Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Libri (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Collana Trilogia arturiana (Michel Rio) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=51)

Morris 03-05-2008 11.05.45

Avevate entrabi ragione! Grazie a nome del Regno intero!

aleabr 16-12-2010 02.59.27

Scusate se mi inserisco, io di inglese non mi intendo un tubo. Di francese men che meno, ma sulla bibliografia di Michel Rio ho scovato questo:

Merlin (1989)
Morgane (1999)
Arthur (2001)

e...

Merlin, le faiseur de rois (2006)

Se non ho inteso io dovrebbe essere un ennesimo (il 4°) testo che Rio ha dedicato al Ciclo.
Se poi mi so sbagliato ok... mal di poco.

;)

llamrei 16-12-2010 22.22.28

Io ho i tre titoli in italiano...se la cosa può interessare:neutral_think:

aleabr 16-12-2010 23.03.42

Lo so lo so splendida ;), era solo che avevo scovato un 4° testo scritto dal francese.

llamrei 17-12-2010 20.19.36

arg....mi dispiace allora...non posso essere d'aiuto...non ero a conoscenza del IV tomo:smile:

Talia 18-12-2010 00.35.06

Se posso permettermi una piccola nota...

'Merlin, le faiseur de rois'
(dove 'faiseur de rois' è un'espressione che indica una persona che, per qualche motivo, ha grande influenza nella successione monarchica di uno Stato)
è un testo che riunusce e rielabora la trilogia di Merlino, Morgana e Artù che Rio aveva precedentemente pubblicato. Da quel che ho capito è una sorta di riprogettazione del tutto in un unico racconto cronologicamente lineare.
Stando ad Amazon (che solitamente è piuttosto attendibile) il testo è disponibile soltanto in francese.

Sperando d'esservi stata utile...
:smile_lol:

aleabr 20-12-2010 11.06.53

Quindi da ciò Talia... devo dedurre che lo posso considerare un 4° testo o solo un 'box' dei 3?

Perchè io l'ho considerato come un'opera 'nuova' all'interno della bibliografia (che presto con Hastatus ripubblicheremo riveduta e aggiornata).

Un pò come alcune versione italiche di opere in provenzale reinterpretate.

Mordred Inlè 20-12-2010 12.27.40

In teoria è il testo che ne comprende tre.
Tipo i libri separati di T.H.White riuniti tutti in The once and future king

Talia 20-12-2010 19.43.05

Concordo con Mordred.
Premettendo che non ho avuto il piacere di tenere 'Merlin le faiseur de rois' in mano, assolutamente da nessuna parte si parla di 'box'...

aleabr 21-12-2010 09.30.26

Aspettate, mi spiego. Non intendevo BOX scatola, tant'è vero che ho messo il termine box fra virgolette (oh ma le virgolette un le vede mai nessuno?), in modo tale da fare intendere un'edizione assommata dei 3 testi.

Il fatto è che, se come ho inteso da ciò che ci ha comunicato Talia: 'riunusce e rielabora la trilogia di Merlino, Morgana e Artù che Rio aveva precedentemente pubblicato. Da quel che ho capito è una sorta di riprogettazione del tutto in un unico racconto cronologicamente lineare.', devo presumere che sia una sorta di opera ex-novo.

Un pò come il 'Fermo e Lucia' e i 'Promessi Sposi' di Manzoni.

Talia dimmi se ho pisciato fuor dal vasetto per la pipì.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.43.22.