![]() |
...dal profumo di salsedine portato dal maestrale...
tra barche di pescatori e momenti di esultazione tra la gioia del vino e l'abbondanza dell'olio tra il canto contadino e quello del marinaio tra il mio animo infesta all'inno per la vita |
tra il mio animo in festa all'inno per la vita
per i raccolti dell'agricoltore di spighe dorate che il sol d'estate celebriamo per averle sapientemete donate per l'animo in festa sotto la prima pioggia settembrina che sembra far scivolare su me acqua rinfrescante divina |
che sembra far scivolare su me acqua rinfrescante divina...
divina come il soffio di rugiada che un giorno vi ha generata, quando placide acque vi sollevarono donandovi ali di fata, per inseguire la Vita tra meandri ombrosi e spiagge assolate, oggi che il mio tempo è segnato dal crepuscolo di fine estate. Mi inchino dunque al vostro passaggio ed alla vostra permanenza, vegliando oltre sulle vostre gioie e su Colei che avvertirà la mia assenza, come un bisogno primordiale dell'anima fanciulla e ancestralmente pura, Colei, che dietro l'elsa di una spada, raccoglierà la vostra amorevole Cura. Taliesin, il bardo |
..Colei, che dietro l'elsa di una spada, raccoglierà la vostra amorevole Cura...
perche' le lacrime sparse tra rivoli di fiume si perdono immerse tra ricordi antichi e parole cantate tra musici e cantori che parlano di due occhi tra l'elsa di una spada ed una dama che con le sue candide mani raccoglieva i frutti di un antico Amore tra le pietre di un fiero castello |
...di un antico Amore tra le pietre di un fiero castello
un maniero generato dalla polvere ovattata dei ricordi, tra l'indifferenza di un mondo di cuori ciechi e sordi e l'emozione reale di coloro che hanno visto il Suo volto, riconoscendone il canto, la poesia e l'amore appena colto, un maniero dove presto turbinerà il vento del passato, trascinandolo tra gli elementi del Suo incorruttibile fato, a cui non una speranza remota si potrà aggrappare, e tutta la Sua certezza e la Sua filosofia scompare... Taliesin, il bardo |
...e tutta la Sua certezza e la Sua filosofia scompare...
a coloro che non sanno e che non vedono per coloro che hanno perso la strada del ritorno per coloro che non sanno assaporare la bellezza del colore grano e il canto di gioia di un bimbo.... |
la bellezza del colore grano e il canto di gioia di un bimbo....
che con semplicità infantile ballava e cantava e che si fece adulto cullato da quei ricordi di sapore di terra e fieno che gli hanno reso l'animo nobile e fiero |
...che gli hanno reso l'animo nobile e fiero...
quei valori che gli hanno dato vigore allo spirito che gli hanno dato la forza di continuare anche quando il mondo sembrava essergli contro quel mondo visto da un uomo con gli occhi da bambino |
Un vecchio e un bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera; la polvere rossa si alzava lontano e il sole brillava di luce non vera... L' immensa pianura sembrava arrivare fin dove l'occhio di un uomo poteva guardare e tutto d' intorno non c'era nessuno: solo il tetro contorno di torri di fumo... I due camminavano, il giorno cadeva, il vecchio parlava e piano piangeva: con l' anima assente, con gli occhi bagnati, seguiva il ricordo di miti passati... I vecchi subiscon le ingiurie degli anni, non sanno distinguere il vero dai sogni, i vecchi non sanno, nel loro pensiero, distinguer nei sogni il falso dal vero... E il vecchio diceva, guardando lontano: "Immagina questo coperto di grano, immagina i frutti e immagina i fiori e pensa alle voci e pensa ai colori e in questa pianura, fin dove si perde, crescevano gli alberi e tutto era verde, cadeva la pioggia, segnavano i soli il ritmo dell' uomo e delle stagioni..." Il bimbo ristette, lo sguardo era triste, e gli occhi guardavano cose mai viste e poi disse al vecchio con voce sognante: "Mi piaccion le fiabe, raccontane altre!" di Francesco Guccini - I Nomadi. Perdonate se, mie Signore dal Bianco Cuore, il mio divagare "fuori tema" ha introdotto nella virtualità del tempo presente questa lirica meravigliosa scritta dal sanguigno cantautore emiliano e cantata da un signore dalla barba bianca con il cuore di bambino, ma le vostre emozionanti parole mi hanno riportato indietro a quei momenti indimenticabili... Grazie infinite. Taliesin, il bardo p.s. ...ma la Poesia, può essere "fuori tema"? |
Mi piaccion le fiabe, raccontane altre!
Di quelle che si perdono nelle notti incantate d'Oriente dove principesse si agghindavano di variopinti colori e gioielli intarsiati di gemme preziose di lucentezza a incorniciare quel volto di disarmante bellezza p.s. Sir Taliesin, la poesia è libertà.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.15.16. |