-2009, 17.33.01
molto, molto vicino, Perry ;) ci sei quasi

Un tipo di nave? Un veliero?

llamrei
10-06-2009, 19.10.08
Non si tratta di un tipo di nave;) Vi aiuto: è una parte di essa, qualsiasi tipo essa sia

Perry Undomiel
10-06-2009, 19.52.56
La vela o l'albero.

Capitan Golia
10-06-2009, 20.04.15
Il timone!!!

Vanegoor
10-06-2009, 20.35.57
Io punterei sulla stiva, essendo la parte che protegge il carico. Altrimenti, come risposta di riserva, provo come soluzione Moby Dick!? :neutral_think::confused:

llamrei
10-06-2009, 21.11.00
:smile: Mi dispiace, non ci siamo ancora.
Moby Dick?:neutral_think::laughing_lol1:

Capitan Golia
11-06-2009, 01.45.52
L'ancora???

Vanegoor
11-06-2009, 03.13.30
Milady, la risposta non sarà forse LA BUSSOLA? :sad_wall:

llamrei
11-06-2009, 12.14.02
Capitan Golia ha fatto centro! Era l'ancora! Complimenti a tutti voi! :smile_clap::smile_clap:
Vi riporto l'indovinello in inglese antico, perchè trattasi proprio di un indovinello medievale ;)

Oft ic sceal wiþ wæge winnan ond wiþ winde feohtan,
somod wið þam sæcce fremman, þonne ic secan gewite
eorþan yþum þeaht; me biþ se eþel fremde.
Ic beom strong þæs gewinnes, gif ic stille weorþe;
gif me þæs tosæleð, hi beoð swiþran þonne ic,
ond mec slitende sona flymað,
willað oþfergan þæt ic friþian sceal.
Ic him þæt forstonde gif min steort þolað
ond mec stiþne wiþ stanas moton
fæste gehabban. Frige hwæt ic hatte.
(fonte: http://www.maldura.unipd.it/dllags/brunetti/Medievale/Indovinelli/index.html )

Vanegoor
11-06-2009, 13.36.49
Complimenti, Capitan Golia... d'altra parte, se è capitano... :smile_lol:. Sublime la vostra traduzione, milady!
Questo invece è tanto più breve quanto più semplice:

Se mi nutro vivo
Se mi disseto muoio.

Chi conosce il mio nome?

llamrei
11-06-2009, 13.52.48
:neutral_think: vediamo.....che cosa vive se si nutre...e poi di che cosa di nutre? Di cibo, di cultura, di che cosa?:neutral_think:
prevedo un pomeriggio intenso cercando di risolvere il quesito...

Capitan Golia
11-06-2009, 14.55.45
Capitan Golia ha fatto centro! Era l'ancora! Complimenti a tutti voi! :smile_clap::smile_clap:

Pensa che quando ho detto il timone ero abbastanza convinto di averci preso, sull'ancora, invece, ero dubbioso.:neutral_think:

Belli comunque questi enigmi. Adesso vado a pensare all'ultimo! :confused:

Capitan Golia
11-06-2009, 15.21.15
Se mi nutro vivo
Se mi disseto muoio.
Chi conosce il mio nome?

Carino. Non mi viene in mente una soluzione. Sto pensando a qualcosa tipo le fiamme ma... ci penso ancora un pò.

llamrei
11-06-2009, 20.48.19
Credo che sia una giusta intuizione la vostra, Capitan Golia, il fuoco potrebbe essere la soluzione:neutral_think:

Vanegoor
11-06-2009, 20.55.25
Complimenti ad entrambi, il fuoco è la risposta esatta! :smile_wave:

llamrei
11-06-2009, 20.57.13
Oh no no! permettete? Il merito è solo esclusivamente di Capitan Golia. Io non ho fatto altro che confermare una sua intuizione. :smile:

Capitan Golia
11-06-2009, 23.06.59
Oh no no! permettete? Il merito è solo esclusivamente di Capitan Golia. Io non ho fatto altro che confermare una sua intuizione. :smile:

Diciamo che io avevo avuto l'intuizione di base, ma voi l'avete messa a fuoco.:smile_clap:

:laughing_lol1:

llamrei
12-06-2009, 10.47.18
:laughing_lol1::laughing_lol1: Diciamo, allora, che è stata un'azzeccata accoppiata!

Morris
12-06-2009, 20.01.10
Enigma:

Nascono senza pelle
Muoiono cantando
e non vedono le stelle

Sir Morris

llamrei
12-06-2009, 21.21.43
:neutral_think: quesito interessante e molto poetico, poesia che vi contraddistingue, messer Morris, e che abilmente sapete usare. In merito a questi versi, come ho detto molto poetici, ho provato a cercare una risposta in essi. Penso che sia la lauzeda, l'allodola: nasce senza pelle: ma sarà coperta di piume; muore cantando: la lauzeda muore cantando cercando di raggiungere il sole; non vede le stelle: proprio perchè muore cercando di raggiungere il sole, quindi non arriverà a veder le stelle...sono lontata migliaia di miglia suppongo...vero?:neutral_think:

(dimenticavo: lauzeda, Can vei la lauzeta mover
-Bernart de Ventadorn)

Morris
13-06-2009, 14.56.38
Sublime ed esatta risposta, lady Llamrei!
Avete temprato di regalità.. il mio umile enigma.
Vi ringrazio immensamente...e ai vostri occhi ..sorrido.

Sir Morris

llamrei
13-06-2009, 16.03.54

Sir Morris

.....è uno scherzo, Sir Morris?:neutral_think:

Morris
13-06-2009, 17.07.58
Assolutamente no, mia signora! Sono contento che abbiate indovinato!

Sir Morris

Capitan Golia
13-06-2009, 20.55.04
Sir Morris

L'intelligenza dimostrata nell'indovinare, madama, è seconda solo alla eleganza con cui avete esposto la vostra tesi.

Proporrei dunque un indovinello un pò particolare!
Sto leggendo un saggio, I Guerrieri di Re Artù di John Mattheus, in cui è riportato un simpatico indovinello 'originale', ahimè senza risposta. Potremmo provare tutti a dargli una soluzione e poi decidere assieme quale sembra essere quella corretta.

Riporto anche l'introduzione perchè mi sembra interessante.
"INDOVINELLI.
Nelle varianti più recenti di questo motivo fa la sua apparizione una semplice razionalizzazione di tipo sessuale che continua comunque ad adombrare alcune simbologie magiche più antiche. Molti racconti tradizionali comprendono gare di indovinelli tra uomini e donne; se l'eroe risolve correttamente gli enigmi, per premio potrà passare la notte con la fanciulla. Può essere importante notare che gli indovinelli della tradizione orale costituiscono interrogativi magici che si trovano in tutti gli insegnamenti di tipo misterico:

E' di un albero più alto
E del mare più profondo
Verde è più dell'erba folta
E peggiore di ogni donna al mondo

Ben lungi dal costituire un mero passatempo, adombrano invece domande fondamentali relative alla realtà materiale e mistica. Ancora una volta l'eroe riceve la sua istruzione da una donna. (...)"

Morris
14-06-2009, 00.05.07
Lo preferisco ad alcune donne: è il Drago!

Sir Morris

Capitan Golia
14-06-2009, 00.22.02
Lo preferisco ad alcune donne: è il Drago!
Sir Morris

:smile_lol:

:smile_clap:
Come dicevo non ho la soluzione, però direi che è proprio questa!

llamrei
14-06-2009, 20.53.44
L'intelligenza dimostrata nell'indovinare, madama, è seconda solo alla eleganza con cui avete esposto la vostra tesi.

Mi fate arrossire Capitan Golia.......:o:o Vi ringrazio infinitamente....

Proporrei dunque un indovinello un pò particolare!
Sto leggendo un saggio, I Guerrieri di Re Artù di John Mattheus, in cui è riportato un simpatico indovinello 'originale', ahimè senza risposta. Potremmo provare tutti a dargli una soluzione e poi decidere assieme quale sembra essere quella corretta.

Riporto anche l'introduzione perchè mi sembra interessante.
"INDOVINELLI.
Nelle varianti più recenti di questo motivo fa la sua apparizione una semplice razionalizzazione di tipo sessuale che continua comunque ad adombrare alcune simbologie magiche più antiche. Molti racconti tradizionali comprendono gare di indovinelli tra uomini e donne; se l'eroe risolve correttamente gli enigmi, per premio potrà passare la notte con la fanciulla. Può essere importante notare che gli indovinelli della tradizione orale costituiscono interrogativi magici che si trovano in tutti gli insegnamenti di tipo misterico:

E' di un albero più alto
E del mare più profondo
Verde è più dell'erba folta
E peggiore di ogni donna al mondo

Ben lungi dal costituire un mero passatempo, adombrano invece domande fondamentali relative alla realtà materiale e mistica. Ancora una volta l'eroe riceve la sua istruzione da una donna. (...)"

:laughing_lol1::laughing_lol1: Ah è vero! Penso sia proprio il drago: la conferma, forse, la si può leggere nell'ultima frase: il drago ha la lingua avvelenata (ricordate il buon Tristano che ha tagliato la lingua del drago e se l'è infilata dentro la corazza a contatto con la pelle?) quanto ce la può avere una donna!!

Capitan Golia
14-06-2009, 23.24.23
:laughing_lol1::laughing_lol1: Ah è vero! Penso sia proprio il drago: la conferma, forse, la si può leggere nell'ultima frase: il drago ha la lingua avvelenata (ricordate il buon Tristano che ha tagliato la lingua del drago e se l'è infilata dentro la corazza a contatto con la pelle?) quanto ce la può avere una donna!!

:laughing_lol1::laughing_lol1::laughing_lol1:

Però! Quante cose si imparano...

Vanegoor
16-06-2009, 20.29.06
In questo indovinello, graziosissime dame e valorosi cavalieri, non si tratta di adunare tutti gli indizi in un’unica soluzione, bensì ciascun indizio, ma uno solo, può essere la soluzione, sebbene tutti gli altri vi conducano per esclusione. E gli indizi, con Vostro permesso, siete Voi stessi! Ho adoperato, e senza ulteriori criteri, i nomi di alcuni tra coloro che fin qui hanno gradito in maggior misura partecipare alla rubrica degli enigmi, certo che la loro presenza all’interno di uno d’essi non sarebbe stata cosa sgradita… spero. Per non estromettere altrui, ho lasciato fuori me stesso.
Questo è il quesito, faccio appello alla Vostra indulgenza per tutte le imperfezioni ed eventuali discordanze:

Ciascuno dei personaggi presenti era appena tornato da un lungo viaggio durato almeno sei mesi, ognuno per conto proprio, esclusa lady llamrei che in quel periodo era rimasta nel castello. Ancor era mancato il tempo per adunarsi insieme e raccontarsi le avventure appena trascorse.

All’alba d’un nuovo giorno di metà giugno Camelot fu scossa da un urlo acuto!
Nella grande sala d’ingresso v’era Lady llamrei a dir poco esterrefatta, a dir poco più turbata,
dinanzi ad un piedistallo sul quale osservava una splendida coppa
d’inedita visione a Camelot e di rara fattura, tanto che un solo nome potè avere.
In breve accorsero tutte le dame ed i cavalieri presenti quel giorno nel castello:
Sir Hastatus, Perry Undomiel, Sir Morris e Lady Zaffiro ed infine Capitan Golia,
i quali si strinsero intorno a lady llamrei, e tutti insieme esclamarono: il Graal!
“Ma chi lo trovò, se al momento siamo solo noi sei? E quando, se ieri ancor non v’era?
Qualcuno di voi nel viaggio ha fatto l’incredibile scoperta”, asserì lady llamrei.
“A dire il vero”, si fece avanti Sir Hastatus, e con qualche titubanza procedette:
“Per quanto l’orario possa sembrar strano, a mezzanotte sono uscito dal castello,
munito di lume, e mi sono seduto in cortile per leggere il nuovo libro di Jack Whyte.
L’atmosfera mi ispira, ma poi vidi una sagoma muoversi in disparte senza annunciar
alcuna presenza, ed ho preferito ritirarmi. Purtroppo ho dimenticato il libro nel
cortile, ora andrò a cercarlo, sono quasi giunto alla fine. Così, verso l’una, ero in camera mia”.
Tutti avevano ascoltato senza nulla aggiungere, quando Perry Undomiel:
“Per quanto l’orario possa sembrar inconsueto, verso l’una fui tratta dal sonno
dai passi d’uno che poi riconobbi esser Sir Hastatus; così destata, decisi di uscire
dal castello e passeggiare nel bosco per meditare su nuove acconciature. Dopo un po’ mi
apparve poco distante una sagoma indefinita che non rispose al mio richiamo con parole
né altri versi, così mi ritirai senza indugiare. Passai certamente per questa sala, ma non vi era
traccia della splendida coppa, ne sono certa”. Dopo un breve istante di silenzio, Lady Zaffiro:
“Ebbene, per quanto l’ora tarda appaia strana, la notte suol riservare splendide sorprese,
così di tanto in tanto mi piace passeggiar nel giardino e trovare definizioni nuove a cose consuete.
Questa notte alle due o poco prima il sonno sospese per un’ora la sua azione soporifera,
concedendomi la veglia che decisi d’impiegare appunto in giardino. Odorando piante e fiori,
mi soffermai ad ammirare le rose azzurre, uniche al mondo e proprio nel nostro giardino!
Poi mi accorsi di un’ombra umana, non vegetale, che ivi si muoveva. Rientrai in fretta
per questa sala, e la coppa ancor non v’era”. “Bene, bene”, disse lady llamrei, e
null’altro, ma fu Sir Morris a proseguire: “Sapete,… per quanto l’ora possa apparir
inconsueta, la notte fin lì trascorsa mi aveva ispirato una poesia. Fuori dalla finestra
vidi in lontananza tra le altre ombre lady Zaffiro, così decisi di raggiungerla per
dedicarle la poesia. Il tempo di vestirmi adeguatamente, uscii ma non la trovai in giardino;
abbiamo appena udito che nel frattempo era rientrata. Probabilmente vidi la medesima
sagoma aggirarsi tra piante e cespugli, in lontananza già udendo il primo gallo
annunciare l’alba non più distante. Rientrai, e questa sala era ancor priva della coppa
come è sempre stata fin d’ora. Purtroppo il sonno successivo mi ha fatto dimenticare
la poesia, avrei dovuto trascriverla, ma il sono medesimo me lo ha impedito; son certo che
la prossima notte ne suggerirà una nuova più bella della prima”. “Dunque siamo giunti
alle quattro del mattino, appena due ore fa”, concluse lady llamrei, “e la coppa non era ancora qui”,
e tutti annuirono. Tutti, tranne Capitan Golia: “Sapete, per quanto l’ora possa apparir strana,
poco dopo le quattro del mattino sono uscito dal castello recandomi alle sponde
del lago vicino; sapete bene che mi diletto a suonare l’arpa, ed è l’orario in cui
la melodia trova ispirazione più lieta. Se volete, posso esibire… …”; nessuno annuì,
e Capitan Golia procedette: “Ebbene, l’orizzonte annunciava i primi bagliori,
il lago era placido, ma meno lo spettro o la sagoma che notai alle mie spalle,
senza verbo o forma certa. Così presi la mia inseparabile arpa, e tornai difilato
nel nostro castello. Confermo che questa coppa né qui, né altrove era presente,
e tuttora mi stupisco che lo sia adesso!” … … “Bene, bene”, asserì lady llamrei
a dir vero poco convinta. Ed aggiunse infine: “Sapete, per quanto l’ora possa
apparire non del tutto consueta, ma io sovente mi alzo presto la mattina;
un’ora fa passai di qui per passeggiare dal cortile al giardino, passando nel bosco
e giungendo al lago, come avviene per me ogni mattino, raccogliendo in giro quel
che il nuovo giorno mi ispira. Uscendo circa alle cinque, la coppa ancora non
aveva questa collocazione, né altra. Vuol dire forse che qualcuno di voi
ha prorogato la sua veglia? Dobbiamo pur ammettere che nessuna ragione
appare al chiaror del giorno del tutto plausibile da essere esclusa dal novero
dei possibili sospetti; tuttavia è lodevole che alcun di voi, la più nobile
delle imprese risolta, per modestia non lo ammetta e rinunci all’alloro che
pur sarebbe legittimo riservar per sé, pur di donare al bene comune della
nostra Camelot l’esito felice della propria ricerca.” Tutti si guardarono in volto
a vicenda, leggendo reciprocamente i quesiti dell’altro. Poi si volsero verso
la coppa; ovviamente non sapranno mai se sia il vero Graal, e poco importa,
in fondo, purché tenga intatti gli ideali di Camelot che la sua fama comporta.
All’interno della coppa trovarono una pagina accartocciata del libro di Sir Hastatus
(per l’esattezza l’ultima; purtroppo, Sir, non saprete mai come andrà a finire); inoltre
vi era quel monile che il cavaliere vincitore del tradizionale torneo di pentecoste ha dedicato
quest’anno alla propria dama, un pigna certamente colta nel bosco, un sasso levigato
come soltanto da un lago si può estrarre, nonché una rosa azzurra tratta dal giardino.

Sir Hastatus: “Io non avrei mai rovinato il mio libro, tanto meno prima di terminare di leggerlo! Inoltre, come potevo cogliere gli oggetti successivi? Pensate forse che sia rimasto sveglio tutta la notte a vagare per boschi, giardini e laghi? Suvvia… ho di meglio da fare”.
Perry Undomiel: “Non avrei mai rovinato il libro di Sir Hastatus, tanto meno senza averlo ancora letto. A parte il fatto che non passai dal cortile, né dal lago o giardino”.
Lady Zaffiro: “Ahimé… …”.
Sir Morris: “Se avessi posizionato la coppa durante la mia uscita, Capitan Golia e Lady llamrei l’avrebbero ben notata; no, invero non fui io”.
Lady Zaffiro soggiunge: “Lo stesso vale dunque per me”.
Capitan Golia: “Era ancora buio quando rientrai, che altro posso dire?”
Lady llamrei: “Queste vostre uscite notturne mi insospettiscono alquanto! L’unica cosa certa è che alle cinque del mattino questa coppa non era ivi presente! Chiunque l’abbia portata dal proprio viaggio, conoscendo le mie abitudini, ha atteso la mia passeggiata mattutina per i dintorni di Camelot, preparando questa sorpresa!”
Così si ritirarono tutti insieme a ragionare. E se nulla è cambiato, ragionano tuttora.

Chi l’ha posizionata dunque lì, e per quale ragione non può essere stato nessun altro?
Sul fatto che sia o meno il vero Graal o una coppa qualunque, su dove, come o perché sia stato trovato qui non occorre ragionare. Teniamo inoltre conto del fatto che sugli orari indicati tutti sono stati piuttosto meticolosi.
Specifico che uno tra i personaggi citati è la soluzione, però il nome necessita anche della motivazione!

Indizio: nessuno dei personaggi rientrati dall’escursione notturna è poi uscito nuovamente dal castello! (compresi cortile e giardino).

llamrei
16-06-2009, 21.52.33
Sir Vanegoor....siete...come dire....straordinariamente geniale!:smile:
Mi auguro che qualcuno riesca a trovare la soluzione entro questa sera, Sir, o ancora una volta...rimarrò con il pensiero fisso su una possibile soluzione. E questa volta non si tratta di una notte insonne...ma di parecchie di seguito! Visto che il Regno d'Irlanda mi chiama...e io devo assolvere al mio dovere:smile:

Permettete che azzardi una risposta? Credo di essere stata proprio io a posizionare la coppa in quel punto con il suo contenuto variegato. Forse perchè sono stata l'ultima (o la prima) ad uscire e a passeggiare lungo tutto i percorso possibile dove avrei potuto trovare i vari oggetti. Ma ad una cosa non so dare una spiegazione..e questo quesito lo rivolgo a voi, geniale Vanegoor, la pagina strappata del libro....io non avrei mai osato tanto...:neutral_think: ma se lo avessi fatto...una spiegazione logica ci sarebbe assolutamente e Vanegoor la conosce...vero Sir?:D

Capitan Golia
16-06-2009, 23.29.10
Chi l’ha posizionata dunque lì, e per quale ragione non può essere stato nessun altro?

Ottima storia, Sir. Sono confuso. Chi? Chi di noi l'ha fatto!? Devo pensarci.

zaffiro
17-06-2009, 09.44.18
Permettete che azzardi una risposta? Credo di essere stata proprio io a posizionare la coppa in quel punto con il suo contenuto variegato. Forse perchè sono stata l'ultima (o la prima) ad uscire e a passeggiare lungo tutto i percorso possibile dove avrei potuto trovare i vari oggetti. Ma ad una cosa non so dare una spiegazione..e questo quesito lo rivolgo a voi, geniale Vanegoor, la pagina strappata del libro....io non avrei mai osato tanto...:neutral_think: ma se lo avessi fatto...una spiegazione logica ci sarebbe assolutamente e Vanegoor la conosce...vero Sir?:D

Il mondo è delle donne!
Sono certa che siete stata voi,lady Llamrei,l'unica donna degna di poterlo conseguire(senza nulla togliere a lady Perry,che ammiro immensamente)e non solo per ingegno,quanto per le virtù,tutte, che,seppur cerchiate di custodire segretamente,trasudano dai vostri pori alla vista di chiunque vi si accosti.
I miei omaggi.

Vanegoor
17-06-2009, 14.32.04
Sir Vanegoor....siete...come dire....straordinariamente geniale!:smile:
Mi auguro che qualcuno riesca a trovare la soluzione entro questa sera, Sir, o ancora una volta...rimarrò con il pensiero fisso su una possibile soluzione. E questa volta non si tratta di una notte insonne...ma di parecchie di seguito! Visto che il Regno d'Irlanda mi chiama...e io devo assolvere al mio dovere:smile:

Milady, mi onorate più di quanto io meriti :o, vi ringrazio per la vostra gentilezza! ...E scusate se siete stata costretta ad alzarvi di buon mattino, spero che la passeggiata intorno a Camelot vi abbia ricompensata.
Sir Hastatus potrebbe in fondo, e dico potrebbe aver strappato egli stesso la pagina del suo libro; è vero che lady Perry Undomiel può confermarci di averlo sentito rientrare verso l'una, ma... ... :confused:.

@ Capitan Golia: forse se accennate qualche soave melodia con la vostra inseparabile arpa, la soluzione apparirà meno lontana?

Hastatus77
17-06-2009, 15.21.27
Sir Vanegoor, siete veramente bravo. :smile_clap:
Sono parecchio confuso... devo rivedere la storia.

Vanegoor
17-06-2009, 20.13.56
Grazie Sir Hastatus!
Mi dispiace per il vostro libro, ... ...ma non sono stato io, lo testimonia inequivocabilmente la trama. :laughing7:
Ovviamente auspico anche la partecipazione di coloro che non sono stati citati nell'indovinello.

KingArthur
17-06-2009, 21.46.48
Il mondo è delle donne!
Sono certa che siete stata voi,lady Llamrei,l'unica donna degna di poterlo conseguire(senza nulla togliere a lady Perry,che ammiro immensamente)e non solo per ingegno,quanto per le virtù,tutte, che,seppur cerchiate di custodire segretamente,trasudano dai vostri pori alla vista di chiunque vi si accosti.
I miei omaggi.Faccio i miei complimenti a Sir Vanegoor per aver escogitato sì ingegnoso enigma, e porto sin d'ora i miei elogi a chi avrà l'ardire di cimentarsi nella soluzione con successo.
Non avendo prova certa dell'arcano ritengo che la risposta di milady zaffiro sia comprova alla risoluzione dell'enigma, soltanto una persona dallo spirito altruista e profondamente umile nell'animo potrebbe aver compiuto una sì nobile impresa senza nulla reclamare.

Perry Undomiel
17-06-2009, 22.43.37
Purtroppo gli enigmi non sono il mio forte, anche se sono stata citata nell'ultimo di Sir Vanegoor. Non riesco ad indovinare quelli semplici, figuriamoci questo! xD

Vanegoor
18-06-2009, 13.51.32
Grazie per i Vostri complimenti,Sire.

@ Perry Undomiel: Milady, in fondo questo è, nonostante la lunghezza, un quesito semplice, è sufficiente fare accuratamente i conti, ed essi tornano subito... .

Un ulteriore indizio: diamo per scontato che tutti i personaggi, entrando ed uscendo, siano passati senza alcuna eccezione dalla sala d'ingresso, e chiunque avrebbe notato la presenza della coppa anche al buio.
Il fatto che lady llamrei sia stata l'ultima a passarvi soltanto in ordine cronologico non è determinante.

Ringrazio ancora tutti Voi per i consensi e la partecipazione ed auguro ancora buon divertimento.

Capitan Golia
18-06-2009, 17.54.55
Provo a rispondere. Ragiono ad alta voce...
Lady Lamrei è l'unica rimasta nel castello, gli altri tornati dopo un viaggio di almeno 6 mesi (Sir Hastatus, Perry Undomiel, Sir Morris, Lady Zaffiro e Capitan Golia). Llamrei è sorpresa, dice di non aver trovato lei il graal.
Sir Hastatus esce a mezzanotte, ha un libro, rientra all'una dimentica il libro in cortile. Non avrebbe strappato la pagina del libro, non è stato lui a metter la pagina nella coppa.
Perry Undomiel sente i passi di sir Hastatus, esce all'una, va nel bosco, passa nella sala, la coppa non c'è, si ritira. Non è stata lei, perchè dichiara che non avrebbe rovinato il libro e di non essere passata da cortile, lago e giardino.
Lady Zaffiro esce alle due, va in giardino, rientra passando dalla sala.
Sir Morris, alle tre esce, va in giardino, rientra all'alba. Non ha posizionato la coppa durante l'uscita.
Io, dopo le quattro esco dal castello e vado sul lago con l'arpa, rientro ma non vedo la coppa. Quindi..
Lady Llamrei, alle 5, va in cortile, giardino, bosco e lago, rientra ma non c'è la coppa.
Nella coppa ci sono: pagina accartocciata, monile, una pigna del bosco, un sasso del lago, una rosa del giardino.

Boh!!!

C'è un problema di luoghi e percorsi. Bisogna fare una mappa.
Lady Llamrei è l'unica ad ammettere di essere passata in tutti i luoghi dove c'erano gli oggetti trovati nella coppa e non dice di non averla posizionata lì, ma solo di non averla trovata lei.
Magari qualcuno l'ha trovata e lasciata, che so, in un posto, mettiamo vicino al lago e poi Llamrei l'ha messa nella stanza...

Vanegoor
18-06-2009, 20.15.35
Capitan Golia, avete fatto bene a ripassare gli orari ed i percorsi, ...ma ripassateli un'altra volta, forse non siete lontanissimo dalla risposta.
Sulle vostre conclusioni, non tutte corrispondono esattamente a quanto esposto nell'enigma, ma ripassando un paio di volte vi accorgerete facilmente delle piccole imperfezioni nel vostro riassunto.
Vorrei rimarcare il fatto che uno solo dei personaggi è la soluzione, tutti gli altri ne sono ignari!

Capitan Golia
18-06-2009, 20.39.45
Sulle vostre conclusioni, non tutte corrispondono esattamente a quanto esposto nell'enigma, ma ripassando un paio di volte vi accorgerete facilmente delle piccole imperfezioni nel vostro riassunto.

Avete ragione ma in uffic, pardòn nel castello è difficile concentrarsi perchè tante persone vi transitano. Ma ora devo uscire: la pugna mi aspetta! (GdR)
A presto!

Hastatus77
19-06-2009, 16.18.06
Io direi che il ritrovamento della coppa è da imputare a Sir Morris.

Le dame finchè non sono uscite erano a dormire, quindi non possono essere le ombre che ciascun personaggio dice di aver visto.

Sir Hastatus afferma di essere rientrato all’una.

Capitan Golia non si sa cosa abbia fatto fino alle 4, però dice di essere rientrato prima dell’alba

Sir Morris dice che “fin lì, la nottegli aveva ispirato la poesia”, quindi non ha dormito, poi è uscito ed è rientrato al canto del gallo, quindi era l’alba e può avere prolungato la sua passeggiata fino all’alba.

Anche il fatto che ogni personaggio afferma di aver visto un’ombra può essere da imputare a Morris… Sir Hastatus la vede nel cortile del castello, quando Morris era ancora all’interno, tutti gli altri vedono la sagoma all’esterno, a partire da lady Perry, dal momento in cui Morris dice di essere uscito.

Non so se il risultato è corretto, però mi sono applicato.

Vanegoor
19-06-2009, 20.57.19
Sir Hastatus, vi siete applicato egregiamente; purtroppo la soluzione però non è questa.
Ricordo che tutti i personaggi sono stati precisi negli orari, quindi sono usciti e rientrati all'ora indicata, ed appunto nessuno dopo è più uscito dal castello. Ciò vale di conseguenza anche per Sir Morris, quindi non può essere lui l'ombra che Capitan Golia ha visto al lago.
Il ragionamento che avete compiuto su Sir Hastatus è corretto; quello che avete dedotto riguardo Capitan Golia potrebbe, almeno in parte, riferirsi anche ad alcune delle dame (per l'esattezza il fatto che non si sappia cosa abbiano fatto prima).

Vorrei specificare che la sagoma spettrale è la medesima persona che ha posizionato la coppa, dato che un solo personaggio è la soluzione.
Avete ragionato con saggezza sul fatto di chi abbia visto la sagoma dentro e chi fuori dal castello, potrebbe essere utile.
:smile_wave:

Vanegoor
22-06-2009, 13.45.24
Dopo quasi una settimana credo sia giunto il momento di dare la soluzione:

tutta la parte centrale dell'enigma, ovvero gli orari e le uscite, era... ...soltanto per distrarre dal vero indizio, posto all'inizio e alla fine! Per quanto la combinazione tra orari e luoghi possa portare di fatto a varie soluzioni plausibili, in verità conducono tutte nel vuoto a causa dell'unico indizio determinante, che rende possibile una sola soluzione.

Tra gli oggetti che si trovano nella coppa vi è "quel monile che il cavaliere vincitore del tradizionale torneo di pentecoste ha dedicato quest’anno alla propria dama".

Come si evince dall'introduzione il fatto avviene a metà giugno, e tutti i personaggi hanno appena fatto ritorno al castello dopo un viaggio di almeno sei mesi. Tutti, tranne lady llamrei, che pertanto è l'unica che è stata presente al torneo di pentecoste e l'unica che può possedere il monile che ha inserito nella coppa.
Poiché la soluzione è appunto costituita da uno solo dei personaggi, è stata inevitabilmente lady llamrei a posizionare lì la coppa!

Aggiungo che la scelta di pentecoste come data del torneo è tutt'altro che casuale. Com'è ben noto ai conoscitori della saga, è una data ricorrente e di fondamentale importanza nel ciclo arturiano. Non entro nei particolari per non andare fuori tema, ma effetivamente nel giorno di pentecoste vengono collocati vari tornei sparsi negli anni a Camelot.

Hastatus77
22-06-2009, 14.22.33
...
Tra gli oggetti che si trovano nella coppa vi è "quel monile che il cavaliere vincitore del tradizionale torneo di pentecoste ha dedicato quest’anno alla propria dama"...
La frase sopra l'avevo notata... però non mi ricordavo affatto la storia del monile.
Comunque è stato divertente giocare :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap:

llamrei
22-06-2009, 14.22.41
O-h m-i-o- D-i-o!:eek: Quindi sono io l'artefice di tutto?:eek: Ho trascorso notti insonni mentro ero ospite presso un altro Regno...ho ragionato, ho cercato, ho provato...e la soluzione giungeva sempre verso di me..Della Pentecoste non ci avevo pensato, ad essere sincera...
Sir Vanegoor...siete geniale!
E' troppo chiedervi di cimentarvi nel proporci altri enigmi?:D

Capitan Golia
22-06-2009, 15.07.07
Dopo quasi una settimana credo sia giunto il momento di dare la soluzione:(...)
:eek:

:neutral_doh:
Ammetto di non essermi applicato quanto avrei voluto... comunque mi avete sorpreso! Io cercavo la risposta in tutt'altra direzione, e mi aspettavo una soluzione sul genere "Assassinio sull'Orient Express", per capirci. Invece Agatha Christie vi fa un baffo! :laughing_lol1:

Anche io mi associo al: riprovateci!!:smile_clap:

Vanegoor
22-06-2009, 19.34.06
Grazie a tutti voi, ...appena l'estro mi concederà l'idea propizia.

Morris
22-06-2009, 21.35.32
Complimenti a lady Llamrei e lady Zaffiro.. che avevano, anzitempo, indovinato!
Non comprendo come mai..lady Llamrei ..si fosse dimenticata di aver ricevuto.. tale monile.. da tal cavaliere....forse perchè l'aveva ricevuto un'altra dama ..presente al torneo..e che lo aveva perduto...insieme alla Coppa!

Sir Morris

llamrei
22-06-2009, 21.54.00
Non comprendo come mai..lady Llamrei ..si fosse dimenticata di aver ricevuto.. tale monile.. da tal cavaliere....forse perchè l'aveva ricevuto un'altra dama ..presente al torneo..e che lo aveva perduto...insieme alla Coppa!

:laughing_lol1: Ottima deduzione la vostra sir Morris: molto probabilmente ho dimenticato tale monile proprio perchè trattasi di un regalo riciclato! :laughing_lol1:

Morris
24-06-2009, 23.02.49
Ci sono 5 ville di 5 colori differenti e in ogni villa vive una persona di diversa nazionalità. Queste 5 persone bevono una certa bibita, fumano una certa marca di sigarette e hanno un tipo di animale. Nessuno ha lo stesso animale, fuma le stesse sigarette o beve la stessa bibita. Sapendo che: l'inglese vive nella villa rossa. Lo svedese ha cani. Il danese beve tè. La villa verde è immediatamente a sinistra della bianca. L'abitante della villa verde beve caffè. La persona che fuma Marlboro alleva uccelli. L'abitante della villa gialla fuma Dunhill. L'abitante della villa al centro beve latte. Il Norvegese vive nella prima villa. La persona che fuma Blend vive accanto a quella che ha gatti. La persona che ha cavalli vive accanto a quella che fuma Dunhill. La persona che fuma Camel beve birra. Il tedesco fuma Pall Mall. Il Norvegese vive accanto alla villa blu. La persona che fuma Blend ha un vicino che beve acqua. Sapreste dire con precisione chi ha i pesci?

Sir Morris

llamrei
25-06-2009, 10.43.48
Il tetesco suppongo....che beve un caffè annacquato e che fuma Pall Mall in una casa verdastra. Se non è corretto...devo rinunciare mie cari....ho consumato una risma di fogli e 4 boccette di inchiostro...

Capitan Golia
25-06-2009, 13.18.20
Complicato.
Ordiniamo le case per colore, da sinistra a destra. Gialla, Blu, Rossa, Verde e Bianca.
Di questo sono sicuro.

Morris
27-06-2009, 01.41.40
Bene Lady Llamrei, brava! Avete scelto la giusta metodologia.

Preparate altri fogli ed un calamaio.....

In una cittadina, lontano da Camelot, tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto.
Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati.
Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave.
Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto.
Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi.
Come può un abitante di questa cittadina, spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico?

Sir Morris

Capitan Golia
27-06-2009, 09.05.32
Bene Lady Llamrei, brava! Avete scelto la giusta metodologia.

Preparate altri fogli ed un calamaio.....

In una cittadina, lontano da Camelot, tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto.
Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati.
Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave.
Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto.
Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi.
Come può un abitante di questa cittadina, spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico?

Sir Morris

Ma quindi era giusta la soluzione di Llamrei? :eek: No, perchè ho fatto un sistema di equazioni e disequazioni, una tabella excel e mille congetture, senza arrivare alla soluzione.:sad_wall:

Invece su questo indovinello mi sembra più semplice: due giorni prima del compleanno l'abitante va dall'amico con la propria cassaforte, chiusa col proprio lucchetto e col regalo dentro, su questa fa mettere il lucchetto dell'amico. Poi torna a casa propria e con la propria chiave leva il proprio lucchetto. A questo punto la può spedire a casa dell'amico, giusto in tempo per il compleanno. :D
Naturalmente fa meglio a recarsi dall'amico a recuperare la propria cassaforte, perchè se no resta senza.

llamrei
27-06-2009, 14.57.40
Quella di Capitan Golia potrebbe essere LA soluzione.
Banalmente suggerisco: e se l'amico festeggiato si recasse presso la casa dell'amico che dovrebbe fare il regalo? Visto che la chiave non può uscire da quella casa...l'unico modo quindi per aprire il lucchetto è usare QUELLA chiave che si trova in QUELLA casa....:sad_wall::sad_wall::sad_wall:

lucia
28-06-2009, 19.54.48
Quella di Capitan Golia potrebbe essere LA soluzione.
Banalmente suggerisco: e se l'amico festeggiato si recasse presso la casa dell'amico che dovrebbe fare il regalo? Visto che la chiave non può uscire da quella casa...l'unico modo quindi per aprire il lucchetto è usare QUELLA chiave che si trova in QUELLA casa....:sad_wall::sad_wall::sad_wall:

Una volta aperto il regalo, come fa a portarlo a casa sua se ogni oggetto (ammesso sia un oggetto) viene rubato??:sad_wall:

llamrei
28-06-2009, 21.14.11
Una volta aperto il regalo, come fa a portarlo a casa sua se ogni oggetto (ammesso sia un oggetto) viene rubato??:sad_wall:

e' vero :sad_wall::sad_wall:
allora...potrebbe accadere cosi...
l'amico che deve ricevere il regalo parte e va dall'amico con la cassa con il lucchetto ma aperta.
Arriva dall'amico, ci infila il regalo, chiude il lucchetto e se ne torna a casa, dove ha la chiave che serve per aprire il suddetto lucchetto...

lucia
28-06-2009, 21.17.46
e' vero :sad_wall::sad_wall:
allora...potrebbe accadere cosi...
l'amico che deve ricevere il regalo parte e va dall'amico con la cassa con il lucchetto ma aperta.
Arriva dall'amico, ci infila il regalo, chiude il lucchetto e se ne torna a casa, dove ha la chiave che serve per aprire il suddetto lucchetto...

Mi associo! Penso sia la risposta esatta..!:smile: Grande aztuzia Milady!

llamrei
28-06-2009, 21.21.40
Lucia: io direi di coalizzarci! Se non fosse cosi.....dobbiamo fare in modo CHE SIA così per forza! Non ho altre soluzioni:confused:
Altrimenti, milady...potremo sempre tentare di corrompere Sir Morris:D

lucia
28-06-2009, 21.32.11
Lucia: io direi di coalizzarci! Se non fosse cosi.....dobbiamo fare in modo CHE SIA così per forza! Non ho altre soluzioni:confused:
Altrimenti...potremo sempre corrompere Sir Morris:D

Idea geniale! Coalizziamoci..Hai perfettamente ragione!! La soluzione non può essere che quella! :smile_lol:
Oppure abbiamo sempre il piano B..! ci siamo capite vero?:smile:

llamrei
28-06-2009, 21.40.04
:laughing_lol1::laughing_lol1: Il piano B! Lo potremo conservare nello scrigno dorato, con un lucchetto ben chiuso. La chiave verrà riposta in un luogo segreto solo a noi conosciuto.
Sapete, milady, quale è il problema? Credo che sir Morris non si lascerà facilmente addolcire....
:neutral_think::neutral_think: Optiamo come soluzione fattibile la risposta A....e nel frattempo...incrociamo le dita ;)

lucia
28-06-2009, 21.53.08
:laughing_lol1::laughing_lol1: Il piano B! Lo potremo conservare nello scrigno dorato, con un lucchetto ben chiuso. La chiave verrà riposta in un luogo segreto solo a noi conosciuto.
Sapete, milady, quale è il problema? Credo che sir Morris non si lascerà facilmente addolcire....
:neutral_think::neutral_think: Optiamo come soluzione fattibile la risposta A....e nel frattempo...incrociamo le dita ;)

Eh sì... Sir Morris è un osso duro!! Vuole vederci soffrire!:laughing_lol1:

Morris
28-06-2009, 23.10.11
Un saluto affettuoso a Capitan Golia, Lady Llamrei e Lady Lucia!

La soluzione è questa:

Chi la porta mette il proprio lucchetto, chi la riceve mette anche lui un lucchetto e la rimanda al mittente, che apre il lucchetto...quindi la da al destinatario il quale apre il proprio lucchetto.

Un piccolo sforzo in più.... bravi comunque.

Sir Morris

llamrei
28-06-2009, 23.13.06
Lady Lucia....forse era meglio aver usato il piano B..:neutral_doh:

Morris
28-06-2009, 23.37.25
Un Barone e due Conti, vanno a fare una battuta di caccia, accordandosi con il maggiordomo che sarebbero tornati per l'ora di pranzo (diciamo mezzogiorno).

A mezzogiorno, quando il maggiordomo ha già preparato tutto e apparecchiato la tavola, arriva un piccione viaggiatore con un messaggio:

12-3=8

Letto il messaggio, il maggiordomo.. subito.. riapparecchia solo per il Barone.
Per quale motivo?

Sir Morris

lucia
29-06-2009, 00.43.44
Lady Lucia....forse era meglio aver usato il piano B..:neutral_doh:

Eh si..avete ragione!:neutral_doh:

lucia
29-06-2009, 00.50.52
Un Barone e due Conti, vanno a fare una battuta di caccia, accordandosi con il maggiordomo che sarebbero tornati per l'ora di pranzo (diciamo mezzogiorno).

A mezzogiorno, quando il maggiordomo ha già preparato tutto e apparecchiato la tavola, arriva un piccione viaggiatore con un messaggio:

12-3=8

Letto il messaggio, il maggiordomo.. subito.. riapparecchia solo per il Barone.
Per quale motivo?

Sir Morris

Forza Lady Llamrei, dobbiamo risolvere questo enigma! Insieme ce la faremo! :smile:

Vanegoor
29-06-2009, 02.25.06
...perché i conti, appunto, non tornano! :smile_lol:

llamrei
29-06-2009, 12.05.38
Credo che sir Vanegoor abbia trovato la giusta soluzione:D
Non saprei giustificare, però, la sottrazione...:neutral_think: 8 manca forse Lancillotto?

Vanegoor
29-06-2009, 21.02.14
Perlomeno quando l'enigma mi venne posto la prima volta, vari anni or sono, la soluzione era questa, ma può darsi che Sir Morris ne abbia escogitata una diversa... :confused3:

Morris
29-06-2009, 23.11.37
Bene, indovinato! Complimenti!

Tre cavalieri vengono catturati e condannati a morte avendo però una possibilità di salvarsi. Vengono messi in fila indiana e a ciascuno viene messo in testa un elmo scelto tra cinque: tre argentati e due dorati. In questo modo l'ultimo della fila vede l'elmo in testa ai primi due, quello in mezzo vede solo l'elmo di quello davanti ed il primo non vede niente. Viene chiesto all'ultimo della fila di indovinare il colore del proprio elmo; questi risponde "non lo so" e viene giustiziato. Tocca quindi a quello in mezzo che, sentita la risposta del suo compagno, risponde anch'egli "non lo so" e viene a sua volta giustiziato. Tocca infine al primo della fila che, sentite le risposte dei compagni, determina con certezza il colore del proprio elmo e si salva. Di che colore era l'elmo?

Sir Morris

llamrei
30-06-2009, 23.13.23
:neutral_think::neutral_think::neutral_think: Qualche buon'anima che abbia pensato ad una possibile soluzione? Si accettano soluzioni :smile_lol: anche perchè è ben risaputo..che lady Llamrei è curiosa:p

llamrei
04-07-2009, 11.47.33
Credo che un minimo aiuto dovrebbe arrivare da voi Sir Morris...a quanto pare sembra essere un enigma piuttosto complicato da risolvere...
Un piccolo indizio?:neutral_think:

Morris
06-07-2009, 01.32.40
Il primo può vedere gli elmi di quelli che lo seguono, ammettiamo che siano entrambi oro.. l'ultimo della fila avrebbe detto con certezza argento.
Quindi gli elmi degli altri due possono essere cosi: quello in mezzo argento e il primo oro
quello in mezzo argento e il primo argento
quello in mezzo oro e il primo argento
allora tocca al secondo scegliere:

Sir Morris

Nebiper
06-07-2009, 05.37.22
E' dolce il suono del tacco che tocca il terreno appena dentro le porte della città viva come non mai, un bagliore mi attrae, è la luce della luna che si infrange contro un argenteo elmo di un'alta figura alla mia destra.

Felice di ritrovarvi amici miei e felice di trovare nuove dame e messeri vi pongo i miei saluti e mi presento il mio nome è Nebiper.

Nebiper
06-07-2009, 05.41.24
Siete imprigionati in un labirinto ma dopo molto tempo trovate l‘uscita.

Tuttavia vi si presenta un ultimo problema: ci sono due porte, una delle due conduce a una morte certa, l‘altra alla libertà.
Davanti ad ognuna delle due porte c'è un guardiano.
Uno dei due guardiani mente sempre mentre l‘altro dice solamente la verità.
I guardiani accettano qualsiasi domanda ma non si può distinguere il bugiardo dall‘onesto.
Avete la possibilità di porre un'unica domanda a un unico guardiano per uscire vivi dal labirinto.
Che domanda fate?

llamrei
06-07-2009, 11.12.32
Benritrovato messer Nebiper;)

@Sir Morris: è forse la risposta di Nebiper quella corretta? Argento?

@Nebiper: il vostro quesito sembra essere l'eterna domanda: pastiglia rossa o pastiglia blu?
Io chiederei ad uno dei guardiani: "tu menti?" e in base alla risposta farei la mia scelta...:neutral_think:

lucia
06-07-2009, 12.36.53
@llamrei : penso che la risposta alla domanda da voi posta, sia uguale per entrambi. Sia se posta al guardiano onesto,che risponderebbe di no perchè appunto è onesto, sia al guardiano bugiardo, che risponderebbe di no perchè apunto è bugiardo...
Mmmm :confused: :confused: :confused:

Nebiper
06-07-2009, 12.47.26
Lady Ilamrei come spiegatovi da Ledy Lucia la domanda da voi posta non offre gli elementi necessari per la scelta della giusta porta.

llamrei
06-07-2009, 13.54.10
mannaggia:sad_wall::sad_wall:

Vivian
06-07-2009, 17.30.18
La domanda da porre a uno dei due guardiani sarebbe:
"Se io chiedessi all'altro guardiano quale porta conduce alla libertà, quale porta mi indicherebbe?"

A questo punto possiamo ottenere due possibili risposte.
- Se siamo di fronte al guardiano che dice la verità egli vi risponderà: "L'altro guardiano direbbe che la porta che conduce alla libertà è la sua". Allora potremmo scegliere la porta del guardiano a cui stiamo porgendo la domanda in quanto il guardiano che dice la verità sa che l'altro guardiano mentirà.
- Se siamo di fronte al guardiano che mente egli invece vi risponderà: "L'altro guardiano direbbe che la porta che conduce alla libertà è la mia". In questo caso dovremmo scegliere la porta dell'altro guardiano in quanto il guardiano che mente dirà il contrario di quello che direbbe il guardiano che dice la verità.

Secondo la mia logica dovrebbe funzionare così, ma se sbaglio ditemelo...sono curiosa...
Non sono molto sicura in quanto sono partita dal presupposto che la porta del guardiano che mente è quella che conduce alla morte. In alternativa non saprei come altro fare...

Morris
06-07-2009, 20.15.18
Sir Nebiper, non avete fornito la spiegazione opportuna, ma non importa...mi fido della vostra presunta analisi!

Il primo può vedere gli elmi di quelli che lo seguono, ammettiamo che siano entrambi oro.. l'ultimo della fila avrebbe detto con certezza argento.
Quindi gli elmi degli altri due possono essere cosi: quello in mezzo argento e il primo oro
quello in mezzo argento e il primo argento
quello in mezzo oro e il primo argento
allora tocca al secondo scegliere:

ammettiamo che il primo della fila abbia un elmo oro.... quello che sta in mezzo direbbe con sicurezza argento, visto che gli elmi devono essere o diversi o entrambi argento, anche lui non può dirlo... quindi l'elmo del primo sarà necessariamente argento.

Sir Morris

Morris
06-07-2009, 20.33.48
Per prima cosa scegliamo una porta, poi si sceglie un guardiano e si chiede se l'altro guardiano direbbe che la porta scelta è quella giusta; se la risposta è sì la porta scelta è sbagliata se la risposta è no la porta scelta è giusta.

Sir Morris

Nebiper
06-07-2009, 21.55.28
Complimenti, entrambe le risposte sono corrette.

Morris
10-07-2009, 20.21.54
In una Castello, presso una stanza senza porte, ma con una finestra aperta, vengono trovati Romeo e Giulietta morti, senza tracce di sangue, con solo qualche coccio di vetro e un po' d'acqua sparsa. Come sono morti?

Sir Morris

llamrei
10-07-2009, 21.51.20
:neutral_think: Non conosco la possibile soluzione, ma potrei dare una possibile plausibile risposta.
Presso la comunità catara, negli anni in cui la professione di tale culto era stata vietata dalla Chiesa, i catari continuavano di nascosto a seguire il loro credo. Tra di loro veniva spesso praticato il suicidio. Un sistema per giungere a tale scopo era quello di frantumare un pezzo di vetro ed ingoiarlo.

Nebiper
11-07-2009, 04.20.25
Qualunque sia la soluzione del caso la risposta di Lady Ilamrei merita di essere quella giusta.

L'assonanza con una simile fattispecie investigativa mi suggerisce che l'acqua prima era ghiaccio ma non so andare oltre spiegando i cocci di vetro.

Sir Morris se questa idea è sbagliata ti prego ti riportarci in carreggiata.

llamrei
11-07-2009, 11.32.53
Qualunque sia la soluzione del caso la risposta di Lady Ilamrei merita di essere quella giusta.

Sir Nebiper grazie per l'appoggio ma dubito possa essere quella corretta. Non credo la soluzione sia da trovarsi all'interno dei rituali càtari.....piuttosto vi siete avvicinato voi alla soluzione: i cocci potrebbero essere l'acqua cristallizzata...ma a quale pro? E poi la domanda rimane ancora senza risposta: come sono morti? Acqua avvelenata?:neutral_think:

Morris
11-07-2009, 12.12.03
Siete fuori strada entrambi.....riflettiamo un pò di più sul vetro e sull'acqua...altro non posso dirvi!

Sir Morris

llamrei
11-07-2009, 12.31.47
Vetro e acqua?:neutral_think: Forse un terribile temporale ha fatto sbattere violentemente la finestra che è andata in frantumi e la pioggia è entrata nella stanza. Giulietta e Romeo sono morti sbattendo violentemente la testa sul muro a causa della folata di vento....

Morris
11-07-2009, 17.28.04
NO...Milady...mi spiace...non sono morti così!

Si Morris

llamrei
11-07-2009, 19.11.47
messer Morris....non avete un pò di rimorso? Mi state facendo trascorrere notti insonni con i vostri enigmi!:D
Vediamo: la finestra si è spalancata d'improvviso e sono morti dallo spavento?
Oppure: sono morti di raffreddore dopo che la finestra, a causa di un brutto temporale, si è aperta e una ventata gelida li ha avvolti?

loanna grimwold
12-07-2009, 21.21.05
Messer Morris,
Mi piaccerebbe anche a me tentare d'indovinare il vostro enigma.
Sono morti soffocati per mancanza d'acqua perche erano pesci e non persone.:neutral_think:

llamrei
12-07-2009, 21.41.35
:laughing_lol1::laughing_lol1:se sir Morris conferma questa vostra ingegnosa soluzione, lady Loanna, siete davvero molto molto astuta! Ingegnosa veramente!

Morris
12-07-2009, 23.08.45
Lady Loanna, grazie ...a nome di Lady Llamrei....avete indovinato...bravissima!!!

Sir Morris

llamrei
12-07-2009, 23.12.01
.....pesci?:eek::eek:
Ora posso tornare a riposare sonni tranquilli.
Complimenti milady: siete geniale!
E voi, sir Morris, vi fischieranno le orecchie a lungo:D
Buona serata a tutti

Morris
12-07-2009, 23.45.25
Lady Llamrei viene imprigionata da un mago in una stanza del castello.
Il mago gli dice che fra 45 minuti esatti la porta si aprirà e potrà uscire, se però tenta di aprire la porta prima dei 45 minuti la stanza esploderà. Oltretutto, al 46esimo minuto la stanza esploderà.
Non ha strumenti per misurare il tempo come orologi ecc... ma ha solo una candela accesa e due corde di uguale lunghezza che impiegano 1 ora a bruciare ciascuna.
Come fa a capire esattamente che sono passati 45 minuti?

Sir Morris

llamrei
12-07-2009, 23.52.47
lo capirà quando Sir Morris, dopo aver ucciso il mago malefico e quindi con lui defunto anche l'incantesimo, aprirà la porta e finalmente la libererà. Lady Llamrei, dal canto suo, si rivolgerà educatamente a Sir Morris e, dopo averlo ringraziato, chiederà: "non potevate giungere prima?"

Morris
13-07-2009, 00.22.34
Come vorrei tanto..che questa fosse la soluzione, milady.....ma purtroppo..
l'unica cosa che posso fare ...è quella di bagnare le polveri!

Sir Morris

llamrei
13-07-2009, 10.23.17
polvere? l'esplosione sarà causata da polvere da sparo?:neutral_think:
Visto che voi non potete aiutarmi a liberarmi, direi che taglierei a metà le due corde. Risulterebbero 4 corde di lunghezza minore, ognuna brucerà in mezz'ora. Una di queste la taglierò esattamente a metà in modo che ci impiegherà 15 minuti a bruciare.
Userò la candela per calcolare il tempo: impiegherà una corda da mezz'ora e una più piccola da 15 minuti.
Banale soluzione, ma vista l'ora e considerando che mi sono appena alzata, questo è lo sforzo maggiore.
Buona giornata a tutti:smile_wave:

Morris
13-07-2009, 15.19.41
Non ho citato alcun coltello, Milady....e non avete il tempo per prendere eventuali misure...il tempo passa...rischiando di arrivare al 46esimo minuto!

Sir Morris

llamrei
13-07-2009, 15.25.29
........non ho più speranze allora...il mio destino è segnato....e non capisco nemmeno quale sia stata la mia colpa per essere punita in tal modo...la candela non l'accendo...intanto, fra breve, ci sarà l'esplosione che illuminerà a giorno la notte....
le corde? annodarle assieme per far allungare la corda per poter fuggire da una eventuale finestra....la vedo piuttosto banale e magra.... che dite sir Morris....ci salutiamo ora?:sad_cry_me:

Morris
13-07-2009, 17.00.09
Non permetterò che ciò accada....su affrettatevi....prendete le due corde e accendetene..in un sol colpo...tre estremità....poi.....

Sir Morris

llamrei
13-07-2009, 23.48.55
mmmmmmm dopo attenta visione della questione, dopo aver (ammetto) interpellato maghi, scienziati, matematici, quantistici, ecc. ecc., forse la soluzione potrebbe essere questa:

piego una corda, accendo entrambi i capi. Il tempo che ci impiegherà per bruciare è mezz'ora. Nello stesso istante brucio un capo della seconda corda. Quando la prima corda termina di bruciare accendo immediatamente l'altra estremità della seconda corda. trenta minuti della prima e quindici della seconda.

Ditemi che è corretto....o sarò costretta a licenziare il fior fiore dei cervelli di Camelot e dintorni!:sad_wall::sad_wall:

zaffiro
14-07-2009, 00.06.09
Forza,sir Morris,lady Llamrei è in pericolo!
Sembra un'ottima soluzione quella proposta da milady,siate celere e clemente..è questione di vita o di morte..e di quale morte..atroce

Morris
14-07-2009, 13.22.41
Cara lady Llamrei....siete salva!!! BRAVISSIMA!!!!!

Cara lady Zaffiro.....non avrei potuto perderla...per il bene mio e di Camelot!

Grazie !!!

Sir Morris

llamrei
14-07-2009, 14.07.39
Cara lady Llamrei....siete salva!!! BRAVISSIMA!!!!!

Ah finalmente potrò nuovamente uscire a mirar le stelle!!!!
Grazie Sir Morris: come sempre, siete stato di grande aiuto!:smile:

Morris
15-07-2009, 11.36.37
Lady Vivian..viene rapita da un orco.. e un cavaliere corre a salvarla. L' orco indica al cavaliere due porte e dice "E' in una di quelle, nell' altra vi è una tigre affamata che ti sbranerà". Sulla porta a sinistra vi è un cartello che dice "In questa porta c'è la tigre". Sulla porta a destra un altro cartello che dice "In una porta c'è lady Vivian". Infine l' orco aggiunge: solo uno dei cartelli è vero. Sapreste dire in quale porta v'è lady Vivian e perchè?

Sir Morris

llamrei
15-07-2009, 11.50.33
A quanto pare le dame di Camelot sembrano essere preda di maghi malefici e di bestie feroci! Avranno sempre il loro "da fare" i cavalieri di questo regno!:smile_lol: Forza Sir Morris: un'altra impresa da portare a termine. Aiutate lady Vivian a non divenir preda!;)

Nebiper
15-07-2009, 15.19.19
Il cartello "in una porta c'è lady Vivian" è sicuramente vero perchè non si riferisce ad una porta specifica, quindi per esclusione il cartello "in questa porta c'è la tigre" è sicuramente falso.

Apro la porta di sinistra

Vivian
15-07-2009, 16.26.10
Il cartello "in una porta c'è lady Vivian" è sicuramente vero perchè non si riferisce ad una porta specifica, quindi per esclusione il cartello "in questa porta c'è la tigre" è sicuramente falso.

Apro la porta di sinistra
Messere vi ringrazio per essere accorso in mio aiuto!
Anche io avrei dato la vostra stessa risposta, ma attendiamo il responso di colui che ha posto l'enigma ;)

(Sir Morris, oggi attirate la mia attenzione in ogni discussione! :laughing_lol1:)

Morris
15-07-2009, 22.24.50
Effettivamente.. bisognava solo prestare un pò d'attenzione a quella scritta, Sir Nebiper..bravo e complimenti!

Lady Vivian...siete libera...vi abbraccio e vi ringrazio io di cuore!

Sir Morris

Morris
15-07-2009, 22.56.18
Si può fare tra due uomini, tra un uomo e una donna, ma non tra due donne. Che cosa?

Sir Morris

Vivian
16-07-2009, 10.43.02
Si può fare tra due uomini, tra un uomo e una donna, ma non tra due donne. Che cosa?

Sir Morris

Sir Morris, ma questo indovinello è stato inventato in un "contesto" cattolico? In tal caso potrei dire che la risposta è la confessione (intesa come confessione dei peccati a un sacerdote).

Morris
16-07-2009, 14.03.38
Bene, Lady Vivian...e adesso questo:

Un castello nasconde un inestimabile tesoro,ma per entrare c'è solo un portone custodito da una guardia,la quale lascia passare soltanto chi risponderà in maniera corretta ad una sua domanda.Un ladro,accecato dall'enorme tesoro,si apparta vicino all'ingresso ed osserva cosa accade.Ad un certo punto arriva un cavaliere.La guardia gli dice "sei",ed il cavaliere risponde "tre".La guardia apre il portone e lo lascia passare.Arriva un secondo cavaliere:"otto"dice la guardia,"quattro" replica il cavaliere,lasciato quindi passare dalla guardia.Poi è il turno di un aristocratico "dieci","cinque" ed l'aristocratico entra.Un vescovo: "dodici","sei" ed entra anch'egli. Il ladro,ormai sicuro dei propri mezzi,si fa avanti convinto di sè.La guardia lo ferma e gli dice:"quattordici",ed il ladro fiero,risponde: "sette".Improvvisamente la guardia estrae la spada e lo afflige uccidendolo. Cosa avreste risposto voi,nei panni del ladro,alla domanda "quattordici" della guardia?

Sir Morris

Vivian
16-07-2009, 14.52.19
Bene, Lady Vivian...e adesso questo:
La guardia gli dice "sei",ed il cavaliere risponde "tre".La guardia apre il portone e lo lascia passare.Arriva un secondo cavaliere:"otto"dice la guardia,"quattro" replica il cavaliere,lasciato quindi passare dalla guardia.Poi è il turno di un aristocratico "dieci","cinque" ed l'aristocratico entra.Un vescovo: "dodici","sei" ed entra anch'egli. Il ladro,ormai sicuro dei propri mezzi,si fa avanti convinto di sè.La guardia lo ferma e gli dice:"quattordici",ed il ladro fiero,risponde: "sette".Improvvisamente la guardia estrae la spada e lo afflige uccidendolo. Cosa avreste risposto voi,nei panni del ladro,alla domanda "quattordici" della guardia?

Sir Morris

Avrei risposto UNDICI, ovvero il numero delle lettere che compone la parola quattordici.
Infatti:
Sei = tre lettere
Otto = quattro lettere
Dieci = cinque lettere
Dodici = sei lettere

Corretto? ;)

lucia
16-07-2009, 15.45.23
Avrei risposto UNDICI, ovvero il numero delle lettere che compone la parola quattordici.
Infatti:
Sei = tre lettere
Otto = quattro lettere
Dieci = cinque lettere
Dodici = sei lettere

Corretto? ;)

Mi associo alla risposta di Lady Vivian!:smile:

Morris
16-07-2009, 15.52.24
Siete molto astuta, milady....eccone ancora un altro:

In una camera ci sono 3 interruttori e in un'altra camera c'è 1 lampadina.
Come faccio a sapere quale interruttore accende la lampadina entrando solamente una volta nella camera con la lampadina?

Sir Morris

lucia
16-07-2009, 16.01.01
Siete molto astuta, milady....eccone ancora un altro:

In una camera ci sono 3 interruttori e in un'altra camera c'è 1 lampadina.
Come faccio a sapere quale interruttore accende la lampadina entrando solamente una volta nella camera con la lampadina?

Sir Morris

Accendo un'interruttore per un po' di tempo, poi lo spengo.
Accendo il secondo e subito dopo entro.
Se la lampadina è accesa è il secondo interruttore.
Se no,tocco la lampadina... Se è calda è il primo,se è fredda è il terzo!
giusto?

Vivian
16-07-2009, 16.28.14
Concordo con lady Lucia :smile_clap:

Morris
16-07-2009, 16.37.57
Lady Lucia....anche voi....siete molto brava..complimenti!
E allora eccone un altro:

Un fattore deve attraversare un fiume portando con sé un lupo una capra ed un grosso cavolo, ma dispone solamente di una barca così piccola da poter contenere solo lui ed uno solo degli elementi da trasportare. Se lasciato solo il lupo mangia la capra e questa, se lasciata sola, mangia il cavolo. Come dovrà fare per far attraversare il fiume a lupo, capra e cavolo, evitando che uno di questi venga mangiato?

Sir Morris

Vivian
16-07-2009, 16.49.32
Molto bene sir Morris, vorrei porre anche io un quesito a voi o a chiunque abbia voglia di rispondere.

Sir Morris sta cavalcando nella foresta quando si imbatte in un gruppo di briganti. Lotta con tutte le sue forze ma, vista la superiorità numerica dei furfanti, viene fatto prigioniero. Giunto al covo dei briganti Sir Morris viene raggiunto dal loro capo il quale, indicandogli due grossi ceppi, gli dice:
« Cavaliere, avete violato il nostro territorio e ucciso alcuni dei miei uomini e per questo dovete essere punito. Ma noi non siamo dei barbari, come sicuramente credete, e vi lasciamo una possibilità di scelta. Se preferite che vi decapitiamo sul ceppo di sinistra, che noi chiamiamo Ceppo della Menzogna, dovete pronunciare una bugia, mentre se gradite di più raggiungere i vostri antenati sul ceppo di destra, detto Ceppo della Verità, dovrete proferire una frase veritiera. Avete tempo fino a domattina per decidere."
Sir Morris riflette tutta la notte e il mattino seguente ha pronta una risposta che impedirà ai briganti di decapitarlo.
Che genere di risposta ha escogitato il nostro eroe per salvarsi la pelle?

Vivian
16-07-2009, 16.58.32

Un fattore deve attraversare un fiume portando con sé un lupo una capra ed un grosso cavolo, ma dispone solamente di una barca così piccola da poter contenere solo lui ed uno solo degli elementi da trasportare. Se lasciato solo il lupo mangia la capra e questa, se lasciata sola, mangia il cavolo. Come dovrà fare per far attraversare il fiume a lupo, capra e cavolo, evitando che uno di questi venga mangiato?

Sir Morris

Siete velocissimo nel postare enigmi!
Comunque provo a rispondervi.
Il fattore attraversa il fiume portando con sè la capra e la scarica sull'altra sponda.
Torna indietro e carica sulla barca il cavolo. Riattraversa il fiume e lascia il cavolo sulla sponda però fa risalire la capra sulla barca. Torna indietro, scarica la capra sulla sponda di partenza e carica il lupo. Attraversa il fiume, scarica il lupo vicino al cavolo poi torna indietro e ricarica la capra per riportarla dall'altra parte del fiume.

In questo modo possiamo dire che ha salvato capra e cavolo....senza dimenticare il lupo :laughing_lol1:

lucia
16-07-2009, 17.07.52

Sir Morris

Il fattore deve prima attraversare il fiume con la capra, lasciando sull'altra sponda il lupo che non mangia il cavolo,quindi nessun problema. Poi deve tornare indietro per caricare il cavolo che trasporterà dall'altra parte.
Qui la capra, non potrà mangiare il cavolo appena trasportato perché controllata dal fattore,in seguito,la capra, deve essere riportata indietro dal fattore che la lascia nuovamente sull'altra riva, per poi caricare sulla barca il lupo.
Una volta sbarcato il lupo potrà rimanere tranquillamente da solo con il cavolo, così il fattore potrà tornare indietro per prendere anche la capra..! :smile_lol:

lucia
16-07-2009, 17.10.23
Questa volta Lady Vivian è stata più veloce!

zaffiro
16-07-2009, 17.25.53
Trovo che lady lucia e lady vivian siano davvero brillanti,concordate con me sir Morris?Ah,speriamo che troviate presto una soluzione,Camelot non può permettersi di perdere alcuno dei suoi prodi cavalieri.

Vivian
16-07-2009, 17.39.43
Trovo che lady lucia e lady vivian siano davvero brillanti,concordate con me sir Morris?Ah,speriamo che troviate presto una soluzione,Camelot non può permettersi di perdere alcuno dei suoi prodi cavalieri.

Milady mi son permessa di rendere Sir Morris protagonista del mio quesito in quanto ho piena fiducia nella sua abilità nel risolvere enigmi di ogni genere. Non temete, troverà presto la soluzione.

zaffiro
16-07-2009, 19.00.37
Milady mi son permessa di rendere Sir Morris protagonista del mio quesito in quanto ho piena fiducia nella sua abilità nel risolvere enigmi di ogni genere. Non temete, troverà presto la soluzione.

Lady vivian cara,Sir Morris sarebbe capace di resuscitare anche dai morti con le sue astuzie.

Morris
16-07-2009, 21.19.11
Direi: "Sono un uomo morto"!

Sir Morris

zaffiro
17-07-2009, 11.21.15
Molto bene sir Morris, vorrei porre anche io un quesito a voi o a chiunque abbia voglia di rispondere.

Sir Morris sta cavalcando nella foresta quando si imbatte in un gruppo di briganti. Lotta con tutte le sue forze ma, vista la superiorità numerica dei furfanti, viene fatto prigioniero. Giunto al covo dei briganti Sir Morris viene raggiunto dal loro capo il quale, indicandogli due grossi ceppi, gli dice:
« Cavaliere, avete violato il nostro territorio e ucciso alcuni dei miei uomini e per questo dovete essere punito. Ma noi non siamo dei barbari, come sicuramente credete, e vi lasciamo una possibilità di scelta. Se preferite che vi decapitiamo sul ceppo di sinistra, che noi chiamiamo Ceppo della Menzogna, dovete pronunciare una bugia, mentre se gradite di più raggiungere i vostri antenati sul ceppo di destra, detto Ceppo della Verità, dovrete proferire una frase veritiera. Avete tempo fino a domattina per decidere."
Sir Morris riflette tutta la notte e il mattino seguente ha pronta una risposta che impedirà ai briganti di decapitarlo.
Che genere di risposta ha escogitato il nostro eroe per salvarsi la pelle?

Sir Morris dirà al capo dei briganti:"voi siete un barbaro e mi decapiterete sul ceppo della menzogna,perchè questo fu il mio ultimo desiderio" .

Lo so,non è la risposta esatta ma..ci tenevo a salvare sir Morris.
Perdonatemi,cavaliere,se non ho avuto arguzia per salvarvi la vita.

Vivian
17-07-2009, 12.15.17
Lady Zaffiro, la risposta esatta è proprio "verrò decapitato sul ceppo della menzogna"!
Infatti:
se venisse decapitato sul ceppo della menzogna l'affermazione risulterebbe veritiera e quindi in contrasto con quella scelta; se invece venisse decapitato sul ceppo della Verità la frase risulterebbe menzognera e quindi incompatibile con l'assunto.

Complimenti Milady! L'impeto del desiderio di salvare Sir Morris vi ha portato alla soluzione.

@ Sir Morris: fossi in voi sarei orgoglioso di essere al centro di un'attenzione così forte da parte di Lady Zaffiro ;)

Vanegoor
17-07-2009, 13.01.27
Ne rimase uno solo…

In un castello sperduto nelle Highlands si sono adunate dieci persone, ciascuna delle quali convocata dalla sua lontana dimora tramite un invito misterioso da parte del proprietario altrettanto enigmatico del castello. Queste dieci persone sono giunte nelle ultime ore ed hanno da poco concluso le presentazioni. Adesso, in tarda serata e dopo aver cenato insieme, sono tutte riunite nell’enorme sala centrale del castello, davanti al camino acceso (vista la stagione), a prendere l’aperitivo.

Invero, bisogna pur ammettere che hanno nomi un po’ fuori dal comune; si tratta di: Deirdre, Cassandra, Alucard, Capitan Golia (chiamato semplicemente capitano), Dot^ (e solo lei sa come si pronuncia), Hastatus, Llamrei, Lucia, Vivian e Eldred.
L’unico ad essere arrivato il giorno prima è stato Hastatus, a bordo della sua 612 Scaglietti verde fiammante.

Nell’atmosfera piacevole dell’immensa sala adorna d'antichissimi addobbi ciascuno è dedito alle proprie curiosità: mentre Hastatus è completamente preso dagli antichi volumi della biblioteca, Eldred ammira le armature esposte (ha appena sottratto un’ascia ad una e la impugna con sicurezza quasi preoccupante), Deirdre, Llamrei e Cassandra sono sedute a terra sopra un grande tappeto di orso bianco (assolutamente finto!) a conversare, capitan Golia in disparte sta suonando un pezzo con la sua immancabile arpa, mentre Alucard e Lucia giocano a scacchi.
Al centro della sala vi è un tavolino rotondo con sopra dieci figurine diverse, che Vivian e Dot^ stanno ammirando.
D’improvviso irrompe nella quiete una voce cupa ed angosciante, come se fosse ovunque e venisse dal nulla. Tutti si guardano intorno con preoccupazione, Cassandra lascia cadere il proprio aperitivo sull’orso bianco (finto!), Eldred impugna l’ascia con maggior forza, capitan Golia sospende la melodia.
La voce annuncia con tono minaccioso: “Questa notte il castello vi inghiottirà tutti, e sarete per sempre imprigionati!”
Un lungo silenzio, pare che a tutti il sangue si sia gelato nelle vene, e poi, da parte dei dieci ospiti: “Ha ha ha!” Si abbandonano ad una lunga risata, credendo che sia uno scherzo. La voce è scomparsa altrettanto misteriosamente come era apparsa.
La serata prosegue tranquillamente, come se tutti fossero in attesa di qualcuno o qualcosa. Ad un certo punto Eldred si avvicina ad Hastatus, che già ha avuto modo di visitare il castello, e gli domanda: “Sai per caso dove posso trovare altre armi ed altre corazze?” “Certo”, risponde Hastatus, “sono conservate nella torre occidentale del castello. Dovresti vederle, sono molto belle!”
Così invogliato, Eldred posa l’ascia ed esce dalla sala. In realtà nessuno lo nota, quando qualche minuto dopo si ode un urlo lontano che giunge appena nella sala. Dopo un istante di stupore generale, tutti si precipitano fuori dalla sala guidati da Hastatus verso la torre occidentale. Quando vi giungono, trovano una scure abbandonata a terra, mentre il resto è in perfetto ordine. Di Eldred nessuna traccia, né di qualche lotta o altro. “È semplicemente scomparso, ed anche in fretta!”, afferma Vivian.
Tornano quindi nella sala centrale, pieni di dubbi e certamente meno spavaldi di prima. D’un tratto Lucia nota che dal tavolino rotondo sia svanita una delle dieci piccole figurine, per l’esattezza quella dinanzi alla quale c’era scritto: “Il guerriero”.
“Ohibò”, afferma Hastatus
“Povero Eldred, era così giovane!”, aggiunge Cassandra.
E Deirdre: “Sono rimaste nove figurine, ed anche noi siamo in nove! Cosa vorrà mai dire tutto ciò? Vado a riflettere sul balcone all’aria aperta, c’è una splendida luna piena, sicuramente aiuterà a far chiarezza!”
E mentre Deirdre esce dalla sala per salire verso il balcone, ciascuno si versa un drink. Non hanno ancora terminato di colmare il bicchiere di Cassandra (mentre Alucard ne ha già svuotati tre nel frattempo), che si ode un urlo lontano. “Deirdre!”, esclamano tutti all’unisono, e si precipitano insieme verso il balcone, sempre guidati da Hastatus che conosce il percorso. Quando arrivano al balcone, Dot^ esclama: “Deirdre dev’essere stata qui, c’è il suo foulard a terra, lo aveva pochi minuti fa al collo!”
Nessuna traccia di colluttazione o altro, Deirdre è semplicemente… inghiottita dal castello.
“Ohibò, Ohibò!”, conclude Hastatus, e gli otto ospiti tornano nella sala centrale. Llamrei si precipita subito al tavolino rotondo, solo per constatare che manca una seconda figurina.
Gli ospiti rimasti vagano un po’ smarriti per la sala, quando Alucard domanda in giro: “Qualcuno ha visto il mio orologio portafortuna? Lo porto sempre con me, ma devo averlo perso qualche istante fa!” Capitan Golia ipotizza: “Forse lo ha inghiottito l’orso bianco qui a terra!” “No, è finto!”, risponde Cassandra.
Poiché nessuno lo trova, Alucard aggiunge: “Vado un attimo a cercarlo, torno subito. Senza non mi sento al sicuro”.
Trascorrono pochi istanti, durante i quali Vivian si volge a capitan Golia dicendo: “Forse è meglio se lo raggiungi, da solo non si può mai… …”. In quel momento si sente un urlo, da parte di Alucard e molto più vicino dei precedenti. Tutti si precipitano a cercarlo. Trovano si l’orologio a terra, ma da nessuna parte Alucard, così tornano nella sala. Ormai nessuno è sorpreso nel constatare che sul tavolino manchi un’altra figura, e ne sono rimaste soltanto sette.
Capitan Golia, che ha preso in custodia l’orologio di Alucard, pensa tra sé: “Questo su ebay può valere… …”, mentre Cassandra: “Povero Alucard, era così giovane!”
A quel punto è Llamrei a prendere l’iniziativa ed unisce gli altri sei rimasti: “Allora, ogni volta che qualcuno abbandona questa sala scompare, di conseguenza o nessuno abbandona più questa sala, il che a lungo andare può diventare abbastanza fastidioso, oppure ci muoviamo sempre insieme!”
“E se andassimo via dal castello?”, domanda Vivian.
Hastatus: “Siamo sperduti nelle Highlands, è notte fonda ormai, il prossimo paesino dista trenta miglia, il telefono a quanto pare non funziona, i cellulari non hanno campo, non abbiamo internet, il mostro di Loch Ness può essere sempre in agguato e l’unico mezzo di trasporto disponibile che abbiamo è la mia 612 Scaglietti, sulla quale per principio non faccio salire nessuno. Sono certo che il proprietario prima o poi arriverà e saprà spiegarci tutto”.
“Si, ....ce lo spiegherà con una motosega accesa tra le mani!”, soggiunge Capitan Golia, e prosegue: “Ma nessuno sa chi sia?”
“Di noi potrebbe essere soltanto Hastatus, considerando la macchina che possiede”, risponde Llamrei, e: “Ma perché poi eri qui un giorno prima di noi?”
“Così era scritto sull’invito, eccolo, è firmato da un tale C. C. de Valld, che non ho mai sentito nominare.
A quel punto Vivian: “Io dovrei andare in bagno, mi accompagnate forse tutti e sei o come ci organizziamo adesso?”
“No, vengo io”, asserisce Dot^, ed escono.

Effettivamente tutto rimane calmo, Hastatus si abbandona a congetture alla Sherlock Holmes, capitan Golia ha ripreso l’arpa, le tre dame in sala conversano tra loro. Quando Lucia constata: “Ma ormai le altre due dovrebbero essere tornate!” “Staranno ormai arrivan… …”. In quell’istante si sentono contemporaneamente le urla di due fanciulle. Erano molto vicine, per cui presumibilmente stavano per rientrare in sala. Con qualche titubanza i cinque ospiti rimasti escono, solo per constatare che lì da dove giunsero le urla non vi sono le due fanciulle. Quindi rientrano in fretta senza pronunciare una sola parola. Lucia corre verso il tavolo rotondo, e senza parlare con il solo sguardo comunica che mancano altre due figurine.
“Io scappo fuori, lì sono al sicuro, questo castello è maledetto… o qualcosa del genere”. Con queste parole Capitan Golia fugge verso il portone d’entrata e da lì verso la notte illuminata dalla luna piena. Gli altri lo seguono, …ma solo con lo sguardo, finché si sente fuori in lontananza un grido. I quattro rimasti si avvicinano al portone, non vedono nulla, lo richiudono ed al tavolino manca un’altra figura.
“Povero capitano, era così giovane”, afferma Cassandra.
“Qui c’è qualcosa che non va!”, constata Hastatus.
Lucia: “Ho mal di testa, vado a dormire”. Llamrei: “Sicuramente è un incubo, al lume del giorno e della ragione tutto troverà una spiegazione”. Cassandra: “Sono troppo giovane per scomparire, almeno vorrei attendere la fine del mondo del 2012!”
Dunque le tre dame si volgono ad Hastatus per comunicargli che vanno a dormire, dimoreranno tutte nella stessa stanza. Propone di accompagnarle, ma Llamrei risponde che lui nella sala è al sicuro. Così loro tre escono, Hastatus augura una buona notte e rimane qualche istante fermo a ragionare, poi si volge verso la biblioteca, sceglie un libro e si siede per leggere. Dopo cinque minuti di silenzio assoluto gli sorge un dubbio, si alza e si volge verso il tavolino. Sono scomparse altre tre figurine, ne è rimasta una sola con la scritta: “L’investigatore”.
Neanche il tempo di precipitarsi verso l’uscita della sala in direzione delle camere, che dopo pochi passi ode tre urla distanti, e rimane fermo.
“Ohibó, con queste figurine c’è qualcosa che non va, l’ultima rimasta la metto in tasca, non si sa mai… “. Ragiona un po’, e: “Probabilmente un giro nella mia 612 Scaglietti verde fiammante renderà le idee più chiare”.
…Così Hastatus attenderà l’alba, e preannuncio che nulla gli succederà.

Cosa è successo dunque? Chi li ha convocati, e perché? Premetto soltanto che al di fuori di questi dieci personaggi non ne sono coinvolti altri.
Non importa sapere chi sia effettivamente il proprietario del castello, ma provare a scoprirlo non nuoce.

(Ispirato da un noto romanzo di Agatha Christie).

Morris
17-07-2009, 14.32.13
Lady Zaffiro, la risposta esatta è proprio "verrò decapitato sul ceppo della menzogna"!
Infatti:
se venisse decapitato sul ceppo della menzogna l'affermazione risulterebbe veritiera e quindi in contrasto con quella scelta; se invece venisse decapitato sul ceppo della Verità la frase risulterebbe menzognera e quindi incompatibile con l'assunto.

Complimenti Milady! L'impeto del desiderio di salvare Sir Morris vi ha portato alla soluzione.

@ Sir Morris: fossi in voi sarei orgoglioso di essere al centro di un'attenzione così forte da parte di Lady Zaffiro ;)

Ringrazio ...Lady Vivian.. per aver posto codesto grazioso quesito....e Lady Zaffiro (bravissima)...per aver evitato la mia fine!

Sir Morris

p.s.: purtroppo, dalle mie parti, circola il medesimo enigma...e la risposta è appunto: "Sono un uomo morto".....che è una verità ed una menzogna allo stesso tempo...inquanto..."Non ho realmente scampo..e sono ancora vivo"!

Vivian
17-07-2009, 15.54.04
p.s.: purtroppo, dalle mie parti, circola il medesimo enigma...e la risposta è appunto: "Sono un uomo morto".....che è una verità ed una menzogna allo stesso tempo...inquanto..."Non ho realmente scampo..e sono ancora vivo"!

E' possibile, non sempre gli enigmi hanno un'unica soluzione. Effettivamente la vostra risposta non sarebbe stata comunque errata. Ovviamente il quesito non è stato da me inventato, quindi mi sono semplicemente attenuta alla risposta della versione da me conosciuta.

Morris
17-07-2009, 17.02.24
Lady Vivian, vi chiedo scusa in modo sincero....e vi invito a risolvere il nuovo enigma sopra proposto.
Siete deliziosa e faccio il tifo per voi!

Vi abbraccio

Sir Morris

llamrei
17-07-2009, 21.58.23
Vorrei ricordare a tutti gli utenti che in "Il Palazzo delle Arti" le opere (di qualsiasi forma, genere -racconti, disegni, testi, ecc.- devono essere realizzate dai singoli utenti come opere proprie.

Nel caso vogliate postare opere non vostre, siete pregati di citare le fonti e/o autore.

Vi ringraziamo per la collaborazione e buon proseguimento.

llamrei
18-07-2009, 11.41.11
Sir Vanegoor, non smetterò di lodare la vostra bravura nel creare situazioni così aggrovigliate e ottimamente descritte.
In merito al quesito in questione...bè è degno di una Agatha Christie e dei suoi personaggi!;)
Cercherò, per quanto mi è possibile, di giungere ad una conclusione plausibile. Invito, invece, chi è più astuto di me, di farsi avanti e di .....fornire qualche indizio valido....
un aiutino?

Vanegoor
18-07-2009, 13.24.31
Vorrei ricordare a tutti gli utenti che in "Il Palazzo delle Arti" le opere (di qualsiasi forma, genere -racconti, disegni, testi, ecc.- devono essere realizzate dai singoli utenti come opere proprie.

Nel caso vogliate postare opere non vostre, siete pregati di citare le fonti e/o autore.

Vi ringraziamo per la collaborazione e buon proseguimento.

Vi ringrazio anzitutto per la precisazione, infatti fu questo l'intento per cui diedi luogo a questa discussione a suo tempo proprio nel palazzo delle arti, dunque vorrei sollecitare i partecipanti a tentare di comporre un proprio enigma di qualsiasi genere, lunghezza o complessità; creare un quesito è molto più affascinante (e spesso anche più divertente) che risolverne uno.

Per quanto riguarda l'enigma in corso, si intrecciano in verità due romanzi di Agatha Christie, uno nella trama e l'altro nella soluzione... ...:silence_shhh:.

llamrei
18-07-2009, 14.29.57
Per quanto riguarda l'enigma in corso, si intrecciano in verità due romanzi di Agatha Christie, uno nella trama e l'altro nella soluzione... ...:silence_shhh:.

Ricordo, correggetemi se sbaglio, che era stato tratto un film dalla trama, ricordo vagamente una situazione del genere. Purtroppo non ho coltivato la lettura dei gialli, sebbene Agatha Christie merita di essere compresa nella letteratura contemporanea a tutti gli effetti...
un altro indizio ancora? Chiedo troppo?:smile:

Vanegoor
18-07-2009, 14.51.33
Consideriamo che in verità dovrebbero apparire anche altri personaggi nel castello, come maggiordomi o personale di servizio. Per semplificare li ho lasciati fuori, anche se qualcuno dovrebbe aver aperto il giorno prima la porta ad Hastatus, visto che lui certamente non è il proprietario del castello (come egli stesso sarà lieto di confermarci).

In verità il proprietario ha un nome, anche se un po' strano... ... :silenced::silenced:

Nel romanzo originale ("E non ne rimase nessuno"), che ho letto diversi anni fa e ricordo solo in parte, dieci personaggi vengono richiamati in un villa su un'isola, quindi raggiungibile solo in barca e senza possibilità di fuga. Anche li manca il proprietario ed i dieci ospiti non si conoscevano prima. Ad un certo punto dopo cena una strana voce annuncia che tutti e dieci saranno condannati per colpe che hanno commesso in passato e muoiono uno alla volta, rispettivamente chi era fin lì il maggior sospettato (io sono stato molto più clemente e mi sono limitato a farvi inghiottire dal castello :rolleyes: ).
Tale voce misteriosa giungeva da un registratore, cosa che può valere anche per il nostro enigma, dato che appunto al di fuori di voi dieci non figurano altri personaggi.
Per la soluzione mi sono invece avvalso di un romanzo altrettanto noto (se non di più) di milady Christie, ma... ...:silence_shhh:

llamrei
18-07-2009, 14.55.35
siete semplicemente geniale:smile:

Vanegoor
18-07-2009, 19.40.27
:o:o
Questo è il nome del fantomatico proprietario del castello, colui che ha spedito gli inviti:

C. C. de Valld, ...ovvero:

C. =
C. =

d =
e =

V =
a =
l =
l =
d =

Si tratta di nove lettere. Attenzione: soltanto Hastatus mostra il suo invito, è ipotizzabile che solo lui lo abbia ricevuto!

Faccio inoltre notare che quando scompare una figurina, in concomitanza con la scomparsa dei rispettivi personaggi, Hastatus non è mai in prossimità del tavolo dove si trovano le figurine, quindi difficilmente può essere lui a farle scomparire. Ma soprattutto, alla fine quando rimane solo lui in sala, è sorpreso nel vedere che ne mancano altre tre e che è rimasta solo la sua, per cui... ... ... .

Il secondo romanzo cui mi sono ispirato per la soluzione è "Assassinio sull'Orient Express", dove pare che il colpevole sia uno solo, invece... ... .

Per quanto siano gli unici gialli che, da quel che ricordo, abbia mai letto in vita mia, anche se è OT consiglio comunque a tutti di leggerli, sono estremamente scorrevoli ed affascinanti (tranne se in quel momento siete ospiti in un villa misteriosa con altri nove sconosciuti e stanno scomparendo uno ad uno, in tal caso la lettura potrebbe turbarvi).

llamrei
18-07-2009, 21.47.28
vediamo se ho colto l'aiuto.
C 6
C 9
D 5
E 1
V 4
A 3
L 7
L 8
D 2

sono in ordine le iniziali dei presenti al castello e il numeri indicano il la successione di sparizione.
Banalmente potrei dire che, visto che Hastatus, se ne va con la sua 612 Scaglietti, 612 corrisponderebbe a C = 6 0 CAPITAN GOLIA E= 1= ELDRED 2=D=DOT^
sono in alto mare, vero?:neutral_think:

Vanegoor
19-07-2009, 13.34.23
Effettivamente vi siete allontanata parecchio verso acque molto incerte.

C = Cassandra
C = Capitan Golia

D = Deirdre
E = Eldred

V = Vivian
A = Alucard
L = Llamrei
L = Lucia
D = Dot^

Il fantomatico C.C. de Valld che ha spedito l'invito ad Hastatus siete voi 9 insieme, quindi siete stati voi tutti ad averlo convocato nel castello. Le scomparse erano soltanto inscenate, dato che non poteva essere lui a far scomparire le figurine.
Similmente è avvenuto in "Assassionio sull'orient express" dove i colpevoli sono tutti coloro che l'ispettore ha interrogato nel vagone, e non uno solo come il lettore crede.

lucia
19-07-2009, 14.23.52
Effettivamente vi siete allontanata parecchio verso acque molto incerte.

C = Cassandra
C = Capitan Golia

D = Deirdre
E = Eldred

V = Vivian
A = Alucard
L = Llamrei
L = Lucia
D = Dot^

Il fantomatico C.C. de Valld che ha spedito l'invito ad Hastatus siete voi 9 insieme, quindi siete stati voi tutti ad averlo convocato nel castello. Le scomparse erano soltanto inscenate, dato che non poteva essere lui a far scomparire le figurine.
Similmente è avvenuto in "Assassionio sull'orient express" dove i colpevoli sono tutti coloro che l'ispettore ha interrogato nel vagone, e non uno solo come il lettore crede.

Davvero molto, molto carino come enigma! :smile_lol:

llamrei
19-07-2009, 19.19.22
Il fantomatico C.C. de Valld che ha spedito l'invito ad Hastatus siete voi 9 insieme, quindi siete stati voi tutti ad averlo convocato nel castello. .

:sad_wall::sad_wall::sad_wall: bene...credo che diventerò monaca stilita. Non cercatemi:sad_cry_me::sad_cry_me:

Vanegoor
19-07-2009, 19.54.23
:sad_wall::sad_wall::sad_wall: bene...credo che diventerò monaca stilita. Non cercatemi:sad_cry_me::sad_cry_me:

Secondo me sareste bravissima a risolvere soltanto gli enigmi iperdifficili, non questi un po' più semplici. Almeno a giudicare dalla formula che avete congetturato, non sarà stata utile a risolvere l'enigma, ma secondo me avete scoperto la formula di qualcosa di importantissimo!

In realtà la soluzione non era la cosa più importante dell'enigma, interesseva di più mettere insieme vari utenti e creare un'occasione di "aggregazione", per questo ho fatto una caricatura di molti personaggi, tanto per riderci un po' sopra.

zaffiro
20-07-2009, 20.14.17
I vostri intenti sono parimenti lodevoli quanto le vostre capacità artistiche,cavaliere.
Chi vi fece dono della penna per trascrivere le fantasiose espressioni intellettive in vostro possesso affinchè deste forma a simili pensieri scorse in voi doti di intraprendeza e bravura che con generosità elargite senza pretesa alcuna.
E se vi esiste una divinità che tale dono in voi ripose con gran maestria e benevolenza,mai fu tanto geloso di serbare per sè un tal nobile animo in uomo di carne.

Vanegoor
20-07-2009, 20.33.10
I vostri intenti sono parimenti lodevoli quanto le vostre capacità artistiche,cavaliere.
Chi vi fece dono della penna per trascrivere le fantasiose espressioni intellettive in vostro possesso affinchè deste forma a simili pensieri scorse in voi doti di intraprendeza e bravura che con generosità elargite senza pretesa alcuna.
E se vi esiste una divinità che tale dono in voi ripose con gran maestria e benevolenza,mai fu tanto geloso di serbare per sè un tal nobile animo in uomo di carne.

Il cielo ne invidia il colore
il diamante ne invidia il valore;

per la più nobile delle regine
è degno ornamento;

il più umile dei cavalieri
d'ogni sua parola è contento.

Per una volta, permettete che sia io stesso a dare la risposta a quest'enigma:

http://www.myluxury.it/img/anello_zaffiro.jpg

zaffiro
20-07-2009, 23.56.02
Vanegoor Vanegoor,siete oltremodo imprevedibile e sorprendente.
(La prossima volta vi chiederò di darmi la vostra parola di cavaliere,dato che avente mancato di esaudire un mio desiderio..comunque grazie del pensiero,che per eleganza offusca persino il gioiello)

Vivian
23-07-2009, 10.28.47
Sir Vanegoor il vostro enigma era veramente ben costruito e piacevole anche alla lettura. Cause di forza maggiore mi hanno tenuta lontana dal computer per alcuni giorni così non ho avuto la fortuna di tentare anche io di dare una soluzione. Attendo con impazienza un vostro nuovo avvincente quesito. :smile_clap:

Guisgard
17-11-2009, 19.30.32
http://www.patternbreak.org/images/writing/shakespeare.jpg
Devo dire che questa discussione mi ha molto divertito ed ispirato.
Gli enigmi, raccontava il dotto Mecenate, stimolano la fantasia, snelliscono l'acume e ingentiliscono lo spirito.
E come può, mie belle dame e miei valorosi cavalieri, esimersi dal partecipare ad un simile nobile passatempo, il vostro Guisgard, che fra tutti resta sempre il Primo cavaliere ;)

Per chi avrà il tempo e la voglia, invito a risolvere questo semplice indovinello:

"Più dell'aratro incide il suo segno,
ma la muovono solo il cuore e l'ingegno.
In essa si cela una luce divina e forte
ed è capace di dare la vita come la morte."

llamrei
17-11-2009, 19.38.43
Così d'impatto potrei suggerire come risposta "la penna", ma sicuramente vi sarà qualcun altro molto più arguto di me che darà una riposta più esatta. Son curiosa di conoscerla;)

Guisgard
17-11-2009, 19.43.04
Milady, permettetemi.
Voi siete una gran dama.
Siete colta, arguta, sensibile e, lascatemelo dire, molto affascinante.
Ma in voi è presente anche un piccolo neo: la troppa modestia.
Non sottovalutatevi, mia serenissima dama.
Come sempre accade, avete dato sfoggio della vostra abilità: la penna è la risposta esatta ;)

Hastatus77
17-11-2009, 21.03.13
E che cavolo! :sad_evil: Solo 8 minuti per risolverlo! :p

llamrei
17-11-2009, 21.53.32
@Hastatus: la prossima volta, Sir, vi concederò il tempo necessario per la risoluzione di un quesito:p suvvia: lo so benissimo che anche voi avevate la soluzione a portata di mano...solo che voi vi siete distratto un attimo...e io ho agito:p La prossima è vostra!

Hastatus77
18-11-2009, 11.37.50
In verità... non ci sarei mai arrivato :(

Guisgard
18-11-2009, 15.16.39
Tempo fa, quando ero diretto in Terrasanta, conobbi un abate appartenente all'ordine dei cistercensi.
Benchè fosse uomo pio e mite, sempre intento a salutare il giorno e la notte con la recita dei vespri e delle orazioni, costui amava anche accompagnarsi ai piaceri della tavola.
E spesso, se la compagnia lo ispirava, si diletteva ad allietare i presenti con indovinelli.
Capitò una sera, nel palazzo della principessa Maria di Cipro, che il nostro abate fosse particolarmente in vena, sottoponendo così tutti noi ad un singolare indovinello.
Lo riporto qui per chiunque volesse cimentarsi nella sua soluzione:

"Prendete un tipo di arma, Venere, una rosa e
il principe degli Inferi Lucifero.
Tutte queste cose sono legate da un nome
o da un epiteto. Tutte tranne una.
Cosa quindi le accomuna e cosa invece
tra esse è l'intruso?"

Hastatus77
18-11-2009, 17.08.04
Con Venere intendete le donne? :D
Perché allora la soluzione potrebbe essere pungenti o letali (Tipo arma, Venere e Rosa) :p :p :p :p :laughing_lol1:

Guisgard
18-11-2009, 23.33.55
Quindi secondo voi l'intruso sarebbe Lucifero?
Mi spiace, cavaliere, non è la risposta esatta.

Aggiungo un piccolo aiutino.
Per Venere si intende il pianeta, che ovviamente nel medioevo appariva come una stella :smile:

llamrei
19-11-2009, 10.43.04
:neutral_think: non di facile soluzione almeno per me...non saprei quale possa essere la risposta esatta....concedetemi ancora un pò di tempo...ma son certa che qualcun altro molto più scaltro di me, saprà dare la corretta risposta;)

Guisgard
19-11-2009, 15.08.55
Miei novelli figli di Edipo, ragionate su quello che ho precisato su Venere.
Quella è una delle chiavi per risolvere l'indovinello :smile:

llamrei
19-11-2009, 19.07.21
:neutral_think: Mi concentrerei sul Lucifero, angelo caduto....

Guisgard
19-11-2009, 20.14.01
In realta, milady, ognuno dei tre indizi può portare alla soluzione.
Volendo, per esclusione, si potrebbe risolvere l'indovinello anche riconoscendo l'intruso ed estraniarlo dal gruppo.
Ci sono insomma diverse strade da seguire ed ognuna può essere quella giusta. Dipende dal tipo di ragionamento che si fa.
Io ad esempio, risolsi il quesito ragionando su uno in particolare degli indizi :smile:
Avanti, amici ed amiche, non è difficile ;)

llamrei
19-11-2009, 20.57.53
Escludere il termine intruso significa già capire il perchè gli altri termini sono correlati...rifletterò su questo quesito stanotte...certa che già qualcuno, timidamente, ha la risposta in pugno;)

Guisgard
19-11-2009, 21.14.01
Milady, un altro aiutino che renderà più leggero il vostro ragionamento:
l'epiteto che rappresenta la soluzione dell'indovinello è sinonimo di splendore, grandezza e bellezza :smile:

Hastatus77
20-11-2009, 19.56.51
Allora vediamo vediamo:
Lucifero o "Portatore di luce", in ambito pagano e astrologico indica la stella del mattino, cioè venere... e come arma ha il tridente.
:silenced:

Può andare? "Wikipedia" ringrazia :laughing_lol1:

Guisgard
21-11-2009, 00.45.54
Cavaliere, in voi rivedo sempre più il cortese e valente sir Ivano!
Devo dire che con il vostro ragionamento avete centrato il bersaglio almeno all 99%!
Infatti, come avete fatto capire, la rosa è l'intruso.
Tutti gli altri infatti sono legati da un preciso epiteto.
Così abbiamo Lucifero, che veniva definito prima della sua caduta "lucente come la prima stella del mattino".
Poi c'è Venere che è per antonomasia la prima stella del mattino.
Ed infine abbiamo come arma proprio la celebre Stella del Mattino.
I miei complimenti, cavaliere: avete risolto l'indovinello :smile_clap:

Hastatus77
21-11-2009, 12.31.21
Non sapevo che la mazza ferrata sia chiamava anche stella del mattino.

Guisgard
21-11-2009, 17.21.18
Si, è un termina anche molto usato, soprattutto in terra inglese e tedesca.
Qui pare fosse l'arma secondaria preferita dei cavalieri durante certi tipi di tornei o duelli.
Di solito la scelta cadeva su questa o su un'altro tipo di arma, più agile, meno poderosa ma più controllabile: l'ascia.
Pare infatti che l'inconveniente più sentito, nell'utilizzo della stella del mattino, fosse la difficoltà che si aveva nel controllarla.

llamrei
21-11-2009, 21.50.25
Non ne ero nemmeno io al corrente dell'altro nome usato per definire la mazza ferrata. Grazie di questo spunto

Guisgard
22-11-2009, 19.20.11
Dame e cavalieri, vi racconterò di una strana situazione che mi ritrovai ad affrontare e del singolare quesito che dovetti risolvere.

"Era una fresca domenica di Ottobre e la nostra compagnia giunse presso un austero ed antico borgo.
Il nome di tale luogo era Noliat, che significa "città degli opposti", ed era abitato da due distinte popolazioni, appartenenti a due ceppi etnici ben distinti.
La particolarità che li distingueva è che gli appartenenti al ceppo etnico del sud dicevano sempre la verità, mentre quelli appartenenti al ceppo etnico del nord mentivano sempre spudoratamente.
Non vi nascondo che io, Primo Cavaliere per eccellenza, fui particolarmente colpito da queste due singolari razze di individui e decisi di volerci vedere chiaro in questa storia.
Così, in compagnia del mio fedele scudiero Ammone, del mio amico e compagno sir Gervan e del nobile sir Kirian, mi addentrai nel cuore di Noliat, fino a giungere davanti all'antico Duomo.
Qui incontrammo due individui. Devo dire che ci accolsero pacificamente, ma eravamo comunque stranieri in quel luogo ed al minimo passo falso ci avrebbero attaccato.
Quindi per prima cosa decisi di scoprire a quale razza appartenessero i due individui che avevamo davanti.
Così chiesi ad uno di loro:
<<Fai parte di quelli che dicono sempre la verità?>>
<<Ea!>> Rispose quell'uomo nel suo incomprensibile idioma.
Ma in quel momento intervenne l'altro che mostrò di ben conoscere la nostra lingua:
<<Ea vuol dire si, però lui fa parte dei mentitori!>>
<<Al diavolo!>> sbottò Ammone. <<Io non ci capisco nulla!>>
Ed allora intervenne sir Gervan:
<<A quale razza apparterranno questi due individui? Sono entrambi veritieri? O forse sono entrambi dei bugiardi? O magari uno è un bugiardo e l'altro invece è sincero? Ma se così fosse, come faremo a capire chi dei due dice il vero?>>
Io invece risi di gusto perchè avevo ben compreso come stessero in realtà le cose.
Del resto sono sempre il Primo Cavaviere!"

E voi, nobile e bella compagnia di Camelot, siete giunti alla soluzione di questa storia?

Guisgard
24-11-2009, 01.49.17
Avanti, miei cavalieri e mie dame, mi rifiuto di credere che non ci sia nessuno capace di risolvere questo indovinello!
Alla base di tutto c'è un ragionamento logico!
Attenderò ancora un pò e se nessuno saprà dare la soluzione allora la rivelerò io :smile:

Hastatus77
24-11-2009, 09.03.42
Io lo sapevo, perché avevo già visto questo quesito.
Sto cercando di ricordarmi la soluzione.

llamrei
24-11-2009, 10.42.11
@no sir Guisgard: non toglieteci il piacere di provar a tentar di scoprire la soluzione. Se mi concedete un pò di tempo...sicuramente riuscirò a dar quella sbagliata:smile: ma almeno avrò tentato...

Guisgard
24-11-2009, 16.38.25
Miei compagni di fortuna e di avventura, avete tutto il tempo del mondo ;)

llamrei
24-11-2009, 21.41.17
Un aiutino?:neutral_think:

Guisgard
25-11-2009, 00.20.31
Milady, ragionate su ciò che dicono i due individui a Guisgard.
La chiave per risolvere il tutto è in quello che dicono :smile:

Hastatus77
26-11-2009, 14.28.03
Ce l'ho!!!
Si prende uno dei due individui e gli si dice:
"Se chiedessi al tuo compagno se tu dici sempre la verità, cosa risponderebbe?"

Se la risposta è "NO", la persona a cui si è fatta la domanda è quella che dice la verità, se invece la risposta è "SI'", la risposta a cui si è fatta la domanda è quella che mente sempre.

Mi sembra che così funzioni.

Guisgard
26-11-2009, 15.02.13
Sir, il ragionamento deve essere fatto esclusivamente su ciò che viene chiesto e risposto nel racconto, senza fare allusioni ad altro.

Il ragionamento esatto è questo:
Dato che la domanda era "Fai parte di quelli che dicono sempre la verità?" un bugiardo avrebbe risposto si (mentendo) e un veritiero avrebbe risposto ugualmente si (dicendo la verità).
Quindi per forza di cose "ea" significa "si".
Sapendo quindi che "ea" èquivale a "si", Guisgard è in grado di dedurre la soluzione dalle parole del secondo individuo.
Questi risponde "Ea vuol dire si, però lui fa parte dei mentitori".
Il secondo individuo è dunque veritiero (ha tradotto correttamente in "si" il termine "ea"), quindi dice la verità anche quando afferma che l'altro individuo è un bugiardo.
Perchè, ricordiamolo, uno dice sempre il falso, mentre l'altro sempre il vero.

Sir Hastatus, la vostra risposta era logica ma non si basava sui reali fatti del racconto, avendo infatti posto un altro tipo di domanda :smile:

Hastatus77
26-11-2009, 15.07.43
:confused_nervous_sh :neutral_doh:
Hai ragione... mi sono basato sull'indovinello che conoscevo, senza rileggere il tuo. :silenced: :sad_wall:

llamrei
26-11-2009, 15.30.15
:eek: ho trovato meno arzigogolato decifrare lo Ziolkowsky nella sua Storia Romana....

Guisgard
26-11-2009, 18.35.45
:eek: ho trovato meno arzigogolato decifrare lo Ziolkowsky nella sua Storia Romana....

Milady, rileggete con calma il tutto e vedrete che in realtà è un ragionamento logico abbastanza lineare.
In realtà, spesso gli indovinelli più sembrano complicati più in realtà sono semplici ;)

Guisgard
28-11-2009, 14.59.00
Dame e cavalieri, un vecchio anacoreta una volta mi disse che l'uomo saggio sa sempre che peso dare a ciò che vede.
E mi recitò un indivinello, che io ora porgo a voi:

"Il suo verdetto è spesso vago ma diretto
e guardarlo fa sempre un certo effetto.
E' fragile e a un debole colpo non resiste,
ma in esso può apparire tutto ciò che esiste.
Se voi lo interrogherete esso di certo parlerà,
ma la verità in quel verdetto non sempre rivelerà."

Cosa sarà mai? :smile:

llamrei
28-11-2009, 15.09.37
:neutral_think: potrei suggerire "lo specchio". L'istinto mi suggerisce ciò...considerando che l'istinto stesso può far benissimo cilecca:neutral_think:

Guisgard
28-11-2009, 15.12.06
Vedete cho ho ragione quando dico che siete troppo modesta?
A voi, milady, Circe e Medea fanno un baffo.
E ci aggiungerei anche Cassandra.
Mi sa che le mettete in riga a tutte e tre!
Ovviamente la risposta che avete dato è quella giusta :smile:

llamrei
28-11-2009, 15.26.04
(devo chiedere ad Elisabeth che cosa c'era nell'infuso spacciato per tea che mi ha offerto la scorsa sera.....qualcosa non quadra....:confused: )

Guisgard
29-11-2009, 04.12.54
Non so che dirvi, milady.
Da quel che so gli infusi di sicuro effetto sono i filtri d'amore.
Chiedere a Tristano per credere.
E non solo a lui...:Cupid-icon:

Guisgard
05-01-2010, 00.26.34
"Attorno al 1175, tre cavalieri templari, partendo dalle coste della Puglia, dopo essersi recati al santuario di San Michele sul Gargano, giunsero a Tessalonica.
Da qui avrebbero raggiunto prima Costantinopoli, per adorare le Sacre Reliquie lì custodite, poi San Giovanni d'Acri.
I tre cavalieri recavano tre doni da parte del papa per Baldovino IV, re di Gerusalemme.
Jean de Bracyen, primo tra essi, presentò il suo dono agli altri due compagni di viaggio:
"Sua Santità porge questa bellissima croce d'oro, intarsiata di gemme e pietre preziose per sua maestà Baldovino IV. Essa risale al II secolo dopo Cristo e fù forgiata ad Antiochia come supremo simbolo della Cristianità."
Toccò poi al secodo cavaliere, Ugo de Bois-Tolear:
"Il santo pastore della Chiesa di Cristo, insieme alla benedizione eterna su Gerusalemme, offre questa spada a sua maestà. Essa fù donata alla Chiesa dal re Longobardo Liutprando nel 725, per rafforzzare i loro legami."
Infine fu il terzo fra essi, Guillaume di Matrè, a presentare il suo dono:
"Ho l'onore di recare con me il prezioso dono che sua santità offre al re di Gerusalemme. Si tratta di una preziosissima icona bizantina, risalente al VI secolo dopo Cristo, raffigurante la Vergine con il Bambino."
I tre cavalieri alla fine del loro viaggio giunsero alla corte del re con i loro doni."

Cavalieri e dame di Camelot, in questo breve racconto vi è un grosso errore storico.
Chi tra voi sa dire di quale errore si tratta?

llamrei
05-01-2010, 21.27.52
Che interessante enigma Sir Guisgard: se permettete vorrei tentare di dare una possibile soluzione.
Il simbolo della croce non venne utilizzato dai primi cristiani come non vennero utilizzate immagini che potessero rappresentare il sacro, almeno per i primi III sec. Quindi suggerirei come possibile errore storico proprio il dono consegnato nelle mani di Jean di Braycen....

Guisgard
06-01-2010, 02.33.09
I miei più vivi complimenti, milady!
La vostra risposta è esatta e precisa.
Infatti il simbolo della Croce non venne utilizzato dai Cristiani nei i primi tre secoli Dopo Cristo.
La Croce era, nella società romana, uno strumento di morte indegno ed accostarlo a Cristo era impensabile.
Tutto cambiò con l'avvento dell'imperatore Costantino che, in seguito alla famosa visione che portò alla sua conversione, introdusse proprio la Croce come simbolo santo della nuova religione che di li a poco avrebbe convertito tutto l'impero.
Tutto questo avveniva proprio agli inizi del IV secolo.
Milady, questo enigma è stato mostrato a diverse persone e la maggior parte ha dato una risposta errata.
Voi invece l'avete risolto con solerzia e brillantezza ;)

Hastatus77
06-01-2010, 14.44.59
Io non ci sarei mai arrivato. :silenced:

llamrei
06-01-2010, 15.03.56
@Hastatus: diciamo che sir Guisgard è stato piuttosto cattivello stavolta:D

Guisgard
07-01-2010, 02.06.12
Milady, avete risolto l'enigma in un batter d'occhio!
Siete una vera esperta di Medievo!
E voi, sir Hastatus, non buttatevi giù: conosco benissimo il vostro valore e le vostre conoscenze!
Mi sa che la prossima volta dovrò scegliere un enigma degno di Edipo :neutral_think:

Guisgard
23-01-2010, 00.33.25
Si racconta che in uno dei tanti castelli posti sulla via che da Napoli conduceva verso le Puglie, sua maestà re Carlo l'Angioino conobbe un singolare personaggio.
Era un greco, chiamato Nicola di Mileto ed era stato precettore alla corte dell'imperatore di Costantinopoli.
Si diceva di Nicola che fosse estremamente saggio.
Re Carlo allora volle metterlo alla prova, rivolgendogli una domanda.
"Cosa occorre ad un popolo" cominciò a chiedere il re "per potersi definire civile?"
Nicola rispose in versi:

"Essa è la liberazione da ogni catena,
ed era invero degna virtù della dea Atena.
Da Licurgo a Giustiniano ha trai suoi alfieri,
poichè chi ama il giusto cerca atti veritieri.
Di censo e caste non è sciava e non langue,
perchè essa sola annulla il diritto di sangue."

Re Carlo dopo un attimo di riflessione ben interpretò la risposta di Nicola e ne lodò l'acume.
E secondo voi, cavalieri e dame di Camelot, qual'era la risposta all'indovinello di Nicola di Mileto?

llamrei
23-01-2010, 21.31.51
Rispondere "la libertà" è troppo banale Sir? Mi sembra una tra le probabili risposte.
Però Giustiniano mi distrae: qualcosa ha a che fare con il Codex Iustinianus, quindi con il "diritto e le leggi"?:neutral_think:

Guisgard
24-01-2010, 04.28.04
Milady, è vero che il grande Lord Byron affermava spesso come ad una bella donna tutto sia permesso, ma dovete dare una sola risposta ;)
Quindi, vi domando, qual'è la risposta che scegliete: la libertà o le leggi? :smile:

llamrei
24-01-2010, 14.24.02
:neutral_think: sceglierei come possibile risposta la "libertà" in quanto credo che le leggi siano parte essenziale della libertà stessa. Senza le leggi la libertà sarebbe anarchia.

Guisgard
25-01-2010, 00.42.18
Ragionamento concreto e logico, milady.
Del resto senza limiti non esiste libertà.
Però, purtroppo, la libertà non è la risposta esatta all'indovinello di Nicola il greco :neutral_think:

llamrei
25-01-2010, 12.07.40
qualche indizio? Banale rispondere il diritto e le leggi, quindi:neutral_think:

Guisgard
25-01-2010, 23.07.54
Milady, voi non dite, nè scrivete mai nulla di banale: la legge è la risposta all'indovinello di Nicola il greco.
I miei complimenti, siete un portento :smile_clap:

Guisgard
12-07-2010, 22.39.46
Un giorno, il Re mi fece chiamare all'improvviso dal mio soggiorno nelle verdi e collinari terre di Toscana, per un incarico a suo dire delicato.
Fui infatti incaricato di recarmi con un'ambasciata presso la corte dell'imperatore di Bisanzio, insieme ad alcuni regi funzionari.
Giuntivi, fummo ricevuiti con tutti gli onori, sebbene non sempre tra i bizantini ed i normanni era corso buon sangue.
E durante un ricevimento ufficiale, scoppiò una contesa verbale tra noi ed alcuni ortodossi euclidei, scienziati di corte, su quale fosse più complessa e profonda, tra la cultura dei latini (come chiamavano loro i cattolici) ed i greci, ossia gli ortodossi.
Alla fine si decise di risolvere la disputa, attraverso un quesito.
Furono così fatti entrare 3 cavalieri, uno vermiglio, uno bianco ed uno nero.
Bisognava individuare chi fra essi utilizasse come arma una spada.
"Io utilizzo la spada!" Cominciò a dire il cavaliere vermiglio.
"Io non adopero come arma una spada!" Disse il cavaliere bianco.
"Il cavaliere vermiglio non utilizza la spada!" Concluse quello nero.
"Ma solo uno di essi, contrariamente agli altri due, afferma il vero." Ci rivelò uno dei dignitari di corte. "Chi quindi fra loro utilizza come arma una spada?"

E voi, nobili cavalieri e leggiadre dame, sapreste indicare chi fra i 3 cavalieri utilizza la spada come arma?

cavaliere25
12-07-2010, 22.42.52
bello sto quesito sir Guisgard, io mi gioco sul cavaliere bianco :smile:

lady rainbow
12-07-2010, 23.02.11
:confused: io credo che la soluzione sia che il cavaliere bianco ha come arma la spada e dunque il nero dice la verità...(ditemi che ho indovinato..:smile_lol:)

Guisgard
13-07-2010, 02.54.44
bello sto quesito sir Guisgard, io mi gioco sul cavaliere bianco :smile:

Ottima intuizione, mio arguto scudiero :smile_lol:
Un eroe, oltre alla forza, deve puntare sul suo ingegno e sul suo intuito!
Continua così e diventerai un degno cavaliere :smile_clap:

:confused: io credo che la soluzione sia che il cavaliere bianco ha come arma la spada e dunque il nero dice la verità...(ditemi che ho indovinato..:smile_lol:)

E come si potrebbe dire altrimenti, ad una dama tanto perspicace ed acuta come voi :smile:
I miei complimenti, milady: la mitica Medea non avrebbe saputo risolvere in maniera più brillante tale quesito ;)

lady rainbow
13-07-2010, 17.01.36
che bello che bello...grazie dei complimenti..attendo presto di cimentarmi con un nuovo indovinello,sir...;)

cavaliere25
13-07-2010, 17.04.35
Abbiamo indovinato entrambi mylady Rainbow :smile:

lady rainbow
13-07-2010, 17.06.26
sisisisisi...peccato che non si vinca nulla...dovremmo mettere in palio dei premi..che ne pensate cavalieri?:p

Guisgard
13-07-2010, 20.40.15
Beh, devo dire che quando risolvemmo l'indovinello alla corte di Bisanzio, fu una bella soddisfazione zittire i superbi teologi imperiali e questo, credetemi, non ha paragoni :smile_lol:
E visto che avete gradito, la prossima volta vi porrò un famigerato enigma che dovetti affrontare quando restai come ostaggio presso il sultano d'Egitto ;)

lady rainbow
13-07-2010, 22.52.30
si vi prego postatene un altro...vedremo se sapremo risolvere anche questo:smile_lol:

Talia
13-07-2010, 23.49.02
ecco... bene!
A questo punto sorge spontanea una domanda: ma mentre questo post nasceva e cresceva, io dov'ero? Perché non l'ho mai visto prima? :neutral_think:
Dannata distrazione galoppante! ...Qualcuno ne vuole un po'? La vendo a prezzi buoni! :smile:

llamrei
27-07-2010, 15.22.10
"Teneva davanti a sé i buoi, arava i bianchi prati,
ed un bianco aratro teneva ed un nero seme seminava"

Per non annoiarci in questo uggioso pomeriggio, vi invito a risolvere questo indovinello;)

cavaliere25
27-07-2010, 16.09.38
:neutral_think::neutral_think::neutral_think: questo indvinello è difficile vediamo puo essere un dipinto?????

bianchi prati: una tela
bianco aratro: un pennello
nero seme: un colore

Hastatus77
27-07-2010, 16.54.25
Uno scrittore?
Potrebbero essere:
-bianchi prati = i fogli di carta
-bianco aratro = la penna
-nero seme = l'inchiostro

Guisgard
27-07-2010, 18.27.01
Si, anche io avevo pensato alla stessa risposta data da sir Hastatus.
Non vorrei sbagliare, ma credo che il nostro valente cavaliere abbia fornito la giusta soluzione al questito :smile:

Hastatus77
27-07-2010, 18.34.26
Se ho indovinato... è stato un vero colpo di c... ho avuto un'illuminazione.
La risposta di cavaliere25 era interessante... però arare un campo innevato non mi tornava... ho pensato a qualcos'altro di bianco e prima ho pensato alle nuvole, ma non sapevo cosa farci dentro... poi i arrivato in test il foglio bianco, ;)

Talia
27-07-2010, 18.40.38
@Llamrei
ah, eccolo... grazie! Grazie! :smile: No, non sono impazzita, mi spiego: il mio professore di letteratura medievale era solito declamare questo simpatico indovinello ogni tanto... era una delle sue citazioni preferite! Qualche tempo fa, tornatami in mente questa storia, avevo pensato di scrivervelo in questo post ma... non riuscivo a ricordare come fossero le parole precise! Ci ho pensato tanto, ma niente! Ci stavo diventando matta!! ...Mi hai salvata!! :D
Data la situazione, dunque, non mi pronuncerò riguardo alla soluzione... ;)
Dico solo che è un bell'indovinello... credo sia noto come 'l'indovinello veronese' o qualcosa di simile... :neutral_think:

Guisgard
27-07-2010, 18.48.21
Si, milady, è quello ed anche io ne avevo un vago ricordo.
Ma grazie la lady Llamrei i nostri dubbi sono svaniti :smile:

A sir Hastatus: non siate modesto, messere, avete avuto un'ottima intuizione e la fortuna non c'entra niente :smile_clap:

llamrei
27-07-2010, 21.22.05
I miei complimenti vanno a cavaliere 25 che ha fornito un ottimo appiglio e a sir hastatus che, grazie all'intuizione del nostro buon e prode cavaliere25, ha saputo dare la giusta soluzione;) I miei complimenti ad entrambi: "lo scrivano", per l'esattezza, è la soluzione;):smile_clap:

cavaliere25
27-07-2010, 21.28.38
Vi ringrazio mylady llamrei per i vostri complimenti a presto per un altro indovinello :smile_wave:

llamrei
27-07-2010, 21.29.26
ve li meritate cavaliere;)

Guisgard
28-07-2010, 03.34.50
E sia, racconterò ora io una curiosa situazione che mi mise davanti ad un intricata ed enigmatica questione.
Il tutto risale quando, insieme ad alcuni miei compagni d'arme, facemmo sosta, durante il ritorno da Tessalonica in Grecia, alla corte di Bisanzio.
Qui fummo ricevuti, come il nostro lignaggio imponeva, con onori e sfarzo e trascorremmo 9 giorni nel palazzo imperiale.
Ma non starò qui a raccontarvi le meraviglie e le ricchezze di quel luogo, visto che sono note ai più.
Vi racconterò invece di una curiosa situazione.
Accaddeva infatti che durante le cene che si tenevano al cospetto dell'imperatore, ogni sera una singolare quanto misteriosa processione prendeva forma.
Passavano in corteo alcune ancelle che recavano ciascuna un singolo oggetto.

http://www.softairgun.eu/images/FOTO/Elmi_Armature/elmo_crociate.jpg
La prima aveva con se l'elmo di un Crociato che aveva combattuto sotto le mura di Acri durante la I Crociata.

http://blog.giofugatype.com/immagini/8108183.jpg
La seconda invece recava un antico codice dell'Apocalisse.

http://www.settemuse.it/arte/foto_salome/salome_e_testa_giovanni.jpg
La terza ancella stringeva fra le mani un'antico velo, che la leggenda faceva risalire alla mitica Salomè.

http://www.stonehengeitalia.com/maglie-guanti-gambali/guanto_acciaio_con_interno_cuoio.jpg
La quarta portava in bella mostra guanti di ferro appartenuti al leggendario Lancillotto del Lago.

http://www.armas51.com/imagenes/damasquinado/Candelabro.jpg
Infine l'ultima ancella aveva con se un candelabro d'oro massiccio, che proveniva dalla tomba dell'imperatore Teodosio il Grande.

L'imperatore, accortosi della nostra curiosità, volle spiegarci il tutto.
"Tutti questi oggetti" cominciò a dire "sono contrassegnati tra loro da un particolare che li accomuna. Tutti tranne uno, che si rivela quindi essere un intruso. Voi, nobili cavalieri, sapreste dire cosa accomuna questi oggetti e quale invece fra essi è l'intruso?"

Noi riuscimmo a risolvere l'enigma.
E voi, valenti cavalieri e cortesi dame di Camelot, sapreste dare la soluzione?

llamrei
28-07-2010, 11.38.27
Ah Sir Guisgard: voi siete abilissimo ad intrecciare enigmi al limite del risolvibile. Quest'ultimo sembra assai arzigogolato ma, nonostante il mio mal di testa quotidiano, proverò, così per gioco, a tentare una soluzione..conscia di essere lontata anni dalla soluzione.
L'intruso sembrerebbe essere il candelabro: mi sembra un candelabro ebreo a 7 braccia...
Gli altri indizi potrebbero avere la "cavalleria" come indizio che li possa unire...

cavaliere25
28-07-2010, 11.44.54
l'elmo e i guanti di ferro li metterei come vestiario di un cavaliere il velo e l'antico codice potrebbe essere una reliquia sacra anche io opterei per il candelabro che è l'intruso Sir Guisgard ne sapete una piu del diavolo su questi indovinelli :smile:

Talia
28-07-2010, 13.45.16
E' un indovinello davvero arduo da risolvere, sir... :neutral_think: bene comunque, così per puro divertimento e piacere del gioco, tenterò anche io di fornire una spiegazione...
Vediamo...
Direi che l'elmo del Crociato è senz'altro un oggetto che si lega alla Fede ed alla Pietà religiosa.
Così come l'antico Codice dell'Apocalisse di Giovanni.
Non parliamo poi del mitico velo della bella Salomé, che richiese e quindi materialmente provocò la morte per decollazione di San Giovanni Battista.
Il candelabro, infine, apparteneva all'imperatore Teodosio il Grande, colui che fece del Cristianesimo la religione ufficiale della Stato.
Quindi...
se si considerano la Fede e la Pietas come traits d'union, direi che intrusi sono i guanti del nobile Lancillotto del Lago!
:smile:

Guisgard
28-07-2010, 17.06.14
Mi spiace, amici miei, ma le vostre risposte sono inesatte o incomplete :smile:
Per risolvere l'arcano dovete elencare i 4 oggetti e cosa li accomuna precisamente.
E di conseguenza sarà svelato l'intruso.
Forza, non è complesso come sembra :smile_lol:

Guisgard
29-07-2010, 03.19.49
Vedo che il quesito si sta rivelando complicato :neutral_think:
Un aiutino: leggete bene la descrizione di ciascun oggetto.
4 di essi sono legati da un particolare preciso.
Un particolare che li accomuna tutti, tranne uno.
Ragionateci su e vedrete che non è difficile :smile:

llamrei
29-07-2010, 11.26.09
...sinceramente mi sembra una simil-rivisitazione di una parte del Parsifal...Re pescatore...ancelle...graal...ricordate, Guisgard?;)

Talia
29-07-2010, 14.36.20
:neutral_think: già, Llamrei ha ragione... ma questo non mi aiuta... :rolleyes: c'è bisogno che qualcuno abbia un'intuizione... proposte?

cavaliere25
29-07-2010, 14.51.37
è davvero complesso questo indovinello :neutral_think: non riesco a accomunare insieme gli oggetti e a trovare l'intruso :neutral_doh: