Mordred Inlè
14-09-2009, 12.48.40
Come scrivere un bestseller fantasy è una lista (ironica) di cose che uno scrittore di fantasy può (o deve) inserire nei suoi romanzi.
Eccola qui: http://members.ozemail.com.au/~imcfadyen/fantasy.html
Tradurrò dall'inglese solo qualche piccolo passaggio.
4. Create una Guida Saggia ma Inutile.
La Guida è colui che consiglia e colui che sa tutto della Missione, ma non rivela mai completamente ciò di cui è a conoscenza. Ha anche degli immensi poteri magici che però non usa mai quando se ne ha bisogno.
6. Create il Nemico
Ogni Terra Fantasy ha un Nemico oscuro, un supercattivo praticamente invincibile che tenta di distruggerla. Anche se non è chiaro come questo possa recare beneficio al supercattivo.
Questo Nemico ha sempre accesso ad ampie risorse militari che non hanno alcun bisogno di cibo, pagamento o altre necessità e possono viaggiare per miglia e miglia e accamparsi accanto a varie città senza alcun bisogno di accoglienza. Per avere tutto questo, il Nemico è completamente dipendente da un oggetto assolutamente insignificante come un anello o un sasso.
8. Salta le parti difficili!
Nonostante il bisogno di rendere il libro più lungo, alcune parti sono semplicemente troppo difficili da scrivere. Un viaggio di mille miglia a piedi è lungo, ma falice. Le battaglia invece sono difficili perché sono piene di eventi da descrivere e richiedono una (almeno minima) sapienza di tattica e strategia militare. Quindi se stai scrivendo una scena di battaglia e la cosa si ta facendo semplicemente troppo difficile, devi ferire il tuo eroe e farlo cadere svenuto.
Voile. E poi il nostro eroe si sveglierà in un letto di alabastro bianco, nella camera dei guaritori, dove la Pura Fanciulla Guerriera gli rivela che la battaglia è finita e, guarda caso, hanno vinto!
Risultato: hai evitato 50 pagine di intricare descrizioni militari.
Ed ora alcuni dei personaggi : D (ricordo che trovate il tutto nel link a inizio topic) e altre perle.
I Cattivi Sacrificanili.
E' necessario creare dei Cattivi Sacrificabili. Alcuni di questi sono gli orchi, i goblin, i troll, i dragoni o altre creature di cui saremo felici di sbarazzarci a flotte. Solitamente sono neri, pelosi, sudati o, inq ualche altro modo, inaccettabili agli standard bianchi caucasici borghesi. Spesso sono anche deformati, basandosi sul tradizionale modo di pensare per il quale in un corpo brutto risiede un'anima brutta. E' il nostro modo di aiutare i malati o disabili ricordando ai nostri lettori che le persone che sono sfigurate lo sono perché sono cattive.
Il Vecchio Guerriero Temprato dalle battaglie
Tutti i fantasy hanno un gruppo elitario di combattenti altamente addestrati, patologicamente fedeli e di stampo ereditario. Questi guerrieri sono inevitabilmente aitanti, tenebrosi e hanno visibili cicatrici, occhi mancanti, solo un braccio et similia. These are invariably sturdy, sullen and have livid scars, one eye missing, only one arm etc. Contrariamente alal logica comune, più sono le loro ferite più grandi sono le loro abilità nel combattimento.
Le Pure Fanciulle Guerriere.
I perdenti (all'inizio l'autore dice che l'eroe, per essere interessante deve essere un perdente) sono terrorizzati dalla sessualità o dalla dipendenza dalle donne, così le donne dei fantasy vengono create così potenti e pure da far apparire Giovanan d'Arco com Paris Hilton. Sono forti, nobili, leali, coraggiose, di sangue reale e solitamente alla fine muoiono. Bhè, cos'altro potremmo farcene? Sono troppo terribili per sposarle, e nessuno in un romanzo Epic Fantasy fa sesso.
Tipi di persone dal loro aspetto fisico.
Le persone magre sono caute e intelligenti, quelle dall'aria forte e grossa come un orso sono inariabilmente stupidi.
I nomi.
Per creare un nome per il tuo personaggio devi solo mettere assieme, senza alcun senso, delle sillabe finché la parola non sembra di una lingua sconosciuta. Se il risultato è impronunciabile sembrerà addirittura più autentico. Le Y, le H e gli apostrofi donano un'aura di esoticità
Parole come "Dn’a’brht", "ynhazzmhn", "jbreheh’m" sono tutte accettabili.
Puoi anche mettere alcune parole che non sono altro che parole inglesi a caso messe assieme: "Rusk Montana", "Heron Alibi" o "Ermine Dayglo".
Eccola qui: http://members.ozemail.com.au/~imcfadyen/fantasy.html
Tradurrò dall'inglese solo qualche piccolo passaggio.
4. Create una Guida Saggia ma Inutile.
La Guida è colui che consiglia e colui che sa tutto della Missione, ma non rivela mai completamente ciò di cui è a conoscenza. Ha anche degli immensi poteri magici che però non usa mai quando se ne ha bisogno.
6. Create il Nemico
Ogni Terra Fantasy ha un Nemico oscuro, un supercattivo praticamente invincibile che tenta di distruggerla. Anche se non è chiaro come questo possa recare beneficio al supercattivo.
Questo Nemico ha sempre accesso ad ampie risorse militari che non hanno alcun bisogno di cibo, pagamento o altre necessità e possono viaggiare per miglia e miglia e accamparsi accanto a varie città senza alcun bisogno di accoglienza. Per avere tutto questo, il Nemico è completamente dipendente da un oggetto assolutamente insignificante come un anello o un sasso.
8. Salta le parti difficili!
Nonostante il bisogno di rendere il libro più lungo, alcune parti sono semplicemente troppo difficili da scrivere. Un viaggio di mille miglia a piedi è lungo, ma falice. Le battaglia invece sono difficili perché sono piene di eventi da descrivere e richiedono una (almeno minima) sapienza di tattica e strategia militare. Quindi se stai scrivendo una scena di battaglia e la cosa si ta facendo semplicemente troppo difficile, devi ferire il tuo eroe e farlo cadere svenuto.
Voile. E poi il nostro eroe si sveglierà in un letto di alabastro bianco, nella camera dei guaritori, dove la Pura Fanciulla Guerriera gli rivela che la battaglia è finita e, guarda caso, hanno vinto!
Risultato: hai evitato 50 pagine di intricare descrizioni militari.
Ed ora alcuni dei personaggi : D (ricordo che trovate il tutto nel link a inizio topic) e altre perle.
I Cattivi Sacrificanili.
E' necessario creare dei Cattivi Sacrificabili. Alcuni di questi sono gli orchi, i goblin, i troll, i dragoni o altre creature di cui saremo felici di sbarazzarci a flotte. Solitamente sono neri, pelosi, sudati o, inq ualche altro modo, inaccettabili agli standard bianchi caucasici borghesi. Spesso sono anche deformati, basandosi sul tradizionale modo di pensare per il quale in un corpo brutto risiede un'anima brutta. E' il nostro modo di aiutare i malati o disabili ricordando ai nostri lettori che le persone che sono sfigurate lo sono perché sono cattive.
Il Vecchio Guerriero Temprato dalle battaglie
Tutti i fantasy hanno un gruppo elitario di combattenti altamente addestrati, patologicamente fedeli e di stampo ereditario. Questi guerrieri sono inevitabilmente aitanti, tenebrosi e hanno visibili cicatrici, occhi mancanti, solo un braccio et similia. These are invariably sturdy, sullen and have livid scars, one eye missing, only one arm etc. Contrariamente alal logica comune, più sono le loro ferite più grandi sono le loro abilità nel combattimento.
Le Pure Fanciulle Guerriere.
I perdenti (all'inizio l'autore dice che l'eroe, per essere interessante deve essere un perdente) sono terrorizzati dalla sessualità o dalla dipendenza dalle donne, così le donne dei fantasy vengono create così potenti e pure da far apparire Giovanan d'Arco com Paris Hilton. Sono forti, nobili, leali, coraggiose, di sangue reale e solitamente alla fine muoiono. Bhè, cos'altro potremmo farcene? Sono troppo terribili per sposarle, e nessuno in un romanzo Epic Fantasy fa sesso.
Tipi di persone dal loro aspetto fisico.
Le persone magre sono caute e intelligenti, quelle dall'aria forte e grossa come un orso sono inariabilmente stupidi.
I nomi.
Per creare un nome per il tuo personaggio devi solo mettere assieme, senza alcun senso, delle sillabe finché la parola non sembra di una lingua sconosciuta. Se il risultato è impronunciabile sembrerà addirittura più autentico. Le Y, le H e gli apostrofi donano un'aura di esoticità
Parole come "Dn’a’brht", "ynhazzmhn", "jbreheh’m" sono tutte accettabili.
Puoi anche mettere alcune parole che non sono altro che parole inglesi a caso messe assieme: "Rusk Montana", "Heron Alibi" o "Ermine Dayglo".