Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Altea 21-01-2015 06.42.19

Sir Guisgard...mah..è inammissibile voi non sappiate la risposta!!!!!!! Io chiederei a Sir Hastatus, per me lui saprebbe la risposta :smile:;)
Io provo con...pollice.

elisabeth 21-01-2015 10.04.41

Buongiorno.....vediamo un po'.....potrebbe essere "Il Palmo della mano ".....come indicatore di misura ...si studia a scuola...e' sempre sotto i nostri occhi....

Ci sono pero' due cose a cui non riesco a dare un riferimento logico.....
Ogni cosa puo' avere delle immagini...a meno che non sia astratta......ma se fosse astratta.....come potrebbe essre ricoperta di sangue ?......

Lady Clio....:neutral_think:..e' veramente ardua la risposta......

Guisgard 22-01-2015 00.32.39

Lady Altea, in effetti è un enigma decisamente difficile, ma vi rammento che il buon sir Hastatus è competente in fatto di leggi, ordinamento e in tutti quegli atti amministrativi che circolano nel reame :smile:
Invece il sottoscritto è l'esperto per antonomasia riguardo a duelli, contese, caccia ai draghi, agli orchi, ai felloni e naturalmente alla risoluzione di enigmi, arcani ed indovinelli vari!
Dunque non disperate, il Primo Cavaliere non si darà per vinto :smile_lol:

Ed infatti ritento di nuovo.
E se la nostra lady Clio vuol impersonare la bella Porzia con l'enigma dei suoi tre scrigni, vorrà dire che io sarò abile come Bassanio nel risolverlo!
Dico dunque “Campo”.

Si studia a scuola (nelle materie scientifiche, come la matematica)
Non vi sono immagini (in un campo non vi sono quadri, dipinti e roba simile)
È sempre sotto i nostri occhi (campo visivo)
Alcuni ci giocano (campo sportivo)
Può essere usato per misurare (in fisica mi pare si usino i campi, tipo quello vettoriale, per misurare l'accelerazione)
"Può essere ricoperto di sangue" (un campo di battaglia)

E ora ditemi, lady Clio... basta ciò per impressionarvi di nuovo e proclamarmi vincitore? ;)

Altea 22-01-2015 15.39.36

Orbene Sir..mi state dicendo che mentre Sir Hastatus lavora voi andate in cerca di diversivi????;)

Effettivamente la vostra risposta è interessante ma un campo di calcio ha disegni, per delimitare le zone..ma voi non giocate a calcetto???:neutral_think:

Comunque a lady Clio la sentenza....

Clio 22-01-2015 16.38.48

Il bello di un enigma, io credo, sta proprio nel rendersi conto di quanto una parola possa esprimere significati completamente diversi a seconda del contesto in cui si trova.
Per questo, come faceva notare Lady Elisabeth ( a proposito, che bello vedervi passeggiare da queste parti! :smile:) spesso ci sono collegamenti che sembrano non essere logici. O meglio, che lo diventano solo con la parola giusta. ;)

Voi dite "Campo", Milord?
Eppure, come dice giustamente Lady Altea, i campi da calcio hanno immagini, e anche altri.

Vediamo un po' se posso accorrere in vostro aiuto. :neutral_think:
Ma certo, "campo" in numismatica indica proprio la parte della moneta libera da immagini.
(Quanto all'ultimo indizio, il campo è anche un unità di misura agraria. ;) )

Infatti era proprio Campo la soluzione dell'arcano! :smile_clap::smile_clap::smile_clap:
I miei complimenti, milord, è stato davvero divertente vedervi all'opera, ed essere per una volta "dall'altra parte".

Naturalmente, mie care dame, le vostre risposte non erano corrette.

Ah, giusto, come promesso: ecco la dama che tanto si sta angustiando per questo enigma. Sarete ansioso di comunicarle la risposta esatta. ;)

http://www.cinekolossal.com/2/a/altr...re/imextra.jpg

elisabeth 22-01-2015 17.43.37

Grazie Lady Clio per il benvenuto......Faccio i miei complimenti a Sir Guisgard.....ma se devo essere sincera...nella parola " Campo"......trovo qualche forzatura.......Il problema dipende sicuramente da me....sono troppo schematica e questo fa si che non riesco a risolvere gli enigmi.....:neutral_doh:

Clio 22-01-2015 17.49.47

Ma no, Lady Elisabeth, se vi appaiono delle forzature la colpa non è vostra, casomai mia.
Dopotutto, non sono esperta nè abile come il primo cavaliere nel formulare enigmi, è stato solo un esperimento. Mi sembra fattibile che non sia venuto benissimo. :smile:

elisabeth 22-01-2015 17.54.16

Lady Clio non diciamo scempiaggini.......avete fatto un ottimo lavoro, siete riuscita a mettere a dura prova il povero Primo Cavaliere....poi pero' essendo il primo.....ha risolto l'enigma ;).......

Sono io che ho dei problemi...ed e' per questo che mi vedete poco tra queste pagine.....perchè non vado oltre.........

Sono fiera di Voi......

Guisgard 22-01-2015 18.09.50

Invece a me sembra che questo enigma sia venuto molto bene ed infatti mi ha preso un bel po' :smile:
Dunque faccio i miei complimenti a lady Clio!
Un enigma è formulato per confondere, ingannare, insomma per tendere trabocchetti.
C'è un'intera letteratura che ci mostra queste sue caratteristiche, partendo dal celebre "Indovinello Veronese".
In effetti la parola campo si presta a varie interpretazioni e devo dire che ha saputo rendere arduo questo enigma (basti vedere quanti tentativi mi sono serviti per risolverlo... :rolleyes:)!
Cmq, ciò che conta è che ora posso proclamarmi campione di quella bella dama ;)

Clio 22-01-2015 18.18.16

Ringrazio entrambi per le belle parole. In effetti, mettere in difficoltà il Primo Cavaliere non è cosa da poco. ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.01.07.