Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Clio 22-08-2017 16.15.20

Grazie dei complimenti, milord.. troppo buono, è stata solo un'intuizione. ;)

Guisgard 25-08-2017 16.22.23

La dottoressa entrò nel biolaboratorio, richiuse il pannello d'accesso e digitò la password dopo che il sistema di sorveglianza aveva riconosciuto il suo codice genetico tramite il controllo ottico particellare.
Si sedette alla sua scrivania e controllò i dati dal computer.
Guardò allora il volto inespressivo e bianco che aveva davanti.
“Kzw-78... attivati.” Disse.
Il droide davanti a lei allora aprì ed accese i suoi occhi di silicone e cristalli diamatini.
“Benvenuta-dottoressa.” Fissandola. “Come-è-il-tempo-oggi? La-polvere-da-ancora-noia-?”
“Non più del solito...” rispose lei distrattamente “... ti interessi del meteo oggi?”
“Cercavo-solo-di-metterla-a-suo-agio-dottoressa.” Fece l'automa. “Deve-essere-oltremodo-impersonale-conversare-con-una-macchina-giusto?”
“Talvolta” lei “un robot è più interessante di molte persone...”
“Me-ne-compiaccio-dottoressa.”
“Ricordi la nostra ultima conversazione?”
“Certo-dottoressa.”
“Bene.”
“Mi-accennava-ad-una-nuova-terminologia-per-me.”
“No, a darti un nuovo nome, non più una sigla.”
“Un-nome.”
“Si?”
“Un-nome-è-per-un-essere-umano-dottoressa.”
“Anche gli animali spesso ne hanno uno.” Replicò la dottoressa. “E talvolta qualcuno ne da uno anche alle cose inanimate.”
“Come-lo-sono-io.”
“Tu sei un automa, è diverso.”
“Immagino-di-si.”
“Immagini?”
“Uso-il-linguaggio-più-consono-per-essere-compreso-da-voi-umani-dottoressa.”
“Bene.” Annuì lei.
“Avrò-quindi-un-nome-dottoressa?”
“Si.” Togliendosi gli occhiali lei. “Pipita... in onore al centravanti più forte del mondo.” Sorridendo. “E' un'idea di mio marito. Ti piace?”
“Pipita---” elaborando il nome l'automa “---è-caldo-scorrevole-immediato-simpatico. Sono-certo-piacerà-a-molti.”
“Bene, allora riprendiamo i test...” rimettendosi gli occhiali la dottoressa “... un quesito di logica...”
“Bene-dottoressa.”
Lei allora cominciò a leggere:

“Hastatus ha davanti a sé un losco figuro che, dopo aver estratto dalla tasca del giubbotto una pistola la punta contro di lui.
Hastatus è disarmato e l'altro, che è un feroce criminale evaso dal carcere, tra pochi istanti farà sicuramente fuoco.
La distanza tra i due è di tre metri e non c'è nessuno che possa intervenire in aiuto di Hastatus, che per di più non ha nulla con cui potersi riparare o proteggere.
Eppure lui è perfettamente tranquillo e non ha la minima preoccupazione.
Come mai tanta sicurezza?”

Il droide Pipita risolverà l'arcano, svelandone con la sua fantasia la soluzione.

E voi dame e cavalieri di Camelot sapete fare altrettanto?
http://www.skuola.net/news_foto/2014/io-robot.jpg

Lady Gaynor 25-08-2017 16.28.40

Pipita... Ma che carino questo automa [emoji3]
Hastatus sta partecipando a qualche gioco-simulazione...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Clio 25-08-2017 16.28.44

Quanti ricordi in questo bellissimo enigma, sapete?
I giorni in cui interpretavo un androide, e poi Pipita.. oh, il simpatico robottino del Tropico!
Ehhh...

Quanto all'enigma: possibile che Hastatus si sia accorto che il malvivente abbia ancora inserito la sicura nella pistola?

Guisgard 25-08-2017 16.35.26

Lady Gaynor, purtroppo il malvivente di fronte a Hastatus non è un giocatore di giochi di ruolo o di simulazioni, ma un vero criminale.
Lady Clio, il losco figuro si appresta a sparare, come ben descritto, dunque la sua pistola è pronta per far fuoco.
Ahimè, le vostre risposte sono errate, care dame :sad_wall:

Lady Gaynor 25-08-2017 16.36.29

Magari con una distanza di tre metri Hastatus pensa di potersi scansare in tempo... Potrebbe avere riflessi prontissimi [emoji3]

Guisgard 25-08-2017 16.41.57

In effetti, milady, il nostro Hastatus ha sicuramente riflessi prontissimi, ma evitare da tre metri un colpo di pistola... beh, può riuscirci Flash e forse anche l'Uomo Ragno... :rolleyes:
No, lady Gaynor, non è neanche questa la soluzione, purtroppo :silenced:

Lady Gaynor 25-08-2017 16.42.31

Riprovo... Il criminale si è introdotto in casa di Hastatus mentre lui dorme, e quindi dormendo è tranquillo e ignaro del pericolo...

Guisgard 25-08-2017 16.50.05

Ahimè, milady, la risposta è carina, arguta, ma non è la soluzione, in quanto, come detto, il malvivente è davanti a Hastatus, dunque lui lo vede perfettamente e perciò è sveglio :sad_wall:

Altea 25-08-2017 17.28.53

Pipita. .me lo ricordo.
Hastatus stende il malvivente con una sua battuta (freddura)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.48.06.