Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Piazzale (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Il Narciso Nero e la nascita degli Illuministici (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=2434)

Lady Gwen 08-07-2016 01.16.15

Continuai ad accarezzare Zolà, aspettando Theris e la colazione.
Lui mangiò qualcosa quasi al volo e poi si vestì.
"Sembra che tu abbia fretta..." dissi, mentre sorseggiavo il the "Non hai mangiato quasi nulla..."

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...95a19c9f5e.jpg

Inviato dal mio E506 utilizzando Tapatalk

Clio 08-07-2016 01.18.25

In effetti mi era sembrato strano che Guisgard fosse riuscito a dire una frase intera ad una donna senza farle un complimento.
Evidentemente una frase era il massimo della sua tolleranza, pensai dopo che parlò di nuovo, nascondendo una risata divertita.
Poi però accadde qualcosa: i poliziotti se ne andarono, avvisati da un loro collega.
Era successo sicuramente qualcosa, magari legato al nostro caso, magari che non c'entrava niente.
Annuii ad Ernot.
"Senza dubbio.." Dissi soltanto, osservando i poliziotti che lasciavano la sala, per poi tornare a guardare il capo.
Chissà che avrebbe fatto adesso.

Guisgard 08-07-2016 01.18.53

“In verità...” disse vestendosi Theris “... sono ansioso di conoscere il medico che ci invierà il professor Ordifren... e voglio riceverlo personalmente...”
Ad un tratto una risata disperata e grottesca echeggiò nella casa.
“E' la zia!” Sorpreso Theris. “Cos'altro sarà successo? Vado a vedere...” e corse fuori.

Nyoko 08-07-2016 01.21.48

Mi alzai per seguire Asputin a colazione. Mi avvertì di non camminare da sola e non aveva torto: Il maniero era enorme e per quanto potessi essere curiosa, non desideravo perdermi lì dentro. Arrivammo così nella sala per il pasto. Filax alle mie spalle che miagolava inquieto ed io alle spalle di Asputin, intenta a seguire lui ed i miei pensieri su tutti quei misteri...

Dacey Starklan 08-07-2016 01.27.12

" Vi dico solo ciò che so io. Magari questo è un ex membro di quella banda... O forse sono cambiati nel tempo. Ma ciò che ho sentito io ed ho letto, le cronache antiche, non mi fanno sperare nulla di buono. Vi devo ricordare i corpi dei ladri come erano ridotti?"

Forse stavo ingigantendo tutto per via di mie antiche paure e dei ricordi che non mi volevano lasciare.

Lady Gwen 08-07-2016 01.28.46

Non feci in tempo a rispondere a Theris, che una risata grottesca echeggiò per il palazzo.
Rimasi interdetta quando parlò della zia, ma mi precipitai dietro di lui per vedere cosa fosse successo.

Guisgard 08-07-2016 01.29.21

La polizia uscì in fretta dalla sala e poi lasciò il Palazzo dei Gigli.
Guisgard allora si alzò e salutò tutti i presenti, dando poi l'incarico ad Ernot di terminare la conferenza e congedare gli spettatori.
Si avvicinò allora a Vivian.
“I miei complimenti per l'efficienza.” Disse sorridendo. “Tutto era perfetto. Cercate ora di scoprire cosa ha fatto filare via in modo così improvviso la polizia. Magari riguarda anche noi della Taddeus.” Fissandola. “Ah, il chiaro vi dono molto... cercate dunque di indossare qualcosa del medesimo colore stasera a pranzo.” Facendole l'occhiolino. “Bafon...”
“Dimmi, Guisgard.” L'altro.
“Offri alla perspicace ragazza bionda col pallino dell'investigatrice una ricompensa per essere stata più lungimirante dei gendarmi.” Sistemando il suo fazzoletto di Batista.
“Certo.” Annuì Bafon, che poi subito raggiunse Gaynor trai presenti che andavano via.
Nel frattempo, in fondo alla sala, Dacey aveva esternato le sue opere ad Ottan.
“Sarà il caso di parlarne alla polizia forse...” disse “... o magari informare di questo direttamente i vertici della Taddeus... cosa ne dite? Magari sono all'oscuro di tutto...”

Guisgard 08-07-2016 01.32.08

Asputin condusse Nyoko nella saletta al primo piano per la colazione.
Qui c'era anche Wolfetta.
“Buongiorno, cara.” Disse alla pittrice. “E buongiorno anche a te, amorino!” Ridendo a Filax.
Fecero colazione.
“Credo sia opportuno cominciare quel quadro quanto prima...” Asputin a Nyoko.

Lady Gaynor 08-07-2016 01.35.44

La conferenza era finita. Mi alzai per andare via, quando fui avvicinata da uno degli uomini al servizio di Guisgard de' Taddei.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Guisgard 08-07-2016 01.37.56

“Si, certo.” Disse Trevor ad Altea. “E' stato un colpo di fortuna che il dottor Misk sia qui stamani... andremo dunque con la tua carrozza e ci aspetterai al circolo letterario mentre lui visiterà il paziente.”
Partirono con la carrozza e raggiunsero la dimora dove era atteso il medico.
Misk e Trevor scesero e poi la vettura condusse Altea al circolo letterario.

Dacey Starklan 08-07-2016 01.37.58

" Se lo credete necessario ma dovrete dire che queste informazioni arrivano da un terzo. Io non voglio figurare in questa faccenda. E poi sono qui sono per affari"

Guisgard 08-07-2016 01.41.09

Gwen e Theris raggiunsero la camera della zia, dove trovarono già alcuni domestici.
Erano impegnati a tenere ferma la zia, che rideva in modo grottesco e minacciava di volersi buttare dalla finestra.
“Sembra impazzita, signore...” disse uno dei domestici a Theris.
“Tenetela ferma e cerchiamo di farla calmare!” Gridò questi.
Un altro domestico avvertì dell'arrivo di una carrozza.
“Gwen, deve essere il medico del professore...” Theris “... vallo ad accogliere tu, ti prego...”

Nyoko 08-07-2016 01.43.29

Wolfetta salutò me e Filax con entusiasmo, e la colazione fu davvero buona. Poi Asputin parlò di nuovo del dipinto. Gli feci un sorriso timido e risposi con gentilezza:
"Ho bisogno di sognare una cosa, prima di dipingerla. E non sempre mi riesce al primo tentativo. Non preoccupatevi. Proverò subito questa notte"

Clio 08-07-2016 01.43.55

Ormai la conferenza era conclusa, ci pensò Ernot a congedare gli spettatori.
Poi il capo mi si avvicinò e si complimentò per il lavoro, cosa che mi fece particolarmente piacere.
"Vi ringrazio, ho fatto del mio meglio..." Sorridendo, più quella richiesta.
"Certamente..." Annuii vi farò sapere cosa riesco a scoprire.
Poi quel commento sul mio abito, e rimasi prima sorpresa poi sorrisi, divertita.
"Trovate?" Sorridendo "Beh, vi ringrazio... Mi servirà un altro vestito dunque..." Pensierosa "Direi che quello dell'inaugurazione è chiaro si, ma un po' troppo elegante.." Sorridendo, divertita "Vedrò che posso fare per stasera.. Immagino intendeste a cena..." Con un sorrisetto impertinente.
Poi si rivolse a Bafon, e restai sorpresa nello scoprire che voleva dare una ricompensa a quella ragazza, generoso senza dubbio.
"Un'ultima cosa, capo..." Gli chiesi "Se questi giornalisti vorranno farvi altre domande, non so in privato che devo dire? Siete ancora disponibile o avete già dato per oggi?".

Lady Gwen 08-07-2016 01.45.03

La zia era come impazzita, rideva e minacciava addirittura di volersi buttare dalla finestra.
Un cane, sì, come no... pensai sarcasticamente, mentre osservavo sconvolta i domestici che cercavano di tenerla ferma, e dopo si unì anche Theris.
Fummo poi avvisati che il medico era arrivato.
"Sì, vado subito" e scesi di corsa all'ingresso.

Guisgard 08-07-2016 01.45.15

“Mi sembravate molto scosso...” disse Ottan a Dacey “... pensavo ciò vi tranquillizzasse... ma se volete riferirò io queste cose al capo della Taddeus, senza riportare il vostro nome... volete venire con me o attendete qui?”
Intanto, dall'altra parte della sala, Bafon raggiunse Gaynor.
“Madama...” a lei “... il vostro intervento ha molto sorpreso il signor de'Taddei... egli vuole ricompensarvi per il servigio reso... naturalmente si tratterrà di una cifra molto consistente.”

Guisgard 08-07-2016 01.48.43

Mentre la colazione continuava entrò un servitore che parlò sottovoce ad Asputin.
Questi annuì ed il servitore uscì.
“E' forse” disse Wolfetta “accaduto qualcosa?”
Asputin la fissò.
“Nyoko...” rivolto poi alla pittrice “... è necessario che tu lo dipinga quanto prima... abbiamo anche un nome... il nome di quel demonio, di quel fantasma... il Narciso Nero...”
Filax miagolò.

Guisgard 08-07-2016 01.52.18

“Già dato...” disse divertito Guisgard a Vivian “... curiosa espressione e di certo assai precisa...” divertito “... si, ho già dato.” Annuendo. “Per oggi dovranno contentarsi, a meno che non abbiano notizie importanti da fornire.” Sorrise. “A stasera dunque, mia cara.” Facendole l'occhiolino, per poi andare via.

Nyoko 08-07-2016 01.53.19

Un servitore entrò in sala e sussurrò qualcosa solo ad Asputin. Mi disse un nome: "il narciso nero" dissi stupita. Il narciso era un bel fiore, certo, ma nero... non se ne era mai visto uno in natura... annuì all'uomo e accarezzai Filax per farlo calmare...

Dacey Starklan 08-07-2016 01.57.43

" Vengo anche io così finalmente quel bell'imbusto si deciderà a presentarsi. Voglio proprio vedere la sua faccia quando gli dirò di averlo riconosciuto alla festa"

Clio 08-07-2016 01.58.53

Risi piano a quelle parole di Guisgard.
"Beh mi sembrava appropriato..." Alzando le spalle, divertita.
"Immaginavo.." Dissi poi, annuendo.
"Filtrerò le rischiaste e al massimo vi informerò per fissare degli appuntamenti..." Tornando seria.
"A stasera, capo..." Con il medesimo tono che aveva usato lui "Conto di portarvi informazioni sul misterioso avvenimento.." Sorridendo.
Andò via e lo seguii con lo sguardo.
Sì, se lui se ne andava in giro vestito così mi serviva decisamente un abito nuovo.
Ora si trattava solo di tenere a bada i giornalisti e una volta andati via tutti, sarei andata a cercare notizie.
Non doveva essere difficile, immaginai, la rapina al palazzo dei gigli aveva destato molto scalpore.

Lady Gaynor 08-07-2016 01.59.16

L'uomo mi raggiunse ed io gli sorrisi, ma quando parlò il mio sguardo divenne di ghiaccio.
"Dite al vostro capo che la classe si dimostra non solo nel vestire... io ho cercato di rendere un servigio alla nostra comunità, per il bene anche delle nostre chiese, e che lui mi offra del denaro per questo lo trovo oltraggioso. Le donnette accettano soldi da chicchessia, non io. Ed ora, se volete scusarmi..." e feci per andare via, per poi fermarmi e girarmi di nuovo verso di lui. "Anzi, c'è qualcosa che darò io a lui, a titolo gratuito. Magari gli tornerà utile..." gli dissi mettendogli il libello fra le mani.

Guisgard 08-07-2016 02.01.47

Gwen scese di sotto e nell'androne trovò un uomo ad attendere.
Vestiva in modo elegante, sebbene con un abito di fattura e gusto straniere, dai lunghi capelli e gli occhi profondi.
Restò un lungo istante a fissarla, quasi in modo inopportuno.
“Buongiorno, damigella...” disse poi togliendosi il cappello “... sono il dottor Misk... ho saputo che qui necessitate dei miei servigi.” Con tono cortese.
https://2.bp.blogspot.com/-nZV1rH3Oa...ldman_7rup.jpg

Guisgard 08-07-2016 02.04.20

Nyoko accarezzava Filax per farlo calmare, visto era visibilmente nervoso.
“A noi serve vedere il volto di quel fantasma...” disse Asputin “... devi dipingerlo per noi... devi, Nyoko... stanotte o sarà troppo tardi...”

Lady Gwen 08-07-2016 02.05.57

Scesi nell'androne e il nostro ospite era già arrivato.
Era vestito alla moda straniera, ma con gusto, aveva lunghi capelli e degli occhi profondi che mi guardavano a lungo, tanto che mi sentii quasi a disagio.
Poi si presentò.
"Sì, in vero. Piacere di conoscervi dottor Rainneg. Sono felice che siate giunto così presto, la situazione non è delle migliori..." con tono preoccupato, e gli raccontai per filo e per segno cosa era successo.

Guisgard 08-07-2016 02.08.39

Guisgard uscì dalla sala e Vivian restò accanto ad Ernot che aveva ormai congedato quasi tutti i presenti.
“Ottimo, andiamo.” Disse nel frattempo Ottan a Dacey, per poi avviarsi verso il tavolo della conferenza, dove ormai c'erano solo Vivian e Ottan.
“Salute a voi...” Ottan “... io devo conferire immediatamente col signor de' Taddei... è cosa urgente, per favore...”

Guisgard 08-07-2016 02.10.49

Bafon guardò il libello.
“Aspettate...” disse a Gaynor “... non è il caso di offendervi... il capo non voleva certo mancarvi di rispetto, ma solo mostrarvi la sua riconoscenza per ciò che avete scoperto...”

Clio 08-07-2016 02.11.46

Il primo giornalista si avvicinò.
"Mi spiace, il signor Taddei per oggi non risponderà ad altre domande..." Sorridendo "Il signor Ernot è il suo vice e potete provare a chiedere a lui, oppure se avete un messaggio posso riferire io stessa.." Prendendo il mio taccuino "Sono sicura che se è una cosa urgente vi riserverà un appuntamento quanto prima..".

Dacey Starklan 08-07-2016 02.15.58

Lo vidi uscire ed affrettai il passo ma non riuscimmo a raggiungerlo in tempo.

" Si tratta di affari" una volta al tavolo " voglio fare un importante investimento nella vostra azienda e tratto solo con il signor de' Taddei" con tono deciso.

Lady Gaynor 08-07-2016 02.17.06

"Offrire soldi ad una donna è in sé una mancanza di rispetto... so che ai ricconi come voi può sembrare strano, ma spesso un sentito grazie vale una cifra immensa... vi saluto, signore..." replicai prima di girare i tacchi ed andare via.

Guisgard 08-07-2016 02.19.06

“Prego, conducetemi dalla donna...” disse Misk a Gwen, senza smettere di fissarla “... purtroppo se non visito la paziente non posso espormi...” accennando un lieve sorriso.

Clio 08-07-2016 02.20.41

Aveva parlato il giornalista, ma risposte la bella donna esotica accanto a lui.
"Sono sicura che riusciremo a concordare un appuntamento in cui il signor Taddei potrà ricevervi, madama.." Con un sorriso gentile.
"Posso conoscere il vostro nome per poterglielo riferire?" Con il taccuino in mano.

Lady Gwen 08-07-2016 02.21.33

"Sì, certo..." dissi, come riscuotendomi, mentre salivo le scale.
Non aveva smesso un attimo di fissarmi ed era una cosa che non sopportavo nelle persone, metteva a disagio, e lui in particolare aveva qualcosa che non riuscivo a decifrare.
"Mio marito e i domestici stavano tentando di tenerla ferma, ma delirava in maniera incontrollabile..."

Guisgard 08-07-2016 02.24.17

Ernot, che era accanto a Vivian, ascoltò Dacey ed annuì.
“Certo, madama...” disse “... la signorina Vivian vi fisserà un appuntamento col capo ed egli vi incontrerà quanto prima.” Sorridendo.
“E cosa urgente.” Fece Ottan. “Madama” indicando Dacey “non ama attendere e se non sarà possibile incontrare il signor de' Taddei oggi stesso, con ogni probabilità ella sottoporrà a qualche altra industria il suo interesse finanziario.”
“Comprendo...” Ernot “... sarete ricevuta oggi stesso.”

Guisgard 08-07-2016 02.27.50

“Aspettate, quanta fretta.” Disse Bafon a Gaynor, cercando di fermarla. “Vi assicuro che il cao vi è molto riconoscente e se avesse un attimo di tempo sarebbe lui stesso a dirvelo.”

Clio 08-07-2016 02.28.50

Ricchi.
Abituati ad avere tutto e subito.
Sarebbe sicuramente andata d'accordo col capo.
Il volerlo incontrare ora era senza dubbio un capriccio.
Decisioni del genere non si prendono in un giorno.
Ernot capitolò facilmente, e pensai che ora toccava a me andarlo a disturbare dopo che aveva detto di non voler essere disturbato.
"Vado a cercare il capo, dunque.." Dissi, annuendo a quelle parole di Ernot.
"Con permesso.." Salutando i tre con un cenno del capo, per poi rientrare nel palazzo per dirigermi al suo ufficio.

Lady Gaynor 08-07-2016 02.33.40

"Mi risulta assai strano credere che il vostro capo, per quanto impegnato sia, non trovi due minuti per ringraziarmi... forse crede che io non valga la sua presenza, però poi non si fa scrupolo ad offrirmi dei soldi..." gli risposi con un sorriso ironico. "Comunque adesso devo andare per davvero..."

Guisgard 08-07-2016 02.36.02

“Vostro marito...” disse Misk seguendo Gwen sulle scale “... naturale... potrebbe farsi del male la paziente... è cosa saggia tenerla ferma...”
Arrivarono nella camera della zia.
Zolà miagolò nel vedere il medico.
“Tenetela ferma...” Misk, mentre la donna gridava e si dimenava “... credo sia una crisi d'isteria, forse dovuta al lobo temporale...” estrasse una siringa dalla sua borsa e la preparò, per poi iniettarla nel braccio della zia.
Pochi minuti e cadde addormentata.
“Vi ringrazio...” fece Theris “... sembrava come impazzita...”
E si presentò al medico, che poi fece lo stesso.
“Uscite, prego...” mormorò Misk “... in modo che potrò visitarla...”
“Si...” annuì Theris e tutti uscirono.

Guisgard 08-07-2016 02.38.08

“Eh, siete testarda ed orgogliosa.” Disse Bafon a Gaynor. “Su, venite con me... magari lo troveremo, ma non vi prometto nulla... seguitemi, prego...”

Lady Gwen 08-07-2016 02.40.52

Non compresi a fondo la sua precisazione, ma non indugiai oltre.
Nel frattempo arrivammo alla camera, dove la zia ancora si agitava.
Sentii Zolà miagolare nel vederlo e mi chiesi come mai; forse anche lui aveva capito che c'era qualcosa di strano.
Nel frattempo Rainneg aveva ipotizzato che fosse una crisi d'isteria e l'aveva addormentata.
"Certo, fate con calma..." dissi, ed uscii fuori con Theris.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.07.17.