Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Palazzo reale (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   L'intricato Enigma Fiesolano (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=2145)

Talia 28-10-2013 18.24.56

Ero arrivata davanti alla cappellina e qui mi ero fermata, quando qualcosa, all’improvviso, attrasse la mia attenzione...
fu una sensazione, più che altro...
mi voltai, dunque, e vidi quella figura...

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 57926)
Era un monaco, dal lungo saio e con un cappuccio sul capo a celarne il volto.
“Pace e bene, figliola...” disse, per poi raggiungere il becchino, sempre intento a scavare le tre fosse “... saranno pronte per il giorno di Ognissanti o per quello dei Defunti?” Chiese all'uomo.
“Per quello dei Defunti, padre...” rispose il becchino, per poi indicare con un cenno Talia.
Il religioso si voltò allora verso di lei.
“Figliola, il camposanto è chiuso... non troverai i vivi oggi... ma solo i morti...”

Non vedevo il volto dell’uomo, coperto com’era dal saio, né avrei potuto identificarne il timbro di voce, tanto parlava piano...
Feci mezzo passo verso di lui, come studiandolo...
“Sono venuta a pregare!” dissi “In questa cappellina! Credevo di aver capito che si potesse farlo... se non sono di disturbo per voi, s’intende!”

Guisgard 28-10-2013 18.35.24

“Solitamente” disse il monaco a Talia “qui si viene a pregare per i propri defunti... la recita del Rosario, o un'orazione da offrire alla memoria di chi non è più... avete forse anche voi qualcuno di caro sepolto qui? Massi, certo... altrimenti perchè giungere fin qui... chi avete perduto? Un fratello? Un amico? La persona amata? Cercatelo pure se volete... dopotutto, come recita la Parola, i morti seppelliscono i propri morti... molte lapidi sono senza epitaffi, tantissime anche senza un nome... qualcuna invece reca poche parole incise sulla pietra... ma badate che presto questo luogo resterà deserto... e voi sarete preda dei demoni della notte... le illusioni, lo sconforto e la disperazione...” guardò il cielo “... il crepuscolo cederà tra breve il posto alla sera...” e tornò nella piccola cappella, mentre il becchino, poco più in là, continuava a scavare quelle tre fosse.

Altea 28-10-2013 18.36.47

Rimasi perplessa alle parole di Irene...glielo avevo detto? Ne avevo parlato col Cavaliere ricordo..scossi il capo, mi alzai di fretta e guardai tra i vari vestiti quello che avrei indossato per la sera...vidi uno color pesca..si era l'ideale.
Mi vestii in fretta e scesi le scale e vidi Mardhuan in cucina solo che faceva colazione..."Buongiorno..." gli dissi..."hai visto o sentito rumori stanotte strani o visto qualcuno in questa casa?Hai ancora il cofanetto vero?".

Clio 28-10-2013 18.38.46

Restai ad ascoltare le parole della ragazza, rapita.
I pezzi del mosaico cominciavano a combaciare.
La confisca dei beni della chiesa, l'azzurro negli occhi di Mirabole, la devozione alla vergine, le parole della ragazza.
Sorrisi "Vi auguro che il vostro amato torni presto da voi, e che possiate essere felice..".
Pensai, con un sorriso amaro, che quella spensieratezza non mi sarebbe mai stata concessa.
Avevano un bel dire i borghesi, non siamo affatto tutti uguali.
Mi voltai di scatto verso Roberto.
"Giusto!" Esclamai "Il Cavaliere di Altaforte! Ne parlava tutta la città, anzi.. Direi che la sua popolarità fa a gara con quella di Mirabole, solo.. Non spaventa.." Sorrisi.
Restai pensierosa, ad osservare il panorama.
"Vabbè ma cosa c'entra... Questo cavaliere non è che un uomo eccentrico, divenuto ricco chiesa come...".
Mi bloccai, rendendomi conto di aver riservato a quell'uomo le stesse parole che riservavo a Mirabole.
"Beh, probabilmente è solo una coincidenza.." Dissi, quasi a me stessa.
Tuttavia, pensai, se anche lui sarà al ballo avrò modo di osservare i suoi occhi.
Missani si sbagliava, gli occhi sono unici.
E io avrei riconosciuto quelli del Priore Adamo in mezzo ad una folla numerosa.
O forse dovevo cominciare a dire "gli occhi di Mirabole"?
"Che dici, cugino.." Dissi poi, a Roberto "..torniamo indietro? O vuoi stare in giro ancora un po'.." Con un sorriso.

Talia 28-10-2013 18.45.51

Guardavo il monaco mentre parlava...
la sua voce scivolava cupa tra le lapidi e le pietre, scandita dai colpi della pala con cui il becchino quasi percuoteva la terra...
lo fissai finché non sparì di nuovo nel buio del piccolo edificio sacro.
Poi guardai il cielo...
aveva ragione, era quasi buio e il cielo era di quell'intenso blu che sovente precede le ore notturne...
stava anche diventando freddo, ed io rabbrividii appena... anche se forse, pensai, quel brivido non era dovuto completamente all'aria della sera.
Lentamente, iniziai a muovermi tra le lapidi, leggendo nomi e date laddove ancora erano leggibili.

Guisgard 28-10-2013 19.04.42

Talia cominciò così a camminare tra le lapidi.
Molte, come aveva detto il monaco, erano senza neanche un nome.
Altre invece recavano incisi vari epitaffi.
Uno dei più commoventi riguardava quello sulla lapide di una bambina morta dopo pochissimi anni di vita.
E recitava:

“Flora, hai creduto in Cristo, vivrai in Dio”

Talia continuò così a muoversi tra quelle tombe, quando all'improvviso una di esse attrasse la sua attenzione.
Non recava inciso nessun epitaffio sulla lapide, ma solo un nome:

“Guisgard”
http://4.bp.blogspot.com/-FycTiRWph0...ce+celtica.jpg

Guisgard 28-10-2013 19.08.39

“No, meglio tornare a casa...” disse Roberto a Clio “... domani c'è il ballo...” poi fissò la ragazza “... solo una curiosità... come fate a sapere che quel monaco era in realtà Mirabole?”
“Perchè mi ha donato un biancospino...” rispose lei “... e nel linguaggio dei fiori simboleggia la dolce speranza...” si alzò, salutò i due ragazzi ed andò via, svanendo nel silenzio di quelle colline.

Guisgard 28-10-2013 19.10.41

Mardhuan stava bevendo del tè e mangiando una fetta di torta di mele.
“No, signora...” disse ad Altea “... non ho più il cofanetto... mi avete ordinato di rendervelo... ed io vi ho obbedito... ieri sera... prima avete deciso di affidarmelo, poi ci avete ripensato e mi avete chiesto di ridarvelo...” e mostrò un lieve inchino alla donna.

Altea 28-10-2013 19.16.42

Lo guardai dritto negli occhi spalancati..."Cosa hai detto???Ma tu sei impazzito..io non ti ho detto nulla, alzati presto e vieni con me dal Cavaliere di Altafonte e te la farà pagare cara...".
Lo presi con forza e mi diressi verso la dimora di Altafonte..."I miei saluti" dissi alle guardie.."devo parlare subito col vostro padrone...perchè il vostro amico guerriero mi ha tradito...e ora pagherà cara la ira del suo padrone" e lo fissai con ira e gli stampai una sberla in faccia..."E dove avrei quello scrigno...sciocco".

Clio 28-10-2013 19.39.39

Annuii a quelle parole di Roberto.
"Si, hai ragione.. Domani c'è il ballo.. È sarà sicuramente interessante.. Sempre che Missani non mi chieda nuovamente di danzare.." Rabbrividii.
Salutai la ragazza e la osservai scomparire tra le colline.
"Beh, direi che è stata una passeggiata molto fruttuosa.. Abbiamo molte nuove informazioni.. È inaspettate, per giunta.." Sorrisi a Roberto.
"Ora sono felice di avere scelto un abito tanto bello, dovrò attirare l'attenzione di questo Cavaliere.. Sono davvero curiosa.. Come al solito... Anche se non sarà facile, mi pare fosse attorniato da dame .." Risi "Probabilmente avrà gli occhi verdi, marroni, o di un blu diverso e non porterà a nulla.. Ma se ci fosse anche solo una possibilità, non me la farò sfuggire.. Da qualche parte dovrò pur cominciare.. Sappiamo che Mirabole sarà alla festa, e Misseri mi ha inumato di trovarlo.." Sospirai "Infondo, se quel monaco era davvero Mirabole, io posso riconoscere solo i suoi occhi, ma lui mi ha visto, anche se non credo conosca la mia vera identità.. Insomma, sarebbe troppo.. No, mi crederà solo una dama qualunque, certo, il mio accento mi tradisce, ma non credo conosca la lingua di Crysa.." Sorrisi "ormai non la conosce più nessuno..".

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.18.08.