![]() |
Avete colto il doppio significato, amico mio... siete perspicace!
L'uomo è stato.. è.. e rimarrà tale.. per sempre! Suddividendo il percorso dell'uomo in epoche, considero l'"Età di Mezzo": Positiva! Provate ad immaginare le persone che incontrate per strada.. vestiti di quegli indumenti... provate a guardarli in volto..provate ad ascoltare il rintocco delle campane.. provate ad ascoltare il chiacchiericcio.. il brusio circostante... sì... siamo ancora in pieno Medioevo. Sir Morris |
Citazione:
E sono quelle cose, mio buon bardo, che io ricerco nel mio vagare :smile: |
Citazione:
|
Lady Gaynor, trovo sensato il vostro ragionamento, ma adatto, permettetemi, a qualsiasi epoca storica :smile:
Citazione:
|
Citazione:
Concordo anche con Gaynor! Siamo Cromosomi! Sir Morris |
Questo quesito mi ha fatto tornare alla mente un libro a me molto caro, "Timeline"... Siamo ancora in pieno Medioevo?
Chissà, il cuore dell'uomo forse non è poi così cambiato nel corso dei secoli, gelosie, intrighi, violenze e passioni dominano ancora le nostre vite. Eppure siamo davvero così certi che la tecnologia moderna, l'apatia seguita alla meccanicizzazione e digitalizzazione di sempre maggiore parte del nostro quotidiano, non ci abbia cambiato irrimediabilmente? Siamo simili ai nostri antenati di secoli fa, eppure così diversi. |
Citazione:
|
Citazione:
E per rispondervi, non credo che la società moderna ci abbia cambiato così tanto... coloro che non hanno valori morali oggi, probabilmente non ne avrebbero avuto nemmeno se fossero nati mille anni fa... non è un'epoca storica che determina l'etica di una persona... |
Citazione:
La cultura? Le letture? La famiglia? Una Grazia innata? Personalmente credo sia una sommatoria di tutte queste cose, acuite dalla presenza del sacro e del rituale come momento didascalico e celebrativo dei valori fondanti della società. L'epoca moderna, dove il rituale e il sacro hanno ceduto sempre maggiore spazio all'empirismo e al pragmatismo, ha viziato a mio avviso irrimediabilmente una sana crescita etica e morale dell'uomo, accrescendone in maniera smisurata l'individualismo. Ma questo è un mio personalissimo parere, e non voglio del resto condurre la discussione troppo fuori tema ;) |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.31.43. |