![]() |
"Si, il professor Rotly è un gran signore." Disse Reg a Gwen.
"Io ho una fame!" Oko. I 3 allora lasciano il capanno e raggiungono gli altri che stanno uscendo dal campo, tutti diretti verso l'albergo e il ristorante. Gwen e Oko ovviamente vengono messe nella stessa camera. Dalla loro stanza poi possono raggungere il ristorante per la cena. |
Andammo in albergo, dove io ed Oko venimmo assegnate alla stessa camera.
Lì ci preparammo per la cena e poi lasciammo l'hotel, dirigerci al ristorante. Mi sentivo sfinita, appena arrivati avevamo subito iniziato, ma mi sentivo al contempo soddisfatta. Mi sentivo parte di qualcosa di importante e benché non mi esaltasse il pensiero di rivedere Lyan, ero contenta dell'invito di Rotly.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e68b359991.jpg Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Gwen e Oko raggiunsero gli altri nella sala del ristorante.
C'erano vari tavoli liberi. "Lì c'è Reg." Disse Oko indicando lo studente. Tuttavia c'era un altro tavolo libero e più vicino a quello dove erano seduti Rotly, Eln, Lyan e Nigol. "Ci sediamo con Reg?" Oko a Gwen. |
Arrivammo al ristorante e nella grande sala erano apparecchiati vari tavoli.
Uno con Reg, uno libero ed uno con tutti i professori. Guardai Oko. "Perchè invece non chiediamo a Reg di raggiungerci all'altro tavolo?" proposi a quel punto "Saremo anche più vicini ai professori." Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Oko guardò i tavoli.
"Tu credi" disse a Gwen "che sia una buona idea sederci vicino al tavolo dei professori?" |
Guardai Oko.
"Oh beh, no se non vuoi" le dissi, anche se non ci vedevo nulla di male. A quel punto, raggiunsi Reg l suo tavolo. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Ormai in facoltà non si parlava d'altro che non fosse la recente scoperta di Kaiz, persino gli studenti del mio corso di archeologia non facevano che parlarne.
Anch'io dovevo ammettere di essere molto interessata a quell'argomento e di essermi informata il più possibile, anche se non era il mio dipartimento a occuparsene. Tornai nel mio ufficio proprio leggendo un articolo che ne parlava sul mio cellulare, e mi richiusi la porta alle spalle. Come adoravo il mio studio, tutto sommerso di carte, libri, appunti e quant'altro. Il mio piccolo rifugio dopo i viaggi nei posti più sperduti, più assurdi alla ricerca di tesori, reperti e preziosi manufatti per conto del museo dell'università, o per conto di questo o quell'ente che di volta in volta mi contattava. Non che mi dispiacesse non restare sempre nello stesso posto, anzi. Per quanto adorassi i miei studenti mi sarei annoiata a morte se avessi dovuto passare la vita a insegnare e basta. Ma proprio perchè non ero mai a casa, adoravo quel momento, quando potevo sedermi alla mia scrivania e convedermi del tempo per qualche studio, per scrivere, per aggiornarmi... e anche per rilassarmi un po'. https://3.bp.blogspot.com/-_wl2BHOJW...ER_Carrere.jpg |
"No no, magari hai avuto una buona idea, Gwen." Disse Oko. "Ora dico a Reg di raggiungerci.
E così tutti e 3 si sedettero al tavolo vicino a quello dei professori. Poco dopo la sala si riempì e i camerieri cominciarono a servire in tavola. Dal tavolo dei professori si sentivano i loro discorsi. In principio riguardavano gli scavi, la storia del sito ed i progressi riscontrati. Poi quando si arrivò al dolce lv cominciò a palare della Teoria del Caos. "Questa cosa mi incuriosisce non poco." Divertita Lyan. "Ma da studiosa non posso credere che esista queto mantra del caos che tutto controlla. Sembra una specie di... religione, no?" "E perchè no? Ridendo Elv, sicuro del suo fascino. "Il caso... è libertà... è democrazia... meritocrazia... tutto può accadere... la vita e la storia che viaggiano su strade i cui mattoni si assemblano in tempo reale e dove non ci sono leggi scritte." "E le leggi della natura?" Interviene Nigol. "Come le giustifica, professor Bell? Le leggi della fisica, quelle che regolano il moto dei pianeti?" "Tutta una meravigliosa e fortuita casualità, professere." Sorridendo Elv. |
Annuii ad Oko e tutti ci sedemmo più vicini ai professori.
All'inizio della cena, mentre mangiavamo tranquillamente, i professori parlarono degli scavi e del progetto. Poi, però, verso la fine, quando eravamo ormai arrivati al dolce, Bel parlò della su area di competenza e dovevo mettere che era molto interessante. Sentii un moto di stizza al voce falsamente divertita e disponibile di Lyan, ma continuai ad ascoltare il professore, curiosa di saperne di più. "Professor Bel" lo chiamai, per attirare la sua attenzione "Cosa si può dire invece, relativamente a questa teoria, dell'idea secondo cui il caos abbia in realtà un intento distruttivo, così da creare un nuovo ordine, un nuovo paradigma?" chiesi allora, guardandolo. "Ovvero, l'intenzione di distruggere l'ordine precedente e lasciar fare al caso, per vedere cosa esce fuori? Anche se, forse, ciò implicherebbe l'esistenza di una "intelligenza" dietro questa azione." aggiunsi.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b52d2cce26.jpg Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Mentre Destresya era fra documenti, testi e fogli vari sentìì il suono di una notifica sul suo computer.
Era giunta una mail che così diceva: "Buongiorno, dottoressa. Io e lei nutriamo gli stessi interessi, ma non so ancora con quanta passione li rincorriamo. Per questo, prima di rivolgermi a lei, voglio testare il suo livello di esperta e ricercatrice. Perciò mi dica, quanto è disposta a mettersi contro il mondo accademico? Il sacrificio delle scimmie." Quella strana firma chiudeva quell'insolita mail. |
"Mi sa che lei ha capito poco o niente di ciò che il professor Bell stava dicendo." Disse con sorriso tagliente Lyan fissando Gwen.
"Invece credo" intervenne Elv "che la signorina abbia in realtà sollevato una questione tanto intrigante, quanto discussa..." finendo il suo spumante "... prima però mi dica..." rivolto alla studentessa dai capelli rossi "... delle 2 teorie sull'evoluzione della civiltà umana lei quale creda sia la più probabile?" "Dubito che la ragazza conosca le teorie di cui parla, Elv." Divertita Lyan, senza degnarsi neanche di guardare verso il tavolo dei 3 studenti. |
Guardai Lyan con un sopracciglio sollevato.
Insolente... Sorrisi però a Bel, sentendo che invece lui apprezzava ciò che ave o detto. Mi rivolse una domanda e come sempre Lyan si intromise. Bah, che tentativi stupidi di mettersi in mostra. "Penso che le preferenze siano anti-scientifiche. Uno studioso lavora coi dati, professore, non con i sentimenti e le preferenze" risposi, poi sorrisi divertita "Lei quali motivazioni darebbe, per convincermi dell'una o l'altra teoria?" con un sopracciglio inarcato e lo sguardo furbo. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Tra le tante cose che dovevo fare nel mio studio c'era anche controllare le mail... e infatti proprio in quel momento ne arrivò una.
Che lessi immediatamente aggrottando la fronte. Cos'era, uno scherzo? Io che mi mettevo contro il mondo accademico? Ma se per il mondo accademico avevo rischiato la pelle per inseguire i cacciatori del mercato nero almeno una decina di volte! Probabilmente era uno scherzo dei miei studenti, e non ci feci caso. |
"Brava, risposta diplomatica, Gwen..." disse sottovoce Reg alla studentessa rossa.
"La teorie predominante" Elv fissando Gwen negli occhi "vuole, come lei sa, che la nostra civiltà si sia evoluta secondo una linea retta, quindi con piccole conquiste mai più perdute. Così tutto seguirebbe le scoperte scientifiche, ossia che solo negli ultimi 5.000 anni l'uomo moderno, dopo essere apparso circa 200.000 anni fa sulla Terra, abbia intrapreso la strada della civiltà con la scoperta in Mesopotamia dell'alfabeto e poi della moneta." Bevendo. "L'altra teoria, molto meno quotata, afferma invece che il cammino della civiltà umana sia iniziata molti millenni prima, interrotta più volte da catastrofi naturali o cambiamenti epocali del clima, ripartendo ogni volta da zero. Inutile dirle che questa seconda ipotesi è molto più soddisfacente verso i criteri della Teoria del Caos." Con tono di chi è sicuro del suo fascino al punto da convincere chiunque di qualsiasi cosa. |
Destresya ignorò la mail, continuando ad occuparsi delle sue attività in facoltà.
Ad un tratto qualcuno bussò alla porta del suo ufficio. "Professoressa..." disse entrando un giovane studente "... mi scusi, spero di non disturbarla... volevo parlarle dela relazione che ci ha assegnato sugli scavi di Kaiz... posso rubarle pochi minuti?" https://i.pinimg.com/originals/c5/d7...15d3acc759.jpg |
Mi ero appena rimessa a curiosare nel librone che stavo studiando, quando qualcuno bussò alla porta del mio studio.
Era un mio studente, ricordavo la sua faccia ma non il suo nome. "Ma certo, accomodati!" gli risposi, affabile. Dopotutto avevo così poco tempo per ricevere i miei studenti, se non lo facevo adesso. "Dimmi, come posso aiutarti?" con fare accomodante. Sì lo so, non sono molto severa... è che mi sento in colpa di abbandonare la mia classe da un momento all'altro continuamente. |
Rivolsi una rapida occhiata a Reg, poi tornai a Bel.
Era tutto decisamente interessante. O di certo, lui lo faceva sembrare tale. Rimasi qualche istante a pensare. "Beh certamente l'esigenza dell'uomo di dedicarsi anche precedentemente a determinate scoperte può esserci stata, anche se non accertata né documentata" commentai, annuendo "Quindi , sì, propenderei anch'io per la seconda" sorrisi poi. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Grazie, professoressa." Disse entrando il giovane studente. "Ecco..." posando i fogli sulla scrivania "... io, osservando le foto del sito... beh, ho notato una cosa... uno strano... non so come definirlo... si, un o strano bassorilievo..." e lo mostrò a Destresya "... visto così non ha nulla di diverso dagli altri bassorilievi del tempio di Kaiaz... ma poi ho scoperto che questo bassorilievo è anche un murales... l'ho visto io stesso a Kapomazda City, professoressa..." indicandole ancora la foto del bassorilevo che raffigurava delle scimmie.
https://images.freeimages.com/images...dur-temple.jpg |
Gwen parlava e vedeva lo sguardo di Bell su di lei.
Anzi, lo sentiva, lo percepiva, ovunque. Non la fissava solo negli occhi, ma anche sulle labbra mentre lei parlava. Uno sguardo insistente, caldo, continuo. "Bene." Disse quando lei finì di parlare. "allora vedo che abbiamo le stesse idee in merito a questa teoria, signorina." Facendole l'occhiolino e versandosi ancora da bere. |
Avevo iniziato ad ascoltarlo quasi distrattamente, lo ammetto, ma più parlava, più mi incuriosiva, così mi facevo seria e attenta.
Presi tra le mani la foto che mi mostrava e la esaminai attentamente. Ancora una volta venni colpita dalla bellezza e incuriosita da quel luogo. "Un murales?" pensierosa "Lo stesso disegno?" sempre fissando il foglio. "Beh, gli addetti agli scavi non mi sembrano il tipo di persona che se ne va in giro a fare murales, la cosa è davvero interessante...". Continuai ad osservare la foto cercando di decifrare il bassorilievo, affascinata. |
Avevo percepito su di me il suo sguardo, per tutto il tempo e prima, al tenda, la cosa mi aveva destabilizzata, ma ora mi piaceva, speravo, no, [I]volevo[/], che continuasse a farlo.
Sorrisi in risposta al suo occhiolino e presi il mio bicchiere, anche quello pieno. "Brindiamo allora, alla casualità del caos, che regola tutto. Anche gli scambi di opinioni" divertita, alzando il bicchiere nella sua direzione e osservando il suo sguardo nero e scuro, intenso.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...449e1acb97.jpg Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Infatti, professoressa." Disse lui a Destresya. "Un caso? Qualcuno che ha disegnato un murales, guarda caso, identico ad un bassorlievo vecchio di millenni e che solo pochi giorni fa è ritornato alla luce? A me sembra assurdo, professoressa." Lui guardandola.
Nel frattempo, al ristorante vicino al campo scavi di Kiaz, Gwen stava brindando ed Elv rispose al suo brindisi. "Allo scambio di opinioni, di sensazioni, di passioni..." lui continuando con quel suo sguardo scuro, inquieto, misterioso e quasi indifferente alle regole che governano il mondo "... perchè anche la scienza, al di là delle regole e dei principi, obbedisce alle sensazioni e alle passioni umane... poichè il mondo è forgiato da noi uomini e donne... salute." Bevendo. |
Annuii allo studente.
"Hai ragione... perdonami, mi ricorderesti il tuo nome?" con aria affabile. Sì, li dimenticavo sempre. O non li memorizzavo per niente. Sono una pessima insegnante! "Quando l'hai visto il murales?" pensierosa. |
Ascoltai affascinata il suo brindisi.
Pendevo letteralmente dalle sue labbra, non avrebbe potuto essere diverso. Aveva un fascino che esprimeva in qualsiasi cosa facesse, non sapevo come, ma era così. "Salute" risposi sorridendo esaltata e soddisfatta, prima di bere anch'io un sorso di vino. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Mi chiamo Best, professoressa." Disse lui a Destresya. "Il murales? L'ho visto ieri." Fissandola con i suoi occhi chiari e puliti.
Nel frattempo, al ristorante, Gwen brindava con Elv. "Ora direi di tornare a noi..." fece Lyan "... ci parli delle sue ipotesi sui reperti, professore." Lei rivolta a Rotly per chiudere la discussione aperta da Elv e poter ignorare il tavolo dei 3 studenti. |
Alzai gli occhi in su senza farmi vedere, quando Lyan si affrettò a chiudere la discussione.
Preferii annegare il mio fastidio nel bicchiere di rosso e godermi la soddisfazione che comunque mi ero presa, nonostante lei avesse cercato di impedirlo. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Così la cena riprese ed il tavolo dei professori tornò ad immergersi nei suoi discorsi.
"Io non ho capito molto dei discorsi del professor Bell..." disse piano Oko "... ma so che mi farei fare di tutto da lui." Ridacchiando. "E' uno che se la tira tantissimo però..." con una smorfia Reg, fissando Gwen ed Oko. |
Sorrisi a Best e annuii, pensierosa.
"Beh, ieri potrebbe davvero essere qualcuno degli scavi.... magari non un archeologo ma un inserviente che ama la street art..." alzando le spalle. "Farò delle telefonate agli scavi per capire se c'è qualcuno che potrebbe essere coinvolto in questa faccenda, grazie di avermelo riferito, Best!" sorrisi. |
I professori tornarono ai loro discorsi, grazie all'intervento non richiesto di Lyan.
Trattenni una sonora risata alle parole di Oko, limitandomi ad un risolino silenzioso. "Sarà anche così, ma almeno può permetterselo..." dissi sorniona e divertita sottovoce a Reg. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"L'ho visto ieri, ma il murale è lì da mesi, professoressa." Disse Best a Destresya. "Lo so per certo perchè un mio amico ha messo la foto del murale sul suo profilo Facebook e la data è di 6 mesi fa. Il tempio di Kaiz invece è stato scoperto poche settimane fa."
|
Il mio viso sbiancò a quelle parole.
"Davvero??" sgranai gli occhi "Beh, questo cambia tutto, questo davvero è un fatto che va assolutamente fatto presente alla sovrintendenza del sito..." pensierosa. "Mi può inviare uno screen di questo post su facebook alla mia mail, per favore, me lo chiederanno sicuramente!". |
"Eh, voi ragazze siete tutte uguali..." disse divertito Reg a Gwen e ad Oko "... vi basta vedere un tipo bello e con una spiccata parlantina che subito cadete ai suoi piedi." Sarcastico.
"Inidioso eh!" Ridendo Oko. "Scema!" Con una smorfia Reg. Intanto, all'università, Destresya era con Best. "Si, professoressa." Annuendo lui. "Alla mail del suo ufficio... o ad un altro indirizzo?" Fissandola. |
Scossi la testa, guardando in su, sia alle parole di Reg che al suo battibecco con Oko.
"Non è questo. Insomma, non è certo uno stupido, è un professore, uno studioso ed è chiaro che sappia cosa dice" commentai, con tono pacato "L'aspetto rende solo tutto ancora più apprezzabile" dissi poi, con sorriso candido e sornione. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"A quella dell'ufficio va benissimo, grazie, così la spedisco ai colleghi che sono sul posto e vediamo di risolvere questo mistero!" pensierosa.
Com'era possibile? Già sapevo che quella storia mi avrebbe ossessionato. Un murales uguale era apparso sui muri un sacco di tempo prima del ritrovamento? Una cosa davvero incredibile. "È sicuramente una scoperta sconvolgente.." mormorai a voce alta. |
La cena continuò e finì poco dopo, con Reg che dovette incassare le attenzioni che Gwen e Oko rivolgevano alla figura di Elv.
Poi ognuno tornò nella propria camera. "Mi sembra di essere in collegio..." disse sbuffando Oko "... è Mezzanotte e dobbiamo dormire, quando invece mi piacerebbe fare un giretto e conoscere gente nuova... uffa!" E si lasciò cadere sul letto. Destresya in quel momento, tornata ormai a casa, ripensava a ciò che aveva scoperto il suo giovane studente. E nonostante l'ora tarda le arrivò una mail. Era di Best, con la foto del murales che somigliava in modo inquietante al bassorilievo del tempio. Inoltre sotto il murales c'era una scritta: "E' opera nostra" |
Alla fine della cena, tornammo in albergo, anche se Oko non ne era particolarmente entusiasta.
"Beh, tecnicamente saremmo qui per lavorare..." ridacchiai "Ed io mi sento abbastanza stanca. Inoltre, non so cosa potrebbe esserci di interessante, qui nei paraggi..." Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Vabbè, ho capito..." disse spogliandosi Oko a Gwen ed infilandosi poi il pigiama "... come non detto... sognerò di essere con il professor Elv!" Ridendo.
Andò in bagno e poi si coricò. |
Risi scuotendo la testa.
"Sì, salutamelo se lo vedi..." commentai, mentre si coricava. A quel punto, anch'io iniziai a prepararmi per andare a dormire. Era stata una giornata lunga ed impegnativa e ne sentivo il bisogno. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Anche Gwen alla fine si coricò e si addormentò poco dopo.
La notte trascorse così, lenta e silenziosa, senza sogni, o forse nessuno li ricordò al mattino. Quando tutti poi furono sul campo per cominciare il secondo giorno di lavoro, Nigol avvertì Rotly che il Ministero dei Beni Culturai aveva inviato un esperto per partecipare agli scavi. Così si presentò a tutti un certo Pync, un archeologo. "Buongiorno a tutti." Disse. "Lieto di collaborare con voi tutti." Con tono affabile. https://www.amica.it/wp-content/wp-c...0927_00320.jpg |
Mi addormentai subito, vinta dalla stanchezza della giornata e quando al mattino raggiungemmo il campo per riprendere a lavorare, fummo informati da Nigol che il Ministero aveva inviato da noi un esperto archeologo.
Si chiamava Pync ed arrivò poco dopo. "Sono curiosa di vedere e capire come lavora" dissi ai miei colleghi. Era incredibile la quantità di studiosi che stavano rientrando in questo progetto ed ero sempre più felice di farne parte. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.07.23. |