![]() |
Quel luogo era come un autentico scrigno di ritrovamenti artistici, testimonianze storiche, davvero un posto incredibile.
Ed il sibilo del vento aggiungeva un certo carattere all'ambiente. Ad un tratto, vidi oscillare un oggetto e mi avvicinai per osservarlo meglio. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Psicologo...la persona perfetta anche per aiutare Crezia, vorrei conoscerlo. Si possono visitare gli scavi? Mio marito ha dato il benestare pure a Lord Lennox visto era presente quando tutto era accaduto con Crezia. Mi dica...Le Cinque Vie..un luogo misterioso e evocativo delle antiche tradizioni dei Taddei. Come mai vi è l' immagine di tale divinità?" giocando con l' anello ereditato da una antenata da secoli, si diceva fosse il pegno per un matrimonio taddeide. Ma da quando in questa casa era arrivato Lennox strani accadimenti avvenivano.
|
Gwen si avvicinò all'albero, nostando lo strano oggetto.
Si trattava di una sorta di pupazzo, di fantoccio, fatto con rami intrecciati. Ludwing vide Gwen e la raggiunse. "Che oggetto curioso..." disse "... cosa può essere? Non credo uno spaventapasseri, viste le ridottissime dimensioni." "Gli scavi in realtà" disse Filem ad Altea "non sono ancora aperti al pubblico. Ma forse, se lo chiedessi alle persone giuste... magari proprio al Cappellano. Molto più semplice se lei volesse incontrarlo, milady. Non credo infatti sia difficile farle avere un appuntamento con lui." |
Sorrisi a Gerard e guardai la signora Filem con vivo interesse "Ha proprio colto il mio desiderio, potrebbe cercare di farmi avere un appuntamento, gli parli di mia nipote in modo quando lo incontrerò sarà già informato di tutto questo" .
Sorrisi in modo spontaneo alla donna poi chiesi a Gerard di andare a prendere la fresca macedonia nella cucina...una scusa per parlare alla donna della visione e di quella musica. |
Era una sorta di fantoccio di modeste dimensioni.
"Sembra uno di quelle bambole e croci rituali che si realizzano ad esempio per Santa Brighid in Irlanda, per la Candelora, nel mese di Febbraio, ma non saprei dire se vi siano corrispondenze..." Osservando l'oggetto con occhio critico. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Certamente, mademe." Disse sorridendo Filem ad Altea. "Dirò al Cappellano di venire qui da lei il prima possibile. Lui è un uomo sempre molto disponibile e lla mano."
Poi Gerard andò nelle cucine a prendere la macedonia, lasciando le 2 donne sole. "Beh, è strano trovarlo qui allora..." disse Ludwing a Gwen "... comunque non credo qui possano entrare e fare rituali. Di notte certamente vi sono dei custodi. Oggi poi è solo un caso che gli scavi siano fermi. Magari è stato dato un giorno di riposo agli scavatori. In quello stesso istante Gwen notò un capanno montato dall'altra parte del campo. |
"Certamente è strano, sì" convenni.
"Oh beh, aspettavano che arrivassimo noi..." Sarcastica. Notai dunque un capanno e mi avvicinai, pensando fosse magari di proprietà del custode. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Gerard andò a prendere la macedonia "Signora Filem, visto la sua presenza volevo narrarle di un fatto strano dell' altra sera, ho mandato via Gerard perchè non sentisse. So che Lei è donna molto riservata. Lord Lennox è molto romantico, gotico, avete presente quegli eroi maledetti da romanzo? Ammetto di avere una forta attrazione per lui e lui me lo dichiara apertamente sembra, o forse sono io a pensarlo. Indossa una maschera per celare il suo volto, dice sia un pegno. Quando si trovava nel suo Principato salvò una donna e la portò nel suo castello, disse che però non poteva amarla...strana questa cosa....la poveretta, fortemente innamorata, si suicidò per il fatto di non poter essere contraccambiata. Lord Lennox suonava una melodia molto particolare al pianoforte quella notte, mossa chissà da quali sentimenti od altro. La notte mi intrattenni nei giardini, amo vivere la notte purtroppo. E sentii nuovamente la melodia, pensai milord fosse tornato al pianoforte e andai a vedere...a suonare vi era una donna...suonava la stessa melodia..poi è sparita" rimasi in silenzio a guardarla.
|
Gwen si diresse verso il capanno e Ludwing la seguì.
Si accorsero che era aperto poichè dall'interno giungeva il cigolio del vecchio ventilatore dal soffitto che girava. Dai vetri intravidero un uomo seduto alla scrivania che annotava vari repeti di scavo su uno schedario. In quel momento il cellulare di Gwen squillò. Filem guardò Altea. "Immagino che questo misterioso principe sia un uomo molto affascinante, milady..." disse ad Altea con un sorriso bonario, di quelli che tutto pensavo e nulla esprimono in giudizio "... eh, purtroppo nessuna donne è insensibile alla bellezza ed al fascino di un uomo simile... tuttavia so che lei è una donna di sani principi e riuscirà a tener testa ad ogni tentazione. Presto milord dovrà ripatire credo, fgiusto? Così lei potrà dimenticarlo." Ancora sorridendole. "Mi mostra il luogo in cui dice di aver visto l'apparizione di quella donna, madame?" |
Ci avvicinammo e vedemmo un uomo dentro, intento a repertare degli oggetti.
Uno dei responsabili degli scavi, probabilmente. Sobbalzai quando il mio cellulare squillò. "Maledizione..." sibilai, allontanandomi in fretta. "Pronto?" risposi, lontana dal capanno. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Dottoressa..." dise una voce al cellulare "... sono il commissario Dambrose... ho il suo numero grazie al direttore del centro in cui lavora... volevo dirle che abbiamo messo sottosopra il labratorio di quel Betix... ci sono giocattoli ovunque... ma del suo cadavere neppure lombra." A Gwen. "Sicura di averlo visto morto?"
|
Mi alzai e feci cenno alla donna di seguirmi, il salottino si trovava proprio dietro ed entrammo "Ripartire? Non penso signora Filem, milord è qui per trovare un posto da cui ripararsi dai suoi persecutori ad Uaarania e penso sia anche in grande pericolo, quindi ci vorrà molto prima che parta. Anzi si darà proprio un galà, e se vuole potrà parteciparvi". Mi soffermai ed entrai con lei nel salottino e lo mostrai e indicai il pianoforte "Anche quel pianoforte ha una strana storia, fu creato da un uomo, innamorato di una donna e pure essa morì per amore visto dovette sposare un altro uomo, mi opposi ciecamente a comprarlo ma Gerard ha insistito troppo" osservando il pianoforte in silenzio, colta da una strana sensazione.
https://i.pinimg.com/564x/57/1a/f9/5...4ae213df56.jpg |
"Ah è lei" sorpresa di sentire la voce di Dambrose.
Sgranai gli occhi incredula. "Beh, in realtà non l'ho visto. L'ho sentito urlare, come se Justine lo stesse aggredendo ed un attimo dopo lei è tornata completamente sporca di sangue. Davanti a quella scena, non sentendo più nulla, ho desunto che Betix fosse morto" spiegai. La cosa mi puzzava. Oxio era più che certo che la polizia avrebbe rilasciato Elv e che lui se ne sarebbe assicurato, pur senza esporsi in prima persona. E se fosse stato lui a far sparire il cadavere per non far incriminare Elv e potersi riprendere Justine? Era certamente una possibilità. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Pensavo lei volesse veder ripartire questo principe, milady." Disse Filem ad Altea, camminando in quella sala, intorno al pianoforte. "Per il suo matrimonio intendo..." accarezzando il piano.
Restò allora in silenzio, come se volesse percepire qualcosa. "Io fossi in lei mi libereri di questo piano, milady." Rivolta poi ad Altea. QUi non c'è nulla, dottoressa." Disse Dambrose a Gwen. "Neanche tracce di sangue. Niente di niente." Seccato. "Possibile? A questo punto devo interrompere le indagini e far liberare il suo detective." |
"Il mio matrimonio?" dissi titubante "No...non penso sarà un pericolo, come ha detto lei Lord Lennox è uomo dal grande fascino, d' altronde sono una donna come tutte e non vi è nulla di sbagliato ad essere attratte da un uomo" dissi con un moto di inquietudine che aumentò alle ultime frasi della donna.
Toccai allora i tasti del pianoforte e mi voltai a guardare Filem "Ditemi la verità..cosa pensate di questo pianoforte" con tono fermo. |
"C'è qualcosa di misterioso in questo pianoforte..." disse Filem ad Altea "... io me ne libererei fossi in lei, madame." La fissò. "E se quel'uomo è un pericolo per il suo matrimonio allora lo mandi via, milady." Con tono diretto.
|
"E' difficile convincere Gerard, se gli dicessi questo fatto mi prenderebbe per una visionaria" con leggera rabbia.."Quindi dovrei disfarmi sia del pianoforte e di Lord Lennox...mi perdoni signora Filem ma non concordo, dobbiamo salvaguardare il Principe, è in pericolo di vita. E' ben diverso" su questo non avevo dubbi, non se ne sarebbe andato via da qua "Non ho commesso nessun peccato, quindi non vedo il motivo per cui dovrebbe ledere il mio matrimonio" e feci cenno alla donna di uscire visto Gerard era tornato "E' tornato Lord Lennox, Gerard caro?" sorridendo alla donna "Sembra abbia paura della signora Filem" o forse la signora Filem aveva inteso qualcosa di molto più pericoloso e profondo.
|
Sorrisi fra me e me, scuotendo la testa.
Ma che peccato. "Mi spiace averle fatto perdere tempo, ma cosa vuole che le dica, sono contenta che mi restituisca la mia spalla" sorniona ed in realtà felice oltre ogni dire. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Dambrose staccò la telefonata alquanto seccato.
"Dottoressa..." disse Ludwing a Gwen "... tutto bene?" "Margot mi ha detto che non è ncora rentrato, cara." Dsse Gerard ad Altea. "Come mai siete qui?" Alle 2 donne. "Il salotto è molto più fresco, no? Ho portato le macedonie, sono di là." Sorridendo. Così tornarono nell'altra stanza e mangiarono le macedonie. "Ora dovrei andare." Mormorò la donna. Quando scesero nell'androne videro il bellissimo cavallo nero di lennox fare ritorno. Il bel principe indossava una camicia bianca, stretti pantaloni di pelle ed alti stivali di cuio. In mano stringeva un frustino dal manico in argento, sul quale era incisa l'immagine di Penelope che tesse la tela in attesa di Ulisse. Lui si avvicinò ed indifferente a Filem e a Gerard mostrò ad Altea un fiore. "L'ho colto per lei, milady." Fissandola e posando il fiore nella bianca mano di lei. "E' un'orchidea. Nel linguaggio segreto dei fiori simboleggia la dedizione, la dipendenza, il bisogno. E' il fiore che i cavalieri moldavi donavano per secoli alle loro protettrici e padrone, le grandi duchesse e baronesse slave." Con i suoi occhi in quelli di lei. https://www.edendeifiori.it/wp-conte.../orchidea1.jpg |
Staccò la telefonata con un mio risolino silenzioso e alquanto divertito, mentre Ludwing mi raggiungeva.
"Oh beh, sì, pare che Dambrose non abbia trovato prove della morte di Betix e dunque non possa incriminare Elv per occultamento di cadavere né per complicità di reato, quindi verrà rilasciato" dissi, con tono di voce più gaio. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Mangiammo le nostre macedonie e nel frattempo pensavo a come parlare a Gerard di quel pianoforte.
Ormai era tardi e la signora Filem doveva andarsene "Grazie per la sua gentilezza signora Filem e aspetto al più presto notizie per avere il custode qui ospite e parlare del fatto di Lilith e di mia nipote". Uscimmo ed udii un nitrito e lo vidi arrivare, bello e spavaldo, il viso celato ma sicuramente di bell' aspetto come il fisico giovane e asciutto e quel carisma particolare. Ad un tratto si avvicinò, noncurante della presenza di Gerard e Filem, e mi donò quella orchidea meravigliosa, i miei occhi si posarono su di essa nella mia bianca mano e poi si soffermarono su quegli occhi azzurri ed inquieti "Voi mi rendente sempre grandi onori Lord Lennox, terrò questo Fiore come i più preziosi regali e gioielli, e sapete vi proteggerò sempre" con vivo calore, il mio cuore sussultava presa da forte ardore e pure io noncurante della presenza del marito e della signora. Ma il mio sguardo andò su loro due..."Lord Lennox è uomo di grandi slanci e anche molto grato per l' ospitalità, vero Gerard?". Si..mentivo...spudoratamente e lo sapevo ma dovevo preservare questa situazione che mi faceva stare bene e osservai Filem, immaginavo i suoi pensieri. |
"Molto strano..." dise Perplesso Ludwing a Gwen.
Intanto nel capanno c'era sempre quel'uomo a catalogare i diversi reperti emersi dagli scavi. "Si, è vero." Disse Gerard, che non dubitava per nulla della fedeltà di sua moglie Altea. "E per noi è un onore averla qui con noi, milord." "Grazie, ser." Con un inchino del capo Lennox. Poi Gerard presentò il principe dei Carpazi a Filem. "Faccio finalmente la conoscenza con l'uomo più misterioso ed ambito di Afragolopolis." Ridendo lei. "Mi fa troppo onore, signora." Lennox baciandole la mano con garbo. "Lei ha sempre mille premure per la nostra lady Altea." Divertita. "Sono debitore verso milady Altea." Rispose con un lieve sorriso Lennox. "Come lo fu Teseo verso Antiope, regina delle Amazzoni." |
"Bah, tutto è bene quel he finisce bene" con tono pratico.
Mi avrebbe restituito Elv, il resto non importava. Se Betix era vivo, Oxio l'avrebbe trovato, se era morto... Beh, era morto. Intanto, quell'uomo era ancora lì dentro. "Dice che passeremmo i guai se quel tipo ci trovasse qui?" chiesi, per sapere la sua opinione "No perchè Dambrose ha già provato ad arrestarmi una volta..." sorniona e sarcastica. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Osservai quel frustino e il pomello...prima ero proprio come una Penelope che aspettava il suo Ulisse.
Mi avvicinai ai due con Lord Lennox e ascoltai divertita Filem, la quale aveva compreso molto di più ed era sagace. Eppure per ora Lennox era sempre stato rispettoso verso me, mai un bacio, qualcosa di più intentato. Certo sembrava interessato a me, ma non aveva mai proclamato il suo amore per me e quindi pensai che forse era frutto dei miei pensieri, forse quei gesti erano proprio dovuti ad una galanteria di altri tempi. "Eh si è molto ambito, so che Lady Payn è follemente innamorata di milord e scalpita di vederlo al galà, ma eppure è sposata" osservando Filem con sfida. |
"Mah, al massimo credo potrebbe cacciarci via a malomodo." Disse Ludwing a Gwen. "Non credo chiamerebbe la polizia." Fissandola.
Allora bussò e dopo avrer atteso invano una risposta aprì la porta. L'uomo alla scrivania alzò lo sguardo dai suoi archivi e fissò i 2 sulla soglia. Era un tipo alto, dall'espressione cupa e riservata, i lineamenti tesi e lo sguardo penetrante. Uno sguardo che subito suscitò in Gwen una sorta di deja wu, pur non avendo mai visto prima quell'uomo. "Ehm... salve..." Ludwing "... noi attraversavamo la brughiera ed abbiamo visto questo vecchio cimitero. Avevamo pensato di fermarci e dare un'occhiata, ma non abbiamo visto nessun guardiano per chiudere... è possibile visitare questo campo?" "Si." Annuì l'uomo senza tradire emozioni. https://upload.wikimedia.org/wikiped...Karloff%29.jpg |
"Beh, senza dubbio madame Payn non è una dama virtuosa come lei, milady Altea." Disse con un sorriso sornione Filem, per lanciare un'occhiata al principe dei Carpazi. "Beh, sarà meglio che vada allora. Devo passare al Palazzo Pastorale. E' stato un picere conoscerla, milord."
"Altrettanto, signora." Con un gentile cenno del capo Lennox. Filem allora andò via e subito dopo Lennox chiese congedo ad Altea ed a suo marito, per ritirarsi in camera e farsi una doccia dopo la cavalcata sotto il Sole afoso. |
"Voglio fidarmi di lei" risposi sorniona.
Dopo aver bussato, attendemmo un po', ma nessuno rispose, infatti Ludwing aprì direttamente la porta. Vedemmo un tipo alto, dall'espressione tesa, cupa e che mi sembrò di aver già visto, benché fossi certa di non conoscerlo e non averlo mai visto in vita mia. Ci disse che potevamo visitare il campo, il ché era già qualcosa. "Da quanto vanno avanti gli scavi?" Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Da qualche mese." Disse l'uomo a Gwen, per poi alzarsi e chiudere tutti i registri, mettendoli infine in un cassetto della scrivania.
I 3 uscirono dal capanno e l'uomo li portò per quegli scavi. "Ci farà da guida?" Chiese Ludwing. "Per quel che mi sarà possibile." Rispose lui camminando con loro fra quelle antichissime tombe. |
Annuii lentamente, guardandolo che posava i registri.
Chiuse il capanno e ci raggiunse. "La ringraziamo molto" sorridendo. Almeno non saremmo andati alla cieca. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Effettivamente Filem aveva ragione su Payn ma non amavo mettermi in mostra rispetto alle altre.
"Grazie signora Filem, e aspetto sue notizie..a presto". La donna se ne andò e il bel Principe andò a farsi una doccia, un pensiero perverso e fugace mi passò nella mente ovvero il bel fisico che milord dovesse avere. Entrai con Gerard nel Palazzo e andammo nel salottino dell' opale, con decorazioni nere e bianche. Poggiai l' orchidea nell' acqua in vasetto intarsiato "Che pensi della signora Filem? A me sembra enigmatica, non vuole sbilanciarsi più di tanto...a proposito visto è spiritista ha detto che faremmo meglio a disfarci del pianoforte" sorridendo. |
"Ci parli un pò di questo posto." Chiese Ludwing all'umo, visto continuava ad essere dipochissime parole.
"Si tratta di un cimitero molto antico." Spiegò lui a Gwen e a Ludwing. "Originaramente fu utilizzato da alcune popolazioni pagane pre indoeuropee, successivamente con l'avvento del Cristianesimo divenne luogo di sepoltura dei latini." "E' una donna molto sensibile e colta." Disse Gerard ad Altea. "Ed anche parecchio furba, in senso buono intendo." Sorridendo. "Insomma, credo sia brava a sfruttare la storia dello spiritismo." Bevendo la sua limonata. "Il pianoforte? Oh, andiamo, cara... davvero vuoi credere alle fandonie di chi pensa sia maledetto o roba simile?" |
Ascoltai la spiegazione, dopo che Ludwing ebbe sollecitato l'uomo a parlare.
"Sì, abbiamo visto bassorilievi e pitture appartenenti a varie culture e religioni" notai. "Immagino sia in disuso adesso come cimitero vero e proprio" aggiunsi, aspettando che confermasse o meno la mia supposizione. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Si." Dise l'uomo a Gwen. "Sono secoli cheè stato abbandonato. Purtroppo gli scavi sono stati bloccati."
"Davvero?" Ludwing. "Come mai?" "Alcune associazioni che si occupano di salvaguardare antichi culti e vecchie tradizioni" spiegò l'uomo "sono ricorse al tribunale e hanno impedito agli archeologi di profanare le sepolture più antiche." |
"Capisco" annuii.
Poi, mi sorprese la notizia del blocco degli scavi. "Certo è un bel problema... Comprendo che fosse una buona occasione per riportare reperti interessanti alla luce. Spero si riesca ad oltrepassare questo ostacolo" commentai. "Lei che ruolo riveste qui?" chiesi poi, visto che ero ancora curiosa sulla sua identità, o quantomeno su cosa facesse in questo scavo. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Alle sue ultime parole mi innervosii "Non l' ho detto mica io, è stata proprio la signora Filem a dire di disfarsi di quel pianoforte...ma se vuoi lasciarlo" alzando le spalle "I e mi voltai a guardarlo con sfida.
|
"Sono addetto alla catalogazione dei reperti." Disse l'uomo a Gwen.
"Immagino non tutti possano entrare nel campo, giusto?" Ludwing. "Eppure pocolontano da qui abbiamo visto una sorta di pupazzo o fantoccio fatto di rami appeso ad un albero." "In queto luogo spesso giungono persone per attuare antichi rituali." Fece l'uomo. "Quel fantoccio di certo è statolasciato da qualcuno di loro." "Suvvia, cara." Disse Gerard ad Altea. "Non vorrai credere a ciò che ha detto la signora Filem, vero? Te l'ho detto, gioca con questa sua passione dello spiritismo. Ti pare che un pianoforte possa nascondere qualche cosa di negativo? Non farti influenzare da lei." |
"Interessante" sorrisi.
La risposta che diede a Ludwing me l'aspettavo già, 8nfatti guardai il collega con sguardo eloquente, avendogli spiegato a cosa serviva quel fantoccio, poco prima. "Sono sicura che molti interessati vedano questo luogo come intriso di un certo misticismo. Devono venire in parecchi, suppongo. A parte il periodo degli scavi, intendo." Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Infatti non ne sono influenzata, però dicevi che mio fratello era uno stolto a far giocare Crezia con quel gioco...ti contraddici a volte sai Gerard?".
Sospirai "Vado a farmi una doccia rinfrescante, è molto afoso oggi e poi penso la cena sarà pronta2. Salii in camera mia piena di collera, era meglio lasciar perdere...era veramente ottuso. Mi rinfrescai con quelle essenze di fiori d' Oriente, mi preparai e mi vestii, pensando alla signora Filem e tutte queste strane situazioni...e dovevo pure sapere di madam Payn e del galà, mi sovvenne di invitarla a cena e lo comunicai a Margot, di andare a chiamare la dama che sarebbe stata al settimo cielo. https://i.pinimg.com/564x/28/f3/23/2...05d2e35ae6.jpg |
"Si." Disse l'uomo a Gwen. "Ma ciò alle autorità non piace."
Camminarono tra fossati, trincee e murature riportate alla luce, poi l'uomo spiegò loro che doveva andar via, avendo ancora molto lavoro. E tornò al capanno. "Strano tipo..." mormorò Ludwing. Altea salì al piano superiore senza attendere oltre una risposta di Gerard. Andò a farsi una doccia rinfresante vista l'aria afosa del pomeriggio. Avvertì poi Margot di invitare madame Payn per discutere su come organizzare il galà. A quel punto restò in camera sua, che non era esposta al Sole, per godersi un pò di frescura visto mancava un pò per la cena. |
"Non stento a crederlo" convenni.
Poi, dopo aver continuato per un altro po', ci lasciò, avendo del lavoro da finire. "Già..." guardandolo andar via. "Beh, direi di proseguire verso il suo laboratorio, che dice?" guardando Ludwing "Dopo la sosta non prevista" divertita. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.35.24. |