Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Talia 27-07-2012 08.45.13

Citazione:

Originalmente inviato da Emrys (Messaggio 48188)
Finirò anch'io per vendere l'anima al diavolo per poterlo risolvere! :D

Già... tentazione terribile, vero? :rolleyes:
:smile:

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 48190)
"Molecola"..ma voglio dire pure "atomo" o "massa". Posso fare tre scelte?:smile:

Oh, caspita... Atomo! Mi piace questa soluzione, Altea! Mi piace proprio!! E mi viene il sospetto che potrebbe davvero essere il ragionamento corretto!! :neutral_think: Speriamo! ;)
In effetti l'unico indizio con cui non riesco a legarlo è il bronzo... però c'è da dire che io sono sempre stata un po' scarsina in fisica! :p

Io veramente questa notte avevo pensato a ben altro...
pensavo di dire FALANGE...
facendo riferimento a quella greca e a quella macedone in quanto a 'unione e organizzazione', alla pesantezza (dell'armamentario) ed al fatto che possa essere una parte del corpo d'armata greco, macedone ecc...

Altea 27-07-2012 09.36.43

@Lady Talia..infatti pure io non trovo un collegamento con bronzo..ma ho avuto un barlume pensando a Einstein..come mi vengono certi collegamenti non lo so, forse nel troppo pensare alla soluzione dell'enigma :laughing_lol1:...si può rompere e pensai "E' più facile rompere un atomo che un pregiudizio". :smile:

Anche la vostra risposta mi sembra ottima...si vedrà..quando Lui tornerà, ha detto!!!!;)

Emrys 27-07-2012 10.00.39

Devo ammettere, Lady Altea, che Atomo è la risposta più avvincente che sia stata dare fin'ora! Davvero una bella trovata, complimenti!
Tuttavia sono quasi sicuro che non sia la risposta giusta, perché il Bronzo è una lega (rame + stagno) e di conseguenza non ha un solo atomo.
Ma davvero una bella trovata: se non altro, vi siete spinta oltre...

Su molecola e massa... uhm... potrebbe esserci qualcosa di buono anche lì... mi sfuggono alcuni abbinamenti con gli indizi della nostra sfinge!

Guisgard 27-07-2012 15.47.41

Eh, ma quante risposte!
Questo enigma sembra avervi davvero preso moltissimo!
Ma fra tante risposte ne leggo una particolare...

Citazione:

Originalmente inviato da Talia (Messaggio 48192)
Io veramente questa notte avevo pensato a ben altro...
pensavo di dire FALANGE...
facendo riferimento a quella greca e a quella macedone in quanto a 'unione e organizzazione', alla pesantezza (dell'armamentario) ed al fatto che possa essere una parte del corpo d'armata greco, macedone ecc...

“Può rompersi.
(era l'unico modo per sconfiggerla, come appunto fecero i Romani a Pidna, in Macedonia)
Può essere pesante. (i fanti, o opliti, erano infatti pesantemente armati)
Può essere di bronzo. (gli opliti greci erano coperti con corazze di bronzo)
E' una parte del corpo. (la falange della mano o del piede)
Può avere varie lunghezze. (come tutte le ossa del corpo umano)
L'unione e l'organizzazione sono tutto. (ogni soldato proteggeva il suo compagno col proprio scudo. E l'organizzazione era alla base di questa unità corazzata)

Che dire, mia signora?
Ero arrivato con un nuovo indizio, magari risolutore, ma voi mi avete bruciato sul tempo con la vostra perspicacia!
Siete stata straordinaria!
E' proprio "Falange" la soluzione all'arcano.
I miei più vivi complimenti, milady :smile_clap:

Morris 27-07-2012 15.52.58

Vi ringrazio per avere sottolineato che ciò vi ho chiesto è giusto e legittimo.
Desidero notiziarvi che il capello si rompe e quando si spezza è quasi sempre rotto in qualche parte della sua complessa, unificata ed organizzata struttura:
Cuticola, Corteccia, Corticale, Macrofibrilla, Microfibrilla, Protofibrilla ed Alfa Elica.
Capello rotto è di uso corrente, scientifico e cosmetico.

Se..."basta ricorrere al linguaggio comune e alla lingua italiana per constatare questo aspetto" (come voi dite) dovrebbe trattarsi di corpo UMANO.
Oppure parliamo di corpo DIVERSO!
Spero di no... o spero di sì?! :neutral_think:

Scusate, in questo istante, vedo la risposta:

Complimenti Talia!

Sir Morris

Emrys 27-07-2012 17.04.06

@Lady Talia:
Che portento che siete, mia signora! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Ecco un'altra delle vostre virtù che gareggia per primeggiare assieme alle altre: la saggezza!

Giusto in tempo, tra l'altro: stavo andando a contrattare col demonio! :p

Altea 27-07-2012 17.25.21

Oh, per fortuna qualcuno ha indovinato o avrei perso il sonno :smile:

Complimenti lady Talia :smile_clap:

Talia 27-07-2012 17.56.04

...ehm... :o ma grazie mille! Tutti troppo buoni!

C'è però da dire che è stata dura per tutti e che abbiamo avuto una bella sequela di risposte, ognuna più interessante dell'altra...
bisogna quindi festeggiare...
e allora...
succo di frutta per tutti!! ;)

http://img580.imageshack.us/img580/7...ggiedrinks.jpg

elisabeth 27-07-2012 19.59.31

Bravissima la mia Lady Talia...siete formidabile..........pero' scusate...io ho nominato tutta l' intero corpo umano...da medico mi sento una ciofeca....:sad_cry_me:..l' ho sempre detto che con gli enigmi sono una frana....

Talia 30-07-2012 11.18.02

ma noooooo, Elis!!!! :smile:
D'altra parte il corpo umano è composto di tanti di quei 'pezzi e pezzettini' che beccare proprio quello giusto era un'impresa!
A dirti proprio la verità, io ci sono arrivata quando ho smesso di pensare al corpo ed ho preso in considerazione altro... ma sono sicura che ti ho solo battuta sul tempo! ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.35.12.