Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Piazzale (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Il Narciso Nero e la nascita degli Illuministici (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=2434)

Guisgard 24-06-2016 16.26.48

“Eh, ci tocca, tesoro...” disse Theris, sbirciando sotto le lenzuola in cerca degli occhioni di Gwen “... zia potrebbe essere peggio di uno sciopero di operai.” Divertito. “Peccato solo che qui ad Afragolignone gli scioperi non siano ben visti dalle autorità...” sarcastico “... su, prepariamoci... più tardi devo andare in un posto e se vuoi, magari, ti porterò con me...”

Guisgard 24-06-2016 16.28.58

“Perfetto.” Disse Ernot sorridendo a Vivian. “Magari stasera, se non avete altri impegni, potreste passare per l'inaugurazione. Ci saranno diversi esperti e collezionisti di armi antiche. Chissà che non ci possano essere utili.”

Lady Gwen 24-06-2016 16.31.15

Incontrai i suoi occhi neri, che cercavano i miei grandi e verdi sotto le lenzuola.
Alla prospettiva che sarebbe uscito e mi avrebbe portata con sé annuii entusiasta e lo baciai.
A quel punto mi alzai ed iniziai a prepararmi.
"Dove andiamo?" chiesi, mentre pettinavo i lunghi capelli rossi.

Inviato dal mio E506 utilizzando Tapatalk

Guisgard 24-06-2016 16.36.08

“Beh, in verità non si potrebbe...” disse Lion a quella proposta di Gaynor “... e poi l'ispettore è a dieta.”
“Chi diavolo ti ha detto una sciocchezza simile?” Sbraitò Ozillon. “Non sai che secondo gli ultimi studi medici mangiare di buon mattino equivale ad assimilare la metà dei grassi e degli zuccheri che si ingurgitano?” Scuotendo il capo. “La colazione è il pranzo più importante del giorno e senza di essa si rischia di non arrivare alla sera. E comunque siamo impegnati in una difficile indagine e se anche si rischiasse di prendere dieci chili solo con una dannatissima ciambella, magari con glassa, gocce di cioccolato e confettini zuccherati, io non mi farei problemi. Dobbiamo essere lucidi e la prima regola è quella di avere lo stomaco pieno.” Annuì. “Bene, signorina...” cambiando tono e fissando la bella fioraia “... dopotutto è giusto informare i cittadini riguardo i risultati ottenuti dalla polizia, no?” Con l'acquolina in bocca.

Clio 24-06-2016 16.36.22

Sorrisi ad Ernot, lieta del suo interesse e della sua disponibilità.
"Sarebbe un onore poter partecipare all'inaugurazione, signore.." sorridendo.
La cosa mi intrigava davvero, e l'idea di essere addirittura invitata mi faceva sentire più a mio agio.

Guisgard 24-06-2016 16.39.58

“Non saprei, madama...” disse Petronilla ad Altea “... in realtà la faccenda è curiosa... forse il notaio già conosceva le intenzioni del nostro nuovo inquilino, o magari qualcuno della servitù avrà accennato circa la vostra intenzione proprio al notaio e dunque ecco perchè ha poi avvertito il suo cliente... ma non fatevi problemi. Presto giungerà qui e lo conoscerete. Se poi non vi convincerà gli negherete l'affitto dell'alloggio.”

Guisgard 24-06-2016 16.46.09

“Sarà una sorpresa...” disse Theris a Gwen, aspettando che lei fosse pronta per scendere a fare colazione.

Lady Gwen 24-06-2016 16.47.46

Sorrisi incuriosita e finii di prepararmi.
Non vedevo l'ora di saperlo, mi erano sempre piaciute le sorprese ed ero ansiosa di scoprire di cosa si trattasse.

Lady Gaynor 24-06-2016 16.48.06

Il monologo dell'ispettore mi strappò un sorriso. Vedendo la sua stazza, avevo capito che prendendolo per la gola sarei riuscita a cavarci qualcosa.
"L'ispettore ha ragione..." dissi rivolta al tenente Lion. "Cominciare la giornata con una buona colazione è fondamentale..."
Li invitai a sedersi ad un tavolino nell'angolo al lato del bancone. Salii di sopra e trovai nonna affaccendata con le pulizie quotidiane. "Nonna, di sotto ci sono due poliziotti che stanno indagando sul furto di ieri sera. Li ho corrotti con la promessa di una dolce colazione, così mi diranno qualche dettaglio che nessuno ancora conosce..." le dissi con un sorriso. Presi poi due ciambelle con la glassa al cioccolato e zuccherini e la brocca del caffè con tre tazze, misi tutto su un vassoio e scesi giù in bottega. Servii la colazione ai due poliziotti, chiusi la porta del negozio e mi sedetti con loro, versando anche per me una tazza di caffè.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Altea 24-06-2016 16.48.28

"La servitù..non ho parlato con nessuno di loro, ero appena arrivata da Parigi dove era morto Antone" perplessa "Ma lasciamo perdere...e infatti pensavo proprio se non mi convinceva di non farlo rimanere..d' altronde io sono la proprietaria e se abbiamo in casa un tipo poco affidabile sono io a decidere".
Mi alzai e cercai di scacciare quei pensieri.."Ah, tra poco verranno recapitati dei vestiti..stasera andrò alla inaugurazione della Taddeus. Pure il proprietario della Taddeus è un tipo strano...non si è presentato allo spettacolo ed è fuori città...sarebbe il colmo non si presentasse nemmeno alla festa. Bene...vado nella qui vicino chiesetta di San Michele, torno subito".
Presi dei fiori da portare a Antone che riposava dietro la chiesa, e poi sarei andata in biblioteca..magari nei giornali avrei trovato qualcosa su questo inquilino.

Guisgard 24-06-2016 16.48.51

“Bene, allora presentatevi stasera davanti ai nostri cancelli e riferite ai custodi che siete stata invitata da me.” Disse Ernot a Vivian, consegnandole una bustina con all'interno un invito ufficiale. “Mi raccomando, con indosso un bell'abito.” Sorridendole.

Dacey Starklan 24-06-2016 16.49.37

<< Perdono concesso. Anche se le vostre supposizioni continuano ad essere errate>>
Dacey si rese conto di essere in mezzo alla via e di essere troppo in vista.
<< Vi va un caffè? Mi pare sciocco parlare stando in piedi come stoccafissi>> e senza attendere prese posto in un dehors.
<< Dunque dicevamo... Ah si, la povertà. Credetemi, so che significa e so anche cosa sono le ingiustizie sociali e che molti preferiscono ignorarle piuttosto che affrontarle. Niente invito no, ma credo che alla Taddeus sarebbero felici di conoscermi, ho intenzione di investire nella loro industria>>

Guisgard 24-06-2016 16.51.09

Gwen e Theris scesero al pianoterra, dove la zia li attendeva per la colazione.
I due si sedettero e cominciarono a mangiare.
“Il tuo comportamento di ieri sera” disse la donna imburrando una fetta di pane tostato “è stato detestabile. Mi chiedo cosa mai ti passerà per la testa...”

Lady Gwen 24-06-2016 16.53.19

Scendemmo al piano terra e l'inizio della colazione coincise con l'inizio del terzo grado della zia.
Guardai Theris con un'espressione un po' sconsolata, ma in fondo un po' divertita, curiosa di sapere cosa avrebbe risposto, e intanto mangiavo una fetta di torta accompagnata da una tazza di the.

Clio 24-06-2016 16.55.28

Sorrisi ad Ernot.
"Oh, ve ne sono grata, grazie.." prendendo l'invito ufficiale che mi porgeva.
"Naturalmente.." sorridendo a quelle parole sull'abito.
Ringraziai nuovamente il gentile Ernot, e lasciai quel palazzo, pensando un po' a ciò che avevo scoperto, che non era molto in realtà e un po' a quell'inaugurazione.
Avevo comprato due abiti e una camicia quella mattina, ma erano abiti da giorno, nulla a che vedere con un abito di gala per una serata importante come quella.
Sì, forse avrei dovuto pensare a quello, concentrarmi su qualcosa di futile poteva essere un ottimo modo per non pensare al mio passato, e a tutte le altre faccende spiacevoli che preferivo non affrontare.
Così mi guardai intorno in cerca di una bella sartoria, l'abito mi serviva per quella sera, dunque ne serviva una che facesse le cose in fretta.

Guisgard 24-06-2016 16.57.09

La colazione cominciò e subito Ozzillon addentò una bella ciambella con la glassa.
“Mmm... pura goduria...” disse masticando “... chi si priva di tali piaceri non merita neanche considerazione... versatemi un po' di quel caffè...” a Gaynor “... il caffè mi piace lungo e dolce... mmm... adoro la glassa...” masticando “... cosa volevate sapere? Ah, si...” annuì “... il fiore... beh, noi crediamo che lo avesse in tasca lo stesso furfante e se ne sia poi dimenticato... dopotutto era tocco... mmm... anche perchè non c'è nessun fantasma naturalmente...”
“Ispettore...” Lion.
“Cosa?”
“Ricordate che dobbiamo passare in cattedrale...”
“Si, hai ragione...” fissandolo Ozzillon “... ma comunque non ci sono legami tra il furto alla cattedrale e questo tentativo andato male alla sede della Taddeus... lì abbiamo un colpevole, ossia il custode...”

Guisgard 24-06-2016 17.00.04

Altea raggiunse la vicina chiesa di San Michele Arcangelo e pregò sulla tomba di suo marito.
Ma prima che potesse andare poi in biblioteca, uno dei suoi servitori giunse ad avvertirla che a casa erano stati recapitati dei bagagli.
Probabilmente del nuovo inquilino.

Guisgard 24-06-2016 17.03.35

Dacey e Ottan presero posto ad uno dei tavolini per bere qualcosa.
“Ah, interessante...” disse il giornalista “... dunque siete intenzionata ad investire nella Taddeus? Beh, questo si che è uno scoop... una vera notizia bomba. Facciamo un patto... io vi porterò con me stasera all'inaugurazione, visto ho un invito ufficiale e voi mi concederete l'esclusiva della vostra entrata in affari con la Taddeus. Ci state?”

Altea 24-06-2016 17.06.05

Rimasi a lungo a pregare sulla tomba di Antone...sistemai i fiori con cura.."Spero di non avere commesso un errore" guardando la sua foto.."Ma so tu mi proteggerai e anche approvi il fatto stasera non sarò a lutto.." sorrisi..già lui destava le convenzioni come me e per questo al nero avevo dato quelle scollature.
Mentre uscivo dalla chiesa vidi un mio servitore e mi avvicinai a lui e mi avvisò che vi erano dei bagagli in casa..."Oh, dei bagagli...forse è il nuovo inquilino" e ritornai a casa accompagnata dal servitore. "Solo i bagagli?" chiesi entrando in residenza.."Non vi è nulla altro? Una lettera, o altro" dissi perplessa.

Dacey Starklan 24-06-2016 17.06.49

<< Uno scoop? Davvero non avete altro di meglio su cui scrivere? E va bene, accetto solo perchè non ho altra scelta.>>
Un po' a denti stretti tamburellando le mani sul tavolino.
<< Cosa volete bere? Offro io, visto che voi siete così gentile da concedermi di entrare all'inaugurazione>> chiamando l'attenzione di un cameriere.
<< Ah, e non sono sposata, visto che cercate di scoprire di tutto si di me tanto vale dirvelo>>

Lady Gaynor 24-06-2016 17.13.04

Versai il caffè ad Ozzillon, compiaciuta che gradisse la colazione. Ascoltai lo scambio di battute tra lui e il tenente e mi ricordai del furto in cattedrale, soprattutto del fatto che anche allora mi era sembrato strano che fosse stato il custode a rubare il bellissimo Tondo Aureo.
"Sapete" dissi rivolta ai due "Ho sempre pensato che nel furto della cattedrale ci fosse qualcosa che non tornava... non vi sembra strano che un custode che per tanti anni ha servito fedelmente venga colto da raptus e trafughi un quadro sacro? Io lo conoscevo di persona... era un uomo buono e soprattutto devoto, mi sembra impossibile che abbia fatto ciò di cui lo si accusa..."

Guisgard 24-06-2016 17.16.45

“Eh, cara zia...” disse Theris “... cosa vuoi farci? Quando vedo un simile tacchino non riesco a contenermi.” Divertito.
“Come puoi apostrofare in questo modo uno dei nobili più importanti dell'impero?” Indignata la zia. “Devi controllarti. Non puoi comportarti così. E tu?” Fissando Gwen. “Non gli dici nulla? Sei sua moglie, cerca di farlo ragionare.”

Lady Gwen 24-06-2016 17.20.11

Ascoltavo la discussione fra i due, quando la zia si rivolse a me.
Guardai prima uno, poi l'altra.
"Se è la sua sfrontatezza il problema farò il possibile, ma non posso negare di essere d'accordo con lui" dissi tranquilla, ma diretta, sorseggiando il the.

Guisgard 24-06-2016 17.21.37

E guardandosi intorno, mentre passeggiava per la città, Vivian notò una bella sartoria ad un angolo di strada, con molti abiti esposti in vetrina.

Guisgard 24-06-2016 17.25.35

Altea tornò a casa e subito Petronilla le mostrò i bagagli appena arrivati.
“Sono valigie grandi e molto costose.” Disse la donna. “Sono giunte su un treno, con un biglietto che le faceva recapitare al nostro indirizzo. Però vi è un biglietto...” mostrandolo ad Altea.

Clio 24-06-2016 17.27.13

Alla fine vidi una sartoria che sembrava fare al caso mio, mi avvicinai, osservando gli abiti in vetrina.
Chissà se avevo mai indossato abiti del genere, o se li avevo solo sognati nella mia vita passata.
Perché quello mi sembrava il mio passato, una vita passata, che lascia solo qualche frammento prima di tornare nell'oblio.
Scossi la testa, come a voler allontanare quei pensieri.
Non volevo pensarci in quel momento.
Così entrai.
"Buongiorno.." sorrisi "Sono stata invitata all'inaugurazione della Taddeus giusto questa mattina e non ho un abito adatto..." guardandomi intorno "Potete aiutarmi?" chiesi, gentilmente.

Guisgard 24-06-2016 17.29.36

“Caspita.” Disse divertito Ottan a Dacey. “Una bellissima e ricchissima ereditiera che vive tutta sola. Immagino avrete schiere di estimatori e spasimanti.” Sorridendo. “Io prenderò una tazza di latte zuccherato, macchiato con del caffè ed aromatizzato alla cannella.” Senza farsi troppi problemi circa il vedersi offrire la colazione da una donna.

Altea 24-06-2016 17.29.44

A quelle parole guardai perplessa Petronilla "Si sono grandi poichè deve rimanere un anno ha detto...è vero sono di pregiata fattura e pure buon gusto.." le fissavo..e guardavo il biglietto col nostro indirizzo.."Un biglietto? Datemelo..forse ha qualche messaggio...ma le lasciamo qui? Dovremmo portarle all' ala nord...anche se una sbirciatina dentro la darei" ridendo di gusto mentre Petronilla mi guardava severa ma con un sorrisetto ironico.

Dacey Starklan 24-06-2016 17.33.10

<< Uhm si, gli uomini sono attratti dai miei soldi ma poi quando mi conoscono, spariscono in un battito di ciglia. Hanno paura delle donne indipendenti e forti.>>
Indicai l'ordinazione al cameriere, aggiungendo un thè bollente per me.
<< Voi come siete finito a fare il giornalista che ferma le persone per strada? Ora tocca a me fare le domande>>

Guisgard 24-06-2016 17.35.43

“Per favore...” disse Ozzillon bevendo il caffè “... non cominciamo con queste cose...” fissando Gaynor “... limitatevi ai fiori e non cimentatevi nello svago dell'investigatrice dilettante. Non è un libro giallo questo...”
“Però effettivamente quel furto ha lasciato molti di noi dubbiosi...” intervenne Lion.
“Voi forse” Ozzillon “ma non certo me.” Scuotendo il capo. “Io ho subito capito che il colpevole era il custode. Anche perchè, se per assurdo non fosse lui il ladro, qualcuno dovrebbe poi spiegarmi dove diavolo è finito? Forse rapito insieme al Tondo Aureo?”

Lady Gaynor 24-06-2016 17.42.37

"Io non voglio fare l'investigatrice in erba, esternavo soltanto i miei dubbi..." risposi un po' piccata. In quei pochi minuti, avevo capito che l'ispettore era solo un ottuso pallone gonfiato. Il tenente era decisamente più in gamba, ma purtroppo era a lui sottoposto.
"Beh, potrebbe anche darsi che il povero custode abbia visto il colpevole e che questi lo abbia rapito o addirittura ucciso per metterlo a tacere... È una probabilità, no?"

Guisgard 24-06-2016 17.51.05

“Ecco...” disse la zia “... lo sapevo! Sei stata tu a rovinare mio nipote! Tu, con queste idee malsane!” Fissando Gwen.
“Zia, calmati...” fece Theris “... controllati o farai colazione da sola da oggi in poi... chiaro?”

Lady Gwen 24-06-2016 17.56.13

Cosa?
Io?
Che faccia tosta!
"Vedete di non permettervi più di rivolgervi a me in questi termini e con quel tono, e non date la colpa a me per la scarsa diplomazia di vostro nipote" sbottai, fissandola negli occhi, con un tono che non ammetteva repliche.
Poi mi alzai, indignata, uscendo fuori a passo spedito all'aria aperta e appoggiandomi al balcone di pietra della veranda.
Fin'ora avevo sopportato qualsiasi atteggiamento da parte sua, la sua presenza, ma questo era veramente troppo.

Guisgard 24-06-2016 17.58.42

Vivian entrò e subito un uomo dall'aspetto indifferente ed i modi da snob le si avvicinò.
“L'inaugurazione della Taddeus...” disse “... immagino l'attesa, in città non si parla d'altro... dunque un abito per questo atteso evento mondano...” guardando la ragazza in un modo che avrebbe fatto impallidire la matrigna di Cenerentola “... beh, non c'è male... bionda, incarnato chiaro, snella... consiglierei un abito alla moda di Provenza, adatto a bellezze limpide e solari... magari di un azzurro leggero, con risvolti in raso cobalto appena accennato... metterei in evidenza i fianchi, ben fatti e proporzionati... eviterei tuttavia una scollatura troppo vistosa, giusto per preservare il candore della vostra figura... naturalmente parliamo di una cifra superiore ai venticinque Taddei... come minimo direi... al di sotto qui siamo soliti fornire abiti per bambini, dove i prezzi sono lievemente più bassi...”

Guisgard 24-06-2016 18.05.45

Altea prese il bigliettino e lo lesse:

“Gentile dama, ho dato ordine di recapitare i miei bagagli presso la vostra dimora.
Contengono il necessario affinchè io trascorra un anno nella vostra città.
Purtroppo la mia terra, antica e liberale, non possiede il vostro benessere e dunque sono curioso di poter raggiungere il mondo che molti descrivono come evoluto, con valori così potenti ed evocativi.
Spero quanto prima di giungere presso la vostra dimora.
Nel frattempo vi porgo il mio saluto e la mia riconoscenza per la pietà e la cortesia che avete avuto nell'offrirmi di alloggiare nella vostra casa.
Che la vostra fortuna sia anche la mia.

Misk Rainneg"

Clio 24-06-2016 18.10.09

Nascosi una risatina divertita al modo in cui mi guardava quell'ometto.
Probabilmente avrei dovuto prendermela, ma la verità era che la faccenda mi sembrava incredibilmente divertente.
Lo ascoltai attentamente, cercando di immaginare l'abito che aveva in mente per me.
"Ottimo!" annuii "L'azzurro non troppo pallido, o non risalterà la mia carnagione.." mi ritrovai a dire, sicura di me "Per il décolleté direi che una scollatura a barca andrà benissimo, qualche merletto ve lo concedo ma assolutamente niente pizzo.." completai, per poi pensare al prezzo.
"Pensate di farcela con 30 taddei?" dissi infine.

Guisgard 24-06-2016 18.11.36

Ottan rise.
“Vedete...” disse a Dacey “... purtroppo il mestiere del giornalista è il più libero, ma anche il più difficile... non dubito che forse fra cento o cento cinquantanni la mia categoria avrà un potere magari illimitato... ma oggi vi assicuro che esercitare questa professione è tutt'altro che semplice... il governo imperiale impone ai giornali di documentare ciò che scrivono e di non schierarsi apertamente... in effetti giornali sfacciatamente di destra o di sinistra non hanno molto senso... sarebbe come leggere qualcosa di fazioso... fatto sta che occorrono notizie vere, non bufale... dunque eccomi qui a fermare in strade belle e misteriose dame in cerca di scoop...” ridendo “... e a proposito di notizie bomba... un bel colpo sarebbe anche intervistare il misterioso capo della Taddeus, l'uomo più atteso della città ora...”

Altea 24-06-2016 18.13.56

Mi avvicinai a Petronilla dopo aver letto il biglietto e glielo mostrai per leggerlo, per non dare motivi alla servitù di parlare..."Andiamo nel mio salottino".
Raggiunto il salottino iniziai a camminare nervosamente.."Avete letto? Ma quando arriverà...abbiamo biglietti e un bagaglio..e noi che sappiamo cosa contenga quel bagaglio..è sfacciato..e poi..ha posato in pratica le valige e si fa i fatti suoi. Ma se ha tutta questa fretta di arrivare allora perchè non partire col bagaglio..e chi avrebbe portato queste valige?E hanno viaggiato sole in treno...non comprendo, da quel che ho capito pensa di trovare modernità qui...ma se aprissimo una valigia, voi che ne pensate? Non è per curiosità ma non possiamo rischiare" sbuffando.

Dacey Starklan 24-06-2016 18.15.15

" Per cui voi siete falsamente libero? Il vostro governo ci censura? É proprio vero che ovunque si trovano restrizioni. Chi può davvero definirsi libero oggi giorno? Addirittura al potere... Uhm non saprei e ringrazio di non vivere abbastanza per scoprirlo" bevendo con calma, il rossetto che macchiava la tazza sul bordo.
" E dite, avete sempre desiderato fare questo mestiere o é stata una scelta nata dalla circostanze? O magari avete ereditato la professione da vostro padre? "
Passare tanto tempo senza aver l'occasione di chiacchierare con qualcuno mi aveva fatto sentir la mancanza del tempo in cui ero circondata da gente che rispondeva a ogni mia domanda.

" Volete intervistarlo? Potrei aiutarvi. I soldi aprono molte porte... Ma, cosa ci guadagno io facendovi fare questo grosso scoop? "

Guisgard 24-06-2016 18.16.08

“E sentiamo...” disse Ozzillon con tono scettico a Gaynor “... dov'è finito allora il cadavere? E' forse svanito nel nulla? Magari vogliamo credere che davvero Afragolignone sia di colpo infestata da spiriti, spiritelli e fantasmi?”

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.05.34.