PDA

Visualizza versione completa : Film King Arthur

Hastatus77
19-03-2008, 14.25.44
Titolo originale: Excalibur
Nazione: Usa, Irlanda
Anno: 2004
Genere: Avventura, Azione, Drammatico
Durata: 126' (134' la versione integrale)
Regia: Antoine Fuqua

http://www.filmscoop.net/locandine/kingartu.jpg

Cast: Clive Owen, Stephen Dillane, Keira Knightley, Ioan Gruffudd, Stellan Skarsgard, Ray Winstone, Hugh Dancy, Ray Stevenson, Til Schweiger, Charlie Creed-Miles, Joel Edgerton
Produzione: Jerry Bruckheimer
Distribuzione: Buena Vista

Trama:
Capo delle truppe romane in Britannia, Artù desidera tornare alla pace e alla stabilità di Roma e ridare la libertà ai suoi cavalieri della Tavola Rotonda, tutti guerrieri sarmati...
... obbligati a servire l'impero. Prima di assecondare i loro desideri, il Vescovo Germanius li obbliga ad un'ultima missione: devono mettere in salvo una famiglia romana che abita nel nord, minacciata dall'invasione dei Sassoni. Si mettono così in cammino attraversando le terra degli indigeni Wodt, guidati dallo sciamano Merlino...
Messa in salvo la famiglia Artù decide di allearsi con gli Wodt di Merlino e Ginevra, per arrestare l'avanzata dei Sassoni. I Cavalieri dapprima non accettano, poi corrono in aiuto di Artù nella battaglia vittoriosa che lo incorona Re dei Britanni.

Hastatus77
19-03-2008, 14.32.08
Questo è uno degli ultimi film che riguardano il ciclo arturiano... prima dell'uscita era stato pubblicizzato tantissimo... doveva essere un film eccezionale.
Per quel che mi riguarda è stata una mezza delusione, mi aspettavo molto di più.
Nel complesso assegno però un buono.

llamrei
19-03-2008, 16.37.15
Allora: io credo che se viene visto come un film da guardare senza troppe pretese e liberandoci del nostro etnocentrismo ideologico, è un bel film tutto sommato: attore (son di parte, perdonatemi) stupendo, affascinante, con un gran carisma e un gran personale, bello e tenebroso.

Passo ora alla fase del "nonmiliberoassolutamentedelmioetnocentrismo"...beh...devo dire che (a parte l'attore principale..) il film fa acqua da tutte le parti:

1) quella meravigliosa muraglia di bei mattoni tutti messi in fila uno dopo l'altro e uno sopra l'altro (se lo venisse a sapere un certo prof....argggg)
2) quelle armature....massi dai le armature ARMATUREEEEEEEEEEEE AHOOOOO
King Arthur è dato circa il 472 dc!!!!!!!!mandovevannoquellli con quelle armature????
3) che discendesse dai sarmiti ol...potrei accettarlo: non vi è nulla tangibile però..è solo una ipotesi fra le molte
4) e poi E POI daiiiiiiiii Ginevra che non tradisce Artù con Lancillotto!!!! mandovestiamo??????caspiterina! è uno dei punti fondamentali del ciclo arturiano!!!!!
5) Mordred? donde sta Sir Mordred?????
vabbè mi fermo qua...l ho visto parecchio tempo fa e potrei travisare delle cose...il mio modesto giudizio?
un alto e un basso fa un guaivo (detto nella lingua delle parti mie ;-) )

Ninive Shyal
20-03-2008, 14.39.57
Non mi è piaciuto molto ma forse è anche a causa del fatto che mi aspettavo mooolto di più, da quando hanno iniziato a pubblicizarlo non vedevo l'ora di andarlo a vedere al cinema.

Hastatus77
20-03-2008, 14.41.40
Non mi è piaciuto molto ma forse è anche a causa del fatto che mi aspettavo mooolto di più, da quando hanno iniziato a pubblicizarlo non vedevo l'ora di andarlo a vedere al cinema.
Anch'io mi sono precipitato al cinema appena uscito, e in effetti mi aspettavo moooolto di più

Ceinwyn
20-03-2008, 18.46.16
Non mi ha entusiasmata molto questo film a dir la verità. L'aspettativa si è rivelata inadeguata alla realtà: il cast non mi sembra dei migliori, la storia forse banale e imprecisa in alcuni punti. Da grande film come si prospettava si è rivelato quasi una delusione.
Il mio giudizio è naturalmente condizionato da un bagaglio di nozioni sul ciclo arturiano che avrei preferito riscontrare nel film.

Anche se poco pertinente a questa discussione -non so in che altro contesto inserirlo-, sempre nell'ambito cinematografico, ho trovato interessante il film "Merlino", corrispettivo dei lavori della Bradley suppongo.

llamrei
20-03-2008, 19.35.18
@Ceinwyn: Intendi Merlino in due puntate con Sam Neil?
Scusami ma cosa intendi con "corrispettivo dei lavori della Bradley?"

Ceinwyn
20-03-2008, 19.41.34
@Ceinwyn: Intendi Merlino in due puntate con Sam Neil?
Scusami ma cosa intendi con "corrispettivo dei lavori della Bradley?"

Non conosco il regista, l'ho visto per caso in tv circa un anno fa.
Con "corrispettivo dei lavori della Bradley" intendo dire che mi sembra riprenda, almeno la prima puntata, quasi del tutto la storia proposta da questa scrittrice. I personaggi e la loro caratterizzazione mi sembra la stessa presentata dalla Bradley (ad es. la storia di Morgana e Mordred, Artù, Ginevra, Lancillotto). Sono pochi i fatti o i personaggi narrati non introdotti nel romanzo della scrittrice (il personaggio di Nimue e quello di Merlino, che del resto non ha ruolo ben preciso ne 'le nebbie di avalon', in cui viene impiegato principalmente come 'titolo').

llamrei
20-03-2008, 19.46.43
Sam Neil è l'attore che ha interpretato la figura di Merlino.
Quello riproposto dalla Bradley e quello che viene rappresentato nel film sono in sostanza la "storia" vera di Merlino. Se leggi Stewart ritroverai lo stesso soggetto...perchè è quella la storia.
Quindi il filo conduttore giustamente è quello ma io non paragonerei la Bradley con il Film "Merlino". Hai visto per caso il film Le Nebbie di Avalon? (stiamo parlando di film non di libri, suppongo tu lo abbia letto cmq ;-) )

llamrei
20-03-2008, 19.49.41
scusami, mi son dimenticata di aggiungere: il primo Merlino mi è piaciuto un sacco anche se troppo fantasy per i miei gusti..un pò meno il secondo. Ma sono film che comunque riguarderei più che volentieri

Ceinwyn
20-03-2008, 19.58.07
Il libro è naturale che l'abbia letto, altrimenti mai avrei potuto affermare quello che ho precedentemente scritto :)
In materia di film sono particolarmente ignorante: per caso ho scoperto il film Merlino, per pubblicità King Arthur, ma di altri film sul ciclo arturiano non ho mai sentito nulla...
Se esiste un film su 'Le Nebbie di Avalon' lo vedo volentieri, anzi, se hai altri titoli cinematografici da consigliarmi sono contenta!

llamrei
20-03-2008, 20.01.50
Il libro è naturale che l'abbia letto, altrimenti mai avrei potuto affermare quello che ho precedentemente scritto :)

La mia non voleva essere una critica - cercavo solo di capire il perchè tu abbia paragonato le due cose

Ceinwyn
20-03-2008, 20.11.06
Assolutamente, ho capito che non era una critica figurati, la mia risposta non aveva tono nè di presunzione nè di altro!
Come dicevo ho trovato Merlino molto, ma veramente molto simile a Le Nebbie di Avalon; per questo, con igenuità più che con fondata sicurezza, li ho naturalmente accostati. Come avrai capito non ero neanche a conoscenza dei libri di Stewart, i riferimenti che avevo erano limitati ed ho semplicemente accostato ciò che ho letto a ciò che ho visto, notando le attinenze dell'uno all'altro. Semplicemente questo.

llamrei
20-03-2008, 20.18.22
Allora ti consiglio anche i libri della Stewart: primo perchè sono meravigliosi secondo perchè troverai attinenze pure lì

Ninive Shyal
21-03-2008, 14.39.17
A me il film Merlino è piaciuto tantissimo, sarà che son più per il fantasy io ...
Il primo però è molto più bello del secondo (che comunque è anche bello).

http://www.tescodvdrental.com/tesco/images/products/0/62440-large.jpg
http://www.garethcousins.co.uk/images/films/merlin.jpg

Hastatus77
21-03-2008, 14.42.09
Prossimamente inserirò anche una nuova discussione con il film da voi citato. :D

Moruadh
20-02-2009, 15.53.50
Una grande montatura mediatica,con gran pompa per un flop bello e buono.
A parte qualche momento piacevole sotto l'aspetto visivo, non c'è sostanza e mi ha deluso.
Ginevra poi...:sad_wall:

Viviana
20-02-2009, 21.53.50
Permettetemi di dire che "King Arthur" è un'americanata, per certi versi può essere definito carino...
I registi americani non sanno più come fare per farsi soldi:silenced:(scusate ho parlato troppo!)

Perry Undomiel
01-04-2009, 18.25.52
Non ho visto il film, però posso dire che il ciclo Arturiano è spesso modificato.
Prendiamo in esempio la serie televisiva di 13 puntate che hanno fatto qualche mese fa su Italia uno: "Merlin".
Io l'ho visto ed è quasi completamente diverso da ciò che ci narrano i racconti su Artù ecc...
Per esempio Ginevra nella serie non è che la serva di Morgana, Merlino è un giovane combina guai, Lancillotto si innamora di Ginevra, ma se ne va nella stessa puntata in cui arriva e Mordred è un druido che salvano dalla condanna a morte.
Poi va beh c'è invece il libro di Dulac in cui Mordred è figlio di Morgana e Artù, Lancillotto è un garzone di cucina e il nome di Merlino viene nascosto con quello di Dagda.
Quindi non c'è una versione giusta e nemmeno una sbagliata, a meno che una persona non sia vissuta al tempo di Artù e abbia visto con i propri occhi ciò che realmente successe noi non possiamo sapere con certezza la sua storia.

Hastatus77
01-04-2009, 18.44.13
Ciao Perry, ho visto che hai citato la serie televisiva Merlin e il romanzo Dulac, quindi volevo portare alla tua attenzione le seguenti discussioni, dove eventualmente potrai inserire altri tuoi commenti e informazioni:

Film - Merlin (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=472)
Romanzo - La leggenda di Camelot (Wolfgang e Heike Hohlbein) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=91)
Su Dulac, saresti la prima persona che ha letto questo romanzo, quindi un tuo commento magari potrebbe essere utile.
Grazie e a presto.

Ciao :smile_wave:

Perry Undomiel
01-04-2009, 19.28.05
Ciao Perry, ho visto che hai citato la serie televisiva Merlin e il romanzo Dulac, quindi volevo portare alla tua attenzione le seguenti discussioni, dove eventualmente potrai inserire altri tuoi commenti e informazioni:

Film - Merlin (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=472)
Romanzo - La leggenda di Camelot (Wolfgang e Heike Hohlbein) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=91)
Su Dulac, saresti la prima persona che ha letto questo romanzo, quindi un tuo commento magari potrebbe essere utile.
Grazie e a presto.

Ciao :smile_wave:

Certamente, ho già inserito un commento ^^.

DragonExcalibur
20-06-2009, 18.28.33
questo è il film più realistico sul periodo storico di Artù...però non può essere successo che Lancillotto sia morto in battaglia senza tradire Artù con Ginevra...

Perry Undomiel
20-06-2009, 18.45.07
Ma veramente Sir DragonExcalibur, il periodo storico di Artù è dopo la caduta dell'impero Romano se non erro.
Bel film, però potevano farlo meglio ^^, aggiungo che Sir Galahad è davvero un bell'uomo in questo film xD.

DragonExcalibur
20-06-2009, 18.50.29
potreste aver ragione Milady, non si sa di preciso quando è vissuto Re Artù, cioè la sua data di nascita e di morte...però mi dispiace informarti che Galahad è un personaggio fuori luogo in questo film. Sir Galahad era il figlio di Sir Lancillotto e Lady Elaine.

Perry Undomiel
20-06-2009, 19.16.12
Lo so Sir, ma dico che in questo film, l'attore che fa Galahad, è un bell'uomo ^^. Se per questo anche Sir Lancillotto e Lady Ginevra, che tale non era, non hanno avuto alcuna storia d'amore, forse qualche sguardo in più da parte di Lancillotto, ma nulla di più. Se non sbaglio la stessa Ginevra quando sposò Artù non ne era davvero innamorata.
Ma nessuno sa com'è andata veramente la storia no? ^^

DragonExcalibur
20-06-2009, 19.17.34
avete ragione, nessuno lo sa ^^

Perry Undomiel
20-06-2009, 19.21.02
Tra l'altro non sapevo nemmeno che Artù fosse mezzo Romano xD.

DragonExcalibur
20-06-2009, 19.24.23
sinceramente non lo pensavo neanch'io...sapevo che è vissuto subito dopo oppure durante il crollo dell'Impero Romano, ma che fosse proprio romano, non l'avevo mai pensato

Perry Undomiel
20-06-2009, 19.33.27
Neanche io Sir, beh dai ne hanno raccontate tante sul ciclo Arturiano no? magari è una storia nuova.
Avete visto il film su Tristano e Isotta? beh li Tristano, non è mai stato a Camelot a fare da cavaliere della tavola rotonda, eppure in tutti i racconti del ciclo lui è un cavalire di Camelot al servizio di Re Artù.

DragonExcalibur
20-06-2009, 19.37.27
diamoci pure del tu...purtroppo non visto Tristano e Isotta...in quel film non c'è neanche Re Artù...questa cosa proprio non riesco ad accettarla...ma se avessi l'occasione, lo guarderei volentieri quel film

Perry Undomiel
20-06-2009, 19.40.25
Purtroppo Sir è da regolamento del forum darsi del voi non possimo farci nulla ^^, comunque è naturale che non ci fosse Artù in quanto narra della storia d'amore tra Tristano e Isotta, però secondo me ci sono troppi intrecci ^^.

DragonExcalibur
20-06-2009, 19.44.47
grazie per avermelo ricordato Milady, vedrò di stare più attento

Vanegoor
20-06-2009, 21.06.07
Permettete che mi inserisca brevemente nella conversazione... . Sul fatto che Re Artù fosse "mezzo romano", la versione più facilmente riconducibile ad un fondamento plausibile di verità storica è che la leggenda tragga le proprie origini da un capo militare di nome Riothamus, o italianizzato Riotamo, collocabile nel periodo più verosimile della leggenda di re Artù (2. metà del V secolo). Quella di Artù (Arthur) potrebbe, sempre in base alla versione relativa, essere la traduzione, o meglio la trasposizione in latino di Riothamus, visto che in quel periodo i romani si erano da poco ritirati dalla Britannia ed il doppio nome di un condottiero avrebbe dunque avuto senso.
Comunque, questa è soltanto una nota (estremamente) sintetizzata di una delle possibili versioni etimologiche di King Arthur.
:smile_wave:

Hastatus77
22-06-2009, 10.24.09
Se volete maggiori informazioni sulle possibili identificazioni di Re Artù, potete leggere la seguente discussione:
Re Artù (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=158)

@Perry Undomiel e DragonExcalibur
Potete benissimo darvi del tu, il regolamento non lo vieta.

DragonExcalibur
22-06-2009, 11.34.16
grazie dell'informazione Sir Hastatus

llamrei
22-06-2009, 14.13.17
Buongiorno a tutti:smile: Cerco di riprendere in mano il discorso logico dei vari topic che ho visto, con molto piacere, che mentre mancavo si sono evoluti.
Un appunto volevo farvi: in questo film King Arthur viene proposto come un discendente sarmata alle dipendenze di Roma -se non erro- e questa è una delle possibilità prese in considerazione dagli storici. Vi è un libro che lessi anni fa in cui si parlava prorpio di questa sua discendenza e se la memoria non mi inganna Sir Hastatus dovrebbe aver aperto pure una discussione in merito. Non appena la trovo ve la porterò a conoscenza.
Un'altra cosa: Il Tristano di Thomas...non è coevo al periodo arturiano ;) e questo è un altro punto di vista.... ;)

Hastatus77
22-06-2009, 14.18.39
Il libro di cui parla lady llamrei, lo potete trovare qui:
La storia segreta di re Artù (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=83)

llamrei
22-06-2009, 14.24.03
Gentilissimo Sir Hastatus e anche "prontissimo"!;)

Mordred Inlè
02-09-2009, 14.38.44
Sono una snob delle leggende arturiane quindi voto Insufficiente.
Se cancellassi le leggende dalla mia mente potrei dargli anche un 'buono' ma poiché hanno voluto farlo su re Artù il mio voto è Insufficiente.
Adoro l'attore che interpreta Lancillotto e Lancillotto mi è addirittura stato simpatico in questo film ma gli altri cavalieri sembravano messi lì a caso.

SakiJune
17-03-2010, 16.58.34
Se questo film fosse una fanfiction, avrebbe in bella vista l'avvertimento: "Universo Alternativo". Perché, a vederla così, è un film niente male.
Io passo sopra la storia dei sarmati, passo sopra le inesattezze storiche e Ginevra che lancia strali mezza nuda nella neve... passo sopra anche alla morte di Lancillotto, visto che a me della sua tresca con Ginevra non importa molto...
...Ma perché proprio Bors, che se non fosse stato ingannato da tale dama Claire si sarebbe mantenuto candido come un giglio, qui passa per uno sparafigli automatico? :p
Scherzi a parte, Bors è il personaggio che mi sta più simpatico nel film, insieme al tenerissimo Dagonet :smile_wub:

Mordred Inlè
17-03-2010, 19.00.34
Sì, non si capisce bene cosa sia capitato a Bors XD o perché Dagonet sia passato da buffone di corte a superguerriero.
O perché Tristano sia diventato un samurai.
O perché esista Lancillotto visto che dovrebbe essere un film storico. (E cosa ne è stato di Kay e Bedwyr?)

SakiJune
17-03-2010, 19.14.40
Un samurai con un falco ammaestrato: e una specie di falco che proviene dall'America, oltretutto. Ci mancavano solo le patatine fritte:laughing_lol1:
Ripeto, il film mi è piaciuto moltissimo se distaccato dalle leggende, ma ti quoto sul fatto che Kai e Bedwyr sono più "storici" rispetto a Lancillotto e Galahad (self-insertion! self-insertion!:p). Ma d'altronde, gli spettatori vogliono vedere solo i personaggi che conoscono, anche se non c'entrano niente.
Invece riguardo a Dagonet, a mio parere era sì un "super-guerriero" ma anche silenzioso e premuroso, come se avesse subìto un trauma in passato, e perciò da un certo punto di vista si allinea ad una certa figura di "consigliere" quale spesso si rivela il buffone di corte. Non per nulla Bors, che è il suo opposto caratterialmente, lo tiene in gran conto.
Oddio, credo che quanto ho scritto ora non si capisca affatto!

Prima o poi gireremo NOI un film come si deve, magari un seguito con Costantino che uccide i figli di Mordred e si becca la maledizione, Bors che va alle crociate e Bedwyr che cambia i fiori tutti i giorni sulla tomba di Artù...:smile:

Una curiosità: soltanto io sono convinta che Dagonet fosse segretamente innamorato di Vanora?

Mordred Inlè
17-03-2010, 19.53.36
Vanora era la moglie di Bors? Non ricordo bene il film. Mi pareva che Dagonet però scambiasse delle occhiate strambe e segrete con una donna.

Non temere : D si è capito ciò che hai scritto.

Oddio, un film sui figli di Mordred (sulla loro morte, anzi). Sarebbe bellissimo (e terribile al tempo stesso) ;__;

Non sapevo nemmeno che fosse un falco americano! Bhè, facciamo finta che abbia attraversato l'oceano (come le migliori oche!) e già che c'era sono sicura che poteva anche portare con sé delle patate (da fare fritte).
Sarebbe stato sottilmente ironico se invece di un falco avesse avuto una rondine *sospir*
http://www.imdb.com/title/tt0071853/quotes

Merlino
20-08-2010, 16.43.55
Allora: io credo che se viene visto come un film da guardare senza troppe pretese e liberandoci del nostro etnocentrismo ideologico, è un bel film tutto sommato: attore (son di parte, perdonatemi) stupendo, affascinante, con un gran carisma e un gran personale, bello e tenebroso.

Passo ora alla fase del "nonmiliberoassolutamentedelmioetnocentrismo"...beh...devo dire che (a parte l'attore principale..) il film fa acqua da tutte le parti:

1) quella meravigliosa muraglia di bei mattoni tutti messi in fila uno dopo l'altro e uno sopra l'altro (se lo venisse a sapere un certo prof....argggg)
2) quelle armature....massi dai le armature ARMATUREEEEEEEEEEEE AHOOOOO
King Arthur è dato circa il 472 dc!!!!!!!!mandovevannoquellli con quelle armature????
3) che discendesse dai sarmiti ol...potrei accettarlo: non vi è nulla tangibile però..è solo una ipotesi fra le molte
4) e poi E POI daiiiiiiiii Ginevra che non tradisce Artù con Lancillotto!!!! mandovestiamo??????caspiterina! è uno dei punti fondamentali del ciclo arturiano!!!!!
5) Mordred? donde sta Sir Mordred?????
vabbè mi fermo qua...l ho visto parecchio tempo fa e potrei travisare delle cose...il mio modesto giudizio?
un alto e un basso fa un guaivo (detto nella lingua delle parti mie ;-) )

Mia Signora Ilamrei riguardo al tradimento di Ginevra con Artù sono visibili alcuni "atteggiamenti" da parte di entrambi che li vedono rapportati da una certa confidenza e da una "simpatica antipatia" reciproca. Una cosa che si potrebbe rimproverare è che all'inizio del film si parla di "recenti scoperte archeologiche", cosa non vera in quanto il film pare che sia stato ispirato ai resoconti di Malory, che parlava di un Artù vissuto nel V secolo a capo di soldati provenienti dall'Ucraina del Sud (i Sarmati). Io penso inoltre che l'interpretazione di Artù come quella del vescovo Naius Germanius (interpretato da uno strepitoso Ivano Marescotti) siano state fatte bene. Se non spuntano poi delle particolarità sul Ciclo e ci sono delle carenze, credo che il modo in cui viene descritto il rapporto tra la Britannia e Roma, specie in un periodo quale il declino dell'Impero, non è tanto male. Salute a voi Mylady :smile:

Uter Pendragon
04-11-2010, 16.11.08
non ritengo personalmente che questo film abbia risposto alle (mie) aspettative. sì, un film d'azione eseguito piuttosto bene (coi soldi che ci han speso!) peròche non ha niente a che vedere con quella che è la mia idea della saga arturiana. sarà che io sono estremamente convinto che questa saga sia veramente un qualcosa di ''personale'':insomma ognuno di noi ha una propria visione dei personaggi, delle ambientazioni e questa libertà di fantasia è assolutamente messa a repentaglio ''fissandola'' in un film. quello che voglio dire è che se io girassi un film sulla saga di re artù e dei mitici cavalieri della Tavola Rotonda, il prodotto piacerebbe a me e ad altri ma lascerebbe delusi i più, semplicemente per il fatto che questi hanno un'idea (legata alle immagini e ai personaggi) diversa.

llamrei
04-11-2010, 16.34.52
peròche non ha niente a che vedere con quella che è la mia idea della saga arturiana. sarà che io sono estremamente convinto che questa saga sia veramente un qualcosa di ''personale'':.

Infatti: questo film rispecchia il punto di vista del regista, che possa poi piacere o meno...però intanto lui ha fornito la sua idea. Idea basata (anche se piuttosto spettacolare nel film) su alcuni studi che hanno rilevato un "possibile" legame di Artù con i sarniti...Quindi non è un film esclusivamente fantastico...ma in parte (il filo logico) basato su delle possibili verità che non possono essere escluse a priori ;)

cavaliere25
21-01-2011, 15.07.57
il giorno 24 gennaio alle ore 21:10 andrà in onda King Arthur

trama:
Un cavaliere romano,inaricato di un'ultima missione in Britannia, si allea con una tribù locale guidata dal misterioso Merlino. Clive Owen veste i panni del mitico Re Artù in un colossal storico ricco di scene spettacolari. Un film di grande impatto, che esalta il fascino di Keira Knightley

cast:

Antoin Fuqua

Clive Owen

Stephen Dillane

Keira Knightley

vi auguro una buona visione

llamrei
21-01-2011, 15.11.51
grazie infinite per la segnalazione cavaliere25;)

SakiJune
21-01-2011, 15.37.13
Già... anche se questa volta non penso che lo rivedrò, ogni volta piango per Dag fiumi di lacrime:sad_cry_me:

Talia
21-01-2011, 15.51.47
Grazie per la segnalazione, Cavaliere... :smile_lol:
Io credo che lo riguardero... si si, credo proprio di si!! :smile_wub: ;)

llamrei
21-01-2011, 15.58.42
Grazie per la segnalazione, Cavaliere... :smile_lol:
Io credo che lo riguardero... si si, credo proprio di si!! :smile_wub: ;)
tanto "materiale"!:D

Talia
21-01-2011, 16.01.21
tanto "materiale"!:D
:laughing_lol1: sì... beh abbastanza, a dir la verità! ;)
Però... beh, a me piace anche la storia di quel film! E' intrigante, a mio modesto parere!! :smile:

Lady Dafne
21-01-2011, 22.02.51
Anch'io mi riprometto di vederlo... spero di ricordarmelo :rolleyes:
sarebbe bello guardarlo e contemporaneamente commentarlo con voialtri :p

cavaliere25
25-01-2011, 10.42.24
bellissimo film mi è piaciuto molto :smile:

Lady Dafne
25-01-2011, 11.07.58
Anch'io l'ho visto!!! Bello, come sempre!
Domanda: ma l'attore che interpretava il vescovo Germano è italiano?? Mi sembra di averlo visto in diverse nostre fictions ... :neutral_think:

Hastatus77
25-01-2011, 14.17.12
Anch'io l'ho visto!!! Bello, come sempre!
Domanda: ma l'attore che interpretava il vescovo Germano è italiano?? Mi sembra di averlo visto in diverse nostre fictions ... :neutral_think:

Sì, è italiano. E' Ivano Marescotti.

Lady Dafne
25-01-2011, 14.44.30
Beh complimenti a Ivano Marescotti per essere entrato a far parte del cast di una produzione internazionale!! :smile_clap:

Lady Costanza
27-01-2011, 17.29.02
fa acqua da tutte le parti.....

Lady Dafne
27-01-2011, 17.47.48
@Lady Costanza

In che senso? Dal punto di vista storico?

Lady Costanza
27-01-2011, 18.00.54
Il ruolo di king Arthur è stato confuso con quello di Uther Pendragon.
Uno dei tre figli di Costantino III.

Infatti, la data riportata all'inizio del film è 452 d.c.; la data ufficiale della più grande battaglia di Artù è 516 D.c..

Secondo Goffredo de Monmouth (che scrisse "Historiae de regum britanniae"), Artù "morì" molto prima di 62 anni, perchè nacqua nel 460 circa....

....
Tutto qui.

Guisgard
27-01-2011, 20.56.00
Diciamo che il difetto più grande di questo film è la sua sconclusionata ragione d'essere :rolleyes:
L'intento di chi l'ha girato era quello di trovare un legame ed una giustificazione tra leggenda e storia (quale storia mi chiedo?).
Peccato che non si riesce a capire con che criterio tutto questo è stato portato avanti...

Lady Gaynor
28-01-2011, 00.19.48
Per me questo film è inguardabile. Inguardabile proprio nel senso che all'epoca mi rifiutai persino di guardarne il secondo tempo :rolleyes:

SakiJune
28-01-2011, 09.41.28
Io lo guardai sapendo che si trattava di una storia completamente diversa, in questo modo sono riuscita ad apprezzare le vicende dei personaggi, al di là di tutto.
Mi sono affezionata a Bors, Vanora e Dagonet (sigh) e credo che loro tre salvino tutta la storia... ho riso per le incongruenze che saltavano agli occhi come rospi giganti... e va bene così XD

Lady Dafne
28-01-2011, 11.55.12
Concordo con SakiJune. Anch'io quando andai a vederlo al cinema uscii dicendo: apprezzo il tentativo ma non corrisponde alla storia reale.
Apprezzo tuttavia la rappresentazione che hanno dato dei Cavalieri, il rapporto che c'era tra loro non credo fosse stato molto diverso da quello visto nel film... nemmeno con Artù se devo essere sincera.... ma qui si sfora nel campo della "Storia delle relazioni umane".

Talia
28-01-2011, 15.49.25
Beh... se mi è concesso dir la mia, anche io sono assolutamente d'accordo con Saki! :smile:
Va bene, questo film non brillerà per congruenza storica e, men che meno, per attinenza alle leggende... però, nel suo essere particolare, io l'ho trovato piuttosto gradevole!
Non so... dipenderà dal fatto che non sono un'integralista ma, anzi, ne disapprovo ogni forma in ogni circostanza... ma penso che ogni cosa vada valutata per quella che è e non per quella che vorremmo che fosse. Ammetto che una leggera delusione mi ha sfiorata nel vedere che Lancillotto qui prova poco o nessun interesse per Ginevra, così come nel vedere Tristano in quelle condizioni... però poi ho capito qual era il senso del film e la delusione mi ha abbandonata!
:smile:

Lady Dafne
28-01-2011, 16.36.44
vedere Tristano in quelle condizioni...
:smile:

Santo cielo avete proprio ragione mi cara... dava l'idea di non vedere un catino d'acqua da quando lo immerse la levatrice dopo la nascita... non va bene :naughty:

llamrei
28-01-2011, 18.48.30
Beh... se mi è concesso dir la mia, anche io sono assolutamente d'accordo con Saki! :smile:
Va bene, questo film non brillerà per congruenza storica e, men che meno, per attinenza alle leggende... però, nel suo essere particolare, io l'ho trovato piuttosto gradevole!
Non so... dipenderà dal fatto che non sono un'integralista ma, anzi, ne disapprovo ogni forma in ogni circostanza... ma penso che ogni cosa vada valutata per quella che è e non per quella che vorremmo che fosse. :smile:
mi accodo a voi ragazze. Anch'io nel guardarlo stilavo una lista delle castronerie...ma poi, alla fine, si tratta solo di un film. Nel nostro cuore e nella nostra mente abbiamo tutti il nostro film personale di Re Artù e dei suoi fantastici Cavalieri e sicuramente non sarà concorde con quello degli altri appassionati. Questo film ha contribuito, e gli do merito, di avermi fatto trascorrere un paio di ore senza pensare ad altro...e vi assicuro che molto spesso aiuta ;)

@Lady Dafne: Tristano un pò come i nostri cavalieri quando tornano da una battuta di caccia!;)

Talia
28-01-2011, 19.03.24
Santo cielo avete proprio ragione mi cara... dava l'idea di non vedere un catino d'acqua da quando lo immerse la levatrice dopo la nascita... non va bene :naughty:
:smile_lol: si, in effetti, l'impressione era quella...
poi con quel falco... :neutral_doh: :smile:

@Lady Dafne: Tristano un pò come i nostri cavalieri quando tornano da una battuta di caccia!;)
ommioddio... :laughing_lol1:
ma no, dai, sono certa che i nostri siano impeccabili anche al ritorno da una battuta di caccia!! ;)

Lady Dafne
28-01-2011, 21.16.43

In questo caso facciamo loro un agguato con sapone, spazzola e acqua prima che mettano piede a palazzo che ci insudiciano tutte le sale!!!

Lady Dafne
28-01-2011, 21.22.06
poi con quel falco... :neutral_doh: :smile:

Questa mania degli uccelli per amici... anche Del Piero con quel cavolo di passero...... o Harry Potter con il gufo... :neutral_doh:

p.s. sudicuime a parte, Tristano aveva un'aria da bel tenebroso :smile_lol: forse a dire il vero sembrava anche un tantino suonato ma... un pensierino (ça va sans dire) :D

p.p.s. sono sempre la solita frivola....

Guisgard
29-01-2011, 03.17.56
Perdonatemi, ma questo film proprio non mi convince.
Diciamo che non lo definirei nè bello, nè brutto... soltanto inutile :rolleyes:
Credo sia addirittura peggio dell'insulso Troy (il che è tutto dire...)... :silenced:

Cioè quindi, bello, in forma, sicuro di sè e soddisfatto per aver affascinato qualcuna delle nostre dame con la sua abilità di cacciatore? ;)
A proposito, mia cara lady... la mia abilità di arciere non si è smentita neanche stavolta... e quando cucinerete per l'intera corte quella mezza dozzina di fagiani che ho preso, ricordatevi che li gradisco accompagnati da patate rosalate appena, aromatizzate con spezie varie e ricoperte da una delicata crema di cipolle!
Ah, dimenticavo... le cipolle devono essere quelle di Certaldo :smile_lol:

Lady Dafne
29-01-2011, 10.27.47
ricordatevi che li gradisco accompagnati da patate rosalate appena, aromatizzate con spezie varie e ricoperte da una delicata crema di cipolle!
Ah, dimenticavo... le cipolle devono essere quelle di Certaldo

Posso cucinarle io le patate??? Quelle alle spezie mi viengono benissimo!! Ma devo andare fino a Certaldo per prendere quattro cipolle??? che esigente!! :eek:
A proposito, dato che vi paragonate a Tristano, non è che vi siete sbagliato e al posto del fagiano avete ammazzato il falco?? :neutral_think: :neutral_doh:

Talia
29-01-2011, 11.04.26
Diciamo che non lo definirei nè bello, nè brutto... soltanto inutile
Ovviamente tu hai tutto il diritto di definire questo film 'inutile', o in qualsiasi altro modo tu voglia! :smile_lol: Però, sai... quando penso ad un 'film inutile' me ne vengono in mente ben altri! Potrei stilarne una lista da far impallidire... e in confronto ai quali il qui presente King Arthur brillerebbe come una fulgente stella del firmamento!! ;)
Tutto questo, chiaramente, non per far polemica... dopo tutto, tutti i gusti son gusti!! :smile:

A proposito, mia cara lady... la mia abilità di arciere non si è smentita neanche stavolta... e quando cucinerete per l'intera corte quella mezza dozzina di fagiani che ho preso, ricordatevi che li gradisco accompagnati da patate rosalate appena, aromatizzate con spezie varie e ricoperte da una delicata crema di cipolle!
Ah, dimenticavo... le cipolle devono essere quelle di Certaldo
Potrei rispondere... ovviamente! Ma non lo farò! Lascerò questo sottile piacere alla mia adorata lady Llamrei, cui la richiesta è diretta! E con somma gioia tra l'altro...
a me una poltrona ed un secchio di pop corn, prego!
Voglio gustarmi la scena!
Sono certa che ci sarà da divertirsi!! ;)
:cheer2:

Ma devo andare fino a Certaldo per prendere quattro cipolle??? che esigente!! :eek:
:smile_lol: eh... questo perché sir Guisgard è un vero intenditore!! ;)
sir... chapeau! :smile_wave_lady: ;)

llamrei
29-01-2011, 12.46.05
Cioè quindi, bello, in forma, sicuro di sè e soddisfatto per aver affascinato qualcuna delle nostre dame con la sua abilità di cacciatore? ;)
Ah, dimenticavo... le cipolle devono essere quelle di Certaldo :smile_lol:

Cavaliere...eppure io sono la dama che conoscete da più tempo qui in Camelot...ma ancora non avete prestato molta attenzione a quelle che possono NON essere le mie doti..deduco che lo spillar margheritine innocenti (perché poi, mi chiedo, strapparle dalla Madre Terra e togliere con forza ogni singolo petalo?Forse ciò è sinonimo di virilità?:neutral_think:) vi abbia discostato da quelli che sono i veri interessi delle singole persone appartenenti alla stessa comunità di cui voi, amico caro, fate parte.
Dicevo, comunque, che l'arte culinaria non mi si confà: l'ho detto, ribadito e stra-sottolineato. Il massimo che posso fare...è acquistare tutto già bello e fatto dall'oste Caronte.
Ovviamente quei pennuti defunti non devono trovare alloggio presso la mia dimora...portateli altrove, grazie:D

llamrei
29-01-2011, 12.52.18
Ovviamente tu hai tutto il diritto di definire questo film 'inutile', o in qualsiasi altro modo tu voglia! :smile_lol: Però, sai... quando penso ad un 'film inutile' me ne vengono in mente ben altri! Potrei stilarne una lista da far impallidire... e in confronto ai quali il qui presente King Arthur brillerebbe come una fulgente stella del firmamento!! ;)
Tutto questo, chiaramente, non per far polemica... dopo tutto, tutti i gusti son gusti!! :smile:
Oddeo io non resisto!!! :laughing_lol1::laughing_lol1: Aggiungerei, se mi permetti mia cara, che questo film...ritenuto "inutile" da sir Guisgard, è ricolmo di "materiale"....il che alza il livello di interesse soprattutto tra il pubblico femminile e non. Notiamo, tra l'altro, che il buon sir Hastatus...ha preso ad esempio proprio un cavaliere citato in questo "inutile" film come suo avatar.:smile_lol:

Potrei rispondere... ovviamente! Ma non lo farò! Lascerò questo sottile piacere alla mia adorata lady Llamrei, cui la richiesta è diretta! E con somma gioia tra l'altro...
a me una poltrona ed un secchio di pop corn, prego!
Voglio gustarmi la scena!
Sono certa che ci sarà da divertirsi!! ;)

Li vuoi caramellati, zuccherati o con la nutella?:D:D

Hastatus77
29-01-2011, 14.10.53
Ragazzi, cerchiamo, di rimanere in tema.
Grazie.

Hastatus77
29-01-2011, 14.39.12
... Notiamo, tra l'altro, che il buon sir Hastatus...ha preso ad esempio proprio un cavaliere citato in questo "inutile" film come suo avatar.:smile_lol:

Come ho detto, all'inizio, dopo avere aperto questa discussione, per me il film è stato una mezza delusione.
Mi ricordo molto bene i trailer che pubblicizzavano il film... mi era sembrato un film fantastico, assolutamente da non perdere... va beh.

Ho appena finito di indicare nella discussione L'Avatar chi è mai costui? Il vostro? (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?p=26128#post26128), i motivi che mi hanno portato a scegliere questo avatar.

Lady Costanza
30-01-2011, 12.55.01
Perdonatemi, ma questo film proprio non mi convince.
Diciamo che non lo definirei nè bello, nè brutto... soltanto inutile :rolleyes:
Credo sia addirittura peggio dell'insulso Troy (il che è tutto dire...)... :silenced:

Io credo che ogni genere di film può essere visto in più modi...
a più "livelli".
E quando la coscienza interiore ci porta ad avere una "visione" specifica di una determinata storia e "realtà", e ci viene proposta una storia completamente diversa...
Secondo me vuol dire solo che sentiamo "deturpare" ciò che noi riconosciamo come realtà, ciò che noi sentiamo "la nostra verità".

:smile_wave:

Buona giornata.

Guisgard
31-01-2011, 02.55.22
Posso cucinarle io le patate??? Quelle alle spezie mi viengono benissimo!! Ma devo andare fino a Certaldo per prendere quattro cipolle??? che esigente!! :eek:
A proposito, dato che vi paragonate a Tristano, non è che vi siete sbagliato e al posto del fagiano avete ammazzato il falco?? :neutral_think: :neutral_doh:

Facciamo così allora: manderò un mio servitore a prendere le cipolle a Certaldo e ve le farò avere!
Quanto al falco: milady, io faccio sempre centro quando miro ad un bersaglio (sono pur sempre il Primo Cavaliere!) ;)

Ovvio, milady!
Alla fine ognuno di noi esprime un proprio parere personale.
Il bello della discussiuone è proprio questo :smile_lol:

Cavaliere...eppure io sono la dama che conoscete da più tempo qui in Camelot...ma ancora non avete prestato molta attenzione a quelle che possono NON essere le mie doti..deduco che lo spillar margheritine innocenti (perché poi, mi chiedo, strapparle dalla Madre Terra e togliere con forza ogni singolo petalo?Forse ciò è sinonimo di virilità?:neutral_think:) vi abbia discostato da quelli che sono i veri interessi delle singole persone appartenenti alla stessa comunità di cui voi, amico caro, fate parte.
Dicevo, comunque, che l'arte culinaria non mi si confà: l'ho detto, ribadito e stra-sottolineato. Il massimo che posso fare...è acquistare tutto già bello e fatto dall'oste Caronte.
Ovviamente quei pennuti defunti non devono trovare alloggio presso la mia dimora...portateli altrove, grazie:D

Ah, milady... ed io che pensavo che per la nostra vecchia amicizia avreste fatto questo "sacrificio" per me!!!

Io credo che ogni genere di film può essere visto in più modi...
a più "livelli".
E quando la coscienza interiore ci porta ad avere una "visione" specifica di una determinata storia e "realtà", e ci viene proposta una storia completamente diversa...
Secondo me vuol dire solo che sentiamo "deturpare" ciò che noi riconosciamo come realtà, ciò che noi sentiamo "la nostra verità".

Milady, io non contesto di questo film il nuovo scenario e le atmosfere così diverse da quelle classiche.
Quando l'ho visto sapevo che si era tentata una strada diversa da quella tradizionalmente conosciuta.
E questo, di per sè, non rende un film bello o brutto a priori.
Si può raccontare qualsiasi storia, da qualsiasi punto di vista.
Ma è il modo in cui la si racconta ad essere importante.
E, a mio personale giudizio, questo film pecca proprio nel modo in cui è raccontata tutta la vicenda.
Io, è vero ciò che dite, sono "affezionato" alla versione classica dei miti arturiani (vi dirò, solo in minima parte mi attraggono alcune versioni moderne in chiave "new age" che pullulano nelle librerie), ma questo non mi ha impedito di vedere questo film con viva curiosità ed interesse.
E proprio per questo, ahimè, alla fine la mia delusione è stata abbastanza forte.

fata morgana
03-04-2011, 05.14.14
scusami, mi son dimenticata di aggiungere: il primo Merlino mi è piaciuto un sacco anche se troppo fantasy per i miei gusti..un pò meno il secondo. Ma sono film che comunque riguarderei più che volentieri

non è che mi abbia sconquinferato più di tanto,metto un buono perchè sono una milady gentile

Sir Aphelion
17-06-2011, 14.16.58
Alcuni dei miei amici nel frattempo hanno rivalutato il film (in meglio). Il mio giudizio è passato da "delusione" a "abbastanza indifferente".

Considerando l'epoca in cui è ambientato, ovviamente bisogna privare ogni aspettativa del folclore medievale (chiamiamolo così) conosciuto dalle opere principali.
L'ambientazione del film è al contempo l'aspetto interessante e quello più deludente: se da un lato dà un'idea più verosimile (storicamente) di Arthur, dall'altro affascina meno rispetto a un'opera medievale.
Secondo me il punto debole principale sono i cavalieri: nel film sono in pratica semplici soldati, che dopo aver servito la patria vogliono solo tornare a casa. Come un qualsiasi soldato ai giorni nostri. Dai cavalieri della tavola rotonda però mi aspetto anche altro, occorreva comunque una trasposizione dei loro ideali, qualcosa che li rendesse particolari, altrimenti non sarebbero mai divenuti leggenda.
Certo, la dedizione alla patria, al re e alla famiglia (e proprio in quest'ordine) sono di per sé ideali nobili, ma per raccontare un film del genere secondo me non occorreva scomodare la tavola rotonda.

Il mio giudizio su Ginevra è contrastante. Se da un lato coincide poco con l'idea che sia ha di "dama", dall'altro qui non è semplice vittima del suo destino (tutti si innamorano di lei, poverina...), ma è lei stessa che combatte. È una guerriera, e non la causa di guerre.

Per quanto riguarda Merlino... ... se fossi uno dei servizi sociali e trovassi in giro un anziano così come lui appare nel film, non esiterei un istante ad accompagnarlo all'ospizio più vicino.

L'immagine di King Arthur invece è quella che ho rivalutato più in positivo. La scena in cui si presenta da solo, a cavallo sulla collina davanti ai sassoni rende un'idea della sua grandezza: è temuto, sia di presenza, ma già solo il nome. È lui che, nonostante tutto, tiene uniti i cavalieri ed è grazie alla sua fede nella missione che gli altri lo seguono (pur nella libertà di non doverlo seguire).
Forse è quest'idea di leader forte e liberale ad averlo reso leggenda fino ad oggi (ed oggi più che mai).

llamrei
17-06-2011, 14.22.20
Il mio giudizio su Ginevra(tutti si innamorano di lei, poverina...),
:D:D Sir Aphelion, noto con molto piacere che siete un uomo di gran giudizio. La mia stima aumenta e anche la vostra riserva di yogurt. Il messo è già sulla vostra strada:D

Lara
17-06-2011, 18.50.41
non concorda molto con la mia teoria.... però mi sembra una versione interessante della storia... concordo alcuni punti con sir aphelion.... ginevra non mi ha convinto... troppo assetata di sangue.... e merlino non me lo sarei mai immaginato così... più che colui che ha contribuito a formare il regno di camelot sembra un povero pazzo psicopatico....:confused:

Sir Aphelion
17-06-2011, 21.24.17
:D:D Sir Aphelion, noto con molto piacere che siete un uomo di gran giudizio. La mia stima aumenta e anche la vostra riserva di yogurt. Il messo è già sulla vostra strada:D

Milady, eppure dello yogurt promesso ancora non vi è traccia. :naughty: Mi sa che in serata attenderò innanzi alla vostra finestra, finché non vi affacciate con il cesto (fosse almeno fatto in casa... ...:rolleyes:).

llamrei
17-06-2011, 21.32.34
Milady, eppure dello yogurt promesso ancora non vi è traccia. :naughty: Mi sa che in serata attenderò innanzi alla vostra finestra, finché non vi affacciate con il cesto (fosse almeno fatto in casa... ...:rolleyes:).

ancora nulla? E che fosse stato l'eunuco a mangiarselo strada facendo?:neutral_think:
Imbrago le renne e vado a cercalo:sad_evil:
http://sport.sky.it/static/contentimages/original/sezioni/sport/altri_sport/2010/12/26/sport_corsa_renne.jpg

Tornando in topic: trascorso del tempo da quando lo vidi l'ultima volta, difficilmente mi prenderei un paio di ore per rivederlo. Troppo distacco da una immagine di Re Artù che ho, troppa "America" contenuta dentro a questo contesto. Preferisco tornare a cullarmi tra le pagine di Mary Stewart

Aura
18-06-2011, 09.55.09
ginevra non mi ha convinto... troppo assetata di sangue....

non è assetata di sangue! Come artù combatte per la libertà della sua gente! Combatte per guadagnarsi ciò che le spetta per diritto di nascita: il diritto di vivere liberamente!

Lara
21-06-2011, 20.13.54
:Dcarissima lady aura.... lady ginevra come voi ben sapete non faceva parte del piccolo popolo... e benchè non stento a dubitare che fosse un'abile spadaccina... non credo che ndasse in giro seminuta urlando rush... :sad_evil:

llamrei
21-06-2011, 21.23.43
:Dcarissima lady aura.... lady ginevra come voi ben sapete non faceva parte del piccolo popolo... e benchè non stento a dubitare che fosse un'abile spadaccina... non credo che ndasse in giro seminuta urlando rush... :sad_evil:
Adorabile, mia cara, adorabile:D
Noto con piacere che il club "Ginevra is out" sta lievitando:D
E comunque credo che il ruolo di Ginevra in questo film in particolare sia stato alquanto pompato per arrivare a creare un interesse agli occhi dei telespettatori maschili o comunque a chi vuole assaporare degli intrighi un pò americaneggianti all'interno della trama

Lara
22-06-2011, 13.21.02
concordo pienamente con voi Llamrei.... nel personaggio del film c'è solo (forse) una minuscola parte di com'era ginevra.... è stata resa una ragazza difficile... quasi un trofeo da conquistare per i cavalieri del film... e nella mia versione non era così... :rolleyes:

Morgane La Fée
05-07-2011, 23.29.48
Mi aspettavo così tanto da questo film, visto che aveva anche un bellissimo Lancillotto :p Poi ho affittato il DVD e mi sono ripromessa di non guardarlo mai più. King Arthur è stato una delusione quanto lo è stato il film tratto da Eragon. Ma poi, il bisogno di far morire Lancillotto?? E vogliamo parlare di Ginevra? Non so, diciamo che non ho mai visto Ginevra come una principessa guerriera e quando me l'hanno mostrata, non mi ha convinto per nulla :confused2:

Lara
06-07-2011, 12.03.19
mah... secondo me lancillotto l'hanno fatto morire per evitare complicazioni tra artù e ginevra e forse è meglio così... ma che bisogno c'era di far morire il buon tristano??
http://image.guardian.co.uk/sys-images/Film/Pix/gallery/2004/07/26/arthur32098092809809382.jpg

Morgane La Fée
06-07-2011, 19.16.29
Diciamo il 99% delle morti in quel film è sono state inutili... Ma alla fine, non sarebbe stato meglio seguire la storia originale?

Hastatus77
06-07-2011, 19.23.23
Diciamo il 99% delle morti in quel film è sono state inutili... Ma alla fine, non sarebbe stato meglio seguire la storia originale?

C'è solo un problema... quale storia originale?
Ci sono tante ipotesi sulla vita di Artù... quella presentata in questo film, è una delle tante, e si rifà alla seguente possibile identificazione: "Lucio Artorio Casto" (http://www.camelot-irc.org/forum/showpost.php?p=497&postcount=3)

Morgane La Fée
06-07-2011, 19.37.29
C'è solo un problema... quale storia originale?
Ci sono tante ipotesi sulla vita di Artù... quella presentata in questo film, è una delle tante, e si rifà alla seguente possibile identificazione: "Lucio Artorio Casto" (http://www.camelot-irc.org/forum/showpost.php?p=497&postcount=3)
Devo ammettere che non sapevo di questa versione, quindi la ringrazio, sir Hastatus, per aver allargato la mia conoscenza! Con le parole "storia originale", comunque, intendevo quella più conosciuta da tutti, ma visto che il film segue una corrente di pensiero completamente diversa allora non sarebbe stato possibile. Pensavo si trattasse di una libera adattazione, come i film di Cenerentola ambientati nel 21esimo secolo :P

Aura
12-07-2011, 18.16.20
Concordo pienamente con voi, Lara! La morte di Tristano a rattristato anche me! Specialmente è stato decisamente toccante la scena del falco che vola maestoso sopra di lui, facendo si di essere l'ultimo ricordo del cavaliere.
Altra scena molto bella che mi ha fatto versare lacrime è stata la corsa dei tre cavalli che rappresentano i tre uomini finalmente liberi di vivere.

Taliesin
12-07-2011, 20.44.26
"...viveva tra noiun uomo, il suo nome era Art..."

Quando il povero Nennio, a distanza di oltre tre secoli dalla morte ufficiale di ciò che era già Leggenda", nominò nella sua "Historia Brittonum" la famgerata battaglia di Badon Hill,in cui Artù portò lo scudo di Nostra Signora e riuscì a cacciare gli invasori Sassoni, non avrebbe mai credto che si sarebbe scritti fiumi di inchiostro su quel personaggio, piccolo ed insignificante di un'estrema provincia romana.
Nennio parla di un Dux Bellorum, una sorta di condottoiero\capotribù che portava una parvenza di legalità in quelle tere nebiose domiiate dall'Antico popolo e dagli spiriti...
Avolte mi capita di rileggere nelle serate più ventose, la mia personale copia dell'Historia Brittonum, recuperata in un vecchio monastero benedettino, e tra le righe di una lingua scomparsa, tra il latino dotto e l'antico gallese, sorrido alla semplicità delle sue parole, ma qello che ancor oggi mi rapisce,è l'enfasi con cui un cronista sucessivo, e quindi non testimone di quei fatti narrati, mette in quella piccola Storia che diverrà Leggenda...
Mio buon Nennio, mai hai saputo della forza del tuo inchoistro e ben seppe imitarti l'arguto Paolo Diacono nel cantar dei suoi Longobardi, e sugellare il tuo modo di scrivere l'altro Reginaldo che ogni onore e gloria ti rbarono la tua parte e quella del tuo Signore....Ma questa è certamente un'altra storia....

Taliesin, il bardo

llamrei
12-07-2011, 21.05.10
Avolte mi capita di rileggere ..... la mia personale copia dell'Historia Brittonum, recuperata in un vecchio monastero benedettino, e tra le righe di una lingua scomparsa, tra il latino dotto e l'antico gallese,

caspiterina Taliesin, siete un uomo pieno di risorse! Anche l'antico gallese conoscete! Immagino abbiate letto, in lingua originale, anche il Mabinogion;)

Taliesin
13-07-2011, 09.27.18
Buongiorno Milady,
non possiedo alcuna copia antica del Mabinogion, l'unica stampa è dell'editore Mondadori datata in secondo edizione 1999, curata da due grandi donzelle, molto appassionate del cosiddetto "ciclo bretone", ma ho qualcosa di più antico scritto da un rimatore fiorentino del 1200 che amava autodefinirsi "Gatto Lupesco" per le sue irriverenti satire politiche a carico della Firenze medioevale e del clero fiorentino. In quegli scritti si parla di un'informale avventura arturiana disceso perfino nel cratere infecondo dell'Etna. L'analogia con gli scritti del Mabinogion è davvero sorprendente...ma questa è certamente un'altra storia, mia Signora...
Arrivederci e buon viaggio Milady.

Taliesin, il bardo

llamrei
13-07-2011, 17.15.09
Ricordo, in Galles, vi erano delle "copie" in lingua originale del Mabinogion. Ovviamente io mi sono rifugiata nel banale testo tradotto in italiano...io non sono così colta come voi da conoscere anche il gallese antico:p

Taliesin
13-07-2011, 18.30.24
Dio me ne guardi Milady,
la mia non era affatto spocchiosità legata alla comprensione di una lingua dimenticata, ma soltanto la mia fortuna di possedere copie di romanzi legati al cosiddetto ciclo arturiano ancora inlingia originale, quando fanciullo girovagavo tra gli scaffali polverosi di antichi manieri, abbazzie e librerie accademiche. Ad esempio posseggo la prima copia UTET dell' "Historia Regum Britannie" di Goffredo, "La follia di Mago Merlino" dello stesso autore, datata fine 800, inizi 900, con antico testo e testo italiano a fianco. A parte riminiscenze di latino e latinorum della mia terra alto medioevale, quando si scontrarono i dialetti barbari con i nativi, non conosco certo il gallese antico. non era un appunto, Dio mi è testimone...

p.s. Avete mai sentito parlare del famigerato "Indovinello veronese" Milady, che oer anni è stato creduto, a buon ragione, vergato da un chierico dell'italia norsettentrionale e primo stralcio di volgare?
In realtà era un semplice pastore che aveva imparato l'arte dei numeri ed a scomporne la serie....ma questa p certamente un'altra storia.

Buona serata Milady,
e grazie per la vostra preziosa ed indispensabile puntualità.

Taliesin, il bardo

llamrei
13-07-2011, 21.54.30
Taliesin, vi ringrazio della delucidazione;) Avevo inteso che voi foste a conoscenza anche della nobile e meravigliosa lingua (antica) gallese. Nutro una vera passione per il Galles e la sua storia e nutro, quindi, moltissimo rispetto per la cultura e l'attaccamento alle origini di questo popolo, che, mia fortuna, ho avuto modo di conoscere seppur in minima parte.

Certo, conosco l'indovinello veronese;) fa parte della storia della nostra letteratura:smile:

Taliesin, sapete, vero, che entrambi siamo fuori topic? E sapete quale punizione ci spetta ad entrambi?
No? ......mi duole confidarvelo...ma preparatevi con le maniche rimboccate...
http://www.youservice.it/images/pulizie-vetri/pulire%20vetri.jpg

...pulire vetri....

Taliesin
14-07-2011, 09.20.04
Buongiorno Milady,
si avete pienamente ragione, siamo fuori tema, la mia goffaggine quotidiana mi sbatte costantemente sulle coste frastagliate di questa virtualità ed il mio vacsello presenta molte falle.
Voglio ringraziarvi ancora per questo primo sorriso d'estate, molto deliziosa l'immagine che avete presentato, ed è un bel modo per ricomincira la giornata :).
A proposito del film "King Arthur"....
Indubbiamnete l'accostamento con il condottiero Lucio Artorius, che trae spunto da moltissime tesi sviluppate fin dagli anni '70 das illustri storici ed archeologi inglesi, è molto somigliante alla "prima presentazione a corte" di re Artù ad opera del non mai abbastanza citato Nennio nella sua Historia Brittonum, quando il già mitico re veniva definito Dux Bellorum.
Ma il resto è un "minestrone" che rubacchia spunti da romanzi, saggi storici e fantasy. Peccato che Jhon Milius ed Oliver Stone dopo la magistrale consacrazione del Barbaro, abbandorano il progetto di portare in celluloide "King Arthur the thrue story"....Sicuramente Milady, sarebbe stato molto interessante, non trovate?

llamrei
14-07-2011, 10.25.35
A proposito del film "King Arthur"....
è un "minestrone" che rubacchia spunti da romanzi, saggi storici e fantasy. Peccato che Jhon Milius ed Oliver Stone dopo la magistrale consacrazione del Barbaro, abbandorano il progetto di portare in celluloide "King Arthur the thrue story"....Sicuramente Milady, sarebbe stato molto interessante, non trovate?
Avete ragione Taliesin. Posso esprimere la mia cattiveria quotidiana -dopo di ché farò la brava per tutto il giorno:D-? Ritengo che ormai, nonostante la buona volontà, siamo arrivati al punto che la cinematografia debba confezionare pacchetti che stimolino l'intelletto (se cosi vogliamo definirlo) dello spettatore. Un film "americanata" fa il tutto esaurito e gli incassi lievitano a dismisura. Un film, come in questo caso, sulla true story non riscuoterebbe lo stesso interesse...e quindi...registi compresi, devono per forza di cose adeguarsi al sistema...purtroppo

Taliesin
14-07-2011, 14.56.08
pienamente daccordo con voi Milady, specialmente nella sottineatura della vera storia :)
Arrivederci