Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Tra le pieghe dell'anima-Opere di Lady Gonzaga (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1371)

ladyGonzaga 18-01-2013 16.40.32

http://digiphotostatic.libero.it/lat...493847_med.jpg

Ricordo quella canzone triste
accompagnata da un piccolo sorriso...
ricordo il gelo di quella mattina
quando in silenzio
ti allontanasti senza neppure voltarti...
rividi per caso quella panchina...
solo un fiore posato da una passante....

ladyG

Taliesin 18-01-2013 21.05.41

...in quel fiore posato distrattamente da una passante rivive oggi la vostra rosa che come sole d'inverno illumina ancora una volta le stanze della Poesia.

Taliesin, il bardo

elisabeth 19-01-2013 17.09.28

Piccole gocce di luce sono i vostri pensieri.......:smile:

ladyGonzaga 20-01-2013 11.34.55

grazie lady:smile:

Guisgard 21-01-2013 01.56.58

Ho piacere che abbiate ripreso a descriverci le vostre emozioni, lady Gonzaga.
Questo vostro ultimo scritto è malinconico, ma nello stesso tempo sognante.
Sono poche parole, ma che sanno racchiudere i contorni di una lunga storia.
Una lunga storia che forse nessuno conoscerà mai.
E quel fiore, di quella storia e delle vostre sensazioni, è l'ultimo malinconico verso.
Grazie, milady, per aver donato questi vostri pensieri alla nostra Camelot :smile:

ladyGonzaga 21-01-2013 11.08.27

carissimo Guiscard...
tempo fa conobbi un giovane...un musicista di strada...era una persona a modo..gentile educato e molto colto.
Ogni volta che mi soffermavo a scambiare due chiacchere con lui , mi domandavo sempre , come una persona cosi , poteva mai scegliere quel tipo di vita.
era nata una bellissima amicizia...
poi spari...normale per me...era uno di strada ...normale direi...
poi per caso...un giorno...vidi una ragazza su quella panchina...anche lei una di strada...ero troppo curiosa di sapere di quel mio giovane amico...
la vita se lo portò via...ecco perchè spari...la strada che tanto lui amava un giorno se lo portò via...
ecco perchè io ho una particolare attenzione per questo tipo di persone...forse non tutti sanno che dietro questo vagabondare, spesso si trova un cuore un anima e una storia che vale la pena sapere...

un abbraccio a voi caro Guiscard:smile:

Taliesin 21-01-2013 13.44.30

La Canzone di Aengus, il Vagabondo

"Fu così che al bosco andai,
chè un fuoco in capo mi sentivo,
un ramo di nocciolo io tagliai
ed una bacca appesi al filo.
Bianche falene vennero volando,
e poi le stelle luccicando,
la bacca nella corrente lanciai
e pescai una piccola trota d'argento.
Quando a terra l'ebbi posata
per ravvivare il fuoco assopito,
qualcosa si mosse all'improvviso
e col mio nome mi chiamò.
Una fanciulla era divenuta,
fiori di melo nei capelli,
per nome mi chiamò e svanì
nello splendore dell'aria.

Sono invecchiato vagabondando
per vallate e per colline,
ma saprò alla fine dove e`andata,
la bacerò e la prenderò per mano;
cammineremo tra l'erba variegata,
sino alla fine dei tempi coglieremo
le mele d'argento della luna,
le mele d'oro del sole."

tratto da: "Branduardi canta Yeats" 1986

Dedicato da un vecchio Bardo di strada a Lady Gonzaga ed al suo amato giovane musicista di strada che aveva gli occhi ed il cuore troppo belli per rimanere nella terra di mezzo degli uomini etichettatori di moderne sonorità.

Taliesin, il bardo

ladyGonzaga 21-01-2013 16.39.23

vi ringrazio di cuore...:smile:

Altea 21-01-2013 16.39.33

Lady Gonzaga raccontando la storia del vostro amico i vostri versi hanno ancora più valore.
E so cosa provate, mille volte mi sono soffermata in quella stazione al mattino a osservare persone come il vostro amico con rammarico, nell'indifferenza totale di gente troppo presa dalla loro vita quotidiana.

Grazie mille per questi versi.

ladyGonzaga 21-01-2013 16.41.32

la prima cosa che mi colpi in quel giovane erano le sue mani ...erano cosi bene curate...e sulle corde di quella chitarra pareva che volessero spiccare il volo.

Altea 21-01-2013 16.45.59

Con i vostri versi avete continuato a dare vita alla sua voce e alle sue note lady Gonzaga...

elisabeth 21-01-2013 18.01.00

Quel ragazzo vi ha regalato piu' di un fuore Lady Gonzaga.....la sua presenza e' stata per voi l'aver notato ogni parte di se, aver ascoltato la sua melodia........la notte, quando fa tanto freddo.....gli si poggia una coperta sulle spalle gelide, e una tazza di cioccolata calda.......la notte qualdo dalle proprie labbra esce il fumo della condensa...delnostro dorpo caldo e del loro troppo freddo..........per alcune di loro e' una scelta di vita.....per noi e' un fiore donato.......siete ammirevole Lady Gonzaga

ladyGonzaga 21-01-2013 22.19.03

vi lascio un abbraccio care lady altea e Elisabeth:smile:

Taliesin 22-01-2013 09.58.38

Ho visto una Fanciulla che danzava a piedi nudi sulla rugiada del tempo,
disseminare poesia per le vie lastricate di Camelot, la moderna,
ho visto due Fanciulle dal candido cuore raccogliere quelle emozioni
e farsene scudo contro le intemperie di un mondo distratto e beffardo,
ed ho visto, in questo tripudio di anime in festa, nascere un nuovo sole.

Taliesin, il bardo

elisabeth 22-01-2013 18.57.09

Vi ringrazio per il vostro abbraccio Lady Gonzaga.......molto spesso un abbraccio puo' trasformare il gelo in un tiepido calore......

Chantal 03-02-2013 16.35.06

Ho cercato le vostre poesie, milady, in questo pomeriggio di pioggia.
Non so perchè oggi.. o forse sì..
Le ho cercate per rileggerle, per sentirle un po' mie, ed una mi ha toccata molto, una più di tutte.
Voi che sapete descrivere così dolcemente l'amore, e che avete ingentilito anche la morte con un fiore di poesia, ogni volta mi procurate emozione.
Nel giardino, qualche giorno fa, non so se avete letto, Guisgard ha narrato di Amore e della fanciulla Psyche.. non so se avete veduto l'immagine, il cavaliere ha scelto un dipinto che si ispira alla scultura di Canova, ed in entrambi, nel quadro di Gerard e nella scultura di Canova c'è un piccolo particolare, tanto piccolo, eppure, riempie la scena.
E' la farfalla..
Quella farfalla simboleggia l'anima, l'anima libera, l'anima che non si lascia incarcerare.. (c'è anche, a Treviso, proprio nei pressi delle carceri, una scultura in pietra che raffigura la Madonna delle farfalle, a simboleggiare che l'anima non può essere imprigionata.)
Ma l'anima si può donare, e quella farfalla, nelle opere che vi ho rammentato, è l'anima di Psyche che la fanciulla dona ad Amore, il suo sposo.
E gliela dona con la grazia di una creatura fragile, effimera e libera.
Io ho forse smarrito quell'anima insieme al cuore, la donai, credo, e un po' sento essere abbandonata alla solitudine, ma voi, mia signora, riuscite a far volare la vostra anima tra le righe dei versi che componete, e attraverso la poesia essa respira, e si rigenera..
E quel soffio, quell'alito che sprigiona, oggi mi sfiora il viso.. un viso infreddolito.
E' sempre bello leggervi, milady.
E' sempre aria fresca e dolce quella che si respira in questo vostro angolino.
Grazie, milady.

ladyGonzaga 03-02-2013 23.46.30

carissima Lady Chantal...
la delicatezza delle vostre parole e la purezza delle vostre emozioni mi lascia sempre senza parole.
Un abbraccio sincero e un immenso grazie per ciò che mi avete appena scritto...:smile:

ladyGonzaga 08-02-2013 17.39.14

http://lala76marea.files.wordpress.com/2007/12/gelo.jpg

Un canto per te
solo per te
in questo giorno di neve,
dove tutto scompare
sotto questo bianco manto.
Le tue parole sepolte sotto questo gelo
muoiono nel freddo silenzio del giorno.
Forse un giorno
un sole improvviso
saprà riportarle in vita
donando ad esse il loro antico splendore.

ladyG

Altea 08-02-2013 18.50.39

I vostri versi sono sempre delicati lady Gonzaga....vi auguro che quel Sole possa riportare quei sentimenti all'antico splendore.

elisabeth 08-02-2013 18.54.18

Siete molto brava Lady Gonzaga.........mi fa immensamente piacere leggere le vostre poesie

ladyGonzaga 08-02-2013 19.32.25

vi ringrazio carissime :smile:

Taliesin 09-02-2013 14.56.13

Milady che camminate sulla via dei Pellegrini,
le vostre parole sotto il manto avvolgente di questa neve bizzarra ed ireale, avvolgono i cuori dei puri di spirito dai sentiment elevati, e fortunata quella persona a cui sono dedicate poichè solotramite esse continuerà ancora a vivere nell'ombra rilucente...

Taliesin, il bardo

Clio 10-02-2013 17.16.10

Quanta dolcezza e bellezza si respirano in questo angolo di Camelot.
Mi sembra persino di sentire un profumo soave spandersi tutt'intorno.
Milady, le vostre parole sono così preziose e delicate, mi ricordano i fori che sbocciano tra le rocce, non so perchè.
Vi ringrazio, comunque, delle dolci emozioni che mi avete donato, i vostri versi sono sempre incantevoli.

ladyGonzaga 13-02-2013 19.59.55

vi ringrazio lady Clio:smile:

ladyGonzaga 05-03-2013 16.47.09

http://i37.tinypic.com/20tl9hh.jpg

Risuona lontano il lento rintocco delle campane ,
il canto del vento accompagna in silenzio
il dolce danzare di foglie lasciate morire su freddi selciati .
Tra le mani, fogli ingialliti dal tempo,
parlano di un antico cavaliere, il brillare della sua spada ,
risplende nella mente di chi le strinse la mano,
la sua poesia sarà per sempre la luce dei suoi occhi.

LadyG

Altea 05-03-2013 17.13.54

come sempre i vostri versi hanno saputo emozionare cara Gonzaga,
quei fogli ingialliti risplendono del vostro delicato animo. :smile_clap:

Taliesin 05-03-2013 18.52.58

Milady che solcate le antiche vie dei Pellegrini,
probabilmente per distacco di tempo e di luogo o semplicemente per indifferente corrispondenza di emozioni, non varcate come una volta questo flebile passaggio temporale, ma quando questo accade, accarezzate Camelot con parole di saggezza e la maestria dei vostri versi si posano nel giardino dei ricordi, ingiallito dalla vostra assenza...

Taliesin, il bardo

Clio 05-03-2013 20.09.56

Milady, i vostri versi racchiudono sempre vive emozioni, sempre nuove, sanno destare ricordi e toccare il cuore... Rinnovo i miei complimenti :smile_clap:

ladyGonzaga 25-03-2013 15.26.13

http://i267.photobucket.com/albums/i...una_sa/tao.jpg

Io sono il tuo cielo la tua terra,
il tuo sole la tua luna,
il tuo sorriso la tua lacrima,
la tua luce le tue tenebre...
Sono tutto ciò che vedi e non vedi,
sono il mutare e il divenire
di un qualcosa che mai capirai...
Chi sei tu che alzi quel dito,
lanciando parole taglienti e infuocate?
Il mio silenzio
è quella dolce musica che ogni notte
danza con le stelle.

LadyG

Altea 25-03-2013 15.41.10

Lady Gonzaga
questa vostra poesia la condivido pienamente, come un animo mutevole ma che dimostra vera poesia e verità, sincerità e un bel animo che solo pochi possono capire...ma in fondo come, se non erro avete detto altrove,pure io non mi curo di chi punta il dito addosso.
Complimenti, anche per la immagine scelta. :smile_clap:

ladyGonzaga 25-03-2013 15.56.06

:smile:vi mando un abbraccio...

Morris 26-03-2013 02.42.51

G
O
N
E

Z
A
G
A
R
A

OH VOI SIETE...
Inebriante profumo di ruscello i cui rintocchi nascono già sopraffini.

ladyGonzaga 26-03-2013 12.34.47

Vi ringazio per cosi belle parole....
Mi sfugge solo il significato di quell' anagramma!!!

Morris 26-03-2013 21.35.46

Gon zaga
Gone zagara = Zagara Innamorata del suo stesso profumo!

Grazie milady, siete carina!

ladyGonzaga 26-03-2013 21.40.54

sarei io quella innamorata del mio stesso profumo?????

Morris 26-03-2013 22.23.40

Certamente, milady! Col vostro permesso!

Tra le pieghe dell'anima il vostro profumo ha l'essenza di zagara!

ladyGonzaga 26-03-2013 22.25.52

vi ringrazio:smile:

Guisgard 27-03-2013 00.41.43

Lady Gonzaga, questa vostra ultima composizione mi è rimasta impressa.
Sono parole che vanno dette a voce, credo, quasi recitate e non solo lette.
A me colpisce che quasi tutti i vostri componimenti contengano quell'alito di malinconia, che spesso sfocia, ma quasi in silenzio, in un'antica tristezza.
Perdonatemi, non voglio certo entrare così profondamente nelle vostre emozioni, ma sto parlando delle mie sensazioni.
Sensazioni destate proprio da quella misteriosa e raffinata afflizione, che sembra quasi la musa ispiratrice dei vostri canti.
O almeno di una buona parte di essi.
E vi ringrazio ancora per aver scelto Camelot come depositaria dei vostri versi.

Taliesin 27-03-2013 10.13.09

...ed io ringrazio voi Cavaliere dell'Intelletto,
che nelle vostre rarissime ronde notturne portate sempre quella sensazione di conforto all'anima irriquieta di coloro che riescono a scrivere le loro emozioi viscerali, ma soprattutto, ma soprattutto nel far trasparire come un rivolo di montagna, la vostra lucentezza e trasparenza nel sostenere e non giudicare, come facevano coloro che sedevano attorno ai seggi perigliosi tanti anni fa...
Ma questa è certamente un'altra storia.

Buona Vita Sir Guisgard.

Taliesin, il bardo

elisabeth 27-03-2013 16.13.30

Sir Guisgard...dite il vero, le vostre sensazioni nel leggere le poesie di Lady Gonzaga sono veritiere............Lei e' il massimo della stimolazione dell'anima.......brava Lady Gonzaga......molto brava....continuate a darci questi momenti ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.43.27.