Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Ciclo Bretone (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=12)
-   -   Curiosità La vostra lista dei libri letti/da leggere (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=824)

Altea 26-12-2013 15.34.07

Io ho in libro che mi hanno regalato ieri. .Il trono di spade di George R.R. Martin..vi è scritto è il libro terzo delle cronache del ghiaccio e del fuoco..qualcuno lo ha letto? Non capisco è una saga e prima vi sono altri libri?

Hastatus77 27-12-2013 14.44.52

Le cronache del ghiaccio e del fuoco, è una serie medieval-fantasy parecchio lunga (soprattutto perché ogni libro in lingua originale è stato suddeiviso in due/tre tomi durante la traduzione in italiano) e non ancora completata (l'autore deve ancora scrivere e pubblicare gli ultimi due romanzi).
Il romanzo "Il trono di spade" ad ogni modo è il primo libro del ciclo.

Ti rimando alla discussione che tratta l'argomento: Le cronache del ghiaccio e del fuoco

Altea 27-12-2013 17.48.04

Grazie sir Hastatus,
è stato molto utile..ora so almeno che è il primo libro anche se mi sembra di una opera incompiuta ancora.
Concordo con voi...il libro sembra una lunga lettura, spero almeno non deluda le mie aspettative.

Cataldo 06-05-2018 18.35.42

Buona domenica a tutti.
Vorrei sapere dove potrei reperire i seguenti testi:

De Excidio Britanniae - GILDAS
Historia Regum Britanniae - GOFFREDO DI MONMOUTH
Historia Brittonum - NENNIO

Grazie a tutti

Hastatus77 09-05-2018 14.10.06

Scusate il ritardo.
Vi consiglio di provare a verificare l'editore Il cerchio.

Probabilmente li trovate facilmente anche in libreria o su Amazon, IBS, ...

Cataldo 09-05-2018 14.48.42

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 118568)
Scusate il ritardo.
Vi consiglio di provare a verificare l'editore Il cerchio.

Probabilmente li trovate facilmente anche in libreria o su Amazon, IBS, ...

Grazie a voi. Andrò oggi in libreria e vedrò se riuscirò a trovare qualcosa.
Grazie per il consiglio.

Cataldo 13-05-2018 15.09.26

Buon meriggio dame e messeri.
Una dimanda sulli romanzi del Ciclo Arturiano:
Nelle librerie si vende: Romanzi Cortesi, di Chretien de Troyes. Al suo interno vi sono i suoi cinque romanzi più famosi? Da Lancillotto al Perceval?
Per quel che concerne Malory, La Morte di Artù è oggi pubblicata con in altro nome? Se non vado errato.
Qualcuno mi conferma quando suddetto?
Ringrazio tutti, mercanti, artigiani, speziali e musicanti, ma anche cavalieri, nobili e gente comune e semplice di Camelot che vorranno rispondermi.
Buona domenica e grazie ancora.

Altea 14-05-2018 17.30.53

Ho dato una occhiata sul sito IBS.IT e sembra vi sia una buona edizione della Mondadori de "I Romanzi Cortesi" di Chretien de Troyes.
Riporto qui come è strutturata tale opera di tale casa editrice:

"Ne sono testimonianza le cinque opere raccolte in questo volume: "Erec e Enide", il primo romanzo arturiano, già di stupefacente maturità artistica, incentrato sul rapporto tra il nobile cavaliere Erec e la sposa Enide e sulla difficoltà di conciliare amore e dovere; "Cligès", nel quale elementi della materia bretone si fondono con la più antica tradizione classica e greco-bizantina in un'insolita narrazione ricca di avventure e colpi di scena; "Ivano", quasi un romanzo di formazione nel quale il protagonista, nel tentativo di ridiventare degno dell'amore della sposa, perduto per leggerezza, matura come persona divenendo un cavaliere perfetto; "Lancillotto", dedicato al celebre amore adulterino del cavaliere per la regina Ginevra, un sentimento estatico che il poeta dipinge con toni ironici ma anche con conturbante adesione; infine "Perceval", l'ultimo e incompiuto lavoro di Chrétien, anello di congiunzione con gli ideali mistici che informeranno le narrazioni successive delle gesta dei cavalieri di Artù alla ricerca del Graal".

(tratto da IBS.IT)

Hastatus77 14-05-2018 19.16.17

Citazione:

Originalmente inviato da Cataldo (Messaggio 118656)
Buon meriggio dame e messeri.
Una dimanda sulli romanzi del Ciclo Arturiano:
Nelle librerie si vende: Romanzi Cortesi, di Chretien de Troyes. Al suo interno vi sono i suoi cinque romanzi più famosi? Da Lancillotto al Perceval?
Per quel che concerne Malory, La Morte di Artù è oggi pubblicata con in altro nome? Se non vado errato.
Qualcuno mi conferma quando suddetto?
Ringrazio tutti, mercanti, artigiani, speziali e musicanti, ma anche cavalieri, nobili e gente comune e semplice di Camelot che vorranno rispondermi.
Buona domenica e grazie ancora.

Ciao.
Ti rispondo in privato indicandoti alcuni dati.

Cataldo 14-05-2018 21.23.07

I miei due primi libri del Ciclo Arturiano, presi oggi:

I Romanzi Cortesi (Eric et Enide, Cligès, Lancillotto, Perceval, Ivano) - Chrètien de Troyes

Storia di Re Artù e dei suoi Cavalieri (La morte di Artù) - Thomas Malory

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.35.26.