![]() |
:laughing_lol1::laughing_lol1: Il piano B! Lo potremo conservare nello scrigno dorato, con un lucchetto ben chiuso. La chiave verrà riposta in un luogo segreto solo a noi conosciuto.
Sapete, milady, quale è il problema? Credo che sir Morris non si lascerà facilmente addolcire.... :neutral_think::neutral_think: Optiamo come soluzione fattibile la risposta A....e nel frattempo...incrociamo le dita ;) |
Citazione:
Eh sì... Sir Morris è un osso duro!! Vuole vederci soffrire!:laughing_lol1: |
Un saluto affettuoso a Capitan Golia, Lady Llamrei e Lady Lucia!
La soluzione è questa: Chi la porta mette il proprio lucchetto, chi la riceve mette anche lui un lucchetto e la rimanda al mittente, che apre il lucchetto...quindi la da al destinatario il quale apre il proprio lucchetto. Un piccolo sforzo in più.... bravi comunque. Sir Morris |
Lady Lucia....forse era meglio aver usato il piano B..:neutral_doh:
|
Un Barone e due Conti, vanno a fare una battuta di caccia, accordandosi con il maggiordomo che sarebbero tornati per l'ora di pranzo (diciamo mezzogiorno).
A mezzogiorno, quando il maggiordomo ha già preparato tutto e apparecchiato la tavola, arriva un piccione viaggiatore con un messaggio: 12-3=8 Letto il messaggio, il maggiordomo.. subito.. riapparecchia solo per il Barone. Per quale motivo? Sir Morris |
Citazione:
Eh si..avete ragione!:neutral_doh: |
Citazione:
Forza Lady Llamrei, dobbiamo risolvere questo enigma! Insieme ce la faremo! :smile: |
...perché i conti, appunto, non tornano! :smile_lol:
|
Credo che sir Vanegoor abbia trovato la giusta soluzione:D
Non saprei giustificare, però, la sottrazione...:neutral_think: 8 manca forse Lancillotto? |
Perlomeno quando l'enigma mi venne posto la prima volta, vari anni or sono, la soluzione era questa, ma può darsi che Sir Morris ne abbia escogitata una diversa... :confused3:
|
Bene, indovinato! Complimenti!
Tre cavalieri vengono catturati e condannati a morte avendo però una possibilità di salvarsi. Vengono messi in fila indiana e a ciascuno viene messo in testa un elmo scelto tra cinque: tre argentati e due dorati. In questo modo l'ultimo della fila vede l'elmo in testa ai primi due, quello in mezzo vede solo l'elmo di quello davanti ed il primo non vede niente. Viene chiesto all'ultimo della fila di indovinare il colore del proprio elmo; questi risponde "non lo so" e viene giustiziato. Tocca quindi a quello in mezzo che, sentita la risposta del suo compagno, risponde anch'egli "non lo so" e viene a sua volta giustiziato. Tocca infine al primo della fila che, sentite le risposte dei compagni, determina con certezza il colore del proprio elmo e si salva. Di che colore era l'elmo? Sir Morris |
:neutral_think::neutral_think::neutral_think: Qualche buon'anima che abbia pensato ad una possibile soluzione? Si accettano soluzioni :smile_lol: anche perchè è ben risaputo..che lady Llamrei è curiosa:p
|
Credo che un minimo aiuto dovrebbe arrivare da voi Sir Morris...a quanto pare sembra essere un enigma piuttosto complicato da risolvere...
Un piccolo indizio?:neutral_think: |
Il primo può vedere gli elmi di quelli che lo seguono, ammettiamo che siano entrambi oro.. l'ultimo della fila avrebbe detto con certezza argento.
Quindi gli elmi degli altri due possono essere cosi: quello in mezzo argento e il primo oro quello in mezzo argento e il primo argento quello in mezzo oro e il primo argento allora tocca al secondo scegliere: Sir Morris |
E' dolce il suono del tacco che tocca il terreno appena dentro le porte della città viva come non mai, un bagliore mi attrae, è la luce della luna che si infrange contro un argenteo elmo di un'alta figura alla mia destra.
Felice di ritrovarvi amici miei e felice di trovare nuove dame e messeri vi pongo i miei saluti e mi presento il mio nome è Nebiper. |
Siete imprigionati in un labirinto ma dopo molto tempo trovate l‘uscita.
Tuttavia vi si presenta un ultimo problema: ci sono due porte, una delle due conduce a una morte certa, l‘altra alla libertà. Davanti ad ognuna delle due porte c'è un guardiano. Uno dei due guardiani mente sempre mentre l‘altro dice solamente la verità. I guardiani accettano qualsiasi domanda ma non si può distinguere il bugiardo dall‘onesto. Avete la possibilità di porre un'unica domanda a un unico guardiano per uscire vivi dal labirinto. Che domanda fate? |
Benritrovato messer Nebiper;)
@Sir Morris: è forse la risposta di Nebiper quella corretta? Argento? @Nebiper: il vostro quesito sembra essere l'eterna domanda: pastiglia rossa o pastiglia blu? Io chiederei ad uno dei guardiani: "tu menti?" e in base alla risposta farei la mia scelta...:neutral_think: |
@llamrei : penso che la risposta alla domanda da voi posta, sia uguale per entrambi. Sia se posta al guardiano onesto,che risponderebbe di no perchè appunto è onesto, sia al guardiano bugiardo, che risponderebbe di no perchè apunto è bugiardo...
Mmmm :confused: :confused: :confused: |
Lady Ilamrei come spiegatovi da Ledy Lucia la domanda da voi posta non offre gli elementi necessari per la scelta della giusta porta.
|
mannaggia:sad_wall::sad_wall:
|
La domanda da porre a uno dei due guardiani sarebbe:
"Se io chiedessi all'altro guardiano quale porta conduce alla libertà, quale porta mi indicherebbe?" A questo punto possiamo ottenere due possibili risposte. - Se siamo di fronte al guardiano che dice la verità egli vi risponderà: "L'altro guardiano direbbe che la porta che conduce alla libertà è la sua". Allora potremmo scegliere la porta del guardiano a cui stiamo porgendo la domanda in quanto il guardiano che dice la verità sa che l'altro guardiano mentirà. - Se siamo di fronte al guardiano che mente egli invece vi risponderà: "L'altro guardiano direbbe che la porta che conduce alla libertà è la mia". In questo caso dovremmo scegliere la porta dell'altro guardiano in quanto il guardiano che mente dirà il contrario di quello che direbbe il guardiano che dice la verità. Secondo la mia logica dovrebbe funzionare così, ma se sbaglio ditemelo...sono curiosa... Non sono molto sicura in quanto sono partita dal presupposto che la porta del guardiano che mente è quella che conduce alla morte. In alternativa non saprei come altro fare... |
Sir Nebiper, non avete fornito la spiegazione opportuna, ma non importa...mi fido della vostra presunta analisi!
Il primo può vedere gli elmi di quelli che lo seguono, ammettiamo che siano entrambi oro.. l'ultimo della fila avrebbe detto con certezza argento. Quindi gli elmi degli altri due possono essere cosi: quello in mezzo argento e il primo oro quello in mezzo argento e il primo argento quello in mezzo oro e il primo argento allora tocca al secondo scegliere: ammettiamo che il primo della fila abbia un elmo oro.... quello che sta in mezzo direbbe con sicurezza argento, visto che gli elmi devono essere o diversi o entrambi argento, anche lui non può dirlo... quindi l'elmo del primo sarà necessariamente argento. Sir Morris |
Risposta al "Labirinto"
Per prima cosa scegliamo una porta, poi si sceglie un guardiano e si chiede se l'altro guardiano direbbe che la porta scelta è quella giusta; se la risposta è sì la porta scelta è sbagliata se la risposta è no la porta scelta è giusta.
Sir Morris |
Complimenti, entrambe le risposte sono corrette.
|
In una Castello, presso una stanza senza porte, ma con una finestra aperta, vengono trovati Romeo e Giulietta morti, senza tracce di sangue, con solo qualche coccio di vetro e un po' d'acqua sparsa. Come sono morti?
Sir Morris |
:neutral_think: Non conosco la possibile soluzione, ma potrei dare una possibile plausibile risposta.
Presso la comunità catara, negli anni in cui la professione di tale culto era stata vietata dalla Chiesa, i catari continuavano di nascosto a seguire il loro credo. Tra di loro veniva spesso praticato il suicidio. Un sistema per giungere a tale scopo era quello di frantumare un pezzo di vetro ed ingoiarlo. |
Qualunque sia la soluzione del caso la risposta di Lady Ilamrei merita di essere quella giusta.
L'assonanza con una simile fattispecie investigativa mi suggerisce che l'acqua prima era ghiaccio ma non so andare oltre spiegando i cocci di vetro. Sir Morris se questa idea è sbagliata ti prego ti riportarci in carreggiata. |
Citazione:
|
Siete fuori strada entrambi.....riflettiamo un pò di più sul vetro e sull'acqua...altro non posso dirvi!
Sir Morris |
Vetro e acqua?:neutral_think: Forse un terribile temporale ha fatto sbattere violentemente la finestra che è andata in frantumi e la pioggia è entrata nella stanza. Giulietta e Romeo sono morti sbattendo violentemente la testa sul muro a causa della folata di vento....
|
NO...Milady...mi spiace...non sono morti così!
Si Morris |
messer Morris....non avete un pò di rimorso? Mi state facendo trascorrere notti insonni con i vostri enigmi!:D
Vediamo: la finestra si è spalancata d'improvviso e sono morti dallo spavento? Oppure: sono morti di raffreddore dopo che la finestra, a causa di un brutto temporale, si è aperta e una ventata gelida li ha avvolti? |
Messer Morris,
Mi piaccerebbe anche a me tentare d'indovinare il vostro enigma. Sono morti soffocati per mancanza d'acqua perche erano pesci e non persone.:neutral_think: |
:laughing_lol1::laughing_lol1:se sir Morris conferma questa vostra ingegnosa soluzione, lady Loanna, siete davvero molto molto astuta! Ingegnosa veramente!
|
Lady Loanna, grazie ...a nome di Lady Llamrei....avete indovinato...bravissima!!!
Sir Morris |
.....pesci?:eek::eek:
Ora posso tornare a riposare sonni tranquilli. Complimenti milady: siete geniale! E voi, sir Morris, vi fischieranno le orecchie a lungo:D Buona serata a tutti |
Lady Llamrei viene imprigionata da un mago in una stanza del castello.
Il mago gli dice che fra 45 minuti esatti la porta si aprirà e potrà uscire, se però tenta di aprire la porta prima dei 45 minuti la stanza esploderà. Oltretutto, al 46esimo minuto la stanza esploderà. Non ha strumenti per misurare il tempo come orologi ecc... ma ha solo una candela accesa e due corde di uguale lunghezza che impiegano 1 ora a bruciare ciascuna. Come fa a capire esattamente che sono passati 45 minuti? Sir Morris |
lo capirà quando Sir Morris, dopo aver ucciso il mago malefico e quindi con lui defunto anche l'incantesimo, aprirà la porta e finalmente la libererà. Lady Llamrei, dal canto suo, si rivolgerà educatamente a Sir Morris e, dopo averlo ringraziato, chiederà: "non potevate giungere prima?"
|
Come vorrei tanto..che questa fosse la soluzione, milady.....ma purtroppo..
l'unica cosa che posso fare ...è quella di bagnare le polveri! Sir Morris |
polvere? l'esplosione sarà causata da polvere da sparo?:neutral_think:
Visto che voi non potete aiutarmi a liberarmi, direi che taglierei a metà le due corde. Risulterebbero 4 corde di lunghezza minore, ognuna brucerà in mezz'ora. Una di queste la taglierò esattamente a metà in modo che ci impiegherà 15 minuti a bruciare. Userò la candela per calcolare il tempo: impiegherà una corda da mezz'ora e una più piccola da 15 minuti. Banale soluzione, ma vista l'ora e considerando che mi sono appena alzata, questo è lo sforzo maggiore. Buona giornata a tutti:smile_wave: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.05.43. |