Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Altea 06-08-2015 17.58.17

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Gwen (Messaggio 76062)
Lady Altea: l'enigma e` un paradosso senza soluzione, sta proprio in quedto la risoluzione, tanto che io vi disdi che la vostra risposta era incompleta ;)

A dire il vero nell' enigma vi era chiesto cosa avrebbe risposto e non il motivo...si è proprio un paradosso direi..

Lady Gwen 06-08-2015 18.00.23

Infatti, come notato da lady Clio, la soluzione sta nel paradosso :smile_lol:;):smile:

Guisgard 11-08-2015 03.19.37

In un'isola sperduta nell'esotico Mar delle Flegee, culla di romantiche avventure, ardite imprese e tesori inestimabili da scoprire, giunse in seguito ad un naufragio un cavaliere.
Ma appena messo piede sull'isola un terrificante drago, nascosto fino a quel momento in un antico castello aragonese diroccato, raggiunse la riva e minacciò di morte il cavaliere.
“Quest'isola mi appartiene...” disse con la sua terrificante voce, il cui alito inceneriva ogni cosa “... e poi non è abbastanza grande per entrambi!”
Ma prima che i due cominciassero a battersi, ecco giungere su una piccola barca un Domenicano.
Ed il religioso, accorgendosi della contesa, propose ai due litiganti di risolvere la questione presso una vecchia chiesa che sorgeva dall'altra parte dell'isola.
Raggiunto il Sacro Edificio, il Domenicano raccontò che fra le sue mura vi era custodito un impenetrabile arcano e propose ai due di sfidarsi nel risolverlo.
Il vincitore avrebbe scacciato il perdente dall'isola.
Così sia il cavaliere che il drago accettarono.
Il Domenicano aprì le porte della chiesa e mostrò ai due quattro pannelli su una parete:

Il primo raffigurava la lancia del Re Saul.

Il secondo l'Arca dell'Alleanza.

Il terzo il mitico Vaso di Pandora.

Il quarto, infine, l'occhio del ciclope Polifemo.

Il Domenicano spiegò che tre pannelli sono legati fra loro, mentre il quarto invece è l'intruso.
Il cavaliere risolse l'arcano e per la vergogna il drago si lasciò precipitare in mare, dove morì miseramente.
Naturalmente quel cavaliere altri non era che li prode sir Guisgard ;)
http://www.pesarocultura.it/typo3tem...deed9283f4.jpg

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere questo enigma?

Lady Gwen 11-08-2015 03.28.06

La butto li, tanto per fare un tentativo. Potrebbe essere l'ultimo, poiche` Saul e` un personaggio biblico, l'arca dell'alleanza ha a che fare con la religione cristiana e il vaso viene dato a Pandora dagli dei, quindi l'unico che rimane fuori dal contesto teologico-religioso e` l'occhio del ciclope :neutral_think:

Guisgard 11-08-2015 03.41.38

Bel ragionamento, damigella, ma in esso rientra in pieno anche Polifemo però, in quanto figlio di Poseidone e dunque legato anch'egli con la religiosità.
Dunque, ahimè, la vostra risposta non è corretta :neutral_doh:
Ma voglio vedervi ritentare :smile_lol:

Clio 11-08-2015 11.08.03

Oh che bello, un nuovo enigma!
Dunque nemmeno i draghi possono rivaleggiare con Sir Guisgard quando si tratta di enigmi.... ;)

Allora, proverò a dare una riposta, sebbene titubante...

L'intruso potrebbe essere il quarto pannello in quanto l'occhio, a differenza del vaso, dell'arca e della lancia, non è un oggetto vero e proprio ma una parte del corpo.

Lady Gwen 11-08-2015 12.06.13

Avete ragione Milord, a questo non avevo pensato :neutral_doh: aspettero` di s`pere se la risposta di lady Clio e` corretta, ma sono sicura che lo sara` ;)

Guisgard 11-08-2015 17.38.49

Lady Clio, nonostante il vostro logico e naturale ragionamento pare però che la soluzione sia un'altra, ahimè :neutral_think:
Ritentate, mi raccomando :smile_lol:

Lady Gaynor 13-08-2015 02.19.57

Nottetempo passo di qui e mi trovo di fronte uno dei leggendari enigmi di Sir Guisgard...
Un pochino ostico, questa volta, tanto è vero che la lampadina non mi si è illuminata e l'unica, bislacca idea che mi è venuta prende spunto dal Bersaglio della Settimana Enigmistica, passatempo molto poco medievale, ne convengo...
Saul scagliò la sua lancia contro Davide. Davide fece trasportare l'Arca dell'Alleanza a Gerusalemme. L'Arca conteneva le tavole della legge, quindi la summa del credo cristiano, mentre il vaso di Pandora per contro conteneva tutti i mali del mondo. Ergo, Polifemo non c'entra.

Guisgard 13-08-2015 16.08.56

Salute a voi, lady Gaynor.
Rammento la vostra abilità in fatto di enigmi, tanto da far impallidire persino la mitica Cassandra.
Ma stavolta, ahimè, la vostra risposta è errata.
Ma so che ritenterete :smile_lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.45.19.