Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

llamrei 27-07-2010 20.29.26

ve li meritate cavaliere;)

Guisgard 28-07-2010 02.34.50

E sia, racconterò ora io una curiosa situazione che mi mise davanti ad un intricata ed enigmatica questione.
Il tutto risale quando, insieme ad alcuni miei compagni d'arme, facemmo sosta, durante il ritorno da Tessalonica in Grecia, alla corte di Bisanzio.
Qui fummo ricevuti, come il nostro lignaggio imponeva, con onori e sfarzo e trascorremmo 9 giorni nel palazzo imperiale.
Ma non starò qui a raccontarvi le meraviglie e le ricchezze di quel luogo, visto che sono note ai più.
Vi racconterò invece di una curiosa situazione.
Accaddeva infatti che durante le cene che si tenevano al cospetto dell'imperatore, ogni sera una singolare quanto misteriosa processione prendeva forma.
Passavano in corteo alcune ancelle che recavano ciascuna un singolo oggetto.

http://www.softairgun.eu/images/FOTO...o_crociate.jpg
La prima aveva con se l'elmo di un Crociato che aveva combattuto sotto le mura di Acri durante la I Crociata.

http://blog.giofugatype.com/immagini/8108183.jpg
La seconda invece recava un antico codice dell'Apocalisse.

http://www.settemuse.it/arte/foto_sa...a_giovanni.jpg
La terza ancella stringeva fra le mani un'antico velo, che la leggenda faceva risalire alla mitica Salomè.

http://www.stonehengeitalia.com/magl...erno_cuoio.jpg
La quarta portava in bella mostra guanti di ferro appartenuti al leggendario Lancillotto del Lago.

http://www.armas51.com/imagenes/dama...Candelabro.jpg
Infine l'ultima ancella aveva con se un candelabro d'oro massiccio, che proveniva dalla tomba dell'imperatore Teodosio il Grande.

L'imperatore, accortosi della nostra curiosità, volle spiegarci il tutto.
"Tutti questi oggetti" cominciò a dire "sono contrassegnati tra loro da un particolare che li accomuna. Tutti tranne uno, che si rivela quindi essere un intruso. Voi, nobili cavalieri, sapreste dire cosa accomuna questi oggetti e quale invece fra essi è l'intruso?"

Noi riuscimmo a risolvere l'enigma.
E voi, valenti cavalieri e cortesi dame di Camelot, sapreste dare la soluzione?

llamrei 28-07-2010 10.38.27

Ah Sir Guisgard: voi siete abilissimo ad intrecciare enigmi al limite del risolvibile. Quest'ultimo sembra assai arzigogolato ma, nonostante il mio mal di testa quotidiano, proverò, così per gioco, a tentare una soluzione..conscia di essere lontata anni dalla soluzione.
L'intruso sembrerebbe essere il candelabro: mi sembra un candelabro ebreo a 7 braccia...
Gli altri indizi potrebbero avere la "cavalleria" come indizio che li possa unire...

cavaliere25 28-07-2010 10.44.54

l'elmo e i guanti di ferro li metterei come vestiario di un cavaliere il velo e l'antico codice potrebbe essere una reliquia sacra anche io opterei per il candelabro che è l'intruso Sir Guisgard ne sapete una piu del diavolo su questi indovinelli :smile:

Talia 28-07-2010 12.45.16

E' un indovinello davvero arduo da risolvere, sir... :neutral_think: bene comunque, così per puro divertimento e piacere del gioco, tenterò anche io di fornire una spiegazione...
Vediamo...
Direi che l'elmo del Crociato è senz'altro un oggetto che si lega alla Fede ed alla Pietà religiosa.
Così come l'antico Codice dell'Apocalisse di Giovanni.
Non parliamo poi del mitico velo della bella Salomé, che richiese e quindi materialmente provocò la morte per decollazione di San Giovanni Battista.
Il candelabro, infine, apparteneva all'imperatore Teodosio il Grande, colui che fece del Cristianesimo la religione ufficiale della Stato.
Quindi...
se si considerano la Fede e la Pietas come traits d'union, direi che intrusi sono i guanti del nobile Lancillotto del Lago!
:smile:

Guisgard 28-07-2010 16.06.14

Mi spiace, amici miei, ma le vostre risposte sono inesatte o incomplete :smile:
Per risolvere l'arcano dovete elencare i 4 oggetti e cosa li accomuna precisamente.
E di conseguenza sarà svelato l'intruso.
Forza, non è complesso come sembra :smile_lol:

Guisgard 29-07-2010 02.19.49

Vedo che il quesito si sta rivelando complicato :neutral_think:
Un aiutino: leggete bene la descrizione di ciascun oggetto.
4 di essi sono legati da un particolare preciso.
Un particolare che li accomuna tutti, tranne uno.
Ragionateci su e vedrete che non è difficile :smile:

llamrei 29-07-2010 10.26.09

...sinceramente mi sembra una simil-rivisitazione di una parte del Parsifal...Re pescatore...ancelle...graal...ricordate, Guisgard?;)

Talia 29-07-2010 13.36.20

:neutral_think: già, Llamrei ha ragione... ma questo non mi aiuta... :rolleyes: c'è bisogno che qualcuno abbia un'intuizione... proposte?

cavaliere25 29-07-2010 13.51.37

è davvero complesso questo indovinello :neutral_think: non riesco a accomunare insieme gli oggetti e a trovare l'intruso :neutral_doh:

cavaliere25 29-07-2010 14.16.33

io penso che i 4 oggetti rappresentino il medioevo e l'intruso sarebbe l'antico velo di Salomè che non fa parte di quel periodo storico

Guisgard 29-07-2010 16.27.04

Mi spiace, Cavaliere25, ma la risposata non è esatta.

Llamrei: la mistica processione alla corte del Re pescatore è simbolica, qui invece la soluzione è intuitiva ;)

Vio concederò un ultimo aiuto: il legame che accomuna i 4 oggetti è di natura religiosa.
Di più non posso dirvi :silenced: :smile_lol:

cavaliere25 29-07-2010 16.37.35

mmmmmmmm di natura religiosa: mi viene in mente le crociate le accumunerei al elmo crociato , il codice del apocalisse, candelabro d'oro di teodosio il grande , antico velo di salomè quello che non centra sono i guanti di ferro di Lancillotto del lago.

Guisgard 29-07-2010 16.45.51

Riflettete, amico mio: cosa c'entra con la religiosità il candelabro dell'imperatore?
Questo potrebbe essere un bel compito per i vostri studi da futuro cavaliere :smile:
Del resto non c'è solo la pratica, nella formazione di un cavaliere ;)

cavaliere25 29-07-2010 17.13.11

il candelabro dell'imperatore puo essere che sia passato da una chiesa e lo abbia fatto consacrare penso non riesco a trovare la soluzione :sad_cry_me:

Guisgard 29-07-2010 17.34.20

Forza, mio novello Edipo!
Arrendersì è una viltà ;)

llamrei 29-07-2010 20.26.12

Bè Teodosio ha fatto del Cristianesimo la religine ufficiale! Il candelabro, questo da voi riportato, ha 7 braccia ed è ebraico...
Riferito alla protezione e salvaguardia dei luoghi cari alla cristianità è il riferimento al cavaliere crociato
Salomè e la testa di Giovanni battista....Salomè era giudea...
i guanti di lancillotto...lancillotto devoto a Dio....
non riesco a trovare collegamento...

Sibilla 29-07-2010 22.16.23

Messere è possibile che l'intruso sia il velo di Salomè? Poichè tutti gli altri oggetti hanno in qualche modo a che fare con la difesa del cristianesimo mentre Salomè pretese la testa del Battista... comportamento non proprio a favore dela religione...

Guisgard 30-07-2010 00.42.41

No, milady.
Vorrei lodare la vostra risposta, ma purtroppo non è esatta.
Non è un concetto o un ideale che accomuna i 4 oggetti, ma una cosa ben precisa :smile:

llamrei 30-07-2010 14.37.13

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 17808)
, ma una cosa ben precisa :smile:

ehhhhh già....saperla ;)

Dunque:
1) elmo di un CAVALIERE
2) 4 CAVALIERI dell'Apocalisse?? Apocalisse di Giovanni?
3) salomè....giovanni battista.....ebrea---boh
4) guanti di un CAVALIERE
5) candelabro --> 7 braccia, TEodosio --> religione ufficiale cristianesimo...

Guisgard 30-07-2010 14.45.54

E sia, vi svelerò io l'arcano :smile:
Allora, la chiave che accomuna i 4 oggetti è "San Giovanni".

Infatti, il crociato proprietario dell'elmo ha combattuto a San Giovanni d'Acri.
Salomè danzò in cambio della testa di San Giovanni (Battista).
L'Apocalisse fu scritta da San Giovanni (Evangelista).
Il guanto è di Lancillotto, che secondo la leggenda fù armato cavaliere da Artù nel giorno di San Giovanni.
E di conseguenza, l'intruso è il candelabro appartenuto all'imperatore romano Teodosio il Grande.

;)

llamrei 30-07-2010 14.47.14

mumble mumble mumble:mad013:

Sibilla 30-07-2010 14.55.27

Quanto sembra semplice la soluzione di un enigma quando qualcuno te la svela...
Vi ringrazio messere, siete riuscito a tenere sveglia la mia mente per un giorno intero... e la cosa mi è molto piaciuta... :18015:

Guisgard 30-07-2010 14.59.56

Onorato, milady, di aver fatto trascorre un pò del vostro tempo in maniera così piacevole :smile:

Talia 30-07-2010 15.51.47

:neutral_think: ...ma tu pensa! E io che mi sono fatta venire il mal di testa con questo giochino...:sad_sick1: non ci sarei mai arrivata!! :rolleyes:
Però, sir Guisgard, mi permetterai una precisazione (un'altra! ;)):
Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 17808)
ma una cosa ben precisa :smile:

San Giovanni non è 'una cosa'!! Bell'indizio!!! :p

Guisgard 30-07-2010 15.55.10

Milady, intendevo che la parola "San Giovanni" era la chiave per risolvere l'enigma :smile:
Del resto nessuno, più di un cavaliere campione della Fede, potrebbe non conoscere il valore di San Giovanni ;)

Talia 30-07-2010 15.59.57

Lungi da me discutere con voi sulla cavalleria, sir! Non sono matta a tal segno!! ;)

Guisgard 30-07-2010 16.03.18

Come ben sapete, milady, noi cavalieri pendiamo sempre dalla parole di voi dame.
Del resto, i poeti ci insegnano, tutte le più nobili e grandi gesta hanno come meta il cuore di una dama ;)

Talia 30-07-2010 16.07.03

Come voi mi insegnate, sir, le gesta dei cavalieri, non meno che le parole dei poeti, servono appunto a circuire le dame!! ;)

Guisgard 30-07-2010 16.10.08

Milady, le dame sono spesso enigmatiche ed amano confondere noi poveri cavalieri :rolleyes:
Di qui il nostro ricorrere al responso degli oracoli più vari e singolari :neutral_think:
Io personalmente invece, preferisco le semplici e tradizionali margerite: di solito non mentono mai ;)

Talia 30-07-2010 16.17.12

Si, lo so... è vostra prerogativa essere un sognatore, sir! ...sebbene mi venga il sospetto che ci marciate leggermente!! :neutral_think: ;)

Guisgard 30-07-2010 16.20.07

Eh, povero sir Guisgard...
Una margherita, una margherita: il mio regno per una margherita... :rolleyes:

cavaliere25 30-07-2010 16.21.44

Non vi abbattete mio caro e fidato amico se avete bisogno di aiuto vi cedo la mia spalla :smile:

Talia 30-07-2010 16.23.30

@Guisgard
:laughing_lol1: ...vi accontentate persino di meno del vostro amico Riccardo (III)!! ;)

Eh, davvero... povero, povero sir Guisgard!! :neutral_doh: (ribadisco quanto detto!! ;))

llamrei 30-07-2010 20.26.48

Mi auguro Sir che non vi fermiate qui con i vostri indovinelli: io attendo già la rivincita ;)

cavaliere25 30-07-2010 23.00.12

la voglio anche io la rivincita e aspetto un altro indovinello :smile:

Guisgard 02-08-2010 01.21.25

Prometto, amici miei, che presto vi sottoporrò un nuovo arcano :smile:

Citazione:

Originalmente inviato da Talia (Messaggio 17875)
@Guisgard
:laughing_lol1: ...vi accontentate persino di meno del vostro amico Riccardo (III)!! ;)

Lo credete davvero, milady?
Per conquistare un regno basta una guerra, un rapimento o anche un matrimonio di convenienza.
Quel che invece sa donare il responso di una margerita, mia nobile dama, va ben oltre ;)

Talia 02-08-2010 01.25.50

Ma forse affidate alla margherita un potere che non possiede, sir! Forse tali responsi li potreste ben trovere altrove... ;)

Guisgard 02-08-2010 01.35.38

Milady, nel cuore della notte, con la musa che latita, potrei solo cercare nei libri che raccontano di antichi amanti :neutral_think:
E a quest'ora anche i 3 scrigni di Porzia sembrano ammutolirsi... :rolleyes:

Talia 02-08-2010 01.47.00

oh, suvvia, sono più che certa che sapreste scegliere lo scrigno giusto... anche a quest'ora! ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.08.40.