Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Mura (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=22)
-   -   Il Cavaliere Bianco (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=2547)

Altea 23-05-2018 07.03.58

Il mio volto si fece preoccupato e mi rischiarai la voce.. "Gran Visir, come questo soldato afragoglinonese ha detto il nemico ha armi sempre più potenti.. É inutile far finta di nulla.. Serenica e tutti noi potremmo pure diventare" presi una pausa.. ".. sale!! Dobbiamo chiedere a Sua Maestà di Afragolignone ed Afragopolis di unirci a loro ed avere una allenza più salda, oltre che sapere di più di questo nemico" riflettei sul da farsi.. "Un viaggio diplomatico sarebbe pericoloso per Vostra Altezza Serenissima?".

Nyoko 23-05-2018 09.12.08

Sorrisi quando i dragoni guardiani mi lasciarono libero accesso e lasciai loro una carezza sulle zampe. Allora entrai e mi diressi verso la sala del trono di pietra vulcanica, dove sicuramente vi era Argent e i due fedeli servitori e, sperando, anche il mio accompagnatore.
https://i.pinimg.com/236x/af/a7/39/a...dbe488071d.jpg

Guisgard 23-05-2018 16.57.46

Le tre ragazze era chiuse in gattabuia, in quelle prigioni umide e maleodoranti, con voci, risate tutte intorno a loro.
“Ehi, voi...” disse ad un tratto una voce dopo che Gwen aveva parlato “... siete ragazze, vero?” Proveniva dalla cella a fianco, dall'altra parte del muro.

“Subito, mia signora.” Disse con un profondo inchino il saltimbanco a Dacey. “Abbiate dunque la compiacenza di seguirmi.” Porgendole il braccio.
Imboccarono così un vicoletto, mentre il cielo si faceva grigio e gonfio di pioggia.
I due giovani raggiunsero così il retro di una locanda, da cui provenivano diversi odori.
“A breve sarete servita.” Ancora il saltimbanco, per poi voltarsi verso una finestrella semichiusa. “Ehi, Ergolino!” Chiamò.
Un attimo dopo un uomo smilzo e con un lungo grembiule unto si affacciò.
“Chi è?” Chiese seccato.
“Non si riconoscono gli amici?” Il saltimbanco.
“Ehi, Gobbo!” Ridendo l'altro. “Qual buon vento, vecchio mio?”
“Ho qui una nobile principessa alquanto affamata.” Il saltimbanco indicando Dacey.
“Accomodatevi allora!” L'uomo alla finestrella mostrando due casse contro il muro. “Vi servirò subito! Il tempo di farla in barba al padrone!”

Il visir guardò Ismael.
“Beh, di certo non sarebbe semplice, altezza...” disse poi ad Altea.
“Ma forse sua maestà ha ragione.” Ismael. “Forse il solo modo di sapere come stanno le cose e mettere Serenica al sicuro è recarsi ad Afragolopolis ed incontrare il re.” Annuendo. “Si, credo che questo viaggio sia la solo possibilità...” fissando Altea.

Nyoko raggiunse la sala del trono, trovando Argent, alcuni dragoni di guardia, Butron e Sairon.
Guardarono la ragazza sgomenti.
“Tu...” disse Argent già sul piede di guerra “... chi sei? Come sei giunta qui? Non sai che ora dovrai morire!”

Lady Gwen 23-05-2018 17.03.02

Me ne stavo lì a fissare il vuoto, in attesa che si decidessero a tirarci fuori, quando sentii una voce superare le altre.
"Però, che occhio... I miei complimenti..." dissi sarcasticamente, con tono annoiato, scocciato e svogliato.

Inviato dal mio LG-D331 utilizzando Tapatalk

Altea 23-05-2018 17.04.36

Ascoltavo il visir ed Ismael, il mio amico di infanzia e pure guerriero perfetto.
Egli palesava la mia proposta ed idea in modo positivo.."Generale Ismael, quanti soldati afragolignonesi sono qui a Serenica per dare man forte, nel caso di un attacco? Potreste venire voi al mio seguito, oppure pensate sia meglio farmi portare da uno dei soldati del Regno amico? Ovviamente è scontato non è un viaggio di piacere e dobbiamo essere cauti" guardai il soldato afragolignonese.."Voi che proponete?" con un sorriso ironico "Non preoccupatevi, non abbiamo dromedari e cammelli per raggiungere il vostro Regno, disponiamo di mezzi pure moderni" fissandoli.

Guisgard 23-05-2018 17.08.32

Charterius sorrise quasi ironico a Miss.
"Si, qualche idea in merito credo di averla..." disse "... ma noto siete troppo poco attenta a ciò che vi viene detto, Miss..." annuendo diertito.

"Beh, non angustiatevi..." disse la voce a Gwen "... se non siete assassine, traditrici o eretiche a breve dovrebbero lasciarvi andare..." era una voce anziana "... hanno pesci molto più grossi di cui occuparsi..." ridacchiando.
Mery ed Aisha si guardarono perplesse.

"Siamo circa una ventina, altezza, qui a Serenica." Disse il soldato Afragolignonese ad Altea.
"Si, ma se sua altezza serenissima deciderà di partire toccherà a me scortarla fino ad Afragolopolis." Ismael. "Io mi occupo della sua sicurezza da sempre e sarà così anche ora." Deciso.

Lady Gwen 23-05-2018 17.13.18

Roteai gli occhi.
"Bella consolazione..." piano alle due.
"E voi di quale delle tre categorie fate parte?" sarcasticamente ed ironicamente.

Altea 23-05-2018 17.15.31

"Venti soldati...sono un po' pochi...ma scusate Gran Visir, non è possibile contattare questo Re misterioso? Tra l' altro dovremmo avvisarlo del nostro arrivo presumo e di mandarci altri soldati da rinsaldare il nostro di esercito, anche se le nostre truppe sono forti come le armi. Ismael, tu vuoi venire con me e chi penserà a Serenica? Non vi sono altre persone...e Vostra Altezza Serenissima ancora non ha trovato un degno sposo e regnante per il suo Regno" ridendo.."Dobbiamo decidere in fretta o sarà tardi...con me verranno Samia e due ancelle, Parvia rimarrà qui, verrà solo una sacerdotessa e poi" guardai il Supremo Maestro, lo studioso più importante e lo indicai "Jafa...manca un soldato" aspettando la risposta definitiva.

Clio 23-05-2018 17.16.08

Guardai Carthesius, vagamente seccata.
Se quello era il modo di partire, non c'eravamo proprio.
Potevo anche sbagliare, ma non accetto certo di essere ripresa da un mio sottoposto, assolutamente.
"E allora spiegatemi di nuovo, no?" dissi, cercando di essere più tranquilla possibile.

Dacey Starklan 23-05-2018 17.30.06

Convinta che fosse tutto un gioco rimasi stupita che questo non si limitasse a un ironico scambio di battute e per questo lo seguii, senza protestare e senza sapere che aspettarmi.
Finimmo in un vicoletto, sapevo fosse poco saggio seguire uno sconosciuto in quel modo ma se davvero poteva procurarmi del cibo forse il rischio andava corso e poi, poi non mi sembrava una cattiva persona nonostante la maschera che rendeva impossibile vedere per bene il suo volto.
Giungemmo nel retro di quella che doveva essere una taverna e sentii subito una morsa allo stomaco, stuzzicato dai diversi odori di cibo.
Evidentemente il santimbanco aveva una buona conoscenza perché poco dopo si affacciò un uomo, a cui sorrisi, promettendoci di farci aver qualcosa .

“ E così siete conosciuto in città...”

Smettendo la recita della gran dama, curiosa di sapere di più di quel misterioso giovane artista.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guisgard 23-05-2018 17.40.40

“Io ai pazzi furiosi.” Disse la voce anziana dall'altra parte del muro. “Di quelli che disturbano la quiete pubblica, le coscienze della gente e gettano zizzania.” A Gwen. “Questo secondo loro, naturalmente.”

“Ma se andrete da sola” disse Ismael ad Altea preoccupato “riuscirete ad essere al sicuro? Senza di me?”
“Se sua altezza ha deciso, allora faremo come lei vuole.” Il visir. “E' il solo modo per parlare col re di Afragolopolis, visto non è possibile inviare messaggi a causa della guerra.”
“E sia...” annuì Ismael.

Charterius annuì sorridendo a Miss.
“Al mio arrivo vi avevo detto che compresa voi eravamo già in tre, Miss.” Disse l'inventore. “Dunque un altro si unirà presto a noi, mi pare ovvio.” Con soddisfazione.

“Si, ho qualche amico.” Disse Gobbo a Dacey. “Sapete, tra la gente umile ci si capisce al volo.” Sorridendo.
Poco dopo arrivò Ergolino che posò due fumanti piatti su una cassa in mezzo a quelle due destinate a far sedere lui e lei.
“Sformato di patate, verdure e stinco arrostito con purea di carciofi.” Ergolino indicando uno dei piatti. “Qui invece rustico di formaggio, salumi, funghi e salsa di pomodoro.” Mostrando l'altro piatto. “Naturalmente il tutto accompagnato da un vinello amabile della casa. Buon appetito!” Ed andò via.
“Prego.” Gobbo invitando Dacey a mangiare.

Lady Gwen 23-05-2018 17.43.31

"Interessante..." dissi solo, col chiaro intento di chiudere lì la conversazione.
Avevo già i miei problemi, non volevo anche i deliri di in vecchio pazzo in galera.

Altea 23-05-2018 17.45.51

Ascoltai in silenzio...guardai Ismael, sapevo ci teneva a essere con me e poi se lo meritava, era un guerriero straordinario "Ismael ha ragione, se io dovessi morire questo Regno finirebbe comunque, verrà Ismael e questo soldato Afragolignonese..partiremo domani...Ismael fai preparare i nostri mezzi volanti..domani all' Alba partiremo" alzandomi dallo scragno reale.."E' tutto, vado a riposare..fatevi trovare nella Piazza delle Armi domattina allo spuntare del sole..Vostra Altezza Serenissima andrà a riposare, Samia prepara i bagagli con le ancelle...fate attenzione alla Clessidra...domande?" prima di congedarmi.

Dacey Starklan 23-05-2018 17.48.51

Per una volta la fortuna sembrava sorridermi.
Dal terribile giorno in cui avevo perso ogni cosa, solo oggi riuscivo a sedersi e mangiare qualcosa che fosse un vero pasto e non un frutto o un boccone di pane qua e là.
Inoltre non ero da sola e ciò era qualcosa che per me contava quasi più di avere la pancia piena.

“ Questo è molto più di quanto osassi anche solo sperare, vi ringrazio signore!”

Guardando prima l’oste e poi il giovane , attendendo che lui iniziasse a mangiare.
Così mi era stato insegnato, così faceva la mia gente, gli uomini davano il via al pasto e solo allora anche le donne potevano mangiare.
Poteva sembrare brutto e discriminante e vi era stato un tempo in cui io per prima avevo borbottato criticando questa usanza ma adesso, adesso erano proprio usanze come questo che tenevano viva nella mia memoria la cultura in cui ero cresciuta.

“ Buon appetito...”

Mi sedetti dunque, alternando lo sguardo dal cibo al saltimbanco.

“ Mi sono resa conto solo ora di non essermi ancora presentata. Che maleducata, perdonatemi.
Sono Dacey.”

Clio 23-05-2018 17.50.18

"E ci voleva tanto a ripeterlo?" scocciata da quell'atteggiamento.
"Beh, questo terzo è decisamente in ritardo..." guardando nuovamente il complicato orologio astrologico che torreggiava nella stanza.
"Voi lo conoscete, sapete di chi si tratta?" incuriosita.

Guisgard 23-05-2018 18.02.37

Ad un tratto arrivò un soldato che gettò un'occhiata nella cella di Gwen e delle sue compagne.
“Avanti, sloggiate...” disse aprendo le sbarre “... e cercate di non fare altri casini o finirete male la prossima volta.” Facendo segno loro di uscire.
“Aspettate, ragazze...” la voce del vecchio dall'altra cella.

Non ci furono altre domande, con i soldati ed i saggi tutti inginocchiati davanti alla regina di Serenica.
“Buon riposo, mia regina.” Disse solo Ismael ad Altea.
La monarca allora si ritirò nelle sue stanze per riposare, mentre cominciarono subito i preparativi per la partenza.

“Ma certo, Miss.” Disse Charterius. “Anzi, vi dirò... io non solo lo conosco, ma posso renderlo simpatico ancor prima del suo arrivo. E non solo simpatico, ma anche coraggioso, indomito, violento, intelligente o tutto muscoli. E persino bello.” Divertito.

Dacey ed il saltimbanco cominciarono a mangiare.
“Dacey...” disse lui ripetendo il nome della ragazza “... mi ricorda il nome della protagonista di una commedia che portammo in scena con la mia vecchia compagnia... lei era la figlia di un'incantatrice e dovette fuggire dal suo villaggio attaccato dai nemici... per guadagnarsi da vivere prevedeva il futuro, avendo il dono della preveggenza sin da piccola...” annuendo “... io invece mi chiamo Gobbo... o meglio, tutti mi chiamano così anche se non ho la gobba.” Divertito. “

Lady Gwen 23-05-2018 18.05.28

Ad un certo punto arrivò un soldato, che ci invitò gentilmente ad uscire.
"Uh, che paura..." sarcasticamente, mentre lo guardavo e uscivo.
Mi voltai poi verso il vecchio quando ci chiamò.
Ma insomma, avevamo da fare, potevamo assecondare ancora i suoi deliri?

Altea 23-05-2018 18.09.06

Tutti si prostarono in silenzio, ovviamente domande non vi erano poiché la mia parola era Legge, però era giusto chiedere ai sudditi.
Sorrisi leggermente ad Ismael.."Vi ringrazio generale, preparate il tutto con la dovuta accortezza".
Andai nella mia stanza e guardai Serenica e le sue stelle, speravo di tornarvi sana e salva, di trovare Serenica come prima..non avevo mai lasciato il mio Regno ma dovevo farlo, ne andava della sua salvezza e dei miei popoli.
Le ancelle prepararono un bagno caldo ed esotico, consumai un pasto frugale a base di frutta e datteri e mi poggiai sopra l' enorme letto reale, così grande e vasto mentre le ancelle sventolavano ventagli per far traspirare dell' aria visto l' afa della giornata e chiusi gli occhi tra il profumo delle orchidee, rose e gelsomino che invadevano la mia stanza, chiedendomi se ad Afragopolis avrei trovato tutto questo. Diedi a Samia pure Volpe Ambrata e le mie corazze da consegnare ad Ismael.

https://i.pinimg.com/736x/9d/d4/a0/9...gy-faeries.jpg

Dacey Starklan 23-05-2018 18.11.50

Iniziai a mangiare, socchiudendo gli occhi al primo boccone per assaporarlo al meglio.

“ Una storia interessante, anche se io non credo sia possibile prevedere il futuro.. e mia madre era solo una sarta.”

Mi bloccai , la forchetta a mezz’aria, era la prima volta che parlavo di mia madre al passato.
Farlo aveva come reso definitiva e reale la sua morte.

“ Ma anche io ho lasciato il mio villaggio. Ecco cosa abbiamo in comune io e la Dacey dello spettacolo.”

Conclusi perdendo il sorriso e riprendendo semplicemente a mangiare.

“ Gobbo... dubito che sia il vostro nome dalla nascita, o sbaglio?”

Guisgard 23-05-2018 18.24.31

Il soldato lanciò un'occhiataccia a Gwen per il suo sarcasmo.
Poi la ragazza si voltò verso la voce dell'anziano.
“Ditelo a tutti là fuori...” disse lui “... a tutti... la cometa è vicina e lui si sveglierà... è solo addormentato, ma vive... non è una leggenda... ditelo a tutti, che lo sappiano! Che decidano chi è il vero signore di questo regno e che difenda poi il suo popolo!”
“Su, andiamo!” Seccato il soldato alle tre zingare, portandole fuori.

“No, non lo è...” disse lui a Dacey “... ma nessuno mi chiama più con quello... alla fine ho finito per dimenticarlo... ora sono solo Gobbo... per tutti...” mangiando e guardando Dacey da quella sua rozza maschera inespressiva, che lasciava liberi solo gli occhi azzurri e la bocca da una fessura.

Altea si stese sul suo letto e poco dopo cadde addormentata.

La sua carrozza volante attraversava una volle rocciosa, confine tra Serenica ed Afragolignone, tra corsi di fiumi millenari, spazi sterminati e sotto nuvole minacciose ed indefinite.
Poi la vettura dovette sostare ed atterrarono presso una conca.
Qui la vegetazione cresceva lussureggiante ed il mondo appariva generoso ed ospitale.
Altea scese dalla vettura e respirò a pieni polmoni l'aria di quel paese leggendario.
Sorseggiò un po' d'acqua fresca dalla sua boccettina e la posò su una roccia per godersi il panorama.
Ma poi qualcosa attirò la sua attenzione.
Prima una sensazione, un presentimento, poi lo sguardo sulla boccettina.
L'acqua era apparentemente immobile, ma poi leggere increspature cominciarono a formarsi.
Un istante dopo la terra sembrò oscillare appena, poi a sussultare piano.
Un momento dopo cominciò a tremare, come se ci fosse il terremoto.
Allora una gigantesca creatura apparve mostruosa tra le rocce, con le sue fauci spalancate dalle quali vomitò alito incandescente, distruggendo Altea ed il suo seguito.

La regina si svegliò di colpo, sudata ed ansimante.
Era stato un incubo, ma terribilmente reale.
L'immagine mostruosa vista in sogno era viva nella sua mente.
https://media.giphy.com/media/ZsCuwC2d1EeJO/source.gif

Dacey Starklan 23-05-2018 18.27.50

Non sapevo esattamente come replicare.
Sicuramente dietro la faccenda del nome doveva celarsi una storia, forse triste quanto la mia e non volevo urtare la sensibilità di quel ragazzo che si era mostrato tanto gentile con me, importunandolo di domande personali e private.

“ Se a voi piace Gobbo... che Gobbo sia...”

Sorrisi debolmente, tornando poi con lo sguardo sul piatto
Io non comprendevo come si potesse preferire un soprannome che indicava un difetto fisico, difetto che neanche si aveva, al posto del proprio nome ma non stava a me giudicare.

“ Resterete a lungo in città?”

Guisgard 23-05-2018 18.32.22

“Dipende...” disse Gobbo a Dacey “... dipende se troverò lavoro...” mangiando “... una grande città offre spesso buone possibilità... vedremo...” fissandola “... e voi? Resterete qui ad Afragolopolis? Avete progetti?”

Altea 23-05-2018 18.34.58

Il sonno iniziò ad essere normale quando poi raggiunsi la fase del sogno...un sogno dalle parvenze iniziali meraviglioso, quasi fiabesco per poi diventare un incubo.
E mi svegliai di soprassalto, mentre le ancelle mi guardavano perplesse visto ansimavo.."Nulla, non preoccupatevi..la preoccupazione del viaggio" e guardai il mio ciondolo sul petto con l' acqua e sabbia di Serenica miscelata.
Cosa poteva essere stato quell' essere mostruoso del sogno?
Indossai una vestaglia e mi alzai, salendo le maestose scalette che girando a chiocciola mi portavano nel piccolo tempietto dedicato a Selene..."Parvia" dissi alla Gransacerdotessa che mi aveva pure nominata seconda sacerdotessa di successione "Leggiamo l' Oracolo di Serenica" e le narrai del sogno.

Dacey Starklan 23-05-2018 18.38.01

“ Un lavoro diverso dai vostri spettacoli?
Si, suppongo che sia così. Dopotutto è questo che attira tante persone in città, la prospettiva di trovare qualcosa di meglio da ciò che si lascia.”

Così era per la maggior parte delle persone ma io sarei rimasta volentieri nel mio villaggio ai confini del regno invece che spingermi in quel labirinto di persone ma evidentemente il destino si era apposto a questo mio desiderio.

“ Io non ho grandi progetti. Sono venuta qui solo perché è più sicuro.”

Clio 23-05-2018 18.40.12

Lo guardai vagamente divertita.
“Questo tipo vi deve piacere particolarmente eh..” ridendo piano io “A me basta che sia un bravo combattente, obbedisca agli ordini e cose del genere...” divertita “Ma devo ammettere che ora sono davvero curiosa di conoscerlo, visto che lo decantate tanto.. sapete dirmi quanto ancora si farà aspettare?”.

Guisgard 23-05-2018 18.46.48

“Si, ho udito di intere regioni devastate dalla guerra...” disse Gobbo a Dacey “... fortuna qui nella capitale si è sicuri...” finendo il suo piatto “... dunque non avete un posto in cui andare, giusto? Nessun luogo dove alloggiare?”

Charterius rise.
“Descrivete il tipo di assistente e sottoposto che più vi ispira, Miss.” Disse. “Naturalmente con qualche compromesso...” prendendo il suo taccuino “... vediamo un po'... ribelle o sottomesso? Forte o intelligente? Cortese o rude? Bello o brutto? Virile o effeminato?” Divertito.

Parvia ascoltò il sogno di Altea e poi consultò l'oracolo.
“Forze oscure, misteriose, devastanti si annidano intorno a noi...” disse in trance “... il nemico vuol distruggerci...”
Allora recitò queste parole:

“Quando la stella si accenderà
la vittoria fra tre gufi si contenderà.
Il gigante sorgerà per le sue battaglie,
tra maschere, complotti e rappresaglie.”

Parvia tornò in sé.
“Conservate le parole dell'oracolo con gelosia, altezza...”

Dacey Starklan 23-05-2018 18.51.37

“ Già... credetemi, è ancora peggio di ciò che si dice in giro.
Immaginate di veder spazzato via tutto ciò che avete mai conosciuto.”

Avevo terminato di mangiare, finalmente soddisfatta e con lo stomaco appagato e conclusi alla perfezione con un bicchiere di vino, bevendolo di un fiato.

“ Ecco io... troverò qualcosa, ultimamente sto imparando ad arrangiarmi per forza...”

Altea 23-05-2018 18.55.16

Entrai assieme a Parvia in uno stato di trance visto i miei doni e fortunatamente la mia ampolla mi permetteva di collegarmi all' Oracolo e ascoltai Parvia parlare mentre tutto girava attorno a me e vidi ombre oscure e una Luce.
Alla fine tutto tornò normale e guardai Parvia.."Si le terrò a mente...una Stella...potrebbe essere il passaggio di quel corpo celeste che gli Afragolignonesi aspettano...ma quale gigante risorgerà e che complotti saranno mai..." pensierosa "Non mi resta che andare avanti e lasciare il Destino faccia il suo corso, come un fiume magari in piena o putrido e poi, si spera, torni brillante e tranquillo" le presi le mani.."Cosa mi consiglia la Gran Sacerdotessa, una volta arrivata laggiù?" ormai il sonno era perso e dovevo sfruttare al massimo il tempo che mi restava.

Lady Gwen 23-05-2018 18.55.48

Aggrottai la fronte?
Cometa?
Echi era il tizio in questione?
Bah...
Tanto era già folle di suo.
"Con calma tesoro, vacci piano" infastidita, liberando il braccio dalla sua presa e andando all'uscita.
Non aspettavo altro che andare al nostro carrozzone, sperando di trovarlo ancora lì.

Nyoko 23-05-2018 20.51.39

Non mi aspettavo che mio fratello reagisse così, dato che sapeva che avrei mutato aspetto.
"Fratello Argent" dissi nella lingua dei draghi.
"Sono vostra sorella Nyoko, vi ricordo che sono uscita per poter mutare aspetto. Il mio odore è ancora lo stesso che avevo prima. Se i vostri occhi vi ingannano, date ascolto alle vostre orecchie e alle vostre narici" disse con aria regale, dritta sul posto.

Guisgard 23-05-2018 23.40.30

Gobbo finì il suo bicchiere e si voltò verso la finestrella, ringraziando il suo amico Ergolino per quel lauto pasto, che di certo lui e Dacey non si sarebbero potuti permettere con le loro sole finanze.
“Purtroppo io” disse il saltimbanco alla ragazza “io non posso ospitarvi in nessun luogo, poiché neanche io ho un tetto sulla testa che non sia il firmamento con tutte le sue stelle. Stanotte, ad esempio, dormirò credo sotto un vecchio ponte tra il Carro dell'Orsa e Cassiopea un po' più in là.” Ridendo e porgendo la mano a Dacey per andare via da quel vicoletto.

Gwen e le sue due amiche furono fatte uscire da quella prigione e lasciarono così la caserma, ritrovandosi di nuovo libere nel bel mezzo della città.
Le strade erano ancora pullulanti di persone e le botteghe aperte con vari clienti intorno.
Le tre zingare corsero al loro carrozzone, trovandolo alle spalle della piazzetta dove l'avevano lasciato.
Tutto sembrava in ordine.
“Fortuna che nessuno ci abbia rubato nulla.” Disse sollevata Mery.

Lady Gwen 23-05-2018 23.51.42

Corremmo, letteralmente, per raggiungere il carrozzone.
Fortunatamente era ancora lì, almeno questo.
"Sì infatti. Se riuscissimo a ritrovare quei benedetti ceri, però, sarebbe ancora meglio..." sospirai.

Dacey Starklan 23-05-2018 23.58.13

Per nulla preparata, al mio arrivo in città quello stesso giorno non avevo pensato a come arrangiarmi per la notte.
Ingenuamente avevo sperato nel buon cuore di qualcuno, come se fossi ancora nel mio villaggio dove tutti si adoperavano ad aiutare il prossimo.
Invece mi ero scontrata con una realtà diversa, piena di egoismo e indifferenza e solo Gobbo si era mostrato gentile.
Riuscire a mangiare così tanto e bene era qualcosa ben oltre le mie aspettative e le mie possibilità.
Infatti mi adoperai per ringraziare calorosamente Ergolino per la sua generosità.

“ Solo una settimana fa mai avrei creduto di poter passare una notte girovagando alla ricerca di un qualsiasi luogo in cui dormire, anche all’aperto...
Voi invece mi sembrate abituato a questo genere di cose e anche più a vostro agio.”

Constatai quasi con invidia per la capacità di adattamento di lui.
Durante il viaggio per arrivare in città avevo utilizzato il mio carretto come giaciglio ma avevo finito per venderlo, insieme alla vecchia cavalla, per avere qualche moneta in più oltre a quelle che possedevo, frutto della vendita dei vestiti proprio il giorno delle tragedia.
A conti fatti però anche così non avevo tanto denaro da potermi permettere una stanza in una locanda o meglio, avrei potuto, per una notte o due ma poi mi sarei ritrovata completamente sul lastrico.
Preferivo risparmiare sperando nel frattempo di arrangiarmi.

“ Non vorrei sembrare... Non so neanche io cosa potrei sembrare a dire il vero...
Credete che possa trovare anche io riparo sotto quel ponte di cui parlate?”

Fu difficile per me chiederlo, accettare l’idea di dormire per strada.

Guisgard 24-05-2018 00.08.24

“Siete sicura” disse Gobbo a Dacey “di poter dormire sotto un ponte? All'aperto? Stanotte non è che faccia caldo, anzi... magari potrebbe persino piovere... davvero ve la sentite di dormire così?”

Gwen e le sue amiche ripresero possesso del loro carrozzone.
“Già, magari ritrovassimo i ceri...” disse sconsolata Mery “... darei qualunque cosa per ritrovarli...”
“Forse avremmo dovuto denunciare il furto ai soldati, non credete?” Aisha.

Dacey Starklan 24-05-2018 00.15.56

“ Certo che non mi state aiutando nel dirmi queste cose...”

Con un leggero broncio sul viso.
Per me era già tutto così difficile senza che lui minasse la mia debole decisione.
No che non ero sicura, ovvio che avrei preferito qualcosa di meglio ma questo era ciò che potevo permettermi al momento, praticamente nulla.

“ Come voi non ho molta scelta. Qui a nessuno sembra importare delle persone che hanno perso tutto per colpa di pericoli che neanche immaginano...
Ma lasciamo perdere...”

Scossi vigorosamente la mia chioma scura, stringendomi nello spesso scialle che portavo, incrociando le braccia al petto.

“ Ma se non potete o volete condividere lo stesso spazio con me non importa.
Siete già stato molto gentile con la cena.”

Lady Gwen 24-05-2018 00.18.40

"E ci avrebbero credute, secondo te?" con aria sarcastica.
"Secondo me no, sarebbe stato inutile... Meglio sbrigarcela da sole questa faccenda."

Guisgard 24-05-2018 00.27.34

“Non siate sciocca...” disse Gobbo a Dacey “... vi pare rifiuterei la compagnia di una ragazza? Cosa credete? Stare sotto un ponte lascia ben poche possibilità di trascorrere il tempo prima di dormire... si possono contare le stelle, cercare di vederne qualcuna cadere ed esprimere un desiderio, oppure accontentarsi delle parolacce che qualche passante dice nel gettare sassi nel Lagno.” Divertito. “Però, ora che ci penso... è ancora valido il nostro gioco circa sul farvi sentire una gran dama...” grattandosi la nuca “... dunque potrei cercare per voi un palazzo, un castello o male che vada una torre in cui trascorrere la notte...”
Era serio?
L'espressione del viso era coperta dalla maschera, dunque tutto poteva essere possibile.

“Si, credo tu abbia ragione...” disse Mery a Gwen.
“Beh, io direi di stenderci un po' e riposare...” fece Aisha “... dopotutto abbiamo avuto una giornata pesante, non credete?”

Lady Gwen 24-05-2018 00.33.09

Alzai le spalle e annuii.
Poi entrai nel carrozzone e mi stesi sul letto in fondo, sebbene non sapessi quanto avrei dormito.
Ero troppo innervosita e scocciata per il nostro meraviglioso benvenuto in capitale, eravamo già steste derubate e con tutto ciò eravamo state in galera.
Non era la prima volta, d'accordo, ma avevamo la buona abitudine di aspettate almeno il terzo giorno prima di finire al fresco.
Cos'altro ci aspettava qui?

Dacey Starklan 24-05-2018 00.33.37

Forse mi stavo fidando troppo, era pur sempre uno sconosciuto, tanto più con una strana maschera sul viso.
E ormai sapeva che ero sola, che nessuno sarebbe venuto a cercarmi se mi fosse accaduto qualcosa.

“ Forse mi sono espressa male...”

Dissi decisa a prendere le distanze, temendo di aver dato un qualche segnale errato e di passare per un tipo di ragazza che non ero.

“ Non so che genere di compagnia io possa offrivi ma vi assicuro che non è nulla di più che un paio di chiacchiere prima di dormire.”

Potevo essere povera, orfana, sfollata, sola ma sarei sempre e comunque rimasta una ragazza onesta e fedele ai sani principi che mi erano stati insegnati.

“ Addirittura un castello... Ammetto che con la cena mi avete stupita molto ma dubito che abbiate un amico in un castello o non avreste considerato di dormire sotto un ponte.”

Guisgard 24-05-2018 00.46.45

Gobbo scoppiò a ridere.
“Eh, troppo divertente...” disse lui fissando Dacey “... vi pare ci stessi provando?” Divertito. “E sotto un ponte poi? Dove ci sono passanti quasi a cadenza regolare?” Scuotendo la testa. “Non temete, non attenterò alla vostra virtù. Per compagnia intendevo appunto qualche chiacchiera prima di dormire. Purtroppo non ho molte occasioni per chiacchierare con una ragazza.” Annuendo.

Gwen si coricò per riposare, in balia di pensieri e preoccupazioni.
Ma ad un tratto sentì qualcosa.
Qualcuno che dormiva pesantemente.
E non si trattava certo di Mery o di Aisha.
Era decisamente un uomo quello che si sentiva dormire da qualche parte nel carrozzone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.16.15.