PDA

Visualizza versione completa : Film Il primo cavaliere

Hastatus77
20-03-2008, 13.43.15
Titolo originale: First Knight
Nazione: Usa
Anno: 1995
Genere: Azione
Durata: 139'
Regia: Jerry Zucker

http://filmup.leonardo.it/locand/ilprimocavaliere.jpg

Cast: Sean Connery, Richard Gere, Julia Ormond, Ben Cross, Liam Cunningham, Christopher Villiers, Valentine Pelka, Colin McCormack
Produzione: Columbia Pictures Corporation, First Knight Productions
Distribuzione: Columbia TriStar

Trama:
Uno dei cavalieri della Tavola Rotonda, Sir Malagant, abbandona la corte di Camelot manifestando il desiderio di potere: incendia i villaggi di confine per soggiogare la coraggiosa regina di Leonesse, Ginevra, cui propone un trattato di pace capestro. Rassicurata dal fedele Oswald, costei ha intenzione di sposare re Artù di Camelot non solo per essere protetta ma anche perché, essendo stato amico di suo padre, il sovrano l'ha colpita per saggezza e intelligenza. Ma nel viaggio verso Camelot ella viene rapita dagli scherani di Malagant: lanciatasi dalla carrozza nel bosco sarebbe sopraffatta se Lancillotto, un cavaliere di ventura, non la salvasse, strappandole un bacio e suscitando nella donna un certo turbamento che lei maschera con molta dignità. Durante i preparativi delle nozze tra Ginevra ed il re Artù, a Camelot giunge Lancillotto che vince in una giostra la gara di destrezza: cavallerescamente non riscuotendo il premio, che consiste in un bacio della bella Ginevra, suscita la simpatia di Artù, che lo invita a rimanere. Fallito un ultimo tentativo di conciliazione con Malagant, costui rapisce Ginevra e la rinchiude nel suo diruto maniero, dal quale Lancillotto, fingendosi messo reale, la libera. Cresce l'amore tra i due, anche se ancora trattenuto dall'onore, e il prode narra a Ginevra la terribile esperienza di quando fanciullo vide i suoi massacrati in una chiesa. Successivamente raggiunta Camelot, Ginevra va sposa ad Artù e Lancillotto viene nominato primo cavaliere della Tavola Rotonda. Poichè Malagant, nel frattempo, ha conquistato Leonesse, Artù ed il suo esercito intervengono per riprenderla. Dopo la battaglia vittoriosa Lancillotto decide di andarsene e va a salutare la regina, ma questa gli chiede un bacio d'addio. Il re li sorprende e decide di sottoporli a giudizio, che viene però interrotto da Malagant che è penetrato nel frattempo in Camelot. Artù, invece di umiliarsi di fronte al tiranno, sacrifica la sua vita incitando il popolo alla rivolta: Lancillotto nello scontro uccide il malvagio Malagant. Le ultime parole del re affidano a Lancillotto il regno e la donna amata.

Hastatus77
20-03-2008, 13.46.16
Visto più e più volte. Direi che è un buon film con un bel cast.

llamrei
20-03-2008, 14.34.53
Uno dei film più brutti e ridicoli che abbia mai visto, mi dispiace ma è quello che penso

Ninive Shyal
20-03-2008, 14.37.04
Carino, non mi ha entusiasmeto più di tanto ma può andare

KingArthur
20-03-2008, 15.08.31
Come accade spesso quando c'è un cast d'eccezione, il film ha una scarsa attinenza con la saga arturiana e con le fonti storiografiche.
La trama è assolutamente mediocre.
Il film brilla più per l'aspetto scenografico che per la regia, non mancano sequenze e ambientazioni suggestive.
Molto bella l'interpretazione di Sir John Gielgud, infine ho apprezzato molto il carisma che il noto attore scozzese è riuscito a imprimere al personaggio di Re Artù.

llamrei
20-03-2008, 15.18.31
Scusate King Arthur, mi potreste spiegare cosa intendete con "il film brilla più per l'aspetto scenografico...." quando un paio di righe sopra mi scrivete
"il film ha una scarsa attinenza con la saga arturiana e con le fonti storiografiche"?
Non è una contraddizione?
Io l'ho visto una prima (ossia: ho tentato di guardarlo) volta in lingua originale OBBLIGATA in quanto ero in volo e quello passavano... già dalle prime immagini (badate bene: io ADORO tutto ciò che concerne il ciclo arturiano/bretone) ho iniziato ad avvertire un certo "fastidio": si è subito voluto mettere in luce il superfigo (vabbè a chi può piacere..) Lancillotto del momento e una super wonderwan Ginevra...
Tralasciamo i vari dettagli: King Arthur ha già molto bene espresso il concetto di "scarsa attinenza con le fonti storiografiche"...

KingArthur
20-03-2008, 15.43.21
Scusate King Arthur, mi potreste spiegare cosa intendete con "il film brilla più per l'aspetto scenografico...." quando un paio di righe sopra mi scrivete
"il film ha una scarsa attinenza con la saga arturiana e con le fonti storiografiche"?
Non è una contraddizione?
Io l'ho visto una prima (ossia: ho tentato di guardarlo) volta in lingua originale OBBLIGATA in quanto ero in volo e quello passavano... già dalle prime immagini (badate bene: io ADORO tutto ciò che concerne il ciclo arturiano/bretone) ho iniziato ad avvertire un certo "fastidio": si è subito voluto mettere in luce il superfigo (vabbè a chi può piacere..) Lancillotto del momento e una super wonderwan Ginevra...
Tralasciamo i vari dettagli: King Arthur ha già molto bene espresso il concetto di "scarsa attinenza con le fonti storiografiche"...
Ho volontariamente soprasseduto sull'interpretazione di Lancillotto e altri protagonisti perchè come giustamente affermate sono al limite del "fastidioso".
Le mie affermazioni sulla scenografia e sulla trama sono nient'affatto in contraddizione, se devo esprimere un giudizio sull'aspetto della scenografia e quello costumista non me la sento di valutarli in modo assolutamente negativo nonostante le incongruenze anacronistiche, ma queste ci sono in quasi tutti i romanzi cavallereschi.
Vediamo ad esempio le armature dei cavalieri, sappiamo benissimo che al tempo di re artù non era pensabile la costruzione di armature in metallo, tuttavia si tratta di escamotage letterari per rendere più attuali i romanzi al tempo in cui venivano scritti.

llamrei
20-03-2008, 16.27.23
Evidentemente concordiamo su alcuni punti ma su altri, sire, siamo agli antipodi. Ed è giusto che sia cosi ;-)
ah notavo, sorridendo, il vostro avatar....

KingArthur
20-03-2008, 16.46.34
Evidentemente concordiamo su alcuni punti ma su altri, sire, siamo agli antipodi. Ed è giusto che sia cosi ;-)
ah notavo, sorridendo, il vostro avatar....Non ho mai fatto mistero dei miei gusti cinematografici, per quanto discutibili siano.
I pareri discordanti arricchiscono i nostri punti di vista, per tale motivo rispetto profondamente la vostra opinione milady llamrei. I vostri modi gentili impongono sempre cortesia.

Morgen
09-04-2008, 23.18.02
Non l'ho apprezzato... Ha stravolto tutta la storia! :D

Morris
09-04-2008, 23.23.18
Io si che l'ho apprezzato! Certo non è Excalibur...però...alcune scene mi son molto care....chissà!!!

Guisgard
08-06-2008, 01.19.39
Il mio voto, per chi conosce la saga Arturiana ed ha visto questo film, può sembrare un pò generoso: infatti gli ho dato buono.
In effetti il film non è per niente attinente ai fatti narrati in secoli di romanzi e poesie.
Anche nelle ricostruzioni storiche di armature e castelli è poco realistico (la saga di re Artù risale al V-VI sec D.C.).
Ma, come ha giustamente affermato il nostro saggio re, anche molti altri film del genere non sono per niente "storicamente esatti" (basti cirare il bellissimo Excalibur, dove compaiono armature poco realistiche per quel periodo storico).
Il mio voto è quindi basato su una visione generale del film, per l'impegno, per il cast e, lasciatemelo dire da appassionato lettore di quei miti, dal finale.
Chi fra noi lettori del ciclo bretone e di grandi storie in generale, non ha sognato, almeno una volta, che la più grande storia d'amore mai raccontata, finisse in quel modo?
Il cinema serve anche (e soprattutto) a questo: sognare!

Morgen
08-06-2008, 01.26.50
Il mio voto, per chi conosce la saga Arturiana ed ha visto questo film, può sembrare un pò generoso: infatti gli ho dato buono.
In effetti il film non è per niente attinente ai fatti narrati in secoli di romanzi e poesie.
Anche nelle ricostruzioni storiche di armature e castelli è poco realistico (la saga di re Artù risale al V-VI sec D.C.).
Ma, come ha giustamente affermato il nostro saggio re, anche molti altri film del genere non sono per niente "storicamente esatti" (basti cirare il bellissimo Excalibur, dove compaiono armature poco realistiche per quel periodo storico).
Il mio voto è quindi basato su una visione generale del film, per l'impegno, per il cast e, lasciatemelo dire da appassionato lettore di quei miti, dal finale.
Chi fra noi lettori del ciclo bretone e di grandi storie in generale, non ha sognato, almeno una volta, che la più grande storia d'amore mai raccontata, finisse in quel modo?
Il cinema serve anche (e soprattutto) a questo: sognare!

Guisgard hai perfettamente ragione e concordo con molto di quello che hai scritto! Però caspita, quel finale...quel finale mi ha davvero stroncata. Posso capire le ambientazioni e le armature fuori periodo, posso capire tutto, ma il finale proprio no, non lo capisco! Ginevra e Lancillotto che magari alla morte di Artù continuano a regnare tranquilli a Camelot? Bello così, ne escono puliti come agnellini e pure con la benedizione del Re! Tanto lui muore e loro hanno il campo libero e con la coscienza pulita! Nonononono mi vengono i brividi solo al pensiero e per mille ragioni!Brrrrrrrrrrrrrrrr

llamrei
08-06-2008, 14.50.04
Sir Guisgard...non concordo con quello che dici :D il perchè l ho già più volte spiegato e quindi sarebbe inutile ripetere.
Guarda caso (chissà come mai.. :D ) mi trovo PIENAMENTE d'accordo con Morgen ;) in merito ad un Artù cornuto e maziato....e in più dice loro: raga, divertitevi dopo la mia dipartita...ridicolo.
Mi sta bene il fatto di "sognare": a chi non piace. Ma se volevo sognare mi guardavo un film tratto dai romanzi della Rosmunde Pilcher (lui, lei, l'altro...paro paro a questo...)....
Ma siccome il titolo del film e il contesto ERANO in ambito arturiano (così lo si voleva far passare - credo il regista abbia voluto più o meno accostarsi ad esso - )avrei gradito una maggiore somiglianza con il contesto reale, con il filo logico della storia...
Se il re al posto di farlo chiamare Artù lo chiamavano Robert, la donnina al posto di Ginevra, Mary e l'amante al posto di Lancillotto, John....sarebbe stato meglio e forse (dico forse) lo avrei anche guardato leggermente più volentieri, perchè non sarebbe andato a cozzare e distorcere contro quello che conosco del ciclo arturiano...

Morgen
08-06-2008, 21.33.00
Mi sta bene il fatto di "sognare": a chi non piace. Ma se volevo sognare mi guardavo un film tratto dai romanzi della Rosmunde Pilcher (lui, lei, l'altro...paro paro a questo...)....

Rosamund Pilcher... :laughing_lol1: :laughing_lol1: :laughing_lol1: :smile_clap:

Morris
08-06-2008, 21.52.05
Julia Ormond riesce a dare a Ginevra la giusta idea di dubbio, passione inespressa, conflitto interiore legati all'improponibile scelta.

llamrei
08-06-2008, 22.59.44
@Morris: eh? boh...prendo atto del vostro concetto...magari in un prossimo futuro quando me lo riguarderò (forse fra vent'anni...ma ne dubito) cercherò di scovare, quanto da voi appreso, nell'interpretazione di questa (brava comunque) attrice ;)

llamrei
08-06-2008, 23.03.55
Rosamund Pilcher... :laughing_lol1: :laughing_lol1: :laughing_lol1: :smile_clap:

ok ok ho sbagliato il nome!:Confus_1: :misc_Divers_3: :D ho riportato il nome paro paro come mi veniva richiesto dalle signore quando lavoraro in biblio :D veramente dicevano...Rosmun Pilcer....

Guisgard
09-06-2008, 00.38.34
Sir Guisgard...non concordo con quello che dici :D il perchè l ho già più volte spiegato e quindi sarebbe inutile ripetere.
Guarda caso (chissà come mai.. :D ) mi trovo PIENAMENTE d'accordo con Morgen ;) in merito ad un Artù cornuto e maziato....e in più dice loro: raga, divertitevi dopo la mia dipartita...ridicolo.
Ma siccome il titolo del film e il contesto ERANO in ambito arturiano (così lo si voleva far passare - credo il regista abbia voluto più o meno accostarsi ad esso - )avrei gradito una maggiore somiglianza con il contesto reale, con il filo logico della storia...
Se il re al posto di farlo chiamare Artù lo chiamavano Robert, la donnina al posto di Ginevra, Mary e l'amante al posto di Lancillotto, John....sarebbe stato meglio e forse (dico forse) lo avrei anche guardato leggermente più volentieri, perchè non sarebbe andato a cozzare e distorcere contro quello che conosco del ciclo arturiano...

Milady non è per contraddirvi (preferirei perdere il titolo di cavaliere pittosto), ma io non intendevo affermare che questo film sia il capolavoro assoluto del ciclo bretone, nè che debba essere ricordato come trasposizione perfetta.
Ho solo cercato di giustificare, sotto l'aspetto romantico e sognante, il regista per questo finale "alterato".
Ovvio però che se voglio tuffarmi nelle atmosfere di Camelot guarderò altri film, dove le leggende arturiuane e il supremo e drammatico amore tra Lancillotto e Ginevra vengono raccontate in maniere fedele alla saga.
Tutto qui;)

Guisgard
09-06-2008, 00.43.37
Guisgard hai perfettamente ragione e concordo con molto di quello che hai scritto! Però caspita, quel finale...quel finale mi ha davvero stroncata. Posso capire le ambientazioni e le armature fuori periodo, posso capire tutto, ma il finale proprio no, non lo capisco! Ginevra e Lancillotto che magari alla morte di Artù continuano a regnare tranquilli a Camelot? Bello così, ne escono puliti come agnellini e pure con la benedizione del Re! Tanto lui muore e loro hanno il campo libero e con la coscienza pulita! Nonononono mi vengono i brividi solo al pensiero e per mille ragioni!Brrrrrrrrrrrrrrrr

Milady, purtroppo è solo un sogno; forse l'eco di un desiderio di chi ha scritto e diretto questo film, quello di vedere felici, per una volta, gli amanti più famosi e sfortunati di tutti i tempi.
La storia, quella tragica e meravigliosa, struggente ed eterna, è sempre lì, a ricordare a tutti come per amore si possa toccare la felicità più alta ed il dolore più assoluto.

Morgen
09-06-2008, 00.45.47
Milady, purtroppo è solo un sogno; forse l'eco di un desiderio di chi ha scritto e diretto questo film, quello di vedere felici, per una volta, gli amanti più famosi e sfortunati di tutti i tempi.
La storia, quella tragica e meravigliosa, struggente ed eterna, è sempre lì, a ricordare a tutti come per amore si possa toccare la felicità più alta ed il dolore più assoluto.

Non credo che loro meritassero la felicità francamente....

Guisgard
09-06-2008, 01.06.05
Milady, le vostre dure parole mal si addicono ai vostri modi ed alla vostra persona.
Non provate dunque compassione e pietà per chi ha tanto amato e sofferto?
Saprete di certo, mia signora, che i devoti di Amore, alla fine, dal loro signore troveranno consolazione per i loro dolori; e credetemi, al mondo nulla può paragonarsi a tale gioia!

llamrei
09-06-2008, 11.01.57
Il mio voto, per chi conosce la saga Arturiana ed ha è quindi basato su una visione generale del film, per l'impegno, per il cast e, lasciatemelo dire da appassionato lettore di quei miti, dal finale.
Sir....lo avete scritto voi questo....;)

Assolutamente MAI sognato che la storia potesse finire in quel modo!! :D :D e credo ( spero) di potermi inserire nella categoria dei "lettori del ciclo bretone...quoto quanto in altro post da me scritto --> oltre la Pilcer c'è Liala :D (Non tocheme Artù e Co!)

Morris
09-06-2008, 21.40.05
Julia Ormond riesce a dare a Ginevra la giusta idea di dubbio, passione inespressa, conflitto interiore legati all'improponibile scelta.

Intendevo darVi ragione con tale giudizio, Lady llamrei, perdonate il mio fallimento!

Morgen
09-06-2008, 21.55.45
Milady, le vostre dure parole mal si addicono ai vostri modi ed alla vostra persona.
Non provate dunque compassione e pietà per chi ha tanto amato e sofferto?
Saprete di certo, mia signora, che i devoti di Amore, alla fine, dal loro signore troveranno consolazione per i loro dolori; e credetemi, al mondo nulla può paragonarsi a tale gioia!

Generalmente si... ma per loro due no sinceramente! :laughing_lol1: ;)

llamrei
10-06-2008, 12.54.20
Intendevo darVi ragione con tale giudizio, Lady llamrei, perdonate il mio fallimento!

:sad_wall: :sad_wall: :sad_wall: chiedo perdono sir Morris: non avevo letto con la dovuta considerazione il vostro concetto...mi sono soffermata ad una prima lettura...non succederà in futuro..pace?:o

Morris
10-06-2008, 20.11.43
No, Milady, mea culpa! Non oso svelarVi quale sia il mio sentimento, quando Vi ravvedete, siete stravolgente!

llamrei
10-06-2008, 21.47.46
:kiss3: :kiss3: :kiss3:

Morris
12-06-2008, 01.02.39
:barracav:

llamrei
12-06-2008, 11.10.03
:confused: :neutral_think: :joyspin:

Morris
12-06-2008, 21.30.18
Il nostro Sire in forma smagliante!

http://www.mymovies.it/filmclub/2006/09/016/locandinapg2.jpg

llamrei
12-06-2008, 21.46.59
ma dai...e io lo credevo più giovane il nostro re....:D

Morris
16-06-2008, 01.10.14
Lo è, Milady cara!

Hastatus77
24-09-2008, 14.44.07
Qualche bella frase tratta dal film

Lancillotto, dopo avere superato brillantemente la giostra, si rivolge a Ginevra ed a tutto il pubblico:
Lancillotto: "Non oso baciare una signora così bella. Ho un solo cuore da perdere"

Re Artù apre il consiglio della tavola rotonda:
Artù: "Che Dio ci conceda la capacità di riconoscere il giusto, la volontà di sceglierlo e la forza di conservarlo"

Il principe Malagant al consiglio di re Artù minaccia di far guerra a Camelot:
Malagant: "Le vostre belle parole vi stanno allontanando dalla pace e avvicinando alla guerra."
Artù: "C'è una pace che si trova soltanto al di là della guerra. Se quella battaglia deve arrivare, io la combatterò."
Cavalieri della tavola rotonda: "Anch'io. Anch'io"

Giuramento dei cavalieri della tavola rotonda:
"Da fratello a fratello, vostro nella vita e nella morte"

KingArthur
24-09-2008, 16.04.47
Re Artù accoglie Lancillotto nella Tavola Rotonda:

Artù: "Qui noi crediamo che ogni vita sia preziosa, anche quella di un forestiero. Se dovete morire, fatelo servendo qualcosa più grande di voi stesso, o ancora meglio vivete servendolo."

Lancelot
04-01-2009, 12.45.02
Il mio voto è stato "eccellente", ma se devo essere onesto consta sia di una componente di affezione e apprezzamento nei confronti del film, sia di una volontà di evitare una unanime gogna, se così vogliamo giocosamente definirla, a un film che tutto sommato secondo me ha anche dei meriti.
Sicuramente non nella caratterizzazione dei singoli personaggi, di certo lontani dalla realtà letteraria, sicuramente non nella ricostruzione storica, come già milady Llamrei e altri hanno molto efficacemente rilevato.
E in cosa allora? Beh, ma la risposta mi è parso di coglierla già alcuni post sopra, nelle citazioni che alcuni di voi hanno brillantemente sottolineato.
La presa sul sogno che Camelot rappresenta, sul suo cuore pulsante fatto di ideali e di ardore cavalleresco, la suggestività delle frasi messe in bocca ad Artù in contrapposizione a Malagant, la maestà che le riunioni alla Tavola Rotonda impongono allo spettatore.
Le critiche che ho letto sono tutte giuste, e alcune scene sono ai limiti dell'imbarazzante. Ma ce ne sono anche altre che esaltano e fanno vibrare un cuore pieno di passione e votato alla Cavalleria. Di questo, agli autori, credo vada reso merito.

Viviana
15-02-2009, 21.46.48
Penso che questo film sia banale e "da televisione".
Tuttavia Sean Connery è Sean Connery...

llamrei
15-02-2009, 21.50.19
:D:DViviana vi adoro! Finalmente qualcuno che la pensa come me!:D

Cora
17-02-2009, 10.29.31
a dire la verità non ho trovato questo film particolarmente interessante....
forse anche condizionata dal fatto che Richard Gere non lo trovo adatto per quella parte....
al contrario Sean Connery....beh.....come già detto da Lady Viviana....é Sean Connery....;);)

DragonExcalibur
20-06-2009, 18.20.21
Il Primo Cavaliere è uno dei film migliori sul ciclo Arturiano, gli attori che hanno scelto, sono perfetti per quei ruoli. E' molto bella la battaglia di notte dove Lancillotto dimostra la sua forza uccidendo da solo tutti quei nemici...la storia non è andata esattamente così, ma resta un ottimo film.

Mordred Inlè
22-09-2009, 13.49.57
Un film di una noia incredibilmente disarmante.
Ma poiché la prima volta che lo vidi non feci caso a Kai (Christopher Villiers <3 un attore che trovo molto affascianente) penso che lo riguarderò e poi vi farò sapere meglio una mia opinione decente.

lady rainbow
15-04-2010, 19.36.42
La mia frase preferita è questa che esprime a mio parere i nobili ideali cavallereschi:"Da fratello a fratello: vostro nella vita e nella morte".(frase del giuramento dei cavalieri della tavola rotonda)..l'avete mai visto?

elisabeth
15-04-2010, 22.58.10
Prima ne ho letto il libro e poi vidi il film (veramente l'ho visto un'infinita' di volte).....Il patto di fratellanza tra cavalieri , non si e' mai perso nei secoli.....tra Cavalieri e' la cosa piu' importante......anche la frase di Lancillotto non e' male " io ho un solo cuore da perdere..."

SakiJune
16-04-2010, 02.10.32
Non ho amato questo film e ho trovato l'interpretazione di Richard Gere inconcludente e artificiosa. La trama, come in King Arthur, c'entra poco o nulla con la leggenda originale... inoltre sono rimasta shockata (negativamente) dal finale.
D'altro canto, la sceneggiatura è da brividi. Ogni frase ha un suo peso, un significato profondo e suggestivo. Inoltre Sean Connery ha dato il meglio di sé, è un Artù davvero splendido:smile_wub:

Lady Gaynor
30-11-2010, 16.18.44
Io esco fuori dal coro... AMO questo film e le sensazioni che mi ha suscitato, lì ci sono Lancillotto e Ginevra come io li ho sempre voluti, insieme... :smile_wub:
Gli attori sono molto bravi, è gente di mestiere e si vede. Per quanto riguarda la poca attinenza alle fonti, beh, poco importa, quando voglio vado a leggere la storia originale. Ma Lancillotto senza Ginevra non mi ha mai convinta...

Mordred Inlè
30-11-2010, 21.59.28
In che senso Lancillotto senza Ginevra?
Nell'originale era casomai una Ginevra senza Lancillotto : D

Lady Gaynor
30-11-2010, 22.29.10
Chiedo scusa per quello che è potuto sembrare un grossolano errore. In realtà, la leggenda originale nella quale il personaggio di Lancillotto non compare, per me quasi non esiste, anzi, non credo di averla mai nemmeno cercata, se non per qualche spezzone qua e la per altri aspetti che mi interessavano. La storia di Artù e del suo meraviglioso reame per me è solo il contorno al grande amore tra Lancillotto e Ginevra. Ecco perchè per me IL libro è Le Chevalier à la Charrette, e finora ovunque io sia approdata per parlarne ho trovato sempre detrattori, tutti ad accanirsi contro il Primo Cavaliere (e anche qui, come ho notato leggendo qua e la, non è visto di buon occhio), mentre per me è la figura più bella e romantica del ciclo arturiano. Ovviamente è questione di gusti e di immaginazione, ci mancherebbe altro, ma le gesta di Lancillotto cantate da Chrétien sono per me la forma più perfetta dell'amor cortese.

Mordred Inlè
30-11-2010, 22.35.12
Il mio accanirmi contro il film era in realtà una critica al modo recitativo X3
Ho trovato piatti la maggior parte dei personaggi, tranne Lancillotto forse.

Hastatus77
30-11-2010, 22.37.16
... finora ovunque io sia approdata per parlarne ho trovato sempre detrattori, tutti ad accanirsi contro il Primo Cavaliere (e anche qui, come ho notato leggendo qua e la, non è visto di buon occhio)...

Anche qui troverete gli estimatori di Lancillotto... provate un po' a sentire me o messer Guisgard... e coloro invece che non lo amano per nulla.
Ognuno ha sicuramente la sua opinione, ma nessuno si accanirà contro il vostro giudizio.

Lady Gaynor
30-11-2010, 22.43.42
Anche qui troverete gli estimatori di Lancillotto... provate un po' a sentire me o messer Guisgard... e coloro invece che non lo amano per nulla.
Ognuno ha sicuramente la sua opinione, ma nessuno si accanirà contro il vostro giudizio.

Di Sir Guisgard conosco bene l'opinione, la vostra temo mi sfugga, milord... ad ogni modo, sono contenta che questo luogo sia una così piacevole fonte di nobili scambi verbali :smile:

Guisgard
01-12-2010, 00.35.00
ma le gesta di Lancillotto cantate da Chrétien sono per me la forma più perfetta dell'amor cortese.

Come darvi torto, milady :smile:

Lady Gaynor
01-12-2010, 00.39.13
Come darvi torto, milady :smile:

Milord, nella mia vita ho avuto torto una sola volta, l'errare vagabonda di regno in regno affina l'intelletto... invero, sono una dama a volte un po' arrogante, ma non fatemene una colpa, deriva dalla perduta nobiltà...

Guisgard
01-12-2010, 00.42.55
Una colpa, milady?
Assolutamente!
Leggo in voi tanta nobiltà e saggezza da far invidia alla Porzia di Shakespeariana memoria ;)

Lady Gaynor
01-12-2010, 00.46.54
Una colpa, milady?
Assolutamente!
Leggo in voi tanta nobiltà e saggezza da far invidia alla Porzia di Shakespeariana memoria ;)

Troppa grazia mi fate, mio signore :o

cavaliere25
01-12-2010, 20.45.42
va in onda giovedi 2 dicembre il film IL PRIMO CAVALIERE alle ore 21,10 su

RETE 4 con Sean Connery Righard Gere , Julia Ormond. Vi auguro una buona visione

Lady Gaynor
01-12-2010, 21.06.28
va in onda giovedi 2 dicembre il film IL PRIMO CAVALIERE alle ore 21,10 su

RETE 4 con Sean Connery Righard Gere , Julia Ormond. Vi auguro una buona visione

Milord, vi ringrazio moltissimo per la segnalazione... pensate che ho cercato tutt'oggi il film in streaming per guardarlo, ma chissà per quale oscuro motivo il programma non funzionava. Vi sono obbligata, perchè altrimenti mi sarebbe sfuggito.

cavaliere25
02-12-2010, 12.01.29
Prego mylady non c'è di che i miei piu sentiti saluti a presto :smile_wave:

Mordred Inlè
04-12-2010, 18.53.01
Di recente ho iniziato a rivalutare Lancillotto. Ovviamente solo in chiave di un possibile slash XD

Lady Gaynor
04-12-2010, 19.28.07
Di recente ho iniziato a rivalutare Lancillotto. Ovviamente solo in chiave di un possibile slash XD

Milady, vogliate perdonare la mia abissale ignoranza, ma non riesco ad interpretare il giusto senso di questa parola :o

Mordred Inlè
04-12-2010, 19.33.03
Perdonatemi!
La uso sempre senza nemmeno pensarci! :(

Slash è il nome di un particolare tipo di fan fiction/storie. È focalizzato sulla rappresentazione di relazioni sessuali o romantiche tra due o più personaggi maschili, che non necessariamente hanno un rapporto di qualunque tipo nell’ambito della serie originale.

llamrei
04-12-2010, 22.06.51

Oddeo ti stimo sempre più!! Vorrei vedere la faccia di sir Guisgard in questo momento!!:D

ladyGonzaga
04-12-2010, 22.14.07
credo di aver visto questo film per ben tre volte e ogni volta resto affascinata dal Connery per l'interpretazione di re Artù:smile:

Lady Gaynor
04-12-2010, 22.20.20
Perdonatemi!
La uso sempre senza nemmeno pensarci! :(

Slash è il nome di un particolare tipo di fan fiction/storie. È focalizzato sulla rappresentazione di relazioni sessuali o romantiche tra due o più personaggi maschili, che non necessariamente hanno un rapporto di qualunque tipo nell’ambito della serie originale.

Vi ringrazio per la spiegazione milady, anche se personalmente Lancillotto lo vedo in trecento modi, meno che in questo :o

Lady Gaynor
04-12-2010, 22.22.58
Oddeo ti stimo sempre più!! Vorrei vedere la faccia di sir Guisgard in questo momento!!:D

Scommetto la sella di Elinor che l'indignazione gli avrà fatto fare un balzo dalla sedia...

Mordred Inlè
05-12-2010, 08.46.32
Vi ringrazio X°D
Potrei appena essere stata ispirata a scrivere una Dinadan/Lancillotto, sapete? *fischietta*

Talia
05-12-2010, 12.53.12
Non amo questo film!
L'ho rivisto l'altra sera in tv... per la seicentosettantottesima volta, probabilmente! :smile: Però...
Ecco, però -con tutto il rispetto- Richard Gere è un Lancillotto decisamente al di sotto di ogni mia più smelensa immaginazione o fantasia! :rolleyes: Non mi piace... a tratti lo trovo terribilmente goffo con quella veste!
Mentre invece Sean Connery... :smile_wub:
Eh, Sean Connery -come sempre- è impeccabile e meraviglioso! Nonostante abbia vent'anni in più di Gere, trovo che possegga un fascino, uno charme, un carisma che l'altro non avrà mai!!
E, a dirvi la verità, non posso sopportare di guardare un film così e trovarmi a parteggiare per Artù, anziché per Lancillotto... :rolleyes:

@Mordred
:smile_lol: come sempre, non vedo l'ora di leggerla, questa vostra nuova fatica!!

@Llamrei @Lady Gaynor
:laughing_lol1: Llamrei, mia cara, temo tu abbia ragione: pagherei per vederlo ora!!
Anche se... non so, ma temo che ci stia solo 'aspettando al varco'!!

http://img23.imageshack.us/img23/3456/11448701.jpg

:D

Sir Hastatus, invece, non ha affatto commentato... forse è troppo sconvolto? :neutral_think: ;)

Mordred Inlè
05-12-2010, 14.11.09
Spinta dalle vostre ultime argomentazioni ho deciso di rivederlo X3
<3

llamrei
05-12-2010, 14.45.18
Vi ringrazio X°D
Potrei appena essere stata ispirata a scrivere una Dinadan/Lancillotto, sapete? *fischietta*
ohibò :-) ma guarda caso sarei proprio felice di leggerla *pure llamrei fischietta..o almeno tenta di farlo "

Lady Gaynor
05-12-2010, 14.50.55
Vi ringrazio X°D

In tutta onestà non ho mai letto racconti imperniati sull'amore tra due uomini, perchè non me ne è mai capitata l'occasione. Per contro, essendo un'appassionata di cartoni animati, ho avuto modo di leggere qualche yaoi e devo dire che mi sono piaciuti. Però... permettetemi di dirlo, come si fa anche solo ad immaginare il personaggio di Lancillotto trasposto in un'avventura amorosa che non sia con una donna? Per come lo conosciamo mi sembra una forzatura... e se penso a Richard Gere la forzatura è doppia. La sua interpretazione sarà smielata, poco realistica e quant'altro di peggio si possa dire, ma vedendo la scena del bacio, l'impeto e la passione con cui letteralmente si butta addosso a Ginevra, beh, non ho più parole :o

llamrei
05-12-2010, 14.54.56
Talia ..tesoro.. Non potrei perdermi la sua faccia per nulla al mondo! XD sarà un 'arma che useremo contro di lui in caso di bisogno XD te lo immagini?XD tornando in topic devo proprio darti ragione; questo film non è piaciuto neppure a me

Hastatus77
05-12-2010, 16.12.40
Sir Hastatus, invece, non ha affatto commentato... forse è troppo sconvolto? :neutral_think: ;)

Già... no comment.
Ma ritorniamo a parlare del film.

Mordred Inlè
05-12-2010, 19.59.34
In tutta onestà non ho mai letto racconti imperniati sull'amore tra due uomini, perchè non me ne è mai capitata l'occasione. Per contro, essendo un'appassionata di cartoni animati, ho avuto modo di leggere qualche yaoi e devo dire che mi sono piaciuti. Però... permettetemi di dirlo, come si fa anche solo ad immaginare il personaggio di Lancillotto trasposto in un'avventura amorosa che non sia con una donna? Per come lo conosciamo mi sembra una forzatura... e se penso a Richard Gere la forzatura è doppia. La sua interpretazione sarà smielata, poco realistica e quant'altro di peggio si possa dire, ma vedendo la scena del bacio, l'impeto e la passione con cui letteralmente si butta addosso a Ginevra, beh, non ho più parole :o

Se ne vuoi leggere alcuni... bhè X°D ti basterà scegliere uno qualsiasi dei racconti che ho postato qui sul forum.
Per Lancillotto... non lo uso spesso come personaggio ma a volte mi capita.

Tornando al film... non so se vale ma nonostante non sia uno dei miei film preferiti c'è una scena che fino ad ora è una delle mie preferite tra quelle di tutti i film arturiani (dopo Mordred che balla con i tacchi a spillo, ovviamente): subito dopo che Lancillotto aiuta dei popolani (credo? lo ricordo poco) a liberarsi il cavaliere ha un momento di realizzazione e scoperta di se stesso, se non sbaglio. Quello mi ha commossa.

Lady Gaynor
05-12-2010, 20.32.18
Se ne vuoi leggere alcuni... bhè X°D ti basterà scegliere uno qualsiasi dei racconti che ho postato qui sul forum.
Per Lancillotto... non lo uso spesso come personaggio ma a volte mi capita.

Tornando al film... non so se vale ma nonostante non sia uno dei miei film preferiti c'è una scena che fino ad ora è una delle mie preferite tra quelle di tutti i film arturiani (dopo Mordred che balla con i tacchi a spillo, ovviamente): subito dopo che Lancillotto aiuta dei popolani (credo? lo ricordo poco) a liberarsi il cavaliere ha un momento di realizzazione e scoperta di se stesso, se non sbaglio. Quello mi ha commossa.

La scena in questione dovrebbe essere quella in cui gli uomini di Artù liberano la gente di Leoness, rinchiusa in una chiesa dopo che Malagant ha raso al suolo il villaggio. Essendo morti i genitori di Lancillotto proprio in un rogo in una chiesa, dopo il salvataggio lui si mette in disparte e si sfoga piangendo, come liberandosi da un peso oppressivo.

Mordred Inlè
05-12-2010, 20.40.13
Oh. Era perché erano morti i suoi genitori?
Credevo fosse qualcosa del tipo: "Ho salvato queste persone e loro mi stanno ringraziando. Ho sempre vissuto da solo e pensando solo a me stesso fino ad oggi ed invece ora vedo che posso aiutare gli altri, posso fare qualcosa."

Lady Gaynor
05-12-2010, 20.48.59
Oh. Era perché erano morti i suoi genitori?
Credevo fosse qualcosa del tipo: "Ho salvato queste persone e loro mi stanno ringraziando. Ho sempre vissuto da solo e pensando solo a me stesso fino ad oggi ed invece ora vedo che posso aiutare gli altri, posso fare qualcosa."

In parte credo fosse anche questo, perchè in un flashback mostra lui da ragazzino che vede i suoi morire senza poter intervenire e far nulla per aiutarli. Quando si trova davanti a questa chiesa chiusa (il villaggio è ormai deserto), Lancillotto viene preso da un attacco d'angoscia e gridando si lancia verso le porte della chiesa, con la paura di trovare tutti morti. Quando poi aprono le porte e si scopre che la gente di Ginevra è tutta in salvo, lui ha la reazione di cui parlavo prima, sicuramente pensando ai genitori, e poi probabilmente anche per il fatto che stavolta fosse riuscito ad aiutare quelle persone, rispetto a quando era ragazzo e non aveva potuto muovere un dito per nessuno.

Guisgard
10-12-2010, 04.22.34

E' una faccia molto arrabbiata, cara lady... :rolleyes:

Scommetto la sella di Elinor che l'indignazione gli avrà fatto fare un balzo dalla sedia...

Complimenti, milady: avete vinto una sella finemente lavorata, degna delle grandi parate di corte!

Vi ringrazio X°D

Non vedo l'ora di leggerla, damigella... :neutral_think:

@Llamrei @Lady Gaynor
:laughing_lol1: Llamrei, mia cara, temo tu abbia ragione: pagherei per vederlo ora!!
Anche se... non so, ma temo che ci stia solo 'aspettando al varco'!!

http://img23.imageshack.us/img23/3456/11448701.jpg

:D

E credetemi, milady, quel varco non è molto lontano... :sad_wall:

Vabbè, devo distrarmi... torno a parlare del Primo Cavaliere (con buona pace di Mordred, di sua madre e di tutte le loro irriducibili fans... :rolleyes:)... sul grande schermo, sinceramente parlando, non ho mai visto molti attori degni di interpretare Lancillotto.
Compreso quello visto nel bellissimo film "Excalibur".
Ricahrd Gere, al di là di ciò che si può dire sul film, non credo sia il peggiore Lancillotto mai visto sullo schermo.
Per me però il migliore in assoluto, tra gli attori che hanno interpretato il più grande cavaliere di tutti i tempi, resta Robert Taylor nel celebre "I Cavalieri della tavola Rotonda " (1953).
Indimenticabile ;)

Talia
10-12-2010, 11.57.25
@Llamrei
sì, mia cara... sarebbe un'arma di distruzione, penso!! :D In caso di bisogno, ovviamente!! ;)

@Mordred
Originalmente inviato da Mordred Inlè http://www.camelot-irc.org/forum/images-camelot/buttons/viewpost.gif (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?p=24655#post24655)
:laughing_lol1::laughing_lol1: anche io pensavo qualcosa del genere!!

@Guisgard
:rolleyes: quel varco, sir, deve forse preoccuparmi? :confused2:

@Guisgard II
Robert Taylor? :smile_lol: Ah, lo sapevo che c'era del buono nei tuoi gusti cinematografici!!! :smile_clap:

Morrigan
11-12-2010, 00.55.21
"Qualche mattino fa, in una delle stanza di Camelot…
SERVITORE: Ben svegliato, mio signore… vi ho portato l’Araldo di Camelot, appena uscito dalle presse del palazzo…
http://img804.imageshack.us/img804/360/orlandobloominunascenad.jpg
GUISGARD: Ah, ottimo, mio buon Astolfo! Leggetemi qualche buona notizia, mentre io mi rilasso con un buon bagno… sapete, l’ultimo duello vinto stamani mi ha lasciato un po’ di stanchezza addosso, oltre che un discreto appetito!
Il servitore scruta con solerzia il giornale, legge qualche notizia sulle ultime vittorie del re e sui commerci fiorenti della città di Camelot, quando ad un tratto il suo viso muta espressione e il suo labbro tace…
GUISGARD: (indispettito dall’improvviso tacere del servitore) Cos’è questo silenzio improvviso? Parla, Astolfo! E’ forse accaduto qualcosa?
SERVITORE: No… no, mio buon signore…
GUISGARD: Parla, marrano! O ti levo la paga di questo mese!
SERVITORE: Ecco, qui dice… ma lo sapete com’è la stampa, signore… tutte menzogne… che madamigella Inlè abbia riportato a Camelot una strana storia…
GUISGARD: Che genere di storia?
SERVITORE: Pare che tratti di sir Lancillotto…
GUISGRAD: (si placa immediatamente all’udire quel nome, e sorride) E potrebbe mai avere, milady Mordred, pensiero più soave che quello di narrare una delle nobili gesta del prode Lancillotto? O movente più poetico che celebrare lui e la molto ornata Ginevra?
SERVITORE: No, certo che no, padron mio… è che la storia non tratta della nostra degna regina…
GUISGARD: Ah no? E di chi, dunque? Forse della dolce Elaine?
SERVITORE: Ehm… no… insomma… di sir Lancillotto e di sir Dinadan!
GUISGARD: CHE COSAAA???
Il nobile cavaliere con un balzo si solleva sdegnato dalla tinozza in cui stava prendendo il suo bagno rilassante, inzuppando da capo a piedi il povero Astolfo, che, impietrito dall’ira del suo padrone, non osa nemmeno allontanarsi.
GUISGARD: E cos’altro hanno osato scrivere, questi manigoldi?
SERVITORE: Eh… non saprei, padron mio… la pergamena è tutta bagnata… non riesco a leggere bene…
GUISGARD: Tenta! Di sicuro è uno scherzo!
SERVITORE: Ehm… non lo credo, mio signore… da quel che posso leggere, pare che Lady Llamrei, Lady Talia e Lady Gaynor in persona stiano patrocinando l’opera…
GUISGARD: (adesso visibilmente alterato) Dannazione! Queste tre dame mi faranno impazzire! E non posso nemmeno sfidarle a duello! Ne va del buon nome della cavalleria! Presto, Astolfo, i vestiti, la cappa e la spada!
SERVITORE: Che… che intendete fare, signore?
GUISGARD: Vediamo… deve pur esserci un modo per non pensare a questo affronto! Una diga da arginare? Un villaggio da difendere? Due o tre idre a cui tagliare la testa? Ahhhhh… se fossero uomini!!!
http://img94.imageshack.us/img94/6214/orlandobloom.jpg
SERVITORE: Ma, padrone… ragionate! Pensate al lato positivo della faccenda…
GUISGARD: E quale sarebbe?
SERVITORE: Se tale miscredito dovesse cadere su sir Lancillotto, voi diventereste l’indiscusso, primo e perfetto amante del regno! E potreste aspirare forse all’amore della bella regina!
GUISGARD: Sei un’idiota! Io sono Tristano, io sono Galahad, io sono Parsifal… e, bontà divina! Io sono anche Lancillotto!!! E adesso portami le armi, come ordinato!
Qualche ora dopo…
GUISGARD: Andiamo, dunque, alla ventura… mi hanno fatto diventare i capelli bianchi per la disperazione, quelle tre terribili dame… ma questo è il destino di un cavaliere… andiamo, Astolfo… ci vogliono ancora parecchie leghe prima di raggiungere Mordor… e lì, m’han detto, c’è parecchio da fare!"
http://img6.imageshack.us/img6/3908/lightsoutlegolastttdvd.jpg

Chiedo venia, per il piccolo OT... ma capitemi, non sono riuscita a resistere alla tentazione! :p

Tornando in tema... confesso che a me il film non è piaciuto molto... sono rimasta parecchio perplessa, soprattutto sulla scelta degli attori.

Amo parecchio tutti e tre (Connery, Gere e Ormond), e li stimo molto bravi, però... non adatti ad interpretare quei ruoli, a mio parere!
Io preferisco di gran lunga il vecchio "Excalibur"... e ovviamente quoto sir Guisgard (ah, a proposito sir... mi perdonate? :p): Robert Taylor e "I cavalieri della Tavolo Rotonda" sono in assoluto al primo posto... ho sognato con questo film fin da quando ero bambina! :smile_wub:

Talia
11-12-2010, 02.17.51
@Morrigan
:laughing_lol1::laughing_lol1::laughing_lol1: ...Oddio, milady!! :laughing_lol1: Giuro, sono rotolata giù dal letto dal troppo ridere... Anzi, devo ancora riprendermi del tutto!!
Siete stata fantastica! Assolutamente esilarante!! :smile_clap:

(...ehm... sir Guisgard... sir... non siete arrabbiato, vero? :smile_chicalazo: ;))

Lady Gaynor
11-12-2010, 02.40.58
Lady Morrigan, se solo portassi il cappello al vostro cospetto me lo toglierei immediatamente :laughing7:

Guisgard
11-12-2010, 04.22.01
Passi la storiella, passi il tormento che subisce il mio povero alter ego (Lancillotto, ndr) e passino pure tutti gli spunti che l'indifeso sottoscritto offre sistematicamente e involontariamente all'ironia delle nostre belle dame... ma i capelli bianchi no, eh!!!!!! :sad_wall:
Pure la mia chioma ora!!!!!!
E' proprio vero... chi dice donna, dice danno :rolleyes:

Mordred Inlè
11-12-2010, 09.02.40
E? stato un OT delizioso XD ho riso un sacco <3 <3

Mordred Inlè
17-11-2011, 11.42.09
OMG, C'è anche il libro basato sulla sceneggiatura

Mordred Inlè
27-11-2011, 12.16.25
Libro assolutamente terribile, mieloso e pseudo harmony.