![]() |
Lady Chantal, che tristi parole!
Suvvia, un indovinello possiede più volti da mostrare: con uno insegna, un altro motteggia, un altro ancora diverte… Siamo tutti lieti che abbiate rotto quell’incanto che vi impediva di giungere in questa stanza di giochi! Ora però voglio vedervi assidua frequentatrice di quest’angolo della nostra Camelot :smile: Beh, sembra che questo enigma si stia dimostrando abbastanza complicato… :neutral_think: Urge quindi un aiutino… http://www.zafateno.com/wp-content/u...07-460x345.jpg ANCELLA: “Oh, sir Guisgard! Ho appena letto l’ultimo enigma! Sapete? Sono riuscita a risolverlo al primo colpo! Anzi, devo dire che era piuttosto semplice!” GUISGARD: “Davvero? Ottimo! Allora daresti un piccolo aiuto ai nostri cittadini di Camelot per risolverlo?” ANCELLA: “Già… ho letto che brancolano nel buio... ma, uffa, devo proprio, sir?” GUISGARD: “Su, fallo per me.” ANCELLA: “Va bene… ma solo per voi, sir... allora, la soluzione all’enigma non riguarda i sentimenti! Mi sono meritata un premio, sir?” |
e vi sembra un aiuto?? ha ragione Talia, si barcolla nel buio...anzi come premio per la vostra ancella direi un cambio della vostra tinta di capelli, come vedo :p
|
Ma come?
Guardate, milady, che quell’aiutino è, oserei dire, “chirurgico” per guidarvi verso la soluzione dell’enigma, o, per meglio dire, farvi evitare percorsi sbagliati :smile_lol: |
Citazione:
infatti chirurgico...sapete che mi sto scervellando perchè secondo me, ha a che fare con la medicina. |
Acc...!
E' diventata una consuetudine: appena di allontano un paio di giorni da Camelot, mi si enigma alla spalle! :p Ho letto l'indovinello e gli interventi delle dame di Camelot e devo dire che, come Lady Talia, brancolo nel buio... E' chiaro che "affetti" sta per "malati" (e francamente l'ho pensato subito), ma come le gioie ne divengano effetti... mah!... comunque, azzardo l'unica risposta che si è fatta strada nel caotico accavallarsi di pensieri, immagini e parole: POSTUMI! |
Emrys, mio amico e maestro, è sempre una gioia rivedervi tra le mura di Camelot :smile:
Ahimé, però, dopo il mio affettuoso saluto devo rivelarvi che la vostra risposta non è quella esatta. Però, il vostro ragionamento non è andato molto lontano dalla risoluzione di questo enigma! Anzi, posso dire che il vostro intervento si rivela un ottimo aiuto per raggiungere la soluzione :smile_lol: |
Io dico "Medicine"
|
Ahimè, milady, non è la risposta esatta!
Emrys si era avvicinato parecchio (ma in parte anche voi con la vostra risposta, lady Altea!). Seguite il suo ragionamento :smile_lol: |
“Ascoltami, eroe... un tempo erano affetti!
Oh, che gioie! E sono questi oggi gli effetti!” Buongiorno Cavaliere dell'Intelletto e Benritrovato, puntuale come una sferzata di vento nevoso tra il turbinio della notte. Avete nuovamente scavato tra i meandri della leggenda e della storia medioevale quella che non piace alle rispettabili cattedre accademiche. E un piacere ritrovare indovinelli perduti, croce e delizia di popoli andati; conoscevo un indovinello simile e conoscevo la soluzione, essendomi salvato in prima persona al cospetto di un barbaro mecenate, ma non so se la vostra risposta è quella che desiderate: la mia risposta fu ATTRIBUTI. Non credo che debba spiegare in questo luogo la mia avventura sepolta nel tempo, ma questa risposta mi salvò la vita e non nel senso puramente prosaico e letterale del termine. Buon viaggio amico mio è sempre un piacere leggervi con cotanto ardore... Taliesin, il bardo |
Dunque ci siamo avvicinati, eh? :neutral_think:
Uhm... son tornato solo per "sentire" se qualcuno aveva finalmente svelato l'arcano e non ho riflettuto ancora sugli indizi... Tuttavia, è necessario dar una risposta... uhm... la butto lì: operàti! |
Taliesin, mio buon cantore, è sempre una gioia ed un piacere leggervi tra queste mura!
Ed in maniera particolare sono lieto di vedervi alle prese con questo antico arcano. Purtroppo, però, devo rivelarvi che la vostra risposta non è quella giusta. Ma riprovate, amico mio :smile: Emrys, mio saggio maestro, anche a voi, ahimé, devo rispondere con un no, in quanto la vostra risposta non è esatta. Però il vostro precedente ragionamento era davvero molto vicino alla soluzione di questo indovinello :smile_lol: |
Citazione:
(e già sento la voce di sir Guisgard come un eco... 'Ma no, milady... ma come vi è venuto in mente???' :rolleyes: :sad_wall:) ho pensato, seguendo i vostri assennati ragionamenti, che se un tempo erano 'affetti', cioé appunto 'malati', ed oggi non lo sono più... beh, si suppone che saranno... GUARITI? :neutral_think: Forse sto delirando... portate pazienza! ;) |
A me sembra una risposta abbastanza sensata, mia signora!
Di sicuro calza con la prima parte dell'indovinello; nella seconda forse mi sfugge il nesso, ma attendiamo il responso della nostra sfinge! :p |
Citazione:
Oh, milady, una così pessima opinione avete di me? Vi dirò, mia graziosa e novella Cassandra: non farò come Ulisse ma, anzi, prenderò molto sul serio ciò che dite :smile_lol: Guariti? Vediamo un po’… “Ascoltami, eroe... un tempo erano affetti! E qui ci siamo: un tempo erano affetti e dunque malati. Oh, che gioie! E sono questi oggi gli effetti!” Ed è normale provare gioia come effetto dopo una guarigione! Eh, mi sa che il vostro ragionamento è riuscito a risolvere questo arcano che resisteva da giorni, milady! Guariti, infatti, è proprio la risposta giusta! I miei complimenti :smile_clap: E cosa aggiungere? Mi fa davvero piacere che sia giunta la soluzione, perchè questo vuol dire che l'aiutino dato dalla mia ancella è stato ben colto dalla nostra arguta lady Talia ;) |
Vi giungano anche i miei di complimenti, mia signora!
Congratulazioni! :smile_clap::smile_clap::smile_clap: |
Oh, gioia e tripudio... ho indovinato!! :smile_lol:
Però, per amor di verità, va detto che non sarei mai e poi mai giunta alla soluzione senza ciò che i miei altrettanto, e forse più, arguti amici hanno detto prima di me... quindi... credo che il merito per questa soluzione sia decisamente collettivo! :smile: Citazione:
Aiutino della vostra ancella, milord?? Quale aiutino? Quale ancella?? Ehm... Non vorrei risultarvi scortese, mio signore, ma -come appunto dicevo poc'anzi- sono stati gli assennati e logici ragionamenti degli amici a mettermi sulla buona strada, oltre che la rilettura del vostro argutissimo indovinello e di quanto da voi in seguito detto e suggerito... Quanto alle vostre ancelle, mio signore... beh, vedete... fanno un tal cicaleccio che la maggior parte delle volte non si riesce a capire se le loro parole hanno un senso... :confused_whistle2: :D ;) |
i miei complimenti lady Talia :smile_clap:
|
Citazione:
|
Emrys...
Altea... grazie! :o |
Citazione:
E dire che è stata così gentile a suggerire quell’aiutino per la soluzione finale… :rolleyes: |
Citazione:
Acida io? Ma se non lo sono mai stata?! :rolleyes: Siete decisamente fuori strada, milord! |
Claudioro aveva fama di studente arguto e perspicace, amante del bello e conoscitore delle Arti Liberali.
Era però anche amabile di spirito e nutriva quel sincero e spensierato amore per lo scherzo e il divertimento che ne rendeva vivace la compagnia. Fu compagno di studi del futuro Arciduca Anya e con lui divise goliardie e motteggi vari. Invaghitosi poi di una graziosa ragazza, Claudioro cominciò a frequentare meno i compagni di un tempo. Il giorno lo trascorreva a comporre versi per la sua amata o a scegliere regali per lei, mentre la sera invece intonava melodie sotto il suo balcone, inebriate da promesse di felicità senza fine. Di questo ne ebbero a male alcuni degli amici di un tempo, che ritenevano Claudioro ormai senza più slancio e attaccamento verso le gioie della vita. Lo accusavano di essersi appassito nello spirito e di aver perduto la brillantezza e l’arguzia di un tempo. E un giorno, mentre Claudioro componeva versi per lei sotto il portico di una chiesa, lo raggiunsero alcuni di quei compagni che ora lo deridevano. “Claudioro…” chiamò uno di questi “… non senti come le giornate si apprestano a ricevere la Primavera? Non senti il tuo sangue scaldarsi per i suoi sospiri e per la tregua che messer Inverno concede alla natura?” “L’inverno è benevolo…” rispose Claudioro senza guardarli “… in esso si appresta la rinascita della natura, che fecondata in quella stagione apre poi il suo giaciglio alla Primavera nascente. Ella possiede solo il merito di trovarsi là per cogliere i frutti migliori, quando il lavoro più grande è già stato fatto.” “Vedi che l’amore ti confonde?” Replicò un altro dei compagni. “Sei l’unico tra noi a tessere le lodi del freddo Inverno a discapito della bella Primavera!” “Ma sono anche l’unico fra voi” rispose Claudioro “ad essere stato scelto dalla più bella creatura mai nata. Posso dunque dire che Amore mi ha preso in simpatia, amici miei.” “Amore rende sciocchi!” “Eppure, dolci compagni di un tempo…” ridendo lo studente innamorato “… per rendervi tali non è servito certo il suo impegno, visto che Amore continua ad ignorarvi.” “Amore annacqua lo spirito!” “Al contrario, lo eleva e nobilita.” “Allora dimostracelo!” Esclamò il primo fra i suoi compagni che aveva parlato. “Risolvi questo arcano!” E cominciò a recitare: “Esser lucido non è il suo forte, c’è da scommettere! Poiché, ben lo so, è totalmente incapace di riflettere!” Claudioro li fissò e rise di gusto. Un attimo dopo rispose a quell’indovinello, per poi saltar giù dal portico e andare via soddisfatto. “Egli diceva il vero…” mormorò il compagno agli altri giunti con lui “… Amore rende ancor più vivo lo spirito dei suoi eletti…” E andarono via mortificati. E voi, cavalieri e dame di Camelot, riuscite a risolvere, come Claudioro, quest’indovinello? http://sd67.bc.ca/teachers/ibutters/..._Tales_480.jpg |
Ma che bella storia e che bell'indovinello!
Proprio questa mattina stavo pensando che era un bel po' che non ne proponevate uno. E lo pensavo mentre, passeggiando tra i sentieri vicino alla mia grotta, osservavo belle precocissime margherite fare a gara con dei crocus a chi occupava più spazio tra i prati. Poverine, non sanno che tra tre giorni tornerà l'inverno con tanto di neve e temperature "freschine"... Dicevo... bella la storia e bello l'indovinello. E sarà che sentite già la Primavera, mio signore ed amico, ma trovo che siete stato moooolto buono. La risposta mi sembra facile e, salvo una mega cantonata, direi che c'è solo una cosa al mondo che risponde così bene a quella descrizione: eh, sì, è proprio l'AMORE! ;) |
Emrys, mio amico e maestro, sono lieto di rivedervi e di sapervi entusiasta per questo nuovo enigma :smile:
Davvero avete visto delle margherite? Ah, ne sono davvero felice! E’ sempre un bel segno vederne una! Forse è anche un segno che mi manda proprio il mio bel fiore, magari per chiedere al più presto una nuova storia ;) Quanto all’enigma, vi ringrazio per i complimenti e in effetti in esso vi è un po’ di Primavera :smile_lol: Però, ahimè, sono costretto anche a rivelarvi, mio buon bardo, che la vostra risposta non è quella esatta. Purtroppo, l’Amore, benché ne sia il protagonista (in verità Amore è sempre il protagonista!) non è la soluzione esatta per questo indovinello. Ma aspetto un vostro nuovo tentativo, amico mio! |
è troppo forte di me.. Innamorato
|
Milady, il nostro Claudioro è innamorato, ma non è quella la soluzione all’arcano.
Mi spiace, ma sono certo che ritenterete ancora :smile_lol: |
sto pensando qualcosa che abbia a che vedere con la parola "mente" o "cervello"..poichè in amore la mente non è lucida a volte, e anche non è capace di riflettere.:neutral_think:
|
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
PS: Dite che la mente non è lucida in amore? Grazie a Dio, aggiungerebbero i grandi poeti e teorici dell'Amore vero ;) Citazione:
Immagino il meraviglioso scenario di quelle valli :smile: Devo dire che invidio quelle vostre passeggiate! Quanto alla risposta all'enigma, ahimé, amico mio, ma devo dirvi ancora che non è esatta! Stavolta il dado non è stato tratto (si, ammetto che come battuta è tutt'altro che originale... :rolleyes:)! |
Citazione:
Anche se non è molto poetico come il vostro racconto :rolleyes: |
Mah! E dire che in un primo momento mi era sembrato così facile questo arcano...
:neutral_think: Dunque... dopo aver pensato ad ogni materiale opaco, torno sui miei passi, più o meno. Non sono convinto della risposta di Lady Altea - omaggi, mia signora! -, ma rimango sull'anatomia e sul mio primo pensiero e dico: CUORE! Anche se, estraendolo dal petto, un po' lucido lo è! :D |
Sir Guisgard, mio signore...
meraviglioso enigma! E che interessante personaggio, quel Claudioro... mi piacerebbe, un giorno, sapere qualcosa in più su di lui e sulla sua amicizia con l'Arciduca Anya! Sono sicura che quella storia nasconde più di quanto non abbiate lasciato trapelare... ;) Tornando, tuttavia, al nostro indovinello... Anche io ho ho passato gli ultimi tre giorni pensando a tutto ciò che di opaco poteva esservi... ed ero giunta ad una soluzione analoga a quella del buon Emrys... Il Cuore, mio signore, mi pare che sia ciò che meglio soddisfa i requisiti del nostro indovinello... Cosa dite? |
Citazione:
Effettivamente pure io avevo pensato al cuore, era tra le mie possibili risposte, quindi secondo me la vostra risposta potrebbe essere quella giusta, visto che anche lady Talia l'ha pensato..io poi ho avuto dubbi sul fatto dell'opacità, che non rispecchia...mi sembra strano un cuore non rifletta i propri sentimenti, e quindi l'ho scartato. Ma vedo che, come dite voi, sempre sull'anatomia rimaniamo..larga sentenza a Sir Guisgard. |
Citazione:
Ahimè, lady Altea, anche se non è molto cavalleresco, devo rivelarvi che la vostra risposta non è quella giusta. Non è infatti “cervello” la soluzione all’enigma. Ma sono certo che ritenterete presto :smile_lol: Citazione:
Citazione:
E a voi, lady Talia, Chretien de Troyes non esiterebbe a rendervi eroina di uno dei suoi immortali romanzi d'Amor Cortese (e quando vorrete, milady, vi aprirò le porte dell'incantato palazzo dei Taddei, per farvi conoscere il volto e le gesta dell'Arciduca Anya e dei suoi fedeli compagni ;)) Ma, purtroppo, l'enigma di Claudioro sembra richiedere una risposta differente per la sua risoluzione! Infatti, "cuore" non è la soluzione all'arcano :neutral_doh: |
Citazione:
Perdincibaccolina! E' sempre più enigmatico questo enigma... Ci rifletterò... per il momento sparo a caso e dico CAFFE', perché me n'è appena venuta voglia! :D Vado, lo preparo e me lo gusto guardando la fitta nevicata che si sta scatenando qui fuori. Qualcuno ne gradirebbe una tazzina? ;) |
Caffè, purtroppo non è la soluzione, amico mio (ma valeva la pena di dirlo, se poi ne porterete un po’ anche a noi qui :smile_lol:)
Quanto alla nevicata, beh, ormai non faccio altro che invidiare il posto in cui vi trovate :silenced: |
Ordunque...provo con l'altra soluzione che avevo dato..almeno so che entrambe non erano giuste :smile:...dico "la mente"
grazie del caffè sir Emrys, anche se mi ci vorrebbe un antipiretico in questo momento. |
Citazione:
Eccomi qui, con tanto di caffè fumante! Ne gradite una tazzina, mio signore? In quanto al luogo, in qualche occasione devo anche averlo citato: comunque, mi trovo in Valgerola e la mia "grotta" si trova 1100m s.l.m E una tazzina anche per voi, lady Altea! |
Troppo gentile sir Emrys....deve essere grazioso il posto dove abitate, anche se non so bene dove si trovi, ma farò le mie ricerche. :smile:
|
Citazione:
Ah, vi sono debitore, amico mio! Qualcosa di caldo che ridesti spirito e corpo! Una grotta 1.100 metri? Ma allora ci faccio una scappata, mio buon bardo! Così mi sentirò come uno degli eroi di Novalis in cerca del Fiore Azzurro ;) Vi prestate nel ruolo del saggio eremita, guida e mentore del protagonista? :smile_lol: Citazione:
Eh, milady, purtroppo non è quella la parola esatta per risolvere l'arcano di Claudioro! Su, milady, sono certo che non vi arrenderete :naughty: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.10.18. |