![]() |
I suoi occhi si fissarono ancora di più nei miei e mi chiesi il perché di quella domanda, dal momento che cambiò discorso.
E mi ricordai che sì, anch'io dovevo tornare a lavorare, anche se sarei volentieri rimasta qui. "Ma certo, la ringrazio. Buona giornata" sorrisi e andai via, per tornare al capanno. Sentivo ancora ben distinte e vive in me le sensazioni che il suo sguardo mi avevano provocato. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Con ancora le sensazioni suscitate dagli sguardi continui ed insistenti di Elv, Gwen tornò al capanno dove c'erano Reg e Oko.
Prima di arrivarci però notò una certa agitazione nel campo. Alcuni manifestanti si erano radunati davanti ai cancelli che delimitavano l'area archeologica, con il chiaro intento di provocare problemi. Erano però diversi da quelli del giorno prima, giunti a protestare contro eventuali danni ambientali. Il chiasso attirò fuori dal capanno anche Reg e Oko. |
Prima di arrivare al capanno, notai che c'erano altri manifestanti, dietro i cancelli, infatti anche Oko e Reg uscirono per vedere cosa succedesse.
"Non vogliono proprio saperne di placarsi..." commentai "Non sono nemmeno gli stessi di ieri..." Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Infatti... e m chiedo cosa vogliano questi... disse Reg a Gwen e ad Oko, fissando quel gruppo di manifestanti oltre i cancelli.
"Andate al diavolo!" Gridò uno di quelli. "Rispettate le culture primordiali, senza insozzarle con il vostro Credo Religioso!" "Più case ed università, meno chiese!" Urlarono altri ancora. "Ma che succede?" Perplessa Oko. In quel momento arrivarono Nigol e Lyan, cercando di calmarli. Lyann minacciò di chiamare la polizia se non avessero smesso. Quelli però non volevano saperne di calmarsi. |
Aggrottai la fronte, sentendo le motivazioni dei manifestanti.
"Ma cosa vorrebbero?" dissi, non capendo. Nemmeno i professori riuscirono a placarli. "Temo che la cosa andrà per le lunghe, non riescono a convincerli..." scuotendo la testa. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Non lo vogliamo..." disse uno dei manifestanti "... non vogliamo quel prete!"
"Si tratta di un importante archeologo!" Cercò di calmarli Nigol. "Non è qui per celebrare Messe, ma per gli scavi!" "E' inutile, hanno il prosciutto sugli occhi..." Lyan a Nigol, davanti alla determinazione di quella gente. "Di che prete parlano?" Oko a Gwen. |
Rimasi ancora più perplessa quando parlarono di un prete.
Poi, le parole dell'insegnante mi lasciarono a bocca aperta. Sul serio? Guardai Oko. "Credo parlino di Pync" dissi. A quel punto, raccontai a lei e Reg le mie perplessità sull'archeologo e sul fatto che fosse sparito dopo che gli avevamo parlato del manufatto. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Dovremmo dire del professor Pync agli altri docenti..." disse Oko a Gwen "... non credi? Comunque non sapevo fosse un prete..."
"Un prete dovrebbe studiare teologia, non archeologia." Osservò Reg. Poco dopo arrivò la polizia e disperse i manifestanti. |
"Sì credo anch'io. E nemmeno io sapevo che potesse essere un prete..." sisi perplessa.
A quel punto, poichè la polizia aveva disperso la folla, cercai i professori coi ragazzi, per parlare loro di Pync. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Gwen e gli altri 2 studenti videro Nigol e Lyann andare nella loro tenda e li raggiunsero.
"Voi..." disse severa Lyann "... perchè non siete a lavorare? Non pensate di andare un pò troppo a zonzo? Non siete qui in gita." Seccata. |
Raggiungemmo Lyan e Nigol e le rivolsi un'occhiata senza risponderle.
Poi guardai il professore. "Professore, vorremmo parlarvi di una cosa , si tratta di Pync" iniziai. "Avevamo trovato uno strano manufatto nei pressi del capanno ed essendoci lui nei paraggi gli abbiamo chiesto un parere. Subito andava bene, forse sembrava un po' troppo interessato. Ma nulla di strano. Ha iniziato a sembrato strano quando prima della pausa pranzo è sparito e non vorrei fosse stato apposta per quel manufatto" spiegai "Ci eravamo rivolti a lui poichè ieri avevo provato a chiedere un parere alla professoressa Lyan" guardandola "Ma non ha voluto darci molta retta ed abbiamo pensato che a voi professori potesse non interessare. Forse, i reperti che abbiamo rinvenuto potevano essere davvero importanti, se ora Pync non si trova." Ne stavo approfittando? Parecchio, sì, ma mi sarei sentita più in colpa a non farlo. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Divevate venire da me o dal professor Nigol." Disse Lyann a Gwen, a Oko ed a Reg. "Non avete scusati. Io sono sempre disponibili con voi studenti.
"In effetti il professor Pync non lo vedo da qualche ora..." Nigol perplesso "... ma tutti sanno che è vietato portare reperti fuori dall'area di scavo..." "Comunque queste 3 studenti non hanno scusanti." Severa Lyann. "In verità" entrando nella tenda Elv "sono venuti anche da me, ma ero occupato e ho detto loro di andare dal professor Pync, l'unico disponibile in quel momento. Quindi sono stati autorizzati da me ad agire così questi 3 studenti." Mentendo Elv. |
Corrugai la fronte davanti a quelle parole.
Possibile? Che fossero quelli della strana mail? Ci mancava anche quello. "Anche mandare mail senza indicare nome e cognome del mittente lo è.." risposi a tono. "Non ho tempo da perdere con questi strani scherzi, chiaro?" secca. Se erano dei ragazzini stavano esagerando. Tutto quel disturbo per un 30? Un po' esagerato. "Che cosa volete?" chiesi poi. |
"Capire se lei è la persona adatta, professoressa." Disse la voce al cellulare a Destresya. "Solo questo adesso ci interessa."
|
"Col dovuto rispetto, professoressa, ne dubito" con tono composto ma freddo, fissandola.
Ma davvero osava comportarsi così, dopo come mi si era rivolta? "Infatti è molto strano e sospetto..." dissi a Nigol. Poi, successe ciò che non mi ero aspettata. Bel entrò e prese le nostre difese, mentendo. Cioè, lo sapevamo noi che stava mentendo, naturalmente, ma era già abbastanza. Infatti, lo guardai negli occhi scuri con una strana e silenziosa sorpresa, perchè davvero non mi ero aspettata che lo facesse. Mi aveva decisamente presa ala sprovvista. Difatti guardai Lyan, dritta negli occhi, per vedere la sua reazione alle parole del suo adorato collega, che era arrivato a mentire per toglierci dai guai. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Sbuffai.
"Adatta per cosa? Senta, o parla chiaro o metto giù il telefono, sono stata abbastanza chiara?". Ma che nervoso, possibile che capitassero tutti a me gli svitati? |
Elv ricambiò lo sguardo di Gwen.
"Oh, io non lo immaginavo, professor Bell..." disse perplessa Lyann. "Ora bisogna rintracciare il professor Pync." Fece Elv. "E credo occorra avvertire il professor Rotly." "Ora è con Don Nicola." Svelò Nigol. "Il sacerdote archeolgo inviato dalla Diocesi." |
Sorrisi soddisfatta sotto i baffi, era stata una soddisfazione davvero.
Guardai poi Oko e Reg quando nominarono un certo Don Nicola, un prete archeologo e capii a cosa i manifestanti si riferivano. Bel aveva comunque ragione, bisognava avvertire Rotly e subito. Pync poteva essere arrivato già chissà dove ed in tutto ciò, la mia curiosità per quei reperti cresceva esponenzialmente ogni minuto che passava. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Ok, voi tornate al vostro lavoro." Disse piccata Lyann a Gwen e agli altri 2 studenti.
Poi lei, Nigol ed Elv andarono da Rotly. |
"Deve recuperare un importante tavoletta per noi, dottoressa." Disse la voce a Destresya. "Sapremmo pagarla profumatamente. Dopo tutto è il suo lavoro."
|
Non mi curai nemmeno del tono piccato che Lyann usò con noi, ero troppo entusiasta per il ruolo di Elv in tutto questo ché le sue parole cadevano totalmente vuoto.
Alla fine, tutti i professori andarono da Rotly. "Beh, poteva andare peggio, no?" dissi ai miei colleghi, con un sorriso a trentadue denti, mentre tornavamo al capanno per lavorare. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Scoppiai a ridere a quelle parole.
"Mi avete preso per una ricettatrice dell'antichità? Venite nel mio ufficio, parlate con l'università, fatemi vedere il museo dove la tavoletta verrà esposta e la recupererò... mica lavoro a commissione!" scuotendo la testa. Ma la gente aveva qualche rotella fuori posto. |
"Ma davvero" disse Oko a Gwen "è stato il professor Elv a mandarti da Pync? Non me l'avevi detto." Mentre tornavano al capanno.
Intanto Destresya era al telefono. "La tavoletta può interessare anche lei, professoressa." La voce. "Invieremo un incaricato nel suo ufficio in facoltà. Fissi l'appuntamento e lui arriverà." |
Guardai Oko perplessa.
"Oko, c'eravate anche voi quando siamo andati da Pync. È chiaro che Bel abbia mentito in nostro favore, anche se non so perchè..." Oh, potevo immaginare il perchè, la ragione che ci fosse alla base di tutto ciò, ovvero i nostri "scambi d'opinione", se così potevamo definirli, accompagnati dai suoi sguardi continui ed insistenti su di me, ma non era necessario che né Oko né Reg lo sapessero. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Non ne dubito, ma la mia preoccupazione ultima è sempre che fine farà il reperto, signore.." spiegai, nel caso si fossero fatti un'idea sbagliata di me.
Ma veramente con tutte le volte che avevo dovuto combattere, anche fisicamente, con gli agenti del mercato nero e i tombaroli da strapazzo c'era qualcuno che pensava potessi essere una di loro? Ero davvero sconvolta! "Ci vediamo alle 15 nel mio ufficio!" ordinai "Se non c'è altro..". |
"E perchè mai" disse perplessa Oko a Gwen "il professor Bell avrebbe dovuto mentire per coprirci?"
Nel frattempo Destresya era al telefono. "Perfetto, profesoressa." La voce. "A fra poco." Mancava infatti poco più di un'ora. |
"Non so proprio... Avrà solo ritenuto corretto evitarci qualche richiamo, dopotutto non è colpa nostra se Pync potenzialmente potrebbe essere un ladro... Begli archeologi hanno al Ministero..." stornai altrove la conversazione, mentre riprendevo a lavorare.
Non avevo intenzione di sbottonarmi, era qualcosa fra me e Bel e non l'avrei sbandierata ai quattro venti. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Riattaccai il telefono e guardai l'ora.
Beh, non mancava molto tempo, avevo perso la cognizione del tempo, così tornai subito in facoltà, nel mio ufficio ad aspettare il nuovo venuto. Chissà chi diavolo erano quei tizi. |
"Bho, a me sempre così strano..." disse Oko.
"Fatto sta che ci ha tolto dei guai il professor Bell." Fece Reg. I 3 ripresero così il loro lavoro e senza più interruzioni fino alle 18.00, quando la giornata di scavo terminò. "Una bella doccia e poi una gran cena al ristorante!" Ridendo Reg. "Tanto paga il professor Rotly." Divertito. Nel primo pomeriggio Destresya era tornata in facoltà e alle 15.00 qualcuno bussò. Entrò allora un uomo in giacca e cravatta ed occhali scuri. Di bell'aspetto e dai modi gentili. "La professoressa Des?" Fissandola. https://images2.fanpop.com/images/ph...20-500-215.jpg |
Feci cadere lì il discorso, non volendo approfondire e tornammo tutti al lavoro.
Continuammo fino alla fine della giornata lavorativa, alle sei del pomeriggio. "Che approfittatore..." dissi ridendo e scuotendo, alle parole di Reg, mentre lasciavamo il capanno. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Reg rise, poi, finita anche questa giornata di lavoro, Gwen ed i suoi 2 giovani colleghi lasciarono il capanno per raggiungere l'albergo.
Questo si trovava non lontano dal campo scavi, alla periferia della città di Calat, dove millenni fa sorgeva l'antica civiltà di Kaiz. Accanto all'albergo vi era una moschea e si sentiva intonare una preghiera tratta da una delle sunne del Corano. Il cielo era imbrunito velocemente dopo il tramonto ed un silenzioso crepuscolo accarezzava le ombre della sera, rotto appunto solo da quella invocazione a Dio. In quel momento,proprio mentre Gwen e gli altri 2 studenti passavano davanti alla moschea per raggiungere l'albergo, una donna usciva dal Sacro edificio recitando una litania a bassa voce. Lanciò una lunga occhiata ai 3 giovani e strinse nella mano la corona con cui stava pregando. Poi andò via. https://p0.pikist.com/photos/848/522...bic-travel.jpg |
Ci incamminammo dagli scavi verso l'albergo e passammo davanti ad una moschea.
Insieme al silenzioso e vellutato crepuscolo, quelle preghiere e quell'edificio dal ricco stile mozarabico creavano un ambiente ed un'atmosfera davvero suggestivi. Vedemmo uscire una donna, che sussurrava ancora una litania sotto voce e che ci lanciò una lunga occhiata. Poi, andò via. Rimasi un attimo perplessa, ma poi continuai con gli altri a dirigerci verso l'albergo. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Arrivati all'albergo, Gwen e Oko si separarono da Reg ed andarono nella loro camera per cambiarsi.
La cena era stata fissata alle 20.00 al solito ristorante dell'albergo. Qui c'erano tutti quelli impiegati nel campo scavi, compreso il professor Rotly. Mancava soltanto Pync, ma ormai nessuno lo aveva più visto. Nigol aveva anche chiamato l'Agenzia per i Beni Culturali della Regione, ma si scoprì che nessuno lo aveva autorizzato e soprattutto nessuno sembrava conoscerlo. Rotly fu molto contrariato per questo e sorse in tutti i docenti l'idea che Pync in raltà fosse qualcuno legato al mercato nero per il traffico di reperti antichi. Poi la cena cominciò e al tavolo dei professori sedeva un nuovo arrivato. Era un uomo dall'aspetto austero, quasi brusco, perennemente accigliato e sul'ottantina. Aveva capelli bianchi ed una lunga barba dello stesso colore. Ascoltava i discorsi dei professori, intervenendo raramente. https://assets.mycast.io/actor_image...jpg?1605126253 |
Entrò nel mio ufficio un uomo di bell'aspetto e dagli occhiali scuri, sicuramente il mio appuntamento.
Mi alzai in piedi per accoglierlo e gli porsi la mano. "Professoressa Destresya, prego si accomodi... lei è?" |
Al ristorante, mi sentii ancora più in colpa.
Pync era sparito, motivo per cui tutti pensavano che fosse in realtà un membro del mercato nero. Non l'avrei mai ammesso a voce alta, specialmente davanti a Lyann e dopo che Elv aveva preso le nostre parti. Ad un certo punto, notai un tipo, sugli ottanta anni, dallo sguardo severo e che interveniva di rado. "Secondo voi, è quello il prete di cui parlano?" dissi piano a Reg ed Oko? Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Molto lieto, professoressa..." dise l'uomo a Destrsya, togliendosi gli occhiali scuri e mostrandole i suoi occhi chiari "... sono Astian." Dandole la mano.
|
"Non ne ho proprio idea..." disse Oko a Gwen.
"Io dico di si." Annuì Reg. "E mi pare sia molto amico del professor Rotly, visto che gli si rivolge praticamente sempre quando parla. Si, è un prete, si vede da come ami più ascoltare che parlare." |
Ascoltai Reg e sollevai un sopracciglio.
"Che filosofo... Sei esperto del settore?" gli chiesi ironica, volendolo punzecchiare. Ad ogni modo, quel tipo sembrava decisamente il prete archeologo di cui tutti parlavano e che aveva attirato su di sè l'odio dei manifestanti. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"No no." Disse Reg a Gwen. "Anzi, non sono certo Cattolico io." Ridendo.
"E cosa c'entrerebbe un prete in mezzo ad una scavo archeologico?" Perplessa Oko. "Forse è intimo amico del professor Rotly, magari il suo confessore." Reg. "E il professore deve confessarsi tra uno scavo e l'altro?" Oko bevendo. "Magari ha paura di profanare qualche antica necropoli della preistoria!" Divertito Reg. In effetti Rotly sembrava aere molto in considerazione l'uomo con la barba. Ed infatti ad un tratto i 3 studenti sentirono Lyann rivolgersi all'uomo chiamandolo Padre Nicola. "Quindi quel Pync" mormorò Rotly "era probabilmente un contrabbandiere di antichi reperti." "Si, quasi certamente professore." Annuì Nigol. "E' tutta colpa del caos." Sorrise Elv. "L'ordine non esiste e tutto nasce dal disordine cosmico." "Il caso non esiste, professore." Fissandolo Padre Nicola. "Affermazione alquanto poco scientifica, padre." Scuotendo la testa Elv. "Tutt'altro, professore." Replicò il chierico. "Le leggi naturali che regolano i corpi celesti e la materia di cui sono composte tutte le cose sconfessano in pieno questa sua idea." "Un giorno la convincerò del contrario, padre." Divertito Elv. |
Ridacchiai alle parole dei ragazzi, scuotendo la testa.
Avemmo la conferma che era proprio Padre Nicola. Parlarono poi di Pync e lì iniziò la disputa fra Elv e Padre Nicola. Guardai infatti divertita il professore, sia per l'aria sorniona con cui rispondeva sia per la sterilità di quella discussione. Il prete non sembrava il tipo da tornare sui suoi passi, anzi, pareva decisamente molto conservatore. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.26.46. |