Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Fuori tema (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   In quale frase/strofa di un libro, o di ..... (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1655)

llamrei 06-05-2011 22.33.54

In quale frase/strofa di un libro, o di .....

....una poesia meglio vi rispecchiate?

Lady Dafne 07-05-2011 09.43.47

Al momento questa è la frase che mi sembra perfetta per me...

«Ghe pàrele teste da far l'Italia?», disse il Padovano a Luisa. «Gnanca So marìo, sala. Un bon toso, ma par far l'Italia, gnente. La vedarà che razza de Italia che vien fora! I nostri fioi ne farà un monumento, ma dopo vegnarà, capisela, con licenza, quelle figure porche de quei nevodi, che me par de sentirli: "Che da can", i dirà, "che i la ga fata, quei veci insensai, sta Italia!"»

Antonio Fogazzaro, Piccolo Mondo Antico

llamrei 07-05-2011 13.36.40

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Dafne (Messaggio 30239)
Al momento questa è la frase che mi sembra perfetta per me...

«Ghe pàrele teste da far l'Italia?», disse il Padovano a Luisa. «Gnanca So marìo, sala. Un bon toso, ma par far l'Italia, gnente. La vedarà che razza de Italia che vien fora! I nostri fioi ne farà un monumento, ma dopo vegnarà, capisela, con licenza, quelle figure porche de quei nevodi, che me par de sentirli: "Che da can", i dirà, "che i la ga fata, quei veci insensai, sta Italia!"»

Antonio Fogazzaro, Piccolo Mondo Antico

Caspita! Quanta ragione aveva il buon vecchio Fogazzaro!:smile_clap:

(ps: Dafne....a gavaremo capia in do sta qua...ti e mi e basta..)

Sibilla 07-05-2011 15.33.27

Molto interessante anche questo post ma molto più difficile scegliere...
è un po' che mi passa per la mente questa poesia e al momento è la ricerca di me stessa che la fa da padrona nella mia vita....

Chi sono?

Son forse un poeta?
No, certo.
Non scrive che una parola, ben strana,
la penna dell'anima mia:
"follia".
Son dunque un pittore?
Neanche.
Non ha che un colore
la tavolozza dell'anima mia:
"malinconia".
Un musico, allora?
Nemmeno.
Non c'è che una nota
nella tastiera dell'anima mia:
"nostalgia".
Son dunque... che cosa?
Io metto una lente
davanti al mio cuore
per farlo vedere alla gente.
Chi sono?
Il saltimbanco dell'anima mia.

Aldo Palazzeschi

llamrei 07-05-2011 20.45.46

Complimenti Sibilla:smile_clap:intelligente risposta la vostra!

llamrei 07-05-2011 20.47.52

Al momento mi sovvien la Commedia (mia gioia e dolore di questo ultimo periodo..:sad_wall:) e di impeto rispondo:

Amor c'ha nullo amato amar perdona
mi prese dal costui piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona

Talia 10-05-2011 00.39.51

E' ben difficile scegliere... :neutral_think:
Beh... sceglierò una poesia. Una parte, via.
Questa:

Di noi donne nessuno
ha mai capito nulla
e abbiamo troppo orgoglio
per dir forte
il nostro segreto patimento.
(Ada Negri)

Lady Morgana 10-05-2011 21.57.35

Non ho una poesia o una citazione di un libro che mi rispecchi, o forse non l'ho ancora trovata; ma c'è una frase che viene detta in un film che amo molto: "La morte non è una punizione, ma una liberazione." Dragon Heart, che come avrete notato è anche la mia firma. Vi invito a riflettere su questa frase e a farmi sapere voi che cosa ne pensate...

Lady Morgana.

llamrei 11-05-2011 11.33.53

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Morgana (Messaggio 30307)
"La morte non è una punizione, ma una liberazione."Vi invito a riflettere su questa frase e a farmi sapere voi che cosa ne pensate...

Lady Morgana.

Prova ad andarglielo a dire ad una persona malata terminale

Sir Lionel 11-05-2011 13.56.29

Rendo grazie a qualunque dio ci sia per la mia anima invincibile, sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima ...

Tratta da una poesia vittoriana, la mia preferita:smile_wub:

llamrei 11-05-2011 13.58.09

Citazione:

Originalmente inviato da Sir Lionel (Messaggio 30329)
, sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima ...

Tratta da una poesia vittoriana, la mia preferita:smile_wub:

Bellissimo e molto forte questo passo

Sir Lionel 11-05-2011 14.01.49

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 30330)
Bellissimo e molto forte questo passo

Ci insegna che il destino può prevalere su di noi, guidandoci dove vuole, oppure possiamo comandarlo, facendo le nostre scelte per raggiungere i nostri traguardi.

Sir Lionel 11-05-2011 14.05.03

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 30323)

Sono della Vostra idea mylady ... La vita è il dono più grande che ci è stato fatto, e dobbiamo viverla con felicità e serenità, e non come una gabbia da cui si può uscire solo con la morte.

Guisgard 11-05-2011 14.13.46

Di citazioni e frasi, per ogni situazione, ce ne sarebbe un numero sterminato, ma, ahimè, una delle più "sagge" è sempre una vecchia e tremendamente attuale considerazione del grande Einstein...

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi."

llamrei 11-05-2011 14.21.24

Citazione:

Originalmente inviato da Sir Lionel (Messaggio 30333)
Sono della Vostra idea mylady ... La vita è il dono più grande che ci è stato fatto, e dobbiamo viverla con felicità e serenità, e non come una gabbia da cui si può uscire solo con la morte.

Quello che intendevo io non era propriamente questo concetto -che ugualmente condivido, chiaramente-. Riporto la frase citata da lady Morgana:

Citazione:

"La morte non è una punizione, ma una liberazione."
Lady Morgana.

Chi non può scegliere...ti risponderebbe: io preferirei vivere.

Lara 11-05-2011 18.38.32

niente dà più dolore che ricordare i momenti felici nell'infelicità. dante alighieri Inferno, canto V, vv 121 - 123

Anne 11-05-2011 20.37.06

@Lara
Complimenti, mia cara,per la vostra frase....assolutamente fantastica e insuperabile!!!!!!!!!
P.S. Dante è il migliore:p:smile_wub::D
Lady Anne:heartbeat:

Lady Morgana 11-05-2011 21.29.02

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 30323)

Se tu fossi una persona malata di una malattia incurabile preferiresti vivere qualche mese in più bloccata in un letto d'ospedale, attaccata ad un sacco di macchine cercando di sopportare il dolore o preferiresti morire senza dover subire tutto ciò? Io sceglierei la seconda opzione...
Comunque nel film questa frase viene utilizzata in un contesto completamente differente.
E comunque le assicuro che molte persone ti chiederebbero di ucciderle se fossero malati terminali... un mio amico è morto di tumore un anno fa, voleva morire e finalmente il signore l'ha accontentato...

llamrei 11-05-2011 21.34.41

attenzione a quel che dici. Specie quando non conosci le persone e i loro calvari. Se ti va condividi la tua di esperienza. Ma non far mai di tutta l'erba un fascio. Per fortuna non siamo tutti uguali.

Lady Morgana 11-05-2011 22.03.04

infatti ho detto molte persone, non tutte. A me piace fare delle specie di questionari ai miei amici e una volta ne feci uno su questo argomento e la maggior parte di loro ha risposto che preferirebbe morire. Comunque sono tantissime le persone che muoiono durante degli interventi di routine...

llamrei 11-05-2011 22.11.06

siamo decisamente ot

Sibilla 12-05-2011 08.49.35

Citazione:

Non ho una poesia o una citazione di un libro che mi rispecchi, o forse non l'ho ancora trovata; ma c'è una frase che viene detta in un film che amo molto: "La morte non è una punizione, ma una liberazione." Dragon Heart, che come avrete notato è anche la mia firma. Vi invito a riflettere su questa frase e a farmi sapere voi che cosa ne pensate...

Lady Morgana.

Credo che si troverebbero sostenitori per tutti e due i punti di vista, ed in egual misura ;)
In realtà mi piace pensare che sia solo un momento di passaggio una specie di evoluzione. Citerei Lavoisier e la sua legge di conservazione della massa.. forse più nota in questa versione
"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"
In cosa ci si trasformi è tutto da vedere... :smile:

Anne 12-05-2011 13.58.58

Assolutamente fantastica,Sibilla.....:pottima frase:smile_wub:

Anne 12-05-2011 15.23.29

Una frase che mi rispecchia può essere:
Ho ben poco a cui pensare adesso,esclusi i ricordi....
(La ragazza con l'orecchino di perla - Tracy Chevalier):smile_wub:

Talia 12-05-2011 15.42.39

Citazione:

Originalmente inviato da Anne (Messaggio 30412)
(La ragazza con l'orecchino di perla - Tracy Chevalier):smile_wub:

Ah, mi è piaciuto questo libro! L'ho trovato davvero grazioso!! :smile_lol:

Daniel 12-05-2011 17.31.44

Questa poesia a me piace molto:

Io Odio e amo. Ma come, dirai. Non lo so,
sento che avviene e che è la mia tortura..

Anne 12-05-2011 19.16.16

@Talia
Bellissimo,sì...è un libro veramente stupendo.....:smile_wub:

lady Sophie 12-05-2011 20.12.44

[QUOTE=Lady Morgana;30307]: "La morte non è una punizione, ma una liberazione." Dragon Heart,

dipende dai punti di vista... io credo che la vita sia un dono e non una punizione e che bisogna viverla appieno ognuno come meglio crede... solo che se fosi attaccata a vita ad una macchina senza la quale non potrei vivere riprenderei in mano tutte le mie considerazioni:neutral_think:...

Aura 13-05-2011 18.19.06

una frase che mi ha molto affascinata e mi ha fatto molto riflettere è questa:

le nuvole le avevo guardate in tutta la mia vita, ma in quel momento ebbi l'impressione di vederle per la prima volta.

da "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier

lady Sophie 13-05-2011 20.44.47

la frase che più mi ha colpito è anche la mia firma... me l'ha detta un giorno una mio amico e mi è piaciuta moltissimo...

"l'amore è come una clessidra, quando il cuore si riempie la mente si svuota" a voi piace??

Lady Morgana 13-05-2011 23.35.13

E' molto bella, anche se non ho compreso del tutto il significato delle sue parole...:neutral_think:

llamrei 14-05-2011 12.43.04

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Morgana (Messaggio 30508)
E' molto bella, anche se non ho compreso del tutto il significato delle sue parole...:neutral_think:

sta a significare che quando si ama si pensa solo alla passione e all'amore e non a tutto ciò che è razionale

Lady Dafne 14-05-2011 13.03.21

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 30522)
sta a significare che quando si ama si pensa solo alla passione e all'amore e non a tutto ciò che è razionale

Quanto è vero!
le cose più stupide (o forse sono solo cose pazze) si fanno sotto l'impulso di Amore... quante lezioni perse all'università per stare sola con il mio fidanzato :o:confused_nervous_sh ;)

(ma poi all'esame ho preso 30!! :smile_cool:)

llamrei 14-05-2011 13.38.39

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Dafne (Messaggio 30523)
(ma poi all'esame ho preso 30!! :smile_cool:)

(non ti chiedo di quale corso si trattasse....viste le ripetizioni:D)

lady Sophie 14-05-2011 16.23.54

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 30522)

esatto... significa che quendo hai il cuore pieno d'amore ogni altra cosa importante perde valore...:smile:

lady Sophie 14-05-2011 16.24.45

(ma poi all'esame ho preso 30!! :smile_cool:)[/QUOTE]

complimenti per il risultato:smile_clap:!

Aura 30-05-2011 16.39.04

Ecco un'altra frase che per me ha un significato molto importante.
é tratta dal romanzo di Alessandro d'Avenia "Bianca come il latte Rossa come il sangue":
La libertà ci consente di sognare e i sogni sono il sangue della nostra vita. Non rinunciare mai ia tuoi sogni! Non avere paura di sognare, perchè rinunceresti ad essere te stesso!

Lady Virginia 30-05-2011 17.01.49

Non mi ricordo dove l'ho sentita, so solo che mi è rimasta impressa:
"Ti prego, sii forte ancora una volta"

Anne 31-05-2011 15.34.53

Bella,Virginia:smile_wub:

Aura 01-06-2011 15.22.07

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Virginia (Messaggio 31275)
Non mi ricordo dove l'ho sentita, so solo che mi è rimasta impressa:
"Ti prego, sii forte ancora una volta"

Davvero molto bella!
Sono sicura di averla letta anche io prima di oggi, ma non riesco a ricordare in quale romanzo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.45.05.