Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Fuori tema (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   I nomi (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=120)

sir lutor3 06-04-2009 22.24.31

mi piaceva il nome lutor e lho usato come nic forse xke mi assomiglia un po silenzioso ,tranquillo molto enigmatico e pacifico

Vivian 03-07-2009 16.26.45

Il mio nick si ispira, banalmente, al mio nome reale (Viviana). I miei genitori, pur non avendo mai avuto un interesse profondo per la cavalleria e argomenti o libri ad essa correlati, hanno precorso quella che sarebbe stata una delle mie passioni...o forse sarà il nome che ha forgiato la mia personalità?

llamrei 05-08-2009 16.10.26

su per i nuovi arrivati:smile:

Mordred Inlè 05-08-2009 17.25.54

Usualmente uso il nickname Lucrezia che adoro per il suono e per ciò che evoca.
Solo su forumcommunity e qui uso invece Mordred Inlè.
Inlè è un nomignolo a cui sono affezionata perché è il coniglio nero della morte, ma non poi così terribile, del mio libro preferito 'La collina dei conigli'.
Mentre 'Mordred' credo che sia chiaro. Adoro il piccolo Medraut/Mordred e tutto il suo fantastico potenziale drammatico che non esito mai ad assorbire sia leggendo che scrivendo di lui <3

Moruadh 19-08-2009 11.08.30

Credo che sia facilissimo scoprire l'origine del mio nome, per chiunque si intenda sia di leggende arturiane e celtiche (Modron,Morgen, Moruen, Moruadh...nomi della stessa dea/personaggio che poi sarà Morgana). Ho scoperto poi che Moruadh è anche il nome di una sirena in una favola celtica, e il cerchio ritorna no, vuol dire venuta dal mare. Al di là del personaggio, io vengo effettivamente dal mare, essendo siciliana.

Lady Llamrei voi di certo dovete amare molto gli animali, ed i cavalli certamente.

Ed i miei complimenti a Lady Mordred Inlè per la scelta della bellissima storia narrata riguardante il Coniglio Nero/Luna Nera di Inlè, sapete che da sempre i conigli sono stati associati alla luna? Di certo non si può non apprezzare quanta bellezza ci sia nella narrazione di Addams.

Gawain 19-08-2009 11.49.38

In questo caso,sia inutile la spiegazione del nik da me usato.
Diciamo che mi sento legato alla storia del personaggio.

Mordred Inlè 19-08-2009 12.38.10

Citazione:

Originalmente inviato da Moruadh (Messaggio 9430)
Ed i miei complimenti a Lady Mordred Inlè per la scelta della bellissima storia narrata riguardante il Coniglio Nero/Luna Nera di Inlè, sapete che da sempre i conigli sono stati associati alla luna? Di certo non si può non apprezzare quanta bellezza ci sia nella narrazione di Addams.

Vi ringrazio <3 è bello conoscere qualcun altro che ha letto/apprezza i libri di Adams. Temo che sia uno scrittore troppo sottovalutato o troppo poco conosciuto per la sua grande abilità narrativa.

aleabr 19-08-2009 12.45.27

aleabr: contrazione di alessandroabramo, il mio nome di battesimo.

Nick o nomignolo che richiama le parole abracadabra e Alhambra.

Essendo parte di due nomi non mi è mai sembrato troppo carino sfruttarne uno più dell'altro e pertanto in ogni forum dove scrivo: 25edition, SportAutoMoto, F1 community, caffemultiverso, eRace, racingworld, levrierinelcuore e qui, come in tutti i futuri forum ero, sono e sarò sempre aleabr...

Mordred Inlè 04-09-2009 22.47.19

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 608)
Ed io rispetto la vostra decisione di mantenere sul generico la figura di Lancillotto.
Vi do atto che grazie a lui si è scritto e parlato molto sia in modo positivo che negativo.
Lasciatemi però la facoltà di esprimere il mio giudizio, non vige assolutamente il mundio in questo villaggio: non è tra i miei personaggi preferiti Lancillotto (notate che ometto sempre di nominarlo Sir) in quanto giudico chi tradisce (sapendo di tradire) un amico come non degno di molta considerazione

lady llamrei, voi dovete essere la mia anima gemella perduta : D
<3

Sebwizi Pendrag 29-10-2009 23.16.43

Certo che mi aggrada narrar di quando scelsi per me il nome che ormai mi porto dietro da tempo, Sebwizi è l'unione fra due nomi, Sebetchi ( il mio nick in un gioco di quando ero ancora una maga bambina ) e Wizardmon ( il digimon che mi è stato affidato ) e Pendragon come tutti voi già saprete, è il cognome della stirpe di Re Uther e Principe Artù, nobil famiglia che ho sempre ammirato, e da qui posso stringervi la mano e dire: Piacere, Sebwizi Pendragon" ;)

Si pronuncia Sebuì s/z i Pèndragon

Hastatus77 30-10-2009 14.01.23

Veramente originale. :smile_clap:
Brava Sebwizi

llamrei 10-01-2010 21.24.04

Su per i nuovi:smile:

SakiJune 17-03-2010 15.13.53

Uso questo nick da due anni, da quando ho cominciato a scrivere fanfiction.
Saki deriva dal giapponese saku = fiorire, sbocciare. Il significato è quindi "giugno in fiore". Deriva dal fatto che il mio ragazzo è nato il primo giorno d'estate. Sì, lo so, è tanto romantico da far venire la carie;)

Kramor 17-03-2010 15.36.52

Nato per caso Kramor, uscito dalla mia testa un pomeriggio di tre anni fa.

Iniziavo per la prima volta il mio primo Gdr *__* (ricordi emozionanti) da allora Kramor ed io siamo diventati inseparabili!! :D

llamrei 12-04-2010 17.09.23

su per i nuovi ;)

cavaliere25 12-04-2010 17.15.24

il mio nick lo scelto cosi senza pensarci me piaciuto e lo messo non a un senso logico mi piacciono i cavalieri e la cavalleria medievale:smile:

lady rainbow 05-05-2010 13.39.15

Dunque il mio nick è nato dal fatto che mi reputo una persona abbastanza mutevole d'umore..normalmente sono molto solare ma altre volte mi "oscuro"(e di solito sono insopportabile durante questi momenti..)..ma dopo ritorna sempre il sereno...le persone che mi"sopportano"mi chiamano "arcobaleno,prima c'è l'oscuro e poi torna il sereno"(lo cantano ogni volte che mi innervosisco...grrrr)...mi piaceva e cosi l'ho adottato..poi visto che sono molto legata all'inglese(e alla mia prof del liceo) l'ho trasformato in rainbow..è molto più elegante e suona meglio,non trovate?

Hastatus77 05-05-2010 13.52.22

Descrizione semplicemente originale, però rende l'idea. ;)

aleabr 05-05-2010 13.58.21

Citazione:

Originalmente inviato da lady rainbow (Messaggio 15187)
Dunque il mio nick è nato dal fatto che mi reputo una persona abbastanza mutevole d'umore..normalmente sono molto solare ma altre volte mi "oscuro"(e di solito sono insopportabile durante questi momenti..)..ma dopo ritorna sempre il sereno...le persone che mi"sopportano"mi chiamano "arcobaleno,prima c'è l'oscuro e poi torna il sereno"(lo cantano ogni volte che mi innervosisco...grrrr)...mi piaceva e cosi l'ho adottato..poi visto che sono molto legata all'inglese(e alla mia prof del liceo) l'ho trasformato in rainbow..è molto più elegante e suona meglio,non trovate?

Beh... del resto sei una femmena. ;)

Non volermene Lady ma ho a che fare con le donne talmente tanto spesso che alle volte penso di essere l'ultimo uomo sulla terra e quelle 3 righe in grassetto sono il sunto delle vicissitudini che ogni giorno mi trovo a dover superare per vivere, convivere e condividere con l'altra razza umana: la donna.

Credo che voi donne, tutte quante siate realmente tutte degli arcobaleni o dei boomerang... siete un rebus.

lady rainbow 05-05-2010 14.05.04

Caro aleabr è vero noi donne siamo complicate e voi uomini avete ragione a volte a non capirci...ma in effetti quello che le donne vogliono realmente è essere ascoltate ed essere considerate uniche...la lunaticità ci contraddistingue,è vero ma credo che parta da un'insoddisfazione di fondo(o meglio a me cosi accade)che non viene capita da chi ci sta intorno...questo è il mio parere,nonchè la mia esperienza ma sono pronta ad essere smentita o rettificata...

llamrei 07-08-2010 13.25.15

su per i nuovi

Sibilla 11-08-2010 22.08.40

Il mio nick in un certo senso è un ripiego... ho cominciato tempo fa ad usare il nick Baliano da Baliano di Ibelin del film le Crociate... mi piaceva la sua ostinazione a voler fare sempre la cosa giusta e ad essere fedele alle sue promesse... e tante altre cose (so perfettamente che non era così in realtà).. però presentarmi con un nome maschile mi ha creato non pochi problemi... così ho ripiegato per l'unico nome femminile del film e so perfettamente che neanche lei era come nel film... e non mi è dispiaciuto neanche il fatto che si associasse ad un oracolo le cui parole erano quasi sempre ambigue... questo mi fa stare attenta e mi ricorda di cercare sempre di essere il più chiara e sincera possibile.....
Non da ultimo mi piace semplicemente il suo suono...:18015:

Nimue 12-08-2010 13.09.35

Il mio nome è il corrispondente del nome celtico di Vivien, l'amante di Merlino, Nimue è colei che ha creato excalibur e l'ha consegnata ad Artù. E' anche colei che ha allevato Lancillotto.
Più semplicemente è il mio nome pagano :-)
be blessed )O(

Morrigan 21-08-2010 18.36.07

Per voi, miei signori, immagino che il mio nome non sia un gran mistero, quindi potrebbe forse essere più interessante raccontare come vi sono approdata.

La prima volta che sono entrata in contatto con il meraviglioso mondo arturiano ero una bambina cui fecero vedere Excalibur.
In quel film l'immagine di Morgana è terribilmente negativa ed inquietante, tuttavia mi rimase impressa una scena che non riuscivo a cancellare dalla mente... il momento in cui Morgana tesse gli incantesimi sul corpo di Mordred per proteggerlo. Ero stregata da quella visione, e comincia a cercare notizie su Morgana.
Confesso che in questa ricerca mi è stato di grande aiuto il buon senso popolare. Mi raccontavano da piccola del magico fenomeno della "Fata Morgana" che si tramanda nella mia città... ovvero le visioni che i marinai hanno di un magnifico mondo sospeso sotto le acque che si verificava grazie ad alcune particolari condizioni climatiche. Mi sono detta allora che la tradizione popolare non poteva aver chiamato quel fenomeno tanto bello con un simile nome se Morgana era davvero così orribile!
Così, pian piano, scoprii l'altro lato di Morgana, il mito di Avalon e tutto il resto, e compresi che quella Morgana odiosa e crudele era solo una tardiva rappresentazione dovuta alla cristianizzazione di un precedente mondo pagano, in cui Morgana non poteva che diventare una strega.

Per anni Morgana è stata per me simbolo e ispirazione. Gli amici hanno iniziato a chiamarmi Morgana e il mio nick storico con cui in molti mi conoscono è Morgana_le_fay. Quando però ho intrepreso gli studi di letteratura inglese, ho iniziato ad appasionarmi alle culture antiche.
Scoprii così che Morgana era una traccia, sopravvissuta nel ciclo arturiano, della figura di Morrigan, questa splendida divinità della mitologia celtica.
Simile alle Lamie greche, che tanto mi avevano affascinato, ho amato definitivamente Morrigan per la sua forza in battaglia e per il suo legame con il trascendente.

Spero di non avervi tediato troppo... come primo post non c'è male, direi che ormai dovreste avere ben chiaro con quale prolissa e loquace dama avrete a che fare :p

Hastatus77 21-08-2010 18.58.02

Splendida descrizione. :smile_clap:

Non preoccupatevi se le vostre risposte saranno lunghe... qui a Camelot tutti vi leggeranno con piacere.

lady_Empi 16-09-2010 21.57.25

Il nick empi nasce tanto tempo fa e ha due significati:

Empi è un kata del karate e significa volo di rondine. Avete mai visto volare una rondine? E' un volo impetuoso, che pare disordinato ma che ha un'affascinante armonia...

Il secondo motivo per cui l'ho scelto è che è la pronuncia inglese delle iniziali dei due miei nomi.

Nulla che abbia a che fare con Camelot in realtà...ma è il mio nick da sempre e vi sono affezionata...

Morrigan 16-09-2010 22.01.59

Citazione:

Originalmente inviato da lady_Empi (Messaggio 20639)
Empi è un kata del karate e significa volo di rondine

Un kata del karate per gli attacchi a distanza... che meraviglia!!! :smile_wub:
Grazie per la spiegazione del vostro nome, Empi... aiuta a suggerire che anche le Fate, seppure gentili nel movimento, posseggono una forza implacabile!

lady_Empi 16-09-2010 22.29.37

Mai sottovalutare una fata...avete centrato in pieno il messaggio mia cara...:smile_clap:

GuardianOfTheFlame 17-09-2010 10.05.35

mi era sfuggita la descrizione di Morrigan molto bella! :smile_clap:

Citazione:

era solo una tardiva rappresentazione dovuta alla cristianizzazione di un precedente mondo pagano, in cui Morgana non poteva che diventare una strega.
a tal proposito, non mi è mai piaciuto l'atteggiamento del cristianesimo di assimilare le antiche religioni e gli antichi Dei demonizzandone, screditando e diffamandone la figura. Purtroppo si è perso molto del fascino degli antichi miti per colpa di questo processo.

molto carino anche l'origine del nome empi, volo di rondine... mi piace! :smile:

Morrigan 17-09-2010 11.17.30

Citazione:

Originalmente inviato da GuardianOfTheFlame (Messaggio 20658)
a tal proposito, non mi è mai piaciuto l'atteggiamento del cristianesimo di assimilare le antiche religioni e gli antichi Dei demonizzandone, screditando e diffamandone la figura. Purtroppo si è perso molto del fascino degli antichi miti per colpa di questo processo.

Eh, mio caro Guardiano, purtroppo sappiamo che troppe volte è stato così... per fortuna, però, sono anche esistiti molti cuori indomiti che hanno scelto di andare al di sotto della superficie, per riportarci la coscienza di ciò che era stato dimenticato! :smile:

Guisgard 18-09-2010 04.17.32

Citazione:

Originalmente inviato da GuardianOfTheFlame (Messaggio 20658)

Io comprendo che viviamo in un periodo in cui va di moda una visione "New Age" del mondo, ma quando si parla del passato è sempre giusto tener presente l'aspetto storico, che è poi l'unica possibilità di poter avere una visione critica ed imparziale dei fatti in questione.
Da sempre le culture più complesse e profonde hanno "assimiliato" quelle definite più "deboli".
E' accaduto con la cultura Ellenistica che ha diffuso il pensiero greco in tutto il bacino del mediterraneo a discapito di culture vecchie di millenni.
Stessa cosa è avvenuta poi con la cultura latina sul variopinto mondo delle popolazioni italiche, come quelle degli etruschi, dei sanniti ecc e sul mondo gallico (ossia celtico) in generale.
Stessa cosa dicasi con la nascita dell'Islam, che in seguito alla sua diffussione ha praticamente ridisegnato l'assetto religioso e culturale di un'ampia parte del mondo allora conosciuto, dal Medio Oriente, all'Africa, giungendo persino in Europa ed in seguito, con la conversione dei mongoli, anche nel lontano Oriente.
Tornando al Cristianesimo ed al mondo celtico, in realtà non c'è stato alcun annientamento (anche perchè una cultura non può mai essere definitivamente annientata da un'altra, come dimostra appunto proprio il Cristianesimo sopravvissuto nonostante le sanguinarie persecuzioni sotto l'impero romano), come testimonia l'affascinante concezione del Cristianesimo Celtico.

llamrei 18-09-2010 10.58.33

Concordo appieno il pensiero di Guisgard....deviazione professionale forse;) Aggiungerei che non è corretto, come Guardian ha sostenuto, che il cristianesimo ha assimilare le antiche religioni e gli antichi Dei demonizzandone, screditando e diffamandone la figura. Il cristianesimo ha fatto sue proprio quelle figure, adottandole, non screditandole. Gregorio Magno rispose, infatti, alle domande di quegli uomini di fede che erano giunti in terra di Britannia per evangelizzare quelle popolazioni, che non dovevano discriminare e screditare le loro usanze (celtiche/pagane) ma invece dovevano far in modo di "usarle" a favore della religione cristiana. Tutt'oggi usanze tipiche del nostro folklore provengono proprio da antichi usi pagani: mi basti pensare, qui nel Veneto, ai riti propiziatori che annualmente facciamo durante il periodo dell'Epifania.;)

lady_Empi 20-09-2010 22.00.02

Mi viene in mente l'esempio della Notte di San Giovanni (24 giugno)
Secondo le tradizioni celtiche e nordiche, la notte del 24 giugno corrisponde alla notte di mezza estate (solstizio), una notte in cui il confine tra mondo naturale e soprannaturale si assottiglia. Durante la notte di San Giovanni i due mondi entrano in comunicazione.

In epoca cristiana il solstizio segna la fine del Vecchio Testamento rappresentato da Giovanni Battista, che come dice la Bibbia battezza con acqua ma anticipa chi battezzerà con spirito santo e fuoco.

E' proprio grazie al fuoco che è stato possibile legare il cristianesimo al paganesimo. Ancora oggi si festeggia questo santo accendendo fuochi così come i pagani usavano celebrare il solstizio saltando tre volte nel fuoco per proteggere i raccolti.

Però non sono d'accordo che non vi sia stato screditamento di tali riti pagani... ho sempre visto una presunta superiorità dei cristiani sulle antiche religioni... ma su questo argomento non riesco ad essere molto obiettiva ;)

Annabelle 20-09-2010 23.09.07

Ho letto la nascita di molti nickname del sito e dato che è una bella idea ho deciso di partecipare anche io.

Annabella in realtà è un nome abbastanza recente, ottenuto dalla congiunzione dei nomi "Anna" e "Bella".
Dato che mia sorella si chiama "Anna" ed è davvero carina (anche se piccola) ho dato questo nome al personaggio principale della storia che sto scrivendo.
Essendo però ambientato tra il reale presente e il leggendario passato (alias Camelot) ho cambiato l'ultima vocale rendendo il nome più dolce e "leggiadro".
Da qui nasce Annabelle.

Cercando su Internet notizie per il mio racconto sono giunta a Camelot ed ho deciso di utilizzare lo stesso nome del mio personaggio come nickname.

Insomma, non granché come fantasia :smile_lol:

vortigern 14-11-2010 10.55.56

Il mio nichname è stato scelto per puro caso essendo un carattere impetuoso e come sempre impulsivo ma comincia ad interessarmi. “Vortigern” in molti testi in cui mi sono documentato non trovo il significato del nome posso solo ripetere ciò che dicono gli storici e sarebbe che sia stato solo un titolo.

Lady Gaynor 30-11-2010 03.25.09

Discussione, questa, molto interessante ^^
Gaynor è un'altra forma per Ginevra, tra le tante l'ho scelta perchè mi è parsa molto musicale, adatta a sostare sulla bocca dei cantori che allietano le giornate a corte...
Amo molto il mito di Lancillotto e Ginevra, ascoltare la storia del loro amore è un dolce sentire, il Primo Cavaliere e la sposa del Re...

llamrei 21-03-2011 21.16.50

su per i nuovi:smile:

Mikhael 21-03-2011 21.26.59

bene, ho letto le vostre risposte e le ho trovate tutte veramente interessanti, è stato un vero piacere leggere e se non dispiace posto anche io, bhe il mio nik è il mio nome un pò stroppiato dalla sua forma originale ebraica Mi-kha-el nome dell'arcangelo che comanda le truppe celesti, lo stesso che ha sconfitto lucifero durante la ribellione di quello che si dice fosse stato l'essere più bello, ribellatosi a Dio nel tentativo di primeggiare ai suoi occhi ed essere suo pari, durante lo scontro tra le due fazioni, il nome viene pronunciato dall'arcangelo quando urla a satana " chi è come dio ? " appunto "Mi-kha-el ?" l'ho scelto perchè secondo me simboleggia soprattutto la fedeltà alla causa del bene, al di la del rango e di tutto la fede assoluta nell'ideale o nella causa che si serve, l'arcangelo rappresenta infatti l'elemento del fuoco, della battaglia per i sacri ideali, la difesa della propria fede e del prossimo; più che similitudini tra me e il caro Arcangelo l'ho scelto con la speranza di essere in grado un giorno di difendere la causa del giusto, i miei ideali, e tutto quel che mi circonda così abilmente come ha fatto lui ....

( scusate mi sono dilungato )

llamrei 21-03-2011 21.37.57

lieta di avervi conosciuto meglio attraverso il vostro nome importante:smile:

Mikhael 21-03-2011 21.44.33

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 27400)
lieta di avervi conosciuto meglio attraverso il vostro nome importante:smile:

Il piacere è mio nell'avere ascoltatori mia signora, quanto al resto penso sia importante sapere il proprio nome come già detto sopra da altri è importante sapere cosa c'è stato prima di noi le nostre origini per quanto qualcuno possa accettare come storia dogmatica la lotta tra bene e male o prendendola per semplice storia narrata è comunque un significato al nome il mio caro maestro mi ha insegnato a ricordare i passi fatti come monito del nostro passaggio su questo mondo, sicuramente il passato non deve e non può dire chi siamo ma può far parte di quello che diventiamo.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.02.56.