![]() |
Fra queste 15 affermazioni di cultura generale una soltanto è falsa.
Avendo ciascuna di voi 3 sole possibilità a testa, dame di Camelot, sapreste dire di quale si tratta? 1) Le vittime della cosiddetta caccia alle streghe furono in larga maggioranza nei paesi Protestanti. 2) La parte più interna del centro della terra è solida. 3) La tecnica pittorica dell'acquerello era già conosciuta nell'antico Egitto. 4) Gli Alisei sono venti che soffiano in entrambi gli emisferi. 5) La Divina Commedia non è stata la prima opera letteraria a descrivere il viaggio ultraterreno nei tre Mondi dell'Aldilà. 6) I tre principali supereroi della Dc Comics sono Superman, Batman e Flash. 7) In tutti gli indirizzi Internet vi è la sigla relativa al paese d'appartenenza. 8) Tenendo in mano un libro aperto le pagine di destra sono quelle dispari. 9) Lo squalo è tra le specie più antiche mai apparse sul nostro pianeta. 10) L'elegia di Madonna Fiammetta è la dedica del Boccaccio alla figlia di Roberto d'Angiò. 11) La parola studente deriva da Diavolo. 12) Le prime spade di ferro apparse in battaglia erano di origine extraterrestre. 13) Il nostro Sole è a metà del suo ciclo vitale. 14) La scrittura dell'antica Creta non è stata ancora decifrata. 15) La Juventus, il Real Madrid ed il Milan sono le squadre ad aver giocato più finali di Champions League. |
Io direi la nr. 12..non mi sembrano siano extraterrestre.. Intendete gli alieni.. Ma se è detto è solo teoria.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
Milady, si intende per extraterrestre il fatto che il ferro, quando l'uomo non era ancora in grado di trovarlo e lavorarlo, all'inizio venne estratto da alcune pietre trovate sulla superficie e che essendo meteoriti giunti dal cielo erano appunto di origine extraterrestre.
Per questo Omero nell'Iliade diceva che le prime spade di ferro avevano poteri straordinari, perchè infatti le credevano giunte dal cielo sulla Terra. Dunque, ahimè, non è la numero 12 ad essere quella falsa :naughty: |
Mi viene da dire che possa essere la numero 11
Inviato dal mio LG-D331 utilizzando Tapatalk |
Invece no, milady, la parola "studente" deriva proprio da Diavolo, in quanto all'inizio gli studenti delle scuole cattedrali venivano visti come portatori di confusione, di disordine e così via.
Purtroppo non è neanche la numero 11 ad essere quella falsa :silenced: |
Tenterò con la numero 5, mi sembra di ricordare che sia proprio la Commedia ad essere la prima opera con un viaggio ultraterreno in tutti e tre i mondi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
No, milady, anche la numero 5 è esatta :neutral_doh:
Infatti prima di Dante Alighieri, altre opere hanno descritto il viaggio ultraterreno verso l'Aldilà, come ad esempio la "Visio Alberici" del 1117. |
Provo con la numero 8..dipende con che numero e in che pagina inizia il libro
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
No, milady, anche la numero 8 riporta un'affermazione esatta :sad_wall:
Infatti in un libro la numerazione comincia a destra, dunque le pagine di destra saranno sempre dispari. |
Allora, mi azzarderei a dire che l'errore potrebbe trovarsi nella numero 6, in quanto mi pare di ricordare che sia Wonder Woman la terza eroina DC, e non Flash...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.25.31. |