PDA

Visualizza versione completa : Mito I Cavalieri dell'Apocalisse


llamrei
14-06-2009, 22.15.57
http://farm4.static.flickr.com/3600/3625400183_7d99fe281f_o.jpg

(Durer, I Quattro Cavalieri dell'Apocalisse, tv. IV)


Ciò che caratterizza e rende famoso il tardo medioevo, è l’ansia, il timore e soprattutto l’ossessione (frutto dell’insicurezza sociale e politica e di una religione mal interpretata) verso l’Anticristo. L’avvento della peste, (quella del 1348 soprattutto), e l’orrore da essa provocato, aumentò nella gente la paura del demonio. Questo portò alla superstizione e alla nascita di nuove pratiche esoteriche che, si presumeva, potessero salvare da quelle che si riteneva fossero opere del diavolo. Fu così che nacque quel periodo che noi identifichiamo con la caccia alle streghe. Quel pezzo di storia dove la gente credeva che si potessero avere rapporti sessuali con Satana e dove la Chiesa, seguendo le superstizioni popolari, conferì poteri speciali ad uomini chiamati Inquisitori che scrissero addirittura trattati sulla repressione sistematica contro le streghe
(http://www.iisalessandrini.it/progetti/visioni/apocalisse.htm )




Cavalieri dell'Apocalisse sono quattro figure mitiche nominate nell' Apocalisse di Giovanni 6,1-8 e successivamente presenti nella cultura medievale. Sono quattro cavalieri, ognuno legato a una disgrazia, che cavalcherebbero sulla terra il giorno dell' Apocalisse, segnando la fine del mondo. I loro nomi sono: "Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte"
I quattro cavalieri non sarebbero portatori di libertà nella terra di Israele ma porterebbero rovina e distruzione in tutto il mondo dando inizio alla Fine del Mondo.Nell'apocalisse i quattro cavalieri vengono rappresentati come mali intangibili e inevitabili che l'umanità si porterà avanti fino allo sfociare della totale perdizione del genere umano.

Cavaliere Bianco:

Il primo dei quattro cavalli, porta con sé un arciere a cavallo, quindi abile nell'uso delle armi, simbolo di supremazia bellica.
Un confronto con il Salmo 45 versetti da 4 a 7, che parla della venuta del Messia, evidenzia notevoli somiglianze. Giovanni, che conosceva bene questo Salmo, alla vista del primo cavaliere molto probabilmente ha pensato al Messia Gesù Cristo. L'interpretazione di molti è pertanto che il cavaliere sul cavallo bianco altri non sia che Gesù Cristo nella sua seconda venuta quale Re incoronato da Dio per eseguire un giudizio. Collegamento Ipertestuale: dove troviamo poi un altro cavallo bianco? in Apocalisse 19:11 --> Questo cavaliere è dunque GESU’, che in Apocalisse 1:16 ha una spada affilata a doppio taglio e in Apocalisse 19:11 combatte con giustizia.

Il cavallo rosso

Il cavaliere dal cavallo rosso possiede una spada affilata e potrebbe rappresentare l'Ira di Dio che si abbatte sulla Terra, difatti gli viene concesso il potere di uccidere e di infondere il desiderio agli uomini di sgozzarsi a vicenda.
Il cavallo questa volta però è rosso fuoco, colore mai associato alla giustizia o alla santità, ma piuttosto ha quasi sempre nella Bibbia, e in particolare nell'Apocalisse, una connotazione negativa, ed è associato ai nemici di Dio (Vedi altri simboli dell'Apocalisse come il "gran dragone color rosso", la "bestia selvaggia colore scarlatto", la "grande meretrice vestita di porpora"...); Visto che la spada nella Bibbia è il simbolo della guerra per antonomasia, questo cavaliere può essere inteso come simbolo della guerra, ma a differenza del primo, che conduce una guerra mirata, selettiva e approvata da Dio (cavallo bianco, cavaliere incoronato e arco come arma), questo cavaliere può rappresentare la crudele guerra internazionale promossa dagli uomini, con il suo inutile bagno di sangue e le sue sofferenze. Collegamento ipertestuale: dove troviamo poi un altro cavallo rosso? in Zaccaria 1:8 “Io ebbi una visione di notte. Un uomo, in groppa a un cavallo rosso, stava fra i mirti nell’Abisso; dietro a lui stavano altri cavalli rossi, sauri e bianchi. Io domandai: «Mio signore, che significano queste cose?». L'angelo che parlava con me mi rispose: «Io t'indicherò ciò che esse significano». Allora l'uomo che stava fra i mirti prese a dire: «Essi sono coloro che il Signore ha inviati a percorrere la terra». Si rivolsero infatti all'angelo del Signore che stava fra i mirti e gli dissero: «Abbiamo percorso la terra: è tutta tranquilla”.Questo cavaliere è dunque l’ANGELO DELL’ABISSO; a cos’altro è riferito il colore rosso? E’ il colore del Drago affrontato da Michele,e quindi per il gioco delle analogie di uno schema narrativo greco il cavallo rosso si oppone al drago rosso,quindi questo Cavaliere è anche MICHELE.

Il cavallo nero

Il terzo cavallo sembra non fare uso di armi, poiché è portatore di una bilancia, quindi il cavaliere potrebbe portare un segnale di equilibrio, ma anche di carestia, con cui si potrebbero pesare i viveri rimasti. Collegamento ipertestuale: dove troviamo poi un altro cavallo nero? In nessun testo della Bibbia, quindi notiamo cosa lo annuncia: una voce “Vieni”, cioè un segnale, il famoso comando. Dove troviamo un personaggio che agisce ad un segnale? In 1Tessalonicesi 4:16, quando Gesù agisce dopo questo segnale (da aggiungere il suono della TROMBA e la voce da ARCANGELO presente solo in Giuda 9 ed identificato con MICHELE); cosa porta in mano? Una bilancia, cioè la giustizia di Apocalisse 1:16. Per queste due ragioni questo cavaliere è dunque GESU’ (e forse MICHELE).


Il cavallo verde

L'ultimo cavallo porta sulle proprie spalle La Morte, rappresentata come uno scheletro che cavalca appunto un destriero scheletrico; nella Bibbia è scritto che ha il colore dei cadaveri in putrefazione (verde) ed è il simbolo propriamente della pestilenza.

La successione dei quattro cavalieri non è esplicitamente cronologica, ma ci si può aspettare che in effetti i quattro eventi legati a ognuno dei cavalieri si susseguano, pur non essendo per forza l'uno conseguenza del precedente. Partendo dal secondo cavaliere, comunque, si può notare come in effetti sia logico pensare a una sequenza di eventi più volte ripetuta nel corso della storia: Guerra, poi Carestia, che porta alla Pestilenza e come effetto dei tre la Morte (che infatti segue l'ultimo cavaliere) di milioni di persone.
Resta il fatto che Giovanni aveva già visto guerre, carestie e pestilenze, e dopo di lui ce ne sono state ancora. Quindi la visione può riferirsi a guerre, carestie e pestilenze successive all'uscita del primo cavaliere. L'identità del primo cavaliere è secondo molti la chiave di volta per interpretare tutta la visione. Se il primo cavaliere fosse Cristo nella sua seconda venuta, resta difficile spiegare come dopo il suo giudizio vengano ancora guerre, carestie e pestilenze. Ma il fatto che il primo cavaliere esca "vincendo e per completare la sua vittoria" può significare che dall'incoronazione di Cristo al suo effettivo intervento negli affari umani ci sia un lasso di tempo in cui si verifichino gli eventi legati agli altri cavalieri, in scala ancora maggiore rispetto ai periodi storici precedenti. Una tale interpretazione concorderebbe pienamente con altre profezie bibliche riguardanti il periodo storico chiamato gli ultimi giorni, o presenza (parusia) di Cristo, come le scritture di Matteo capitolo 24, Luca capitolo 21 e 2 Timoteo capitolo 3. Collegamento ipertestuale: dove troviamo poi un altro cavallo verde? In nessun testo della Bibbia, quindi notiamo che chi lo cavalca ha un nome: Morte, ed è seguito dagli Inferi. Chi ha potere sulla Morte e sugli Inferi? In Apocalisse 1:18 notiamo che questo personaggio è ancora una volta GESU’.
(fonte.www.wikipedia.it (http://www.wikipedia.it))


Al riguardo vi allego il link del topic già aperto in questo forum del film "Il settimo sigillo"
http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=216

zaffiro
15-06-2009, 00.33.03
Grazie,lady Llamrei.
Se posso permettermi,di seguito ho riportato il link dove si trovano note di commento alla tavola di Durer sopracitata,per chi fosse incuriosito dal pensiero dell'artista:
http://www.artcurel.it/ARTCUREL/RUBRICHEAUTORI/alessiovariscozoomorfismobiblico/AV2icavalieridellapocalisseinDurer.htm

Alcune note storiche su quelli che furono considerati gli "anni dell'apocalisse" si possono,invece,trovare in quest'altro collegamento:
http://cronologia.leonardo.it/storia/aa1630b.htm

Sir Pellinore
19-06-2009, 00.18.07
a quanto vedo vi piace scrivere llamerei, comunque belli i cavalieri dell'apocalisse

llamrei
22-06-2009, 14.48.30
grazie a voi messer Pellinore, ma più che scrivere mi piace apprendere;)

Sir Pellinore
22-06-2009, 15.49.23
anche a me veramente, e più che leggere vedere i film di storia, uno dei miei preferiti è " i crociati", un vero capolavoro almeno per me naturalmente

llamrei
22-06-2009, 15.50.28
Intendete forse "Le crociate"? Ah se è così vi sostengo: ottimo Bloom! :D:D

Sir Pellinore
22-06-2009, 18.41.41
ah si è vero, scusatemi:o