PDA

Visualizza versione completa : Curiosità Cavalli


Mordred Inlè
29-09-2009, 16.49.44
Salve a tutti : D
Mi chiedevo informazioni sui cavalli usati nel medioevo. Erano già stati selezionati in specie diverse? Erano dolicomorfi? Ed esistevano già le razze pesanti (i cavalli enormi <3)?
Il mio interesse per le leggende arturiane si unisce alla mia ragione di vita <3

zaffiro
29-09-2009, 18.05.40
Milady,bellissima passione quella per i cavalli.
Provate a consultare questo link,qualora non l'aveste già fatto.Vi troverete una bibliografia interessante.
http://www.horseguild.com/Medieval_Horse_Breeds.php

Mordred Inlè
29-09-2009, 21.44.21
Grazie mille, Zaffiro <3
Sono una grande appassionata di animali e oggi mentre leggevo un racconto arturiano mi sono accorta che spesso manca la descrizione del fidato cavallo del cavaliere <3

llamrei
29-09-2009, 22.31.31
Mi introduco inpunta di piedi ;) Premetto: adoro il cavallo come essere elegante, fedele, stupendo ma non ho alcuna nozione in merito alle razze et simila.
Solo un appuntino: ho potuto apprendere qualcosina in più in merito ai cavalli utilizzati per guerra, parate ecc leggendo Cornwell :smile:

Falconiere
01-10-2009, 12.20.45
Milady,bellissima passione quella per i cavalli.
Provate a consultare questo link,qualora non l'aveste già fatto.Vi troverete una bibliografia interessante.
http://www.horseguild.com/Medieval_Horse_Breeds.php

zaffiro, ti piaccerebbe avere un cavallo o lo hai già uno?

zaffiro
01-10-2009, 23.02.03
No,signore, non ne ho mai posseduto alcuno,non potrei offrirgli spazi adeguati alle sue esigenze.Se mai potessi offrirgli le cure e gli spazi di cui necessita,la scelta ricadrebbe su un purosangue arabo dal mantello roano.
La leggenda vuole che Dio creò per primo un baio scuro,ordinando al vento di condensarsi e divenire materia,decidendo che le sue origini fossero arabe.
Lo chiamerei Andromeda.

Mordred Inlè
04-10-2009, 19.56.16
Bellissimi i cavalli. Vi ringrazio per le info ed i link.

Durante il mio corso di equitazione, anni fa, avevo un'adorabile cavallina che continuava a starnutire <3 vorrei tanto ricordarmi il suo nome.

zaffiro
13-10-2009, 23.49.00
Milady,il nome tornerà alla mente,prima o poi,non vi rammaricate.
Intanto vorrei mostrarvi una razza particolarmente apprezzata nel Medioevo,si tratta del Frisone.E' originaria dei Paesi Bassi,il suo colore è esclusivamente morello,eccezionalmente può recare una stella bianca sulla fronte.E' massiccio,i romani esibivano questi cavalli soprattutto nelle parate per la spettacolare andatura al trotto,ma era anche un cavallo da guerra,compagno dei cavalieri di quel tempo,proprio per le sue qualità di robustezza e frugalità,adatte a sopportare le pesanti armature e la gualdrappa impiegate in battaglia.Se ne distinguono due modelli,quello barocco,robusto,e quello moderno,più leggero ed elegante.Quella Frisone è una razza discendente dalla più arcaica razza proveniente dalla Frisia ,una regione dell'Olanda.Persino Tacito ne esaltò la forza ed il valore,ma,al contempo lo definiva sgraziato proprio per la sua mole massiccia.Ne ho visti dal vivo,sono creature superbe.
Questo è un Frisone occidentale.

http://bp1.blogger.com/_PCwVkZjCUNk/SAzoebOCSWI/AAAAAAAAAKs/8F0bPLf5i1Q/s400/bellissimissimissimissimooooooo.jpg

Il seguente è un Frisone moderno.
http://www.maneggio-persiceto.com/images/frisone.jpg (http://www.maneggio-persiceto.com/)