PDA

Visualizza versione completa : G.A.C.I. Appello Ufficiale


aleabr
15-09-2009, 20.12.38
Ciao a tutti, una volta tanto mi estraggo fuori dagli argomenti soliti per fare a tutto ma proprio tutto il forum un appello. Non per particolare richiesta d'aiuto ma per far conoscere a quanta più gente possibile il G.A.C.I. e magari qualcuno potrebbe interessarsene.

Il G.A.C.I. è la sigla di Greyhound Adopt Center Italia. Più semplicemente è un'associazione senza scopo di lucro che si interessa per il recupero e l'adozione di levriere e per spiegare velocemente chi o cosa sono 'costoro' vi do uno stralcio di spiegazione.

Allora i levriere sono un'antichissima razza canide discendente dallo sciacallo nata in Medio Oriente e poi sviluppatasi in tutto il mondo tramite varie razze distinte o meticci di varia natura. Anche se solitamente vengono associati ai cani o accorpati a questi ultimi i Levriere o Levrieri NON sono cani o non nel senso che noi intendiamo.

Sono gli animali che usano per correre ma hanno anche altre utenze in molti paesi del mondo come la caccia (stambecchi, lepri, daini, cervi, volpi del deserto etc etc) o la guardia (nel Maghreb).

Discendono dagli sciacalli anche se in alcuni casi hanno subito incroci con altri canidi come lupi, cani e persino coyote.

Oggi i levrieri sono la razza 'canina' più soppressa al mondo con più di 10 mila unità uccise all'anno.

Le realtà che noi conosciamo sono quella irlandese per i Greyhound (levriere inglese) e quella spagnola per il Galgo (levriere spagnolo).

Il GACI si occupa di recuperare e permettere a chi lo desidera di conoscere e adottare queste splendide creature.

Purtroppo ciò che fa il GACI è poco confronto a quante di queste bestie vengono soppresse. Si fa quel che si può.

Chiunque fosse interessato all'adozione di un levriero può contattare il GACI e fare domanda di adozione.

ATTENZIONE, l'adozione di un levriero rescue (recuperato) non è esente da osservazione da parte del GACI.

L'adozione di un rescue comporta sempre una serie di accorgimenti da parte dell'associazione per vedere se l'adottante è nelle condizioni di poter adottare un rescue.


Da parte mia posso dirvi che dopo quasi 20 anni di levrieri, il levriere NON è assolutamente quello che si crede o pensa:
-non hanno bisogno di ampi spazi per correre ma il loro momento di spazio e liberta di 15-20 minuti di sfogo al giorno.
-sono animali pigrissimi che amano dormire.
-solitamente non abbaiano (o quasi).
-non è ASSOLUTAMENTE vero che sono più delicati dei cani.
-hanno caratteri fortemente socievoli ma anche indipendenti.
-non hanno bisogno di 'magioni' cinquecentesche per vivere. Stanno benissimo anche in un semplice appartamento come i cani.
-hanno comportamenti molto felini e sono particolarmente socievoli con altri animali.
-quasi tutti convivono con gatti in totale armonia.

Tutto questo variabilmente dalle razze.

Qui sotto vi metto il link del GACI se chiunque di voi può o vuol visitare il sito anche solo per conoscere questa realtà e cosa sono realmente il Piccolo Aiutante di Babbo Natale e il logo della compagnia di Corriere più famosa d'America:

http://www.adozionilevrieri.it/index1.html


Qui sotto elenco alcune razze di levrieri:

1) Greyhound (Levriero Inglese): è il più conosciuto e un tempo cacciava daini e grossa selvaggina.

2) Galgo (Levriero Spagnolo): poco più basso del Grey oggi viene sfruttato come cacciatore in Spagna e spesso è vittima di maltrattamenti tremendi fino a punizioni mortali da parte di chi ne fa uso indiscriminatamente.

3) Tazi (Levriero Afgano): ricordato come il 'Cane di Barbie' è quello dal folto pelo lanoso. Il vero Levriero da Salotto. In Afganisthan lo usano tutt'oggi per la caccia allo stambecco.

4) Whippet (o Frustino): è il fratellino minore del Grey. E' stato selezionato circa 4-5 secoli fa per due motivi. Come levriero popolano e per cacciare le lepri troppo rapide persino per i Greyhound.

5) Piccolo Levriero italiano: costosissimo è il più piccolo della famiglia. E' il discendente dello storico levriero italiano che si trova nei dipinti rinascimentali italiani.

6) Borzoi (Levriero Russo): storico cacciatore degli Zar, oggi è uno splendido levriero da salotto. Un tempo usato per la caccia all'orso.

7) IrishWolf Hound (Levriero Irlandese): quasi estinto alla fine dell'800 venne 'salvato' dall'incrocio con l'alano tedesco e da allora soffre di molti dei difetti genetici dei molossi. Un tempo veniva usato per la caccia al lupo in Irlanda per difendere i greggi.

DeerHound (Levriere Scozzese): il cacciatore specifico del cervo veniva usato come cane dai Clan scozzesi.

9) Podenco Ibicenco (Levriere delle Baleari): di antichissima origine è uno dei più rari e meno conosciuti. Può vedere a colori come gli altri levrieri.

10) Pharaon Hound (Levriere dei Faraoni): forse il più antico rimasto in vita oggi è probabilmente discendente di quelli sumero-mesopotamici da cui il Mushussu (l'antico drago di Marduk), era sacro ad Anubi e venne salvato dai Saraceni nel Medioevo. E' rosso fuoco e oggi si trova principalmente in Spagna.

11) Azawach (Levriere del Maghreb): è quello ancora più selvatico e vive nel deserto coi beduini caccia le Volpi del Deserto dalle tendopoli.

Ce ne sono molto altri come lo Sloughi, il Saluki, il levriere polacco, quello ungherese, quello sardo, il Cirneco dell'Etna, il Taigan della Siberia, tutti quelli indiani e molti altri.

Il GACI si occupa di Greyhound e Galgo ma non manca di supportare altri levrieri se necessita.

Grazie a tutti per l'attenzione.

llamrei
15-09-2009, 21.33.22
Nobilissimo motivo. Grazie per aver portato in evidenza questo "fatto". Sono di parte...lo so...ecco perchè appoggio fortemente azioni del genere. Ho fatto la volontaria presso un canile finchè ho potuto. Poi, quando le possibilità logistiche me l'hanno consetito, sono tornata presso quel canile per portarmi a casa un suo inquilino. Ora è da 4 anni e mezzo che è entrato a far parte dello stato famiglia. :D Meticcio adorabile.

Sollecito vivamente chi, ne abbia le possibilità, di adottare un cane: è terapeutico, indolore, fa bene all'umore e non ha controindicazioni. Soprattutto non vi tradirà mai;)

llamrei
15-09-2009, 21.52.15
Ve ne ho parlato...ora doverosamente (ed orgogliosamente ;) ) ve lo presento: ecco UN mio tesoro (vi sono i micetti poi ;) )
http://farm3.static.flickr.com/2604/3923909948_b8f3670df7_o.jpg

elisabeth
15-09-2009, 23.31.13
Stupendo il vostro cane lady Llamrei, anch'io ho un meticcio di 15 anni e' piccolo e nevrastenico ma lo adoro e non oso pensare che un giorno possa lasciarmi, comunque bella l'iniziativa di Sir Aleabr....spero che possa trovare per i suoi amici un caldo giaciglio

zaffiro
16-09-2009, 23.43.02
Buonasera messere,lieta di incontrarvi nel discorrere su una causa nella quale avete investito animo e partecipazione tutta.Ho letto con sentito interesse e mi sento di essere,mio malgrado,davvero di poca utilità per l'associazione da voi menzionata.Pur esprimendovi,infatti,tutta la mia solidarietà perchè la riflettiate sul vostro operato,sono pienamente consapevole che una solidarietà espressa miseramente in parole nulla possa giovare ad alimentare,offrire protezione e salvare la vita a queste creature.Sono fiduciosa nella sensibilità di quanti come voi sono disposti ad investire perchè molto si smuova in una direzione di sempre maggior coscienza dello stato di abbandono in cui versano gli animali,ma è comunque poco,l'ideale sarebbe conseguire l'utopia in cui ogni essere vivente possa vivere in equilibrio con le altre specie senza che l'uno soccomba all'altra.
Perdonate la mia impossibilità materiale di venire incontro alle esigenze di questa razza e della società che si prodiga per essa,ma sappiate che vi ho a cuore per l'amore che in queste creature sapete riporre e vi auguro che tutto evolva a favore del bene di chi sa accudirle,e degli accuditi stessi,perchè trovino la serenità che la vita dovrebbe garantire,sin dal primo giorno di luce,ad ogni essere vivente.
Spero che in futuro possa impegnarmi di offrire a tutti loro qualcosa di più delle parole.

(a lady llamrei,gli occhi del vostro cucciolo serbano l'ingenuità e la dolcezza di un bambino,siete molto fortunata,salute a voi ed alle vostre tenere creature)

Vivian
17-09-2009, 12.54.22
Innanzitutto ringrazio Sir Aleabr per aver posto alla nostra attenzione una questione tanto delicata. Mai avrei pensato che i levrieri potessero avere un così triste destino. Sicuramente consiglierò a tutti coloro che decideranno di accogliere un cane di visitare il sito del G.A.C.I.


Sollecito vivamente chi, ne abbia le possibilità, di adottare un cane: è terapeutico, indolore, fa bene all'umore e non ha controindicazioni. Soprattutto non vi tradirà mai;)

Milady, mi trovate ancora una volta in accordo con voi. Anche io ho trovato una fedele amica (Ivette) in un canile. Ci siamo scelte a vicenda non appena ci siamo incontrate ed è per me fonte di gioia, tenerezza e consolazione da ormai 10 anni. Lei è la mia fedele compagna durante le lunghe passeggiate nei boschi e con la sua camminata goffa e i suoi buffi bagnetti nei rusccelli riesce sempre a strapparmi un sorriso. Consiglio a chiunque di adottare un cane in qualche canile poichè questi animali sanno dare più amore di quanto noi ne diamo a loro.
Ho anche un altra cagnolona, una boxerina che mi è stata regalata 5 anni fa poichè era in cerca di una nuova famiglia: molte persone si fanno attirare dalla tenerezza di questi cuccioli ma quando, dopo poche settimane di convivenza, hanno a che fare con gli infiniti danni che sono in grado di causare, tentano di scaricarli a qualcun'altro senza farsi troppi scrupoli. Così è successo per la piccola Morgana che, dopo solo un mese presso la famiglia che l'aveva scelta, è stata scaricata a causa di qualche vaso rotto e qualche tappeto rovinato. Ho passato nottate intere ad accudirla come una neonata perchè piangeva disperata. Ora la diavoletta mi ricambia con mille disastri (anche crescendo i boxer non smettono mai di comportarsi come cuccioli combinaguai) ma il modo esageratamente affettuoso con cui mi accoglie ogni volta che rientro a casa mi ripaga di tutti i fiori sradicati, i palloni disintegrati e di tutte le lenzuola infangate :smile_lol:

Il vostro cane è bellissimo, Lady Llamrei, e ha occhi di una dolcezza disarmante. Non appena potrò posterò anche io le foto delle mie cucciolone.

aleabr
19-04-2011, 13.31.00
Ecco che riporto in auge il topic di cui io e Illmarei (Anna d'Austria, Anna di Francia, Anna Luisa di Borbone etc etc etc...) avevamo discorso ieri.

Il GACI va avanti e le mie ricerche sulla mitologia dei levrieri vanno avanti (nel Mabinogion sono fra i principali protagonisti).

llamrei
19-04-2011, 15.58.21
Ottimo lavoro Aberal!

aleabr
19-04-2011, 20.49.30
Io faccio Zero, chi è forte sono i ragazzi che portano avanti quest'associazione.

I complimenti a loro.

Sarà che sono un levrierista...

Tutto qui

llamrei
19-04-2011, 20.51.46
Intendevo "ottimo lavoro" per aver riesumato questo vecchio post che non sono riuscita a trovare;)
Comunque l'"ottimo lavoro ai ragazzi" era già sottointeso, correlato con tutta la mia stima.

aleabr
19-04-2011, 21.32.42
Un giorno Anna, aprirò un intero topic per parlare di Draghi e quindi di Levrieri. Vi farò venire le balle ma vi meraviglierete di quanto questi Draghi di oggi siano così unici e mitologici...

Garantito....

llamrei
19-04-2011, 22.22.04
Un giorno Anna,
(:eek:non ha storpiato il mio nome e non mi ha affibiato alcun titolo nobiliare...suppongo siamo molto serio ora ;))



aprirò un intero topic per parlare di Draghi e quindi di Levrieri. Vi farò venire le balle ma vi meraviglierete di quanto questi Draghi di oggi siano così unici e mitologici...

Garantito....

E perché non farlo? Sarebbe molto interessante e credo aiuterebbe molto a vedere i Draghi sotto un altro aspetto che non sia solo quello mitologico.
Chissà se i vostri draghi c'entrino qualcosa con il drago che giace tra le montagne del Lago di Santa Croce non lontano da me:neutral_think:

llamrei
20-04-2011, 23.18.10
Aleabr: perché non metti il firma il link dell'associazione? potrebbe essere una buona iniziativa

aleabr
22-04-2011, 17.48.21
Carissima Anna, nella mia firma dovrei essere par-condicio e immettere il link del mio sito della mia azienda, quello del GACI, quello del webmag, quello del facebook dell'Asterisco.

Preferisco di buon grado parlarne e rinnovare sempre questo topic.

Ti ringrazio per la cortesia...