![]() |
in questa notte dove anche il Tuo volto s'è ammutolito
e il nostro amore si è assopito sotto una coltre di Cielo buio dove non risplende più la Musa nè le sue stelle |
....dove non risplende più la Musa nè le sue stelle.....
solo un inganno, ad un uomo che ancora non crede solo il silenzio di cui ancora le parole non si comprendono ma poi tutto intorno ritorna a nuova vita il suo volto riappare tra vetri limpidi di un mondo oltre il mondo |
il suo volto riappare tra vetri limpidi di un mondo oltre il mondo
un mondo senza confini che separi i nostri destini tra quei vetri limpidi il suo volto ammiro quel volto tanto al cuor caro e mi par di scorgervi quasi qualcosa di Divino |
.....e mi par di scorgervi quasi qualcosa di Divino.....
un alone che va dal sogno all' irreale il senso dell' apparire come l'imaginario puo' dettare il volto che si vorrebbe accarezzare nascendo al crepuscolo e morendo all'alba |
nascendo al crepuscolo e morendo all'alba
per poi rivivere della sua bellezza con la Luce del Sole e rinnovarsi al Candore della Luna in una carezza che cosi eterna sempre sarà |
...in una carezza che cosi eterna sempre sarà.....
lieve come vento tra le spuma delle onde caldo come il sole che rotola sulla pelle ambrato come l'ambrosia che come nettare esulta all'Amore |
ambrato come l'ambrosia che come nettare esulta all'Amore,
cosi il suo sapore è dolce come il miele , aspro come il fiele. Miscuglio di sensi lontani nel tempo, di colui che sfiorò le sue labbra lasciando in esse l'amaro sapore di un addio. |
l'amaro sapore di un addio
non è mai dolce o rassegnante è un qualcosa da non mandare giu si inchioda nel cuore si annida se ami qualcuno lascialo libero tornerà da te se è vero amore sennò vuol dire che non ne valeva la pena |
se ami qualcuno lascialo libero tornerà da te se è vero amore,
sennò vuol dire che non ne valeva la pena... come fù quell'Amore dal mancato finale, tanto sicuro lucente da poterti ingannare... Taliesin, il bardo |
.....tanto sicuro lucente da poterti ingannare...
dove l'inganno e' appeso ad ogni filo che appartiene all'anima la luce che abbaglia rischiara il vano momento di un amore lasciato nell'ombra per troppo tempo |
....di un amore lasciato nell'ombra per troppo tempo
nessuno mai osò posare lo sguardo, solo colui che in segreto amò, seppe sfogliare in silenzio le sue tristi pagine. |
solo colui che in segreto amò, seppe sfogliare in silenzio le sue tristi pagine...
"Quando tu sarai vecchia e grigia, col capo tentennante ed accanto al fuoco starai assonnata, prenderai questo libro. E lentamente lo leggerai, ricorderai sognando dello sguardo che i tuoi occhi ebbero allora, delle loro profonde ombre. Di quanti amarono la grazia felice di quei tuoi momenti e, d'amore falso o a volte sincero, amarono la tua bellezza. Ma uno solo di te amò l'anima irrequieta, uno solo allora amò le pene del volto tuo che muta. E tu, chinandoti verso le braci, sarai un poco triste, in un mormorio d'Amore dirai, di come se ne volò via... passò volando oltre il confine di questi alti monti e per sempre poi il suo volto nascose in una folla di stelle..." ("Quando tu sarai" 1986 - tratto da Branduardi canta Yeats) Nel 1986 fu pubblicato un album molto particolare: versi di Yeats tradotti da Luisa Zappa per la musica di Branduardi. Arte nell'arte: un capolavoro. "When You Are old" è il titolo originale della lirica.La vita di Yeats fu segnata dal lunghissimo amore, mai ricambiato, per una fervente patriota irlandese: Maud Gonne. Questa poesia le giunse in dono, insieme ad altre, in un volume scritto a mano apposta per lei. Sono parole struggenti e dolcissime che la immaginano ormai anziana, a riconsiderare gli amori non sempre sinceri di cui fu oggetto. Solo un uomo amò in lei anche l'indole inquieta e la malinconia di una bellezza che invecchia, ma quell'uomo è ormai nascosto tra le stelle... Branduardi, con l'intensità della sua voce e sapienti accordi di chitarra, rende il brano indimenticabile. Taliesin, il bardo ...in una folla di stelle... |
....in una folla di stelle......
tra parole ribelli e sentimenti urlati tra risa struggenti di vita spezzata tra amori mai nati eppure cosi' agognati un raggio di luna riflette il sorriso in una pozza di lacrime... |
....un raggio di luna riflette il sorriso in una pozza di lacrime...
raccolte dentro pugni stretti che s'innalzano al cielo, donando ad esso gocce d'amore che si dissolvono silenziose sul tetto del mondo... |
donando ad esso gocce d'amore
che si dissolvono silenziose sul tetto del mondo... un tetto sconfinato ed obliquo che cambia direzione, come un silente guerriero mosso a singolar tenzone, mai pago di inseguire il Tuo volo di fragorosa cascata, oggi che i Tuoi calzari bagnano una terra mai nata... Taliesin, il bardo |
....oggi che i Tuoi calzari bagnano una terra mai nata,
il vento si posa sui confini di sconfinate dune, cancellando i passi incerti di un uomini stanchi, sollevando alti nel cielo i loro canti di giubilo .... |
sollevando alti nel cielo i loro canti di giubilo ....
un'esultanza fatta di essenze perdute tra i meandri virtuali, dove i passi incerti incalzano tra le foglie dei tortuosi viali, evaporando in una nuvola rossa pennellata di splendore antico, oggi, che danzando tra i miei ricordi, un vento gelido si è assopito... Taliesin, il bardo |
...oggi, che danzando tra i miei ricordi, un vento gelido si è assopito,
ti ho narrato di antichi versi , dove nobili cavalieri hanno giurato eterna fedeltà, alzando la spada al cielo e chinando il capo al dolce sguardo di una donna.... |
.......e chinando il capo al dolce sguardo di una donna....
sorriderai sorpreso di quanto e' dolce il suo profumo pregherai perche' ella possa comprendere il tuo tormento e alla fine lei accarezzera' il tuo volto.....venerando i tuoi occhi stanchi |
e alla fine lei accarezzera' il tuo volto.....venerando i tuoi occhi stanchi
racchiundendo tra le sue mani il calora del tuo viso, assaporando il dolce sapore delle tue labbra... |
assaporando il dolce sapore delle tue labbra...
del rosa colore delle rose di Maggio del dolce sapore del miele quando il tuo bel volto si illumina in celestial sorriso |
assaporando il dolce sapore delle tue labbra...
labbra dischiuse al germoglio di una primavera antica, che leniranno i graffi come sigillo di un'altra vita, quando sui giardini della preesistenza danzavamo colorati dal sole, in boschi sempreterni inebriati al passaggio dal profumo delle viole, ed ancor'oggi ristori le membra di una voce che grida nel deserto, danzando sulla via dei pellegrini, accosti il mio capo stanco al tuo petto... Taliesin, il bardo |
..danzando sulla via dei pellegrini, accosti il mio capo stanco al tuo petto...
sussurrando parole che a pochi possono dar conforto soltanto a chi riesce a tradurre il suono del vostro cuore |
danzando sulla via dei pellegrini, accosti il mio capo stanco al tuo petto
e in una carezza dono a te sentieri di eterna tenerezza per illuminare il tuo volto di ancora più soave bellezza p.s. mio gentil bardo ho continuato con i vostri ultimi versi che rispetto alla mia piuma hanno ancora molto da insegnare, e che i miei pensieri si sono inconsciamente scontratri con quelli di lady Elisabeth |
.....di ancora più soave bellezza.....
e' l'anima che esulta alla mia vicinanza sorridendo alla tua giovane spensieratezza quando felice esulto al tuo dolce amore p.s. felice scontro Lady Altea |
quando felice esulto al tuo dolce amore
o in un sottil malinconico pensiero mi perdo in voci urlate di rancore gioia e tristezza camminano assieme questa è la sorte di ogni comun mortale che a rinnegato amore dovrà il capo chinare |
...che a rinnegato amore dovrà il capo chinare....
in un riverente inchino al suo passaggio offrendo in offerta il dolce silenzio null'altro si avra' a pretendere, chi rinnega amore rinnega se stesso |
p.s. mio gentil bardo ho continuato con i vostri ultimi versi che rispetto alla mia piuma hanno ancora molto da insegnare, e che i miei pensieri si sono inconsciamente scontratri con quelli di lady Elisabeth
Lady Altea, Lady Elisabeth... La vostra corrispondenza di amorosi sensi è quell'emozione che si intreccia come l'ulivo alla vite nei crepuscoli d'autunno. chi rinnega amore rinnega se stesso... come il gelido abbraccio delle nere feritoie della notte, nell'abbandono del natio focolare con le scarpe rotte, nell'allegria ridicola di un orgoglio spregiudicato, oggi che quell'immagine di te non ha più generato... Taliesin, il bardo |
...oggi che quell'immagine di te non ha più generato...
piango sommessa il conscio scoprir che la mia immagine non possa aprire i neri cunicoli che scorrono nella notte mai il mio pensiero si e' allontanato da quel fuoco spento che incontra i tuoi pensieri unendoli ai miei |
che incontra i tuoi pensieri unendoli ai miei
un incontro di anime sospese ma che a nessuno ostacolo si sono arrese nè al vento implacabile poichè l'incontro dei nostri pensieri non è domabile |
..poichè l'incontro dei nostri pensieri non è domabile,
lascia che vadano verso il loro destino, lascia che siano essi a vivere per noi, lascia che dal loro incontro nasca il più bello degli amori.... |
.....nasca il più bello degli amori....
che non sia solo frutto di un sogno passato che non sia soltanto i pennelli di un pittore in bianco e nero ma che quell'amore cosi' bello sia la colonna piu' lavorata del mio Tempio |
....ma che quell'amore cosi' bello sia la colonna piu' lavorata del mio Tempio,
tu me lo dicesti guardandomi negli occhi, lasciando che la tua anima scivolasse dentro la mia. Un sacro patto ... un eterno sigillo, in una notte piena di stelle... |
in una notte piena di stelle
che sembrano accendere le mille rosse lanterne in quel magico mondo d' Oriente dove i miei sogni lontani da sempre vagano tra un rosso drago d'Impero per darmi forza e coraggio e mille varietà e colori di fiori intrecciati per donare al mio amore misteri d'amore non ancora svelati |
..per donare al mio amore misteri d'amore non ancora svelati,
ho percorso strade senza orizzonti, ho scritto versi con la penna del cuore, ho segnato per sempre il suo profilo sul mio cielo, accanto a colei che tutto nasconde sotto il suo manto pieno di stelle.... |
....sotto il suo manto pieno di stelle....
ho scritto nuvole di pensiri... li ho profumati con essenze venute dal cielo li ho bagnati in oasi cullate dalla sabbia mi son seduta su uno scoglio....a respirare lo stesso mare ad immaginare ancora una volta il tuo amato volto |
..ad immaginare ancora una volta il tuo amato volto,
resto qui... in silenzio.... lasciando i miei pensieri prigionieri del vento, che dolcemente sfiorano il tuo viso, regalandoti una mia dolce carezza... |
...regalandoti una mia dolce carezza...
tutte le volte che il mio pensiero riesce a raggiungere i luoghi da te amati che hanno visto il nostro amore crescere poesie narranti di un amore grande...... Grande quanto immenso sia il mio respiro nella tua attesa |
Grande quanto immenso sia il mio respiro nella tua attesa
mentre aspetto quasi indifesa per una attesa che potrebbe essere invana e nel mentre la mia inquieta mente è sovrana di pensieri fatti di te mentre il vento impetuoso il battito del mio cuor ti porta ad ascoltare |
il battito del mio cuor ti porta ad ascoltare
ad ascoltare il rombo sordo del tuono salire per compassione, spezzando nella domenica delle salme quella lenta processione, di volti e di cuori rubati alllo scultore di questo bizzarro creato, da un'insensata tragedia di modernità generata dal triste fato, ed io, chino sui miei pensieri diroccati, attendo il tuo viso stanco, asciugare le loro lacrime e le mie membra sul tuo camice bianco... Taliesin, il bardo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.31.42. |