Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Fuori tema (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   I nomi (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=120)

gwen 11-11-2008 22.50.19

subito!!

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 4984)
Portiamo in alto per i nuovi arrivati ;)

procedo a rilanciare la discussione, la curiosità si sa.. è femmina!!!
;)

Eufelia 12-11-2008 00.11.35

Buona sera a tutti! Il mio nome Euflia o Eufemia è nato da una storia che spesso mi raccontava mia nonna. Nel mio paese vi sono molte storie di maghi e briganti e Eufelia ea una maga che viveva sempre sola nella sa grotticina sopra un monte. Eufelia era anche una ninfa greca.

llamrei 12-11-2008 10.48.10

"Eufelia"...proprio un bel nome :smile: suona molto dolce. Che bello quanto ci sono dei legami cosi forti con la propria terra di origine, non trovate?

Eufelia 12-11-2008 18.14.34

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 4993)
"Eufelia"...proprio un bel nome :smile: suona molto dolce. Che bello quanto ci sono dei legami cosi forti con la propria terra di origine, non trovate?

Grazie mille...:smile_lol:Infatti sono molto legata alla mia terra... Alle sue leggende, ne ha così tante!!!

llamrei 12-11-2008 18.19.10

e perchè non ce ne raccontate alcune? Mi affascinano tantissimo le storie che sanno di antico. E aggiungerei....le leggende non sono tutte frutto di qualche invenzione ;)

Morris 12-11-2008 23.38.04

Eufelia, un nome che mi ispira molto!
Origine sacra e religiosa.
Voul dire "Parlare bene".
Complimenti, milady!

Lord Fenner 16-11-2008 00.21.03

il mio nick me lo hanno affibiato chi mi conosce perchè esternamente, come il protagonista introverso di "Guerre Stellari" sembro duro ed irriducibile nei miei pensieri ed azioni ma nello stesso tempo debole e fragile se colpito nel punto giusto della mia anima più profonda, ossia l'umanita' che cerco di trovare sempre in ogni persona che incontro........rispettando sempre la Sua personalita'.......

Morris 16-11-2008 10.07.39

Lord Fenner, finalmente una firma degna della vera cavalleria!
State nelle vicinanze, io vi osserverò e vi proteggerò!

Lord Fenner 16-11-2008 10.47.23

Citazione:

Originalmente inviato da Morris (Messaggio 5092)
Lord Fenner, finalmente una firma degna della vera cavalleria!
State nelle vicinanze, io vi osserverò e vi proteggerò!

Grazie, Sir Morris, ne sono lusingato, spero di essere all'altezza della Sua amizia e fiducia, in qualunque problema occorra la mia azione al Suo fianco chiami ed io saro' li.

Lord Fenner

Hastatus77 16-11-2008 15.10.26

Citazione:

Originalmente inviato da Lord Fenner (Messaggio 5090)
il mio nick me lo hanno affibiato chi mi conosce perchè esternamente, come il protagonista introverso di "Guerre Stellari" sembro duro ed irriducibile nei miei pensieri ed azioni ma nello stesso tempo debole e fragile se colpito nel punto giusto della mia anima più profonda, ossia l'umanita' che cerco di trovare sempre in ogni persona che incontro........rispettando sempre la Sua personalita'.......

Una persona profonda, sincera, che non ha paura di mostrare le proprie debolezze. :smile_clap:

Lord Fenner 16-11-2008 23.48.25

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 5105)
Una persona profonda, sincera, che non ha paura di mostrare le proprie debolezze. :smile_clap:

Grazie, Sir Hastatus77 per il Suo apprezzamento verso di me, mi ritenga un Suo fedele amico se ne avra' bisogno...........

Saluti, Lord Fenner

Deirdre 21-11-2008 10.12.47

Deirdre è il nome della prima moglie di Merlino,che prima di conoscere le sue origini,dal momento che non parlava,chiamava Cassandra..in riferimento ai volumi dello scrittore Jack White..
..mi sembra inutile dirvi quanto sia affascinata dalla figura di Merlino..

Ninive Shyal 26-11-2008 13.45.56

Citazione:

Originalmente inviato da Deirdre (Messaggio 5270)
Deirdre è il nome della prima moglie di Merlino,che prima di conoscere le sue origini,dal momento che non parlava,chiamava Cassandra..in riferimento ai volumi dello scrittore Jack White..
..mi sembra inutile dirvi quanto sia affascinata dalla figura di Merlino..

Ehm, mettiti in coda, che Merlino l'ho visto prima io!!! :p

gwen 28-11-2008 09.42.12

Citazione:

Originalmente inviato da Ninive Shyal (Messaggio 5360)
Ehm, mettiti in coda, che Merlino l'ho visto prima io!!! :p

però..che bello!! il caro vecchio Merlino conteso fra due dame...sapete che immagine ho avuto? quella di Merlino...di Shrek, il cartone animato!!quello che fa gli incantesimi a metà.....:p, scusate.. era solo per sdrammatizzare!!!!

Ninive Shyal 28-11-2008 16.36.18

Citazione:

Originalmente inviato da gwen (Messaggio 5369)
però..che bello!! il caro vecchio Merlino conteso fra due dame...sapete che immagine ho avuto? quella di Merlino...di Shrek, il cartone animato!!quello che fa gli incantesimi a metà.....:p, scusate.. era solo per sdrammatizzare!!!!

:laughing_lol1: Be' ... vecchietto però simptico no???

Lancelot 06-01-2009 10.29.48

Citazione:

E' stupenda la parte nel film : Il Primo Cavaliere, nel quale il Re, prima di morire, unisce le mani di Sir Lancillotto e Ginevra e gli raccomanda di aver cura di lei. Ogni tradimento, ogni rancore...svaniscono ..di fronte ad un amore più grande qual'è ..il perdono.
Altra prova della straordinaria sensibilità di Sir Morris, che non posso non quotare ricollegandomi a lui nel dare il mio contributo a questo topic.

Come vedete, il mio nick è tutt'altro che difficile da spiegare. Ho scelto per me il Cavaliere che credo mi rispecchi di più, non mi resta che procedere a spiegare il perché, se mi onorerete del vostro ascolto.
Il mito ci descrive Lancillotto come il primo, il più fidato e il più coraggioso fra i Cavalieri. Ce ne descrive altresì versioni contraddittorie, che talvolta lo vedono come il migliore alleato di Artù, altre come l'antagonista di un altro cavaliere. Mi piace pensare che queste ambiguità siano dovute a un carattere che non segue ciò che gli altri gli dicono di seguire, che non ha regole, salvo quelle scritte nel suo cuore, e che sceglie da solo la sua strada. Perché la sua anima appartiene soltanto a lui, e quando sarà al cospetto di Dio non potrà protestare dicendo "altri mi hanno ordinato di farlo, altri me l'hanno chiesto". Lancillotto è un cavaliere che, negli errori come nelle virtù, segue soltanto la sua testa e il suo cuore. Il mito ci descrive il suo coraggio e l'amore mostrato nei confronti della Regina Ginevra, quando accetta di correre in suo soccorso a seguito del rapimento da parte di Malagant, sacrificando il proprio onore e chinando il capo di fronte alla prospettiva di essere deriso e trattato come un criminale. Sale sulla famosa "carretta" esponendosi alla pubblica vergogna, lui, un Cavaliere di Camelot, e lo fa solo e unicamente per Lei. Perché dinanzi alla donna amata tutto svanisce, e perché non riconoscere quell'amore sarebbe un atto contro natura e contro Dio stesso.
A lungo si è parlato del "tradimento" di Lancillotto nei confronti di Artù, ma per quanto per noi sia facile giudicare, forse un pò meno facile risulta calarsi nel contesto. Una delle nostre fortune, nel XXI secolo, è che nessuno ci costringe più a scegliere qualcosa che non vogliamo: siamo artefici del nostro destino. Il matrimonio all'epoca di Camelot invece, era più un contratto che un pegno d'amore. L'amore fra Ginevra e Artù NON potrebbe mai essere emblema assoluto di amore cortese, perché esso fu un amore di etichetta, un amore di dovere, una scelta di regalità. Viceversa, l'amore appassionato, sconsiderato, l'amore che spezza i legami, che vince qualsiasi freno, quello combattuto, che ti strazia e ti lacera le viscere perché non si può scegliere fra ciò che sai essere giusto per il mondo e ciò che sai essere giusto per la tua anima... Tutto questo è raccontato nell'amore fra Lancillotto e Ginevra.
Noi abbiamo avuto il dono di non trovarci mai nella stessa situazione di Lancillotto e Ginevra... Chi siamo quindi per poterli giudicare?
Io stesso preferirei la più atroce delle sofferenze al tradimento di un amico, ma cosa farei se mi innamorassi della sua ragazza? Probabilmente gli parlerei, se ricambiato, con umiltà e sincerità; mentre sparirei dalla sua vita, se non ricambiato. Ma aveva forse Lancillotto questa possibilità? Poteva egli parlare apertamente al suo Re? Considerato il contesto, noi tutti siamo consapevoli di quanto certe situazioni siano assolutamente difficili da valutare. Credo si debba semplicemente accettare che esse esistono, e sperare di saperle affrontare sempre con dignità e purezza di cuore.
Mi piace pensare che Dio stesso, oltre ad Artù, abbia saputo perdonare il buon Lancelot, reo unicamente di avere avuto in sorte un cuore troppo appassionato e libero per il suo tempo, permettendogli di spegnersi in vecchiaia attorniato da un'aura di santità.

Morris 06-01-2009 21.19.10

Dal brulichio delle mia dita, carpisco le mie.. riconoscenza e onoreficenza nei vostri riguardi, Sir Lancelot!
Avete elargito una descrizione esaudiente e veritiera del "Lancillotto" e di voi medesimo!
Sono assai compiaciuto e, dall'alto del mio orgoglio, vi imploro di non lasciarvi mai scalfire dal lato oscuro di voi stesso, perchè intuisco che nessun nemico potrebbe mai riuscirci!

Lancelot 06-01-2009 22.04.55

Spero di essere sempre all'altezza della visione che vi siete fatto di me, Sir Morris, avete la mia gratitudine per la stima che mi rivolgete :)

Deirdre 07-01-2009 07.26.42

Citazione:

Originalmente inviato da gwen (Messaggio 5369)

ahahah ...si parecchio buffo!!!!

Deirdre 07-01-2009 07.35.48

Sir Lancelot concordo pienamente con voi...siete riuscito a dare vita, con parole, a ciò che è nella mia immaginazione e non avrei mai saputo esprimere meglio di voi.. :smile_lol:

Lancelot 07-01-2009 11.02.42

Vi ringrazio mia signora Deirdre, spero che col tempo mi permettiate di considerarvi mia amica così come già mi ha onorato lady Llamrei.

gwen 07-01-2009 16.16.13

Viceversa, l'amore appassionato, sconsiderato, l'amore che spezza i legami, che vince qualsiasi freno, quello combattuto, che ti strazia e ti lacera le viscere perché non si può scegliere fra ciò che sai essere giusto per il mondo e ciò che sai essere giusto per la tua anima... Tutto questo è raccontato nell'amore fra Lancillotto e Ginevra.

:sad_cry_me:.....non si dovrebbe far piangere le signore!!!
ma ditemi.. siete reale??

Lancelot 07-01-2009 17.45.08

A giudicare dal freddo che sta facendo e che le mie membra accusano direi di sì :smile_lol:

Grazie per le vostre parole, penso che chiunque in questa sede convenga che esiste un solo modo di amare, vale a dire con tutto se stessi. Se non fosse così, non sarebbe abbastanza.

gwen 07-01-2009 23.47.03

Citazione:

Originalmente inviato da Lancelot (Messaggio 5709)
A giudicare dal freddo che sta facendo e che le mie membra accusano direi di sì :smile_lol:

Grazie per le vostre parole, penso che chiunque in questa sede convenga che esiste un solo modo di amare, vale a dire con tutto se stessi. Se non fosse così, non sarebbe abbastanza.

il freddo non gioca a vostro favore sir...è talmente pungente da infastidire persino gli spiriti ;)!!!

ma su una cosa non sono daccordo, che esista un solo modo di amare...no...e il nome che ho scelto ne è la riprova..l'amore ha mille sfuggenti volti, nitidi e sfuocati, confusi e chiarissimi...e ci accompagna con le sue contraddizioni dal principio... fino alla fine.
ciò di cui voi parlate è la rivelazione, l'incontro, il treno che passa una sola volta nella vita, il proprio destino...se lo si vuol cogliere..Lancillotto e Ginevra, e tanti altri ancora spero....
perdonatemi....ma questo è il mio pensiero...e a leggerlo ben bene, non è poi tanto diverso dal vostro Sir...
vi auguro gentili sogni di neve stanotte....:smile_wave_lady:

Lancelot 08-01-2009 00.17.00

Immagino che abbiate ragione, ma c'è un tarlo che mi divora la mente, e questo tarlo mi dice che la tante facce dell'amore sono il bene, l'affetto, la passione, la stima, la tenerezza, il senso di protezione... Ma tutte queste facce non descrivono l'amore, lo compongono. A meno di provare tutte queste sensazioni insieme, pienamente, forse non si può dire di amare... So che è molto difficile, forse impossibile, ed è proprio questo il bello. L'amore vero è talmente raro da sembrare un miracolo, se fosse alla portata di tutti perderebbe valore. E' bello e prezioso perché raro e unico. Ecco perché quando si crede di averlo finalmente trovato si è disposti a sacrificare tutto, qualsiasi cosa, per esso.

gwen 08-01-2009 10.22.38

Citazione:

Originalmente inviato da Lancelot (Messaggio 5727)
Ecco perché quando si crede di averlo finalmente trovato si è disposti a sacrificare tutto, qualsiasi cosa, per esso.

e questo è giustissimo.... e vi fa onore, credo che nonostante la vostra giovane età siate già stato messo alla prova!!
e come ho già cercato di spiegare, a volte quell'amore che descivete così bene Sir è unico in un'esistenza, irripetibile e raro...e talmente prezioso che si può passare una vita intera rimpiangendolo!
ma credetemi, è sempre meglio aver avuto la fortuna di provarlo.....che passare tutta la vita ad immaginarlo...

Lancelot 08-01-2009 11.25.46

In realtà, Milady, quello che descrivo è una chimera che posso dire di rincorrere da quando ho memoria. Ho una visione della vita che mi porta a cercare di rendere speciale ogni cosa che vivo, ma quel sentimento che descrivo, così assoluto, così totale e totalizzante, resta una meta, più che un'acquisizione. Come voi ho sperimentato che esistono varie forme di amore, ma preferisco credere di essere stato sfortunato io, piuttosto che credere che non esista. E se anche esso non dovesse avere reale consistenza, se anche fosse un mero parto di un'immaginazione troppo fervida, ciò non mi impedirebbe di dire che è la cosa più dolce, soave, nobile e bella cui potrei mai pensare nella mia vita. Comprendete quindi come il tutto sia fin troppo importante per arrendersi, non bisogna disperare, perché tale sentimento può secondo me spalancare le sue porte anche con il tempo, come un sottile legame che, dapprima soffice e leggero, stringe assieme due persone come una catena indissolubile, il cui peso non può che essere dolce.
Detto ciò non proseguo oltre, perché mi rendo conto che sto conducendo la discussione fuori dei binari prestabiliti, e per questo mi scuso ;)

gwen 08-01-2009 11.27.43

:p... concordo..totalmente fuori tema, ma interessante!!

Lord Fenner 08-01-2009 13.24.16

SI, vero! tutto cio' che dite, ma poi ce' la dura realta', ossia che questo sentimento cosi' nobile e pure, è USATO , dall'uomo, macchina da guerra, più perfetta e devastante, che usa questo sentimento con chi nel SUO intimo è più debole e indifeso..............per cui, credo ormai solo nella SUA idealizzazione del sentimento e NON nella realta', per cio' la mia corazza si fa sempre più invulnerabile e invincibile, per poter dar conforto ad altri, per non patire le PENE gia' inflitte.

Saluti, Lord Fenner

Peregrinus 17-02-2009 19.23.05

Torno all'argomento del topic.

Peregrinus è un nome comune che io ho fatto proprio. Il pellegrinaggio, potrà sembrare un luogo comune, è prima di tutto uno stato dell'anima e poi diventa fisico.

Evito l'elegia del camminare a piedi, dico solo che si vedono cose che altrimenti non noteresti mai.

Ora mi riposerò un po' a Camelot e poi inizierò un cammino per le vie d'Oriente,

llamrei 17-02-2009 19.37.11

Ho da poco terminato un bellissimo libro nel quale, uno dei protagonisti, si chiamava proprio Pellegrino;)

Che cosa cerchi nei tuoi viaggi Peregrinus oltre a scorci del paesaggio che altrimenti non vedresti e a rinfrancarti l'animo?

Peregrinus 19-02-2009 09.29.55

Non c'è nessuna motivazione spirituale al camminare. L'incedere lento è nella mia natura e se nella vita di tutti i giorni viene considerato un handicap, quando sei solo col tuo bagaglio ti riappropri del tuo tempo.

Insomma per dirla in soldoni: "Fai quello che ti pare" ed è una sensazione bellissima.

Cora 19-02-2009 11.46.46

Per la scelta del nome mi sono ispirata a Kora, una delle protagoniste del film "Dragonheart", film che amo molto eche non smetteròmai di vedere.
la scelta del suo personaggio é stata inoltre dettata dalle caratterische che fanno parte della personalità di Kora: donna forte che combatte per un futuro migliore contro un sovrano crudele e spietato che oltre a portarle via la famiglia non ha la benché minima idea di cosa significhi essere un re :rolleyes:....un re al quale non importa niente dei suoi sudditi e del suo regno...che per il potere e la vita eterna é capace di uccidere la madre che molto tempo prima lo salvò....

Coraggiossa e decisa é pronta per la battaglia.....

llamrei 19-02-2009 19.58.09

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 601)
Hastatus è il soprannome di un personaggio (che poi sarebbe Lancillotto) della saga arturiana di Jack Whyte... che come voi già sapete mi appassiona molto!
Mi è sempre piaciuto il personaggio di Lancillotto... come migliore amico di re Artù. Utilizzare però il nome Lancillotto non mi piace molto, mentre mi è piaciuto il soprannome utilizzato nella saga arturiana di Jack Whyte.
77 poi è l'anno della mia nascita :p

Stavo leggendo in merito alla riforma manipolare dell'esercito durante il III sec ac e l'occhio mi cade su ....Hastatus :D
gli HASTATI erano gli appartenti a truppe scelte, le quali erano dotate del PILUM ossia del giavellotto. Interessante no?

Hastatus77 20-02-2009 12.58.54

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 6517)
Stavo leggendo in merito alla riforma manipolare dell'esercito durante il III sec ac e l'occhio mi cade su ....Hastatus :D
gli HASTATI erano gli appartenti a truppe scelte, le quali erano dotate del PILUM ossia del giavellotto. Interessante no?

Sì, avevo letto che erano un ruolo nell'esercito imperiale romano.

llamrei 05-04-2009 21.08.11

Alziamo, anche questo, per i nuovi arrivati:smile:

Perry Undomiel 05-04-2009 21.42.57

Beh aiuto, sarà una storia lunga e noiosa quella del "mio nome".
Dunque, circa tre anni fa ero in balcone con mi cugina e mi è venuto un attimo di "schizzofrenia" e ho urlato "diabolica!!!" ( si lo so, penserete che sono pazza a dir poco, ma non sono mai stata un bimba tranquilla xD), poi ho associato il diabolica con Perry e da li è nato il nick name Diabolika Perry (Perry: Personaggio di una fiction televisiva) che ho usato per quasi due anni sul web. Ero molto affezionata a quel nick name, ma l'ho cambiato ugualmente altre due volte mettendo sempre alla fine: Perry.
Sono sempre stata fan de "Il signore degli anelli" e dell' elfa Arwen e visto che a Camelot non mi sarei mai iscritta con Diabolika Perry ho messo come nome Perry e come cognome Undomiel come quello di Arwen.
Periclea poi nasce dalla mia mente, che non trovando un nome adatto alla diminuzione in Perry ho dovuto inventare di sana pianta. Il giorno dopo scoprii che Pericle era un personaggio greco.
Fine ^^.

Ser_Tristano 05-04-2009 22.32.20

Beh, che dire... Non credo sia difficile intuire il significato del mio nome.:smile:
Fin da bambino mi ha sempre affascinato la figura di Tristano, personaggio che per certi versi ho sempre ritenuto affine.
Poi crescendo ho imparato ad amare e capire sempre piu la leggenda di Tristano e Isotta e me ne sono completamente innamorato :smile_lol:

fra Leone 05-04-2009 23.16.52

Non so ben qual sia stata la motivazione profonda per cui ho scelto il nome di Leone, forse perchè accanto al carattere mite di un frate erudito e pacifico mi è piaciuto accostare il nome di un animale feroce, simbolo però di coraggio.
Leone è il nome adottato da tredici pontefici alcuni dei quali hanno avuto una grande importanza proprio in età medievale come Leone I Magno, che fermò Attila convincendolo a non invadere Roma e Leone III che incoronò Carlo Magno imperatore del Sacro Romano Impero.

Hastatus77 06-04-2009 13.19.21

Citazione:

Originalmente inviato da Perry Undomiel (Messaggio 7111)
Beh aiuto, sarà una storia lunga e noiosa quella del "mio nome".
Dunque, circa tre anni fa ero in balcone con mi cugina e mi è venuto un attimo di "schizzofrenia" e ho urlato "diabolica!!!" ( si lo so, penserete che sono pazza a dir poco, ma non sono mai stata un bimba tranquilla xD), poi ho associato il diabolica con Perry e da li è nato il nick name Diabolika Perry (Perry: Personaggio di una fiction televisiva) che ho usato per quasi due anni sul web. Ero molto affezionata a quel nick name, ma l'ho cambiato ugualmente altre due volte mettendo sempre alla fine: Perry.
Sono sempre stata fan de "Il signore degli anelli" e dell' elfa Arwen e visto che a Camelot non mi sarei mai iscritta con Diabolika Perry ho messo come nome Perry e come cognome Undomiel come quello di Arwen.
Periclea poi nasce dalla mia mente, che non trovando un nome adatto alla diminuzione in Perry ho dovuto inventare di sana pianta. Il giorno dopo scoprii che Pericle era un personaggio greco.
Fine ^^.

Veramente originale milady

Citazione:

Originalmente inviato da fra Leone (Messaggio 7120)
Non so ben qual sia stata la motivazione profonda per cui ho scelto il nome di Leone, forse perchè accanto al carattere mite di un frate erudito e pacifico mi è piaciuto accostare il nome di un animale feroce, simbolo però di coraggio.
Leone è il nome adottato da tredici pontefici alcuni dei quali hanno avuto una grande importanza proprio in età medievale come Leone I Magno, che fermò Attila convincendolo a non invadere Roma e Leone III che incoronò Carlo Magno imperatore del Sacro Romano Impero.

Spiegazione interessante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.54.04.