Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   La taverna di Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=2)
-   -   I racconti del Bianco e del nero (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=2582)

Lady Gwen 18-03-2020 22.46.05

La domanda di Don Guido era interessante e rimasi qualche istante a pensare bene a cosa rispondere.
"Perchè è un libro che aiuta a riscoprirsi, quando ormai, come il protagonista, siamo convinti di sapere tutto su di noi, su chi siamo nella vita, cosa possiamo diventare e credo che sia ciò di cui questi "ospiti" hanno bisogno" risposi, con un sorriso.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Guisgard 18-03-2020 22.51.15

"Verissimo." Disse il prete a Gwen. "Grazie, credo sia molto appropriato." Le sorrise. "Come sta andando il detenuto in prova? funziona il programma di riabilitazione?"

Lady Gwen 18-03-2020 22.55.14

"Grazie a lei" risposi con un sorriso.
"Pare abbastanza bene. Nonostante la reticenza iniziale, sembra che si sia trovato a suo agio col detenuto a cui è stato assegnato. Il signor Stenus è un uomo colto e brillante e credo che Elv ci andrà d'accordo" annuii.
"Soprattutto, perchè il dottor Miz è stato molto chiaro sull'impegno che dovrà metterci, o assegnerà il programma a qualcun altro, dunque non ha molta scelta" ammisi poi, con onestà.

Guisgard 18-03-2020 23.02.59

"Ho incontrato il detenuto Stenus..." disse Don Guido a Gwen "... è un uomo colto, anche di un certo orgoglio. E' un idealista ed un filosofo, un pò come la maggior parte dei detenuti dell'ala 2 e dell'ala 3. ' un peccato che un individuo di tale ingegno e sensibilità abbia gettato anni rinchiuso in cella."

Lady Gwen 18-03-2020 23.10.19

Alzai appena le sopracciglia, alle sue parole.
"Mi perdoni, ma il proprio ingegno e la propria cultura non servono a nulla, se li si rinchiude nella propria testa. Forse, il problema è di chi ha ritenuto giusto rinchiudere le sue idee dietro le sbarre perchè sono definite sbagliate dalla nostra società. Magari lei non sarà d'accordo, ma sono disposta ad accettare il confronto" con un sorriso sornione.

Guisgard 18-03-2020 23.16.00

"Niente affatto." Disse Don Guido. "La penso come te. L'uomo è stato creato libero e la libertà deve essere la sua reale dimensione. L'ingegno poi è ciò che ci eleva dagli animali, quindi non dovrebbe mai essere motivo di crimini." Fissando Gwen.

Lady Gwen 18-03-2020 23.20.10

"Esattamente" annuii.
"Chi non è d'accordo, è sicuramente mio zio, ma purtroppo lui è fra i capi di questa stupida dittatura che impedisce all'uomo di essere libero come lei lo ha definito. Ma ovviamente, non c'è modo di fargli cambiare idea ed è molto triste."

Guisgard 18-03-2020 23.26.23

"Dittatura..." disse Don Guido con un sorriso stupido "... beh, le dittature sono altre a sentire gli storici. Il Diritto è ciò che ci rende civili e forse i detenuti che sono qui non hanno rispettato quelle leggi." Fissando Gwen. "Ma non voglio indisporti visto che già tuo zio, a sentir te, lo fa." Divertito. "Beh, credo che tornerò nella Cappella. A presto." Ed uscì, lasciandola sola alle sue letture.
Dopo qualche istante un secondino entrò, avvisando Gwen che il dottor Miz aveva chiesto di lei.
Come se il dottor Miz sapesse dove lei fosse, o forse quel secondino l'aveva cercata per buona parte di quella parte del penitenziario.

Lady Gwen 18-03-2020 23.31.20

Ridacchiai di cuore alle parole di Don Guido.
"Grazie padre, apprezzo la sua considerazione" dissi divertita "Buona giornata!" gli augurai poi, quando andò via.
A quel punto, stavo per riprendere la mia ricerca, quando un secondino mi avvisò che Miz mi cercava, così raggiunsi il suo studio.

Guisgard 18-03-2020 23.45.10

Gwen raggiunse lo studio di Miz, trovando il medico solo a mettere via alcuni schedari.
"Oh, eccoti." Disse accogliendo con un sorriso la ragazza. "Prego, siediti..." con il suo solito tono affabile "... volevo parlarti del detenuto Elv... immagino a te interessi sapere come sta andando... beh, ho lasciato un questionario da compilare al detenuto Stenus... e nelle risposte ha citato proprio Elv e la compagnia che il ragazzo gli offre... e pare che sia molto lusinghiero il suo parere nei confronti di Elv."

Lady Gwen 18-03-2020 23.50.16

Mi accolse col suo solito tono affabile e mi disse che Stenus era molto soddisfatto della presenza di Elv.
"È fantastico" dissi, con un sorriso sinceramente contento e luminoso.
"Sono contenta che finalmente lui abbia capito come trarre vantaggio da questa cosa, senza limitarsi a vederlo come un compito che lei gli aveva assegnato" annuii.

Guisgard 19-03-2020 00.06.15

Miz sorrise a Gwen.
"Sai, penso che mi occorra un'assistente e temo che la mia richiesta dovrà attendere i tempi burocratici soliti..." disse "... ti andrebbe di esserlo tu, momentaneamente?"

Lady Gwen 19-03-2020 00.15.56

Sbarrai gli occhi, incredula.
"Dice sul serio?" chiesi, davvero stupita "Sì, va benissimo!" con un sorriso a trentadue denti.
"Ne sarei davvero lieta, dottore!" annuii "Proprio ieri sera ho manifestato a mio zio il mio desiderio di riprendere gli studi ed iscrivermi proprio a psicologia, grazie anche alle sue parole" ammisi poi.

Guisgard 19-03-2020 00.19.47

"Bene." Disse con un sorriso Miz. "Allora sono stato parecchio opportuno." Fissando Gwen. "Puoi cominciare anche subito se vuoi." Annuendo.

Lady Gwen 19-03-2020 00.24.34

"Perfetto" annuii, ancora esaltata dall'idea.
"C'è qualcosa che vuole chiedermi?" aggiunsi poi, già mentalmente pronta.
Ero davvero su di giri al pensiero di poter essere la sua assistente, anche se magari per poco tempo, ma era già qualcosa e speravo di lavorare al meglio.

Guisgard 19-03-2020 00.28.20

"Beh, potresi andare nella cella di Stenus a raccoglire il secondo questionario." Disse MIz a Gwen. "Lì dovrebbe esserci anche Elv ormai."

Lady Gwen 19-03-2020 00.32.30

"Perfetto, vado subito allora" annuii e senza indugio mi diressi al cella di Stenus come detto da Miz.
Ero davvero entusiasta e sì, magari anche parecchio orgogliosa, al pensiero che il dottore avesse pensato proprio a me come sua assistente, anche solo per un po' di tempo, ma andava benissimo così.
Avrei iniziato a fare pratica nell'ambiente, avrei potuto vedere come lavorava e mi sarei fatta un'idea di ciò che potevo diventare in futuro, dopo aver ripreso gli studi.
Sì, erano decisamente i miei giorni fortunati.

Guisgard 19-03-2020 00.47.24

Gwen arrivò prsso la cella si Stenus, trovandolo già in compagnia di Elv, impegnati entrambi a parlare in modo molto fitto, a voce bassa, con il giovane tutto preso ad ascoltare con uno sguardo enigmatico.

Lady Gwen 19-03-2020 00.51.02

Arrivata alla cella, vidi i due parlare in modo parecchio fitto, Elv aveva uno sguardo totalmente assorto e rapito, nei suoi lucidi occhi di ossidiana.
Così, feci aprire ad un secondino la porta della cella ed entrai.
"Buongiorno, signori. Sembra che andiate molto d'accordo" dissi divertita.

Guisgard 19-03-2020 01.09.34

All'arrivo di Gwen i 2 subito si allontanarono e smisero di parlare.
"Ehi..." disse Elv "... ciao, bella!" Sorridendola. "Non pensavo di vederti così presto!"
"Ogni romanzo comincia sempre con l'arrivo o il ritorno di una bella ragazza da conquistare." Fece Stenus come se recitasse a memoria un brano. "E ogni romanzo non è altro che il tentativo del protagonista di conquistare la propria bella." Sorridendo a Gwen.

Lady Gwen 19-03-2020 01.16.34

Notai un improvviso allontanamento dei due non appena arrivai e mi suonò come qualcosa di molto strano.
Ma forse, ero solo paranoica.
Sorrisi dolcemente ad Elv, quando mi salutò.
Era bellissimo anche per me vederlo.
Mi era mancato ogni singolo istante da quando ieri ero andata via e adeso mi sentivo finalmente completa.
"Beh, hai di fronte a te la nuova assistente ad interim del dottor Miz" risposi, dandomi un tono, per poi sorridere divertita.
"È proprio vero..." risposi sorniona a Stenus.
"Il dottore mi ha mandata qui a ritirare il secondo questionario" annuii poi, sempre rivolta all'uomo.

Guisgard 19-03-2020 15.51.10

"Wow..." disse Elv ammiato "... che gran colpo per te!" A Gwen.
"Si vedeva che la ragazza ha stoffa!" Divertito Stenus, per poi dare alla ragazza le pagine del questionario compilato.
"E dimmi..." Elv alla giovane "... i tuoi compiti quali sono come assistente del dottor Miz." Contento per lei.

Lady Gwen 19-03-2020 15.59.55

Ridacchiai ed annuii ad entrambi, mentre prendevo il questionario.
"Non lo so ancora bene, ma ciò che mi importa per ora è riuscire a fare un po' di esperienza e studiare bene il lavoro di Miz, farmi un'idea" annuii "È comunque un'opportunità che non ho intenzione di farmi scappare, anzi tutto il contrario" aggiunsi alla fine, entusiasta.

Destresya 19-03-2020 16.18.28

Sospirai a quelle parole del generale, per poi ridacchiare.
"Oh lei si sbaglia, sono stata molto sincera con lei.." fissandolo intensamente negli occhi velati da quella maschera bianca che nascondeva le fattezze.
"Dopotutto, l'Amore non è certo qualcosa che si possa concedere a chinque, lei non trova? Non ne sto parlando con indifferenza, dico semplicemente che da me non si è fatto vedere, forse perchè vivo qui rinchiusa con dei criminali invece di andarlo a cercare...".
Mi chiesi il perchè di una domanda così personale.
Ma forse voleva solo passare il tempo, dopotutto che cosa poteva interessare a lui di una psicologa, o di chiunque altro?
"E lei? C'è qualcuno che la aspetterà?" incuriosita.

Guisgard 19-03-2020 16.43.36

"Sai, io invece sono entusiasta di Stenus." Disse Elv a Gwen. "E' un uomo fuori dal comune e non mi stancherei mai di sentire le cose che racconta."
"I giovani si lasciano spesso affascinare da cose che raccontiamo noi vecchi." Ridendo Stenus.
"Oh, no..." divertito Elv "... dico la verità!"
"Grazie, ragazzo mio!" Il vecchio detenuto.

Guisgard 19-03-2020 16.46.27

Il Generale guardò Destresya e sorrise con lo sguardo.
"L'Amore non è mai attesa, dottoressa." Disse, alzandosi ed avvicinandosi alle sbarre.
Era una figura asciutta, dal corpo slanciato e vigoroso, persino aggraziato da un certo punto di vista.
"Non bisognerebbe mai sottoporre l'Amore ai fasti della pazienza" continuò "poichè l'attesa cede troppo spesso il passo all'immaginazione e si rischia di idealizzare ogni cosa. L'Amore va colto subito, non crede, dottoressa?" Fissandola.

Lady Gwen 19-03-2020 16.49.09

Sorrisi ai due.
"Beh allora vi lascio alle vostre discussioni e vado a portare questo a Miz" indicando il questionario "A più tardi" con un luminoso sorriso ai due.
A quel punto, uscii dalla cella e lungo il tragitto, diedi un'occhiata al questionario compilato da Stenus, per curiosità.

Destresya 19-03-2020 16.59.35

Lo fissai intensamente, quasi a voler scrutare nell'animo di quell'uomo così tormentato.
C'era qualcosa in lui che non riuscivo ad afferrare, che non riuscivo a comprendere.
Eppure non aveva risposto alla mia domanda, che strano.
"Beh ma neppure accontentarsi no? L'amore non è una cosa che si trova per caso o che va preso tanto per... non trova?".
Quella conversazione era molto più stimolante di quanto mi sarei aspettata.

Guisgard 19-03-2020 17.01.06

Gwen lesse il questionario che così riportava:

"E un giovane animato da energico valore, di spirito vigoroso e schietto entusiasmo.
Ha coraggio e persino quel pizzico di irresponsabilità che spesso rende gli uomini da spttatori ad attori delle proprie vicende.
Un animo simile non può vivere a lungo dietro le sbarre e la libertà è la sua quotidiana ossessione.
Credo che sia l'uomo giusto per tutto ciò."

Lady Gwen 19-03-2020 17.14.23

All'inizio sorrisi, leggendo, perchè riconoscevo perfettamente Elv dietro quelle frasi.
Ma alla fine, un campanello d'allarme suono nella mia testa.
Giusto per cosa?
Allora non mi ero immaginata tutto, quando mi era sembrato che confabulassero, al mio arrivo.
Mi chiesi cosa frullasse nella testa di Stenus...
Avevo paura che mettesse in pericolo Elv, sia qui dentro che fuori e onestamente non volevo nulla di tutto ciò.
Alla fine, arrivai nell'ufficio di Miz, ancora dubbiosa per tutto ciò.

Guisgard 19-03-2020 17.38.53

Gwen arrivò, con diversi dubbi, nello studio di Miz.
"Eccoti." Disse lui sorridendole. "Mi hai portato il fascicolo, Gwen?" Fissandola.

Lady Gwen 19-03-2020 17.43.09

Entrai e mi sedetti alla scrivania.
"Mi sono permessa di dargli un'occhiata e se permette, c'è qualcosa che non mi quadra. Proprio qui" indicando a Miz la parte finale "Magari è solo una mia impressione, ma appena arrivata in cella ho notato qualcosa. Elv e Stenus parlavano in modo molto fitto, troppo per essere casuale. Quando ho letto le parole del questionario, poi, ho capito che forse così casuale non era. Se posso esprimere la mia opinione, credo che Stenus abbia un qualche progetto in mente in cui coinvolgere Elv. Il fatto, tuttavia, è che Stenus ha ormai un'età discretamente avanzata, ma Elv... Può avere una vita fuori da qui e sta lavorando su per questo, grazie a lei e non vorrei che lui lo coinvolgesse in qualcosa che possa danneggiarlo..." Ammisi con Miz, sinceramente.

Guisgard 19-03-2020 18.00.35

"La tua opinione mi interesse tantissimo, Gwen." Disse Miz pronto ad ascoltarla con attenzione. "Però una cosa non mi è chiara... se Stenus ha un'età vanzata difficilmente potrebbe tentare una fuga da qui, visto che nessuno prima d'ora ci è riuscito... quindi se le tue supposizioni fossero esatte dovremmo però capire in cosa vuol coinvolgere Elv..." pensieroso.
Nel frattempo Destresya era col Generale.
"Dipende, dottoressa..." lui a lei "... lei sembra stia parlando dell'Amore vero... ma esiste veramente? E se fosse invece un'invenzione di poeti e romanzieri? Come i draghi, i ciclopi e gli dei dei miti antichi?"

Lady Gwen 19-03-2020 18.04.44

"Esattamente, è proprio quello che pensavo io" annuii.
"Non vorrei che volesse sfruttare la probabile libertà di Elv fuori da qui per un qualche scopo" aggiunsi poi.
Poi, rimasi a riflettere.
"Agatha Christie diceva che tre indizi sono una prova. Tecnicamente, a noi ne mancherebbe solo uno per capire se la mia era solo un'impressione oppure un fatto reale. A questo punto, lei non avrebbe un modo per indagare più a fondo? Un po' come ha fatto coi questionari, non so..." ipotizzai con Miz.

Guisgard 19-03-2020 21.42.54

Miz posò il capo contro lo schienale della poltrona e chiuse gli occhi con aria meditativa.
"Purtroppo" disse riaprendo gli occhi "Stenus è un detenuto dalla personalità variegata e carismatica, quindi capace di influenzare un ragazzo come Elv... e se davvero si è guadagnato la fiducia di quel giovane allora sarà difficile che poi Elv si apra o si confidi con me... forse è più facile che lo faccia con te, Gwen..." guardandola.

Lady Gwen 19-03-2020 21.59.07

Non lo interruppi, ascoltandolo poi quando parlò.
Rimasi qualche secondo a pensare, poi annuii.
"D'accordo, forse è vero che ho qualche possibilità in più... Allora proverò a parlarci..." dissi alla fine.
Dovevo capire di cosa si trattava, per il bene di Elv.

Guisgard 19-03-2020 22.03.10

"Bene." Disse annuendo Miz a Gwen. "Cerca di usare un tono informale, non insistere su nessuna domanda o tipo di conversazione altrimenti potrebbe insospettirsi. Parla con lui in modo confidenziale così che abbassi la guardia. E' il solo modo per sapere cosa Stenus gli abbia detto."

Lady Gwen 19-03-2020 22.05.07

Annotai mentalmente ogni consiglio che mi diede.
"Perfetto, farò come dice, dottore" annuii con convinzione.
A quel punto, dovevo solo aspettare che Elv fosse lontano da Stenus, per potergli parlare.

Guisgard 19-03-2020 22.18.16

Miz annuì a Gwen e lasciò che la ragazza potesse uscire dal suo ufficio.
Verso ora di pranzo i detenuti furono portati nella mensa, compreso Elv che consumò lì il suo pasto.
Finito di mangiare riprese la via verso la cella di Stenus ed in quel momento Gwen avrebbe dovuto avvicinarlo.

Lady Gwen 19-03-2020 22.20.49

Lasciai l'ufficio di Miz.
All'ora di pranzo di sicuro Elv avrebbe raggiunto la mensa e dopo che ebbe finito, prima che tornasse da Stenus lo fermai, giusto nel corridoio lungo la strada.
"Hey, vai da Stenus?" gli sorrisi, affiancandolo "Vi vedo bene, mi sembra andiate d'accordo" dissi divertita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.00.03.