Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Libri (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Romanzo I romanzi cortesi (Chrétien de Troyes) (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=96)

Hastatus77 03-07-2009 14.05.20

Citazione:

Originalmente inviato da KingArthur (Messaggio 403)
Indubbiamente la mia saga preferita, in particolare il Perceval è un capolavoro di eleganza stilistica e riesce a concentrare magicamente tutto lo spirito romanzesco della cavalleria medievale.
Un vero appassionato di ciclo arturiano non può mancare di leggere questa saga.

Ooops... per il momento ho letto "Perceval" e "Erec e Enide", ma tra i due quello che mi è piaciuto di più è il secondo.

lady rainbow 18-06-2010 19.07.05

l'intero cofanetto mi è stato promesso come regalo per l'onomastico..credo che lo "divorerò"..a presto allora per le mie impressioni in merito

Sir Echelbert 19-06-2010 12.12.00

....,

Sono meravigliosi...ed io li studio,all'univ....quindi pizcere doppio..!!beata te.....

lady rainbow 09-07-2010 15.59.36

li ho ricevuti in regalo 4giorni fa...ho iniziato il Percival..lo trovo bellissimo...vi farò sapere però meglio a lettura ultimata..

Sir Echelbert 11-07-2010 00.44.24

io li ho trovati bellissimi...l'unica fortuna di fare lettere é letteratura medievale...

lady rainbow 13-07-2010 16.31.51

finito il Perceval..ho iniziato da2giorni Erec ed Enide..vi dirò mi piace di più..non ho capito perchè il Perceval si concentra ad un certo punto parallelamente sulla figura dell'omonimo cavaliere e di sir Galvano...(perdonate questa domanda,forse sarà sciocca ma è la prima volta che affronto la lettura di questi romanzi):o

llamrei 13-07-2010 17.31.25

Citazione:

Originalmente inviato da lady rainbow (Messaggio 16774)
..non ho capito perchè il Perceval si concentra ad un certo punto parallelamente sulla figura dell'omonimo cavaliere e di sir Galvano):o

rispondo velocemente in quanto di passaggio. Se vi interessa approffondirò successivamente.
Chretien ha voluto mettere a confronto due cavalieri diversi: lo "sgangherato", incauto, non così perfetto Percevla e il perfetto Galvano, il cavaliere a tutti gli effetti e che rappresenta, per l'epoca, la perfezione. Mi fermo perchè devo compiere un incarico importante....questa sera mi soffermerò volentieri su questa distinzione così particolare...se vi va ovviamente

lady rainbow 13-07-2010 17.35.43

certo che mi va..vi ringrazio della vostra spiegazione..perdonatemi ero convinta di aver fatto una domanda inutile..:smile:

llamrei 14-07-2010 10.17.13

^_^ va bene mia cara allora procedo con cercare di spiegare il perchè Chretien ha posto in evidenza non solo la figura e le caratteristiche del simpatico Parceval ma anche quelle di un "perfetto" Galvano.
Il punto essenziale sul quale l'attenzione va posta è il periodo storico in cui Chretien si trova a vivere: un periodo di "passaggio", si sta uscendo da un "mondo cortese, feudale, dove la letteratura di corte era destinata ad una elite ristretta e dove il cavaliere è colui che salva la dama e deve rispondere alla dama stessa e al suo re, per entrare in un periodo diverso, ossia quello delle monarchie nazionali. Ed è proprio in quest'ultimo contesto che il cavaliere assume delle caratteristiche diverse: si adegua al cambiamento e ora gli ideali sono rivolti verso le crociate, si combatte nel nome di Dio e ad Egli il cavaliere deve rispondere per primo. Parceval rappresenta questa fase di cambiamento. Parceval diventa cavaliere perfetto solo dopo varie tappe di formazione: da cavaliere rude, ingenuo, inesperto diventa un modello di valori cavallereschi. Galvano è il tipico cavaliere cortese, devoto alla sua dama, "superato" rispetto alle nuove esigenze (citate sopra).
Questo è quanto Chretien, che era "avanti con i tempi" cercò di rappresentare. E credo ci sia riuscito egregiamente;)

lady rainbow 14-07-2010 14.34.21

Ah perfetto...grazie mia cara amica..ora comprendo meglio..:smile:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.52.50.