Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Guisgard 29-07-2013 20.34.58

Mmm... vedo che questo enigma è risultato più arduo del previsto... :neutral_think:
E siccome vige la consuetudine, nel Diritto Capomazdese, di non rivelare mai la soluzione di un arcano insoluto, lo lasceremo nelle memorie di Camelot!
E presto ci sarà un nuovo indovinello :smile:

Altea 29-07-2013 20.46.39

ma no sir....dateci un aiutino!!!!!:naughty:

Clio 29-07-2013 22.27.52

Lady Altea mi ha preceduto, Milord.. ma, mi accodo alle sue parole..
Infondo.. ci avete sempre donato un indizio... :o

Guisgard 30-07-2013 01.55.09

Solitamente non è semplice dare un aiuto per un indovinello in rima, ma davanti alla richiesta di due cortesi dame, beh, la cavalleria mi impone di non respingere tale preghiera ;)
Vediamo un po'...
Vi dirò che quando mi fu raccontato per la prima volta questo arcano, io riuscii a risolverlo ragionando sui primi (“Disceso dal cielo naturalmente,) e sugli ultimi versi (anche quando tutto tacque in guerra.).
Chissà, magari ciò vi potrà essere utile... :neutral_think:

Altea 30-07-2013 14.31.17

Ehhh... non ne vengo a capo :sad_wall:
Tento con "ordine"...mah con dei dubbi.

elisabeth 30-07-2013 17.33.20

Perdonatemi ci tento......" Vento"....

Guisgard 31-07-2013 01.38.35

Ahimè, amiche mie, ma la soluzione all'arcano non è nessuna delle vostre risposte... :naughty:
Temo che questo enigma sia più ostico del previsto... :neutral_think:

Emrys 31-07-2013 06.10.51

Per essere ostico... è ostico.
In questi giorni non riesco proprio a trovare più di cinque minuti per rifletterci su. Comunque, trovo molto particolare, per non dire strano, il modo in cui si "esprime" il terzo verso dell'enigma. Strano assai... :neutral_think:
Non che mi siano più chiari gli altri tre, a dire il vero! :p

Una risposta — frutto di una shakerata di confusi pensieri — la butto lì: amore! ;)

Guisgard 31-07-2013 21.04.08

Eh, mio buon bardo, “Amore” apre tutte le porte e desta da ogni incantesimo, ma, purtroppo, non è la soluzione per scogliere questo arcano... :neutral_doh:

Vediamo un nuovo aiutino.
In questi versi, tratti dal celebre poema cavalleresco “Guisgard e il Cavaliere Biancovermiglio”, è contenuta la parola che risolve l'arcano... ;)

Attraversò di corsa la boscaglia,
come eroe tra Atene e Tessaglia,
e vagando tra rovi, sterpi e cerro
vide apparire un uomo tutto ferro.
“Non farmi del mal, San Michel mio!”
“Non San Michel, ma cavalier son io!”
“E questa asta solida, lunga e greve?”
“Essa è la lancia e dove giunge beve!”
“E questo di bagliori argentati e tinto?”
“E' la spada se vinci, Croce se sei vinto!”

Altea 31-07-2013 22.50.16

:neutral_think:...dico "drago"

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.34.43.