![]() |
Il pacco fogazzaro
Avrete tutti quanti sentito parlare dello scrittore vicentino Antonio Fogazzaro (25 marzo 1842-07 marzo 1911) autore tra gli altri di Piccolo Mondo Antico e di Malombra.
http://img16.imageshack.us/img16/887...ofogazzaro.jpg Fu una personalità estremamente importante già quand'era in vita e ora, a cento anni dalla morte lo è ancora tanto che la sua città, Vicenza appunto, ha deciso di dedecargli un ricco calendario di appuntamenti culturali, pubblicazioni e conferenze (le cosiddette "Celebrazioni Fogazzariane"). All'interno dei fondi manoscritti della Biblioteca Bertoliana di Vicenza sono conservati alcuni carteggi del grande letterato e molti manoscritti (editi e non) delle sue opere. Ma ciò che desta estremo interesse da parte degli studiosi, degli addetti ai lavori, della cittadinanza e della stampa è l'ormai epico PACCO SEGRETO. http://img832.imageshack.us/img832/9...ofogazzaro.jpg Questo plico è custodito gelosamente dalla Bertoliana da cinquant'anni, fu infatti donato nel 1961 dal nipote del Fogazzaro, il marchese Giuseppe Roi, con la precisa indicazione di aprirlo solo dopo il 1 gennaio 2011. Martedì 15 febbraio il direttore della Biblioteca, assistito da un gruppo sceltissimo di fortunati, romperà i sigilli e svelerà il mistero. In città intanto si moltiplicano le ipotesi.... ......... che cosa vi sarà contenuto?? :neutral_think: |
n.b. conosco molto bene qualcuno che in Biblioteca Bertoliana ci lavora e che si occupa proprio del Fondo Fogazzaro....... vi terrò informati!
p.s. per approfondire: -scheda biografica di Fogazzaro su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Fogazzaro -articolo sul "pacco Fogazzaro" apparso sul Giornale di Vicenza il 28-12-2010: http://www.ilgiornaledivicenza.it/st...iorni_contati/ |
Non ero a conoscenza di questo "mistero" attorno alla figura di Antonio Fogazzaro e devo dire che questa cosa mi affascina non poco :smile:
E trovo strano che in tv o sui giornali nessuno abbia accennato a questo misterioso pacco ed al fatto che ormai, scoccata la fatidica data, si potrà conoscere il contenuto :neutral_think: Grazie, milady, per aver aperto questo interessantissimo topic sul grande scrittore :smile: |
Dafne: conosco l'autore ma non il suo strano regalo per i posteri! Ho adorato il suo piccolo mondo antico e la sua Malombra...ma mai avrei pensato ad un suo particolare dono!
Tra l'altro la "curiosità è donna" e io non posso distorgliermi da questa prerogativa: io attenderò con ansia tue notizie in merito! (ps: che non ci sia dentro la mano di Malombra?) |
può essere Llamrei :D
secondo me è probabile che ci siano atti giuridici all'interno... non mi aspetto granchè di sorprendente... poi, chissà!!! vi farò sapere!:smile_lol: |
Storia affascinante... e, per una curiosa come me, irresistibile...:confused_nervous_sh
Perchè pensi ad atti giuridici?... 50 anni sembrano quasi il tempo per essere sicuri che le persone citate non ci siano più.... Come farò a resistere... sigh....:sad11: |
Citazione:
|
Citazione:
Nel caso dell'archivio Fogazzaro, essendo un archivio privato (di un individuo e della sua famiglia) i documenti sono consultabili immediatamente dopo il deposito all'archivio storico, a meno che nell'atto di donazione (eventualmente nel testamento) non ci sia una proroga del tempo... proprio come nel caso del pacco segreto. ma questi sono argomenti noiosi e di carattere prettamente tecnico :o |
Citazione:
...vi segnalo però che capita qualche volta che all'interno di questi PLICHI SEGRETI non ci sia altro che un pugno di mosche... eh eh eh!! :misc_write: |
Citazione:
|
Oh, accidenti... nemmeno io ero a conoscenza di questa curiosissima faccenda!! ...beh, e meno male, direi! Altrimenti la curiosità mi avrebbe uccisa ben prima di giungere al fatidico 1 gennaio 2011!! ;)
Se non altro, adesso, resta relativamente poco da attendere per saziare la nostra curiosità!! :smile_lol: Riguardo al contenuto... anche io, come voi, leggendo avevo pensato a degli atti giuridici. Sebbene, vi confesso, che la mia parte più romantica spera e brama ben altri misteri da svelare... :D ;) Citazione:
ah... un'ultima cosa: ma come mai si è scelto proprio martedì 15 febbraio per l'apertura? Ha un significato particolare, che a me sfugge, questa data? :neutral_think: Altrimenti... insomma... se era disponibile già dal 1 gennaio, perché mai attendere (così a caso) un mese e mezzo in più? ...Si vede che a Vicenza non vive gente curiosa!! :p ;) |
Citazione:
Per quanto riguarda la scelta del 15 febbraio non credo ci sia un vero motivo, non ricordo avvenimenti importanti per Fogazzaro in quel giorno. Credo sia da riferirsi all'ufficialità dell'evento: sarà una cerimonia privata con illustri vicentini sceltissimi (tra cui sindaco, eredi della famiglia Roi, esponenti della Fondazione Roi e pezzi grossi della Biblioteca Bertoliana). Forse era solo la data più consona a tutti questi personaggi... mah:neutral_think:. Ho anche chiesto come mai non si sia scelto di aprirlo il 7 marzo che è la data della morte, la risposta (a mio avviso esauriente) è stata che per quel giorno stanno preparando delle grandi manifestazioni e vorrebbero esporre già delle ricerche intorno al contenuto del plico. Ci sono già fior di storici che si sono accaparrati la possibilità di studiare in anteprima i documenti. :smile_thumright: :misc_read2: :misc_teach: per quanto riguarda la curiosità dei vicentini aggiungo personalmente che in effetti non è una delle maggiori doti :D (e lo dico da vicentina di nascita:smile_lol:) |
Citazione:
:neutral_think: Grande evento mondano, quindi... e mi vien da pensare: :neutral_think: non conosco Fogazzaro molto bene... sapete se era un tipo spiritoso? in quel caso... e se il pacco fosse vuoto?? Sarebbe troppo divertente!!! Magari con un biglietto con scritto "Scherzetto!! Ve l'ho fatta, eh!" :laughing_lol1::laughing_lol1: Ommioddio, che bello... se mai diventerò famosa giuro che lo farò!! :p :D ;) |
Citazione:
P.S. concordo, anch'io quando sarò presidentessa del consiglio lascerò un plico sui generis :p http://img822.imageshack.us/img822/2770/sorpresa.png |
bah....io sarei più propensa a ritenere che l'involucro misterioso celi qualche copia mms....qualche abbozzo di un racconto non pubblicato o non volutamente fatto pubblicare per chissà quali oscure ragioni...:neutral_think:
|
Citazione:
Comunque, miei cari curiosetti, domani il mistero sarà svelato!! :surprised_drool::surprised_drool: |
Allora?????
|
Eccomi!!!!!!
Allora ho saputo che cosa conteneva il famoso plico Conteneva manoscritti personali probabilmente diari (questo mi hanno detto) :silence_shhh: per un inventario dettagliato dovremo aspettare l'inizio ufficiale delle celebrazioni fogazzariane. Soddisfatti o delusi???? p.s. tenete sotto controllo la stampa, credo che molte testate scriveranno articoli su questo avvenimento! |
Mmmm... soddisfatta direi... i diari sono sempre interessanti... oltre allo spaccato di un'epoca possono rivelare aspetti dell'animo umano... ecco ora sono ancora più curiosa...;)
|
http://www.ladomenicadivicenza.it/a_ITA_3481_1.html
Vi lascio questo link con un articolo che conserva le tesi di alcuni studiosi... ora possiamo vedere chi di loro aveva ragione!;) Anch'io non vedo l'ora di leggere l'inventario, speriamo che qualcuno si sia già messo all'opera!!:surprised_drool: |
Ottimo lavoro mia cara investigatrice Dafne!!!:smile_clap:
Direi che non mi sono discostata poi tanto dalla verità:D sarei curiosa di leggere i suoi pensieri:neutral_think: terrò di certo d'occhio l'evolversi di questo misterioso "gioco" avviato dal buon Fogazzaro;) |
...diari? Ma sì... chissà perché non ci avevamo pensato!! :neutral_think:
Beh, direi che è davvero interessante... i diari spesso si rivelano preziose quanto entusiasmenti fonti di documentazione!! :smile_lol: Grazie, Dafne!! ...e continua a tenerci informati, eh! ;) |
Vi posto qui sotto il link dell'articolo apparso sul sito del Giornale di Vicenza!!
purtroppo non ci sono moltissime foto ma... quella principale basta ;) Appena saprò qualcosa di più preciso lo posto di certo!! http://www.ilgiornaledivicenza.it/st...i_fogazzar o/ Ho trovato anche lo streaming dell'edizione di ieri (15/02/'11) del telegiornale provinciale dell'emittente TVA Vicenza http://www.tvavicenza.it/a_ITA_2155_1.php |
Dafne grazie infinite del tuo preziosissimo aiuto! Che emozione sarabbe essere stata lì a vedere con i miei occhi quei taccuini!! Hanno proprio il sapore di antico:smile:
|
Citazione:
|
E noi attenderemo di sapere cosa cela la lettura di quei documenti!
Aspettiamo altre vostre notizie in merito a questo evento, milady :smile: |
Nuova carne sul fuoco, vi posto il link... in attesa dell'atteso inventario del 7 marzo!! :surprised_drool:
http://www.ilgiornaledivicenza.it/st...00__la_libert/ |
Grazie delle notizie Dafne: restiamo in attesa delle novità che il 7 marzo (spero) ci porterà:smile:
|
Ecco svelato il contenuto del "pacco Fogazzaro":
-300 circa lettere ai familiari, soprettutto alla moglie Rita Valmarana e alla figlia Gina (sposata con il marchese Roi); -Quadernini di viaggio -Appunti di dialoghi avuti con varie persone -una rubrichetta con i nomi dei corrispondenti http://www.ilgiornaledivicenza.it/st...de_e_ps iche/ e ora via alle celebrazioni!!! :p |
Interessante... sempre di più!
Quei quadernetti di viaggio mi incuriosiscono non poco... ma anche gli appunti dei dialoghi, a dirla tutta!! :smile_lol: |
Finalmente!Sono affascinata dagli appunti dei dialoghi intercorsi con altre persone. Mi soffermo un attimo a pensare: Fogazzaro era cosi attento da appuntarsi dialoghi per poi riprenderli in occasioni successive...o come spunto per creare altre situazioni:neutral_think:? affascinanti gli appunti di viaggio.
Grazie Dafne: sei preziosissima come sempre!:smile_clap: |
Llamrei, troppo buona!!! :p
Credo che gli appunti sui dialoghi servissero per annotare i vari dialetti, Fogazzaro a diferrenza di Manzoni non credeva nell'unicità di una lingua nazionale come "lingua parlata" dai personaggi dei suoi libri. Credeva anzi che la caratterizzazione delle varie figure con i dialoghi dialettali fosse fondamentale!! Basta leggere poche pagine di Piccolo Mondo Antico per rendersene conto... |
Davvero interessante.
Al di là del contenuto, sicuramente interessantissimo sotto l'aspetto letterario, resta però molto intrigante l'aver voluto attendere una data precisa per aprire il pacco. |
Secondo me alla fine è stata una trovata pubblicitaria del vecchio Roi :D
Alla fine non c'era nulla di che.... :neutral_think: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.49.14. |