Visualizza versione completa : Random: Se salvi qualcuno da una torre poi lo devi sposare?
Mordred Inlè
15-09-2009, 15.22.45
Una domanda per voi, cavalieri (o anche per qualche damigella coraggiosa).
Se salvatate qualcuno dalla prigionia di una altissima torre poi lo si deve sposare?
llamrei
15-09-2009, 15.29.24
Fammi capire: lo scopo ultimo della tua domanda? :neutral_think:
Mordred Inlè
15-09-2009, 15.38.38
Una sciocchezza su Culhwch e Olwen XD
Culhwch salva Mabon della torre e poi va a sposare olwen!
llamrei
15-09-2009, 15.43.31
avrà avuto le sue buone ragioni...
Posta cosi come l'hai proposta tu sinceramente è un senza-senso...
Poni il caso che io salvassi 100 persone....
Mordred Inlè
15-09-2009, 15.45.45
Hai ragione ._. allora bisogna aggiungere la premessa 'Se non si è sposati o promessi sposi'.
Peregrinus
15-09-2009, 16.54.20
Sai che la tua domanda mi piace Mordred Inlé!
Se io dovessi salvare una dama dalla torre, per aversi lieto fine e il classico "e vissero felici e contenti", devo sposarla?
Credo di sì.
A meno che non si è un cavaliere di ventura, un cavalier cortese "deve" sposare la dama che salva.
Ad Maiora, Peregrinus
Guisgard
15-09-2009, 17.06.35
Per quanto mi riguarda, la risposta è obbligatoria: io sono affetto dalla "Sindrome di Lancillotto", che mi porta ad innamorarmi di tutte le dame che salvo o libero da un pericolo!
Dura la vita dell'eroe romantico e cortese, senza macchia e senza paura:barracav:
Vivian
15-09-2009, 18.21.10
Ma partendo da questo presupposto le "sfortunate" damigelle che non si trovano in pericolo come troveranno marito? :neutral_think: Sfido chiunque a rapire e riuscire a tenere imprigionata la nostra coraggiosa Lady Elisabeth! Meno male che Sir Morris è un tipo di larghe vedute...;)
Mordred Inlè
15-09-2009, 18.26.05
Ma il vero problema è... se nella torre c'è un uomo (come il Culhwch e Mabon)?
Peregrinus
15-09-2009, 18.32.36
Alcune troveranno il loro cavaliere nel vincitore di una giostra; altre a colui che ucciderà il cervo bianco (dopo il bacio, dovrebbe esserci l'amore).Ed infine è triste dirlo, per altre la ragion di Stato prevarrà sull'amore e dovranno sposare un brutto Principe per accrescere i loro domini.
Peregrinus
15-09-2009, 18.34.45
Non credo che nel Medioevo fossero previsti i pacs. Ergo libererò il prigioniero della torre e mi sarà grato perennemente. Magari mi invita anche al matrimonio.
Mordred Inlè
15-09-2009, 18.40.17
Peregrinus, questa è un'ottima risposta : D
Parlando del vero amore, sono sempre stata scettica a causa di esperienza passata e forse preferirei sposare un brutto principe che non amo ma del quale potrei essere amica che aspettare eternamente il vero amore.
Però sotto sotto sogno il principe (o la principessa) azzurro.
Peregrinus
15-09-2009, 18.45.33
Vivi a Camelot, in queste lande magiche non puoi rinunciare al principe azzurro e accontentarti del "ragioniere".
Quaesivi et non inveni.
Ma aver sempre la certezza che prima o poi il principe azzurro (nel tuo caso), Eleonora d'Aquitania (nel mio) apparirà all'orizzonte.
ad Maiora
Mordred Inlè
15-09-2009, 18.48.43
Eleonora d'Aquitania!
Una donna meravigliosa <3
elisabeth
15-09-2009, 23.26.23
carissima Lady Mordred Inle', se nella torre ci fosse un uomo da salvare, bene se fosse l'uomo che amo gli chiederei di sposarmi, ma se cosi' non fosse......l' amore non puo' essere unilaterale..lo salverei comunque per puro spirito cavalleresco e poi salirei sul mio cavallo e soddisfatta ;)....tu capisci salvare un uomo......e me ne andrei con un sorriso sornione sulle labbra
Mordred Inlè
16-09-2009, 08.29.36
<3
Penso che sarei soddisfatta anch'io : D
Morris
16-09-2009, 11.40.20
Un plauso alla vostra intelligenza, lady Vivian!
Grazie!
Sir Morris
Guisgard
16-09-2009, 17.22.03
Ma partendo da questo presupposto le "sfortunate" damigelle che non si trovano in pericolo come troveranno marito? :neutral_think: Sfido chiunque a rapire e riuscire a tenere imprigionata la nostra coraggiosa Lady Elisabeth! Meno male che Sir Morris è un tipo di larghe vedute...;)
Ma perchè poi tra tante dame proprio alla bella Elisabeth dobbiamo augurare un così triste fato? :smile_lol:
Anche perchè un marrano che tentasse una simile impresa dovrebbe poi vedersela con il valente sir Morris!
E se il marrano in questione dovesse essere più di uno, sir Morris sa benissimo che avrebbe sempre al suo fianco il suo amico Guisgard.
Ma non credo che esistano in giro marrani tanto folli da tentare di rapire una delle soavi dame di Camelot, fino a quando ci saremo noi cavalieri a difenderle :Swords-Shield-KI-ic
zaffiro
16-09-2009, 23.32.30
carissima Lady Mordred Inle', se nella torre ci fosse un uomo da salvare, bene se fosse l'uomo che amo gli chiederei di sposarmi, ma se cosi' non fosse......l' amore non puo' essere unilaterale..lo salverei comunque per puro spirito cavalleresco e poi salirei sul mio cavallo e soddisfatta ;)....tu capisci salvare un uomo......e me ne andrei con un sorriso sornione sulle labbra
Milady,non c'è dama che possa eguagliare la vostra personalità,la vostra passionale intraprendenza,il vostro spirito fiero che persino i più nobili cavalieri dovrebbero prendervi ad esempio ed emularvi in simile impresa.Avete ribaltato i ruoli mirabilmente e ne sono affascinata,una donna,una dama,che si porta a salvare il suo uomo,il suo cavaliere.Prima di voi,l'ho letto solo nella mitologia greca,nell'Alcesti,una donna di straordinario coraggio,emblema della forza della donna che vince anche la morte,eppure,non ancora consapevole delle sue sorti,non disdegna di scegliere di lasciarsi morire per salvare la vita del suo sposo Admeto,condannato a morte e salvato da Apollo che chiede un prezzo troppo alto anche per il più fedele dei mariti.Alcesti,infatti,sarà il prezzo da pagare perchè il marito viva per volere di Apollo.E quale donna,se non chi ama fino alla morte,strappando una sola promessa al compagno di talamo perchè nella sua dipartita verso l'Ade possa comunque garantire amore ai figli che sta lasciando,può muovere a compassione il più forte degli uomini,Eracle,ovvero Ercole,che si impengerà a riportarla in vita e a riconsegnarla ai propri affetti,in trionfante tripudio di amore sulla morte stessa.
Avete tutta la mia ammirazione,sono certa che il cavaliere nella torre non abbandonerebbe un solo attimo la speranza di sapersi liberato da voi per rendervi grazie offrendovi tutto il suo amore in eterno.Vi propongo la scena più suggestiva della tragicommedia,perchè possiate essere orgogliosa della vostra straordinaria capacità di lasciarvi pervadere la materia di sangue reale ed ideali cavallereschi.Mi inchino a voi.
,Da "Alcesti".Euripide.Traduz.di Ettore Romagnoli.
....
Admèto, a te che la mia sorte vedi,
dirò, pria di morir, quello che bramo.
Io piú che me, te caro avendo, a prezzo
del viver mio, la luce a te serbata,
muoio. E potevo non morir per te,
ma chi volessi sposo aver dei Tèssali,
e sovrana regnar ne la mia reggia.
Ma divelta da te non volli vivere
coi figli derelitti;
....
Ma un Dio volle
che cosí fosse tutto questo. E sia.
Ma tu, memore, rendimi una grazia.
Al beneficio pari non sarà,
ché nulla val quanto la vita vale;
ma ben giusta: e tu stesso lo dirai:
ch'ami non men di me questi fanciulli,
se pure hai senno.
....
Io morir devo,
e non domani, e non il terzo dí
del mese, il mal m'attende; ma fra poco
viva chiamar me non potrete.
...
Chi muor dispare. Avrai medico il tempo.
Io basto, che per te volli morire.
Già pieno d'ombra l'occhio mio s'aggrava.
Dire ben puoi che nulla io sono piú.
Muoio!
elisabeth
17-09-2009, 08.05.15
Lady Zaffiro, credo di non aver mai ricevuto parole come le vostre, e da una donna poi.......dovete sapere che vi ho sempre ammirata in silenzio leggendo i vostri scritti, avete un dono immenso....ho letto il brano da voi riportato........penso che l'amore di una donna verso i propri figli sia l' amore assoluto li' dove si puo uccidere senza pensarci,.......... ma colui che ti accompagna tutti i giorni , colui che ti ascolta senza giudizio, colui a cui non hai paura di mostrarti.........allora si, per lui darei la vita.........
Con immenso rispetto Elisabeth
Vivian
17-09-2009, 12.08.04
Ma perchè poi tra tante dame proprio alla bella Elisabeth dobbiamo augurare un così triste fato? :smile_lol:
Non potrei mai immaginare un fato infelice per una dama verso cui provo sincero affetto e profondo rispetto, ne soffrirei io per prima.
Ciò che volevo dire è che una fanciulla non dovrebbe sperare di trovarsi in pericolo per trovare uno sposo. L'amore è uno scegliersi reciprocamente e non andrebbe mai confuso con un sentimento di gratitudine (per la dama) o con il desiderio di protezione nei confronti di chi è indifeso (per il cavaliere). Se due esseri sono destinati a legarsi per la vita, quando i loro sguardi si incroceranno, indipendentemente dal luogo o dalla situazione in cui accadrà, sentiranno di non potersi più lasciare.
Mio caro Sir Guisgard, sono fermamente convinta che quando voi vi perderete negli occhi della fanciulla venuta al mondo per essere la vostra compagna, amante, confidente, amica, probabilmente continuerete a salvare le dame in pericolo, ma ogni vostro pensiero e desiderio sarà sempre e comunque rivolto alla vostra amata ed è da lei che vorrete correre ogni volta che potrete.
Mordred Inlè
17-09-2009, 12.23.12
E' interessante vedere che bel discorso si sta creando da una domanda che ho fatto in modo piuttosto sciocco e per scopi decisamente ironici : D
<3
Non posso non quotare Vivian, benché non creda nell'anima gemella o nella 'persona giusta' posso dire che esiste una personagiusta in ogni nostro periodo di vita. L'importante è incontrarla, saperla riconoscere ed essere in grado di continuare e crescere assieme.
Vivian
17-09-2009, 13.30.08
Mia cara Lady Mordred, io credo nell'anima gemella poichè ho avuto la fortuna di incontrarla e, anche ora che le nostre strade si sono divise, ancora il destino vuole che esse si incrocino nei modi più bizzarri.
Forse avete ragione voi, sono ancora giovane e può darsi che in futuro io incontri altre persone che mi faranno provare uguali se non più forti emozioni ma, fino ad ora, un solo cavaliere è riuscito a entrare nella mia anima e a farmi provare la vera felicità. Ne ho incontrati altri in passato, ma sono state infatuazioni passeggere e piacevoli, nulla di più.
Resto comunque dell'idea che per sposarsi e scegliere quindi un compagno per la vita l'amore sincero, quello che nasce da una profonda conoscenza reciproca, sia un presupposto indispensabile.
Mordred Inlè
17-09-2009, 13.44.52
Anch'io ho incontrato una persona, una dama in realtà, di cui mi sono innamorata e che credevo l'anima gemella. Le nostre strade, da quando ci siamo divise, si incrociano così spesso che il dubbio che lei sia la mia vera anima gemella permane. Ma purtroppo l'amore non è tutto, per stare assieme, e le anime gemelle spesso stanno meglio con altri amori che l'uno con l'altra.
Vivian
17-09-2009, 14.50.36
Anch'io ho incontrato una persona, una dama in realtà, di cui mi sono innamorata e che credevo l'anima gemella. Le nostre strade, da quando ci siamo divise, si incrociano così spesso che il dubbio che lei sia la mia vera anima gemella permane. Ma purtroppo l'amore non è tutto, per stare assieme, e le anime gemelle spesso stanno meglio con altri amori che l'uno con l'altra.
Concordo milady, ma ancora non riesco a fare a meno di pensare che se i nostri destini continuano a incrociarsi forse è perchè siamo destinati a stare insieme, forse non ora, forse non in questo tempo, ma nel futuro.
E' vero, l'amore non basta, ma in fondo le persone crescono, cambiano, smussano gli angoli, imparano ad ampliare le proprie vedute e ad aprirsi maggiormente agli altri e alle loro necessità. Questa consapevolezza non mi impedisce di accettare tutti gli incontri che la vita mi riserva, al contrario mi spinge ad avere un maggiore interesse verso le altre persone di modo da accrescere il mio bagaglio di esperienze per essere più pronta sia nel caso in cui il fato mi riconducesse da lui, sia nell'eventualità in cui dovessi incontrare un'altra persona che mi faccia provare un amore altrettanto grande.
L'importante è stare bene con noi stessi e, in qualsiasi caso, non sarebbe giusto "snaturarsi" per amore di un'qltra persona. Se voi provavate amore per la dama di cui parlate ma allo stesso tempo non stavate bene con lei, avete fatto la scelta giusta nell'allontanarvi poichè se già ora le vostre strade si incrociano continuamente, sarà ancora più bello quando potrete fermavi ad un incrocio e sentirvi pronte a proseguire il cammino insieme.
Peregrinus
17-09-2009, 15.13.30
Perdonatemi, non vorrei passare per il solito dissacratore, ma la domanda di lady Mordred Inlè credo che debba essere riferita al medioevo e al fantastico mondo della cavalleria. Un cavaliere deve sposare la dama che ha salvato? La risposta secondo me è una sola e non può che essere affermativa.
I discorsi sull'amore, sull'anima gemella, sull'amore vero esulano da tale domanda.
Se fossi nato nel Medioevo e avessi salvato una dama dal drago, l'avrei certamente sposata.
Se salvo una dama da una violenza urbana, non mi sento in obbligo di sposarla.
Discorso stupido lo so, ma qui sopra ci muoviamo in un'altra dimensione e un'altra epoca. Altri parametri e di conseguenza altre decisioni.
ad Maiora Peregrinus
Vivian
17-09-2009, 15.38.38
Perdonatemi, non vorrei passare per il solito dissacratore, ma la domanda di lady Mordred Inlè credo che debba essere riferita al medioevo e al fantastico mondo della cavalleria. Un cavaliere deve sposare la dama che ha salvato? La risposta secondo me è una sola e non può che essere affermativa.
I discorsi sull'amore, sull'anima gemella, sull'amore vero esulano da tale domanda.
Se fossi nato nel Medioevo e avessi salvato una dama dal drago, l'avrei certamente sposata.
Se salvo una dama da una violenza urbana, non mi sento in obbligo di sposarla.
Discorso stupido lo so, ma qui sopra ci muoviamo in un'altra dimensione e un'altra epoca. Altri parametri e di conseguenza altre decisioni.
ad Maiora Peregrinus
Capisco il vostro discorso Sir Peregrinus, ma pur avendo un'idea "romantica" del Medioevo non riesco a fare a meno di immaginare che anche le dame e i cavalieri dell'epoca avessero dei sentimenti e personalità molto differenti. E' che mi fa sorridere l'idea secondo cui se un cavaliere, magari per puro caso, salva una dama, se ne deve per forza innamorare perdutamente e sposarla. Se stiamo parlando di racconti di pura fantasia, in cui ogni evento ruota intorno all'amor cortese, sono perfettamente d'accordo con voi (anche se la domanda iniziale di Lady Mordred nasceva proprio da un racconto in cui il matrimonio tra la dama e il cavaliere che l'aveva salvata non aveva avuto luogo), ma se parliamo dei cavalieri e delle dame medievali come esseri umani dotati di sentimenti e personalità propri mi viene difficile pensare ad un finale identico per ogni situazione di "salvataggio".
Chiedo scusa se siamo usciti, in parte per colpa mia, da quello che era il discorso iniziale ma, come capita in ogni discussione, si finisce molto spesso per divagare e spingere le proprie riflessioni in ambiti più intimi e personali.
A presto
Mordred Inlè
17-09-2009, 16.44.04
Pregerinus, in realtà la mia domanda era a scopo ridicolo.
Era riferita a un episodio che mi ha fatta sorridere. In Culhwch and Olwen c'è il giovane Culhwch che salva Mabon (un altro cavaliere) da una torre.
Alla fine Culhwch sposa la bella Olwen.
Due mie amiche mi hanno fatto notare che un buon cavaliere sposa chi salva dalla torre e che il povero Mabon è stato lasciato a bocca asciutta. Era a scopo puramente divertente : D e nemmeno molto cavalleresco.
Guisgard
21-09-2009, 18.33.22
Mio caro Sir Guisgard, sono fermamente convinta che quando voi vi perderete negli occhi della fanciulla venuta al mondo per essere la vostra compagna, amante, confidente, amica, probabilmente continuerete a salvare le dame in pericolo, ma ogni vostro pensiero e desiderio sarà sempre e comunque rivolto alla vostra amata ed è da lei che vorrete correre ogni volta che potrete.
Milady, condivido in pieno il vostro pensiero; anche io sono fermamente convinto che l'amore di ogni essere umano è indossolubilmente legato al destino.
Amo credere, come narra l'antico mito greco, che ogni uomo ed ogni donna rappresentino la metà di una mela, divisa sin dall'inizio del tempo, rendendo la vita una lunga e straordinaria ricerca dell'altra metà.
Le vostre parole, benchè non siano raccolte in rime e versi, suonano come pura poesia: la poesia della vita.
I miei omaggi alla vostra saggezza :smile_clap:
Vivian
22-09-2009, 15.41.56
Amo credere, come narra l'antico mito greco, che ogni uomo ed ogni donna rappresentino la metà di una mela, divisa sin dall'inizio del tempo, rendendo la vita una lunga e straordinaria ricerca dell'altra metà.
Sir Guisgard, la ricerca dell'altra metà della mela è un motivo che mi ha sempre affascianto fin dalla prima volta che, ancora bambina, ne sentii parlare. Questa sì che è un'avventura che non fa distinzioni tra dame e cavalieri: nella ricerca di questo tesoro non contano la forza fisica nè l'abilità nelle armi, bensì la costanza, la capacità di distinguere tra il vero amore e un'infatuazione passeggera e, non ultima, anche una buona dose di fortuna ;)
Guisgard
24-09-2009, 02.18.03
Milady, le vostre parole sono intrise di una viva saggezza :smile:
Solo su una cosa vorrei, con cortese rispetto, non contraddirvi ma precisare: io credo che in amore Madonna Fortuna non abbia un peso decisivo.
In amore nulla accade per caso.
Uno sguardo rubato all'uscita di scuola o un sorriso intravisto al tavolo di un locale non sono mai frutti della casualità.
Amore muove i nostri fili come un abile burattinaio; traccia le vie sulle quali avvengono i nostri incontri più belli con la maestria del più grande dei pittori; descrive ai nostri occhi le immagini più delicate come solo il più ispirato degli Stilnovisti sa fare.
Io credo che nessun incontro, nella vita di un uomo, sia frutto di coincidenza.
E meno ancora gli incontri d'amore.
Fidatevi di me quando vi dico che Messer Amore ha una mira infallibile e quando tende il suo arco centra sempre il bersaglio che ha scelto ;)
Vivian
24-09-2009, 10.35.49
Milady, le vostre parole sono intrise di una viva saggezza :smile:
Solo su una cosa vorrei, con cortese rispetto, non contraddirvi ma precisare: io credo che in amore Madonna Fortuna non abbia un peso decisivo.
In amore nulla accade per caso.
Uno sguardo rubato all'uscita di scuola o un sorriso intravisto al tavolo di un locale non sono mai frutti della casualità.
Amore muove i nostri fili come un abile burattinaio; traccia le vie sulle quali avvengono i nostri incontri più belli con la maestria del più grande dei pittori; descrive ai nostri occhi le immagini più delicate come solo il più ispirato degli Stilnovisti sa fare.
Io credo che nessun incontro, nella vita di un uomo, sia frutto di coincidenza.
E meno ancora gli incontri d'amore.
Fidatevi di me quando vi dico che Messer Amore ha una mira infallibile e quando tende il suo arco centra sempre il bersaglio che ha scelto ;)
Allora quella che io chiamo Fortuna altri non è che Messer Amore. Mi piace di più la vostra interpretazione Sir Guisgard, se permettete in futuro la farò mia ;)
Guisgard
25-09-2009, 02.50.58
Lieto di esservi stato d'aiuto, milady :smile: