Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   La taverna di Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=2)
-   -   La stanza dell'orologiaio e delle stelle (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=2608)

Guisgard 12-07-2022 17.29.43

La stanza dell'orologiaio e delle stelle

In questo luogo prenderanno forma i mille e più sottogiochi e le infinite sottotrame dei vari Gdr.

LA FURIA DEI TADDEI

"Che Dio maledica questa Gioia, che tanti valent'uomini ne son rimasti uccisi!"
(Chretien de Troyes, Erec e Enide)

Dove oggi sorge l'antica contea detta delle Cinque Vie, nel cuore di quella selvaggia landa conosciuta come brughiera, nella vecchia e ridente Afragolignone, ancora si raccontano storie e spaurite leggende, sebbene soltanto in qualche caratteristica taverna del posto o a casa di qualcuno dei fattori che abitano là.
Badate che se siete forestieri o turisti nessuno perderà tempo a raccontarvele, troppo preoccupato di essere preso per pazzo, o per superstizioso.
Si, perchè l'umo moderno ha spesso smesso di credere alle sue paure d'infanzia, così che diventando adulto ha finto di dimenticarle.
Proprio qui, nella brughiera, su una vasta ed erbosa radura, fra querce tozze, frondosi oppi, robusti noci e prati di agrifogli, eriche e ogni genere di pianta del sottobosco, oltre la via maestra che da Afragola City corre verso Caivania, un insieme di rustiche casupole rurali si inerpicano dai verdi prati, arroccandosi su quello che sembra un basso colle, nato dal travasare terreno per secoli dal letto naturale del Lagno, arrivando tutte insieme ad arroccarsi intorno alla chiesetta della Vergine Madre, il cui rintocco di campane aleggiava come incantato nella quiete di quel luogo isolato.
Davanti alla porta di una di quelle casupole, che altro non era se non una bottega di antiquariato, stava affisso un cartello che così diceva:

“Cercasi commessa”

https://toclondonbandb.files.wordpre...80-1.jpg?w=840

+++

Destresya 12-07-2022 18.48.18

Dopo interminabili skip, avevo finalmente trovato una canzone decente, accolta con un sospiro trionfante.
Possibile che la riproduzione casuale non avesse ancora imparato a leggermi nel pensiero?
Se c'è una cosa che non sopporto è quella di guidare con della musica che non mi piace.
E io sto guidando da ore ormai, o forse anche di più.
Era notte quando sono partita, poi si è fatto giorno ma ora il cielo comincia nuovamente a scurirsi.
Non so nemmeno dove sto andando, la verità è che non ha importanza.
Lontano. Solo questo conta.
Non ho ancora trovato un posto che mi ispiri tanto da fermarmi e scendere.
Ho scelto stradine di campagna, di quelle che attraversano i paesini dove tutti si girano se vedono passare un'auto che non conoscono.
L'ho fatto proprio per vedere se uno di quei paesini potesse ispirarmi, farmi decidere di arrestare questa mia corsa in direzione "il più lontano possibile".
Forse però la canzone ha portato bene.
Dopotutto, questo angolino di mondo non è poi così male, la brughiera tutt'intorno ha un che di poetico.
C'è qualcosa... qualcosa che non saprei spiegare.
Scendo dall'auto e inizio a gironzolare per le casette, facendo finta di non vedere qualche sguardo stranito.
Non deve passare molta gente nuova da queste parti.
Poi, mi avvicino a un negozietto di antiquariato, perchè adoro curiosare tra le cose antiche.
Come se mi potessero dare qualcosa che non ho e forse non scoprirò mai.
Ma poi qualcos'altro attirò la mia attenzione.
Un cartello: cercavano una commessa.
Sorrisi, che fosse quello il segno che stavo aspettando?
Dopotutto, che avevo da perdere?
Da qualche parte avrei pur dovuto ricominciare, no?
Così, mi feci coraggio ed entrai.
"Permesso?"

https://i.pinimg.com/564x/bf/b5/f8/b...2ba5375b95.jpg

Guisgard 13-07-2022 17.23.32

La brughiera si stagliava col suo profilo salvaggio contro un cielo terso, attraversato da bianche nuvole, reso limpidissimo dal vento che soffiava da Ovest.
Quello che Destresya chiamava angolo di mondo, era il versante sulla costa occidentale del Lagno, uno dei luoghi più antichi delle Cinque Vie. Qui infatti le remote saghe Fragole narrano di gesta e battaglie straordinarie, combattute dagli antichi clan prima che lo stesso Afraholignone fosse unito.
Raggiunto il paesino, l'auto di Destresya fu parcheggiata nello spiazzo centrale e la ragazza si incammino' verso le casupole e le botteghe.
E qui fu subito attratta dal cartello sulla porta di un negozietto di antiquariato.
Entrando Destresya fece tintinnare il campanellino sulla soglia e subito dal retro bottega apparve una donna di mezza età, in carne e dal volto accigliato.
"Buongiorno." Disse a Destresya, col tono più lieto che riuscì a usare, sebbene suonasse il modo poco più che formale. "In cosa possa servirla?" Indicando la merce del suo negozietto.

Destresya 14-07-2022 00.10.59

Quasi sussultai nel sentire il tintinnio della campanella.
Mi ritrovai in un'antica bottega, piena di gingilli molto antichi, affascinanti e polverosi.
Arrivò una donna di mezza età, e le sorrisi, sembrava cordiale e mi chiese che cosa potesse fare per me.
"Buongiorno, signora..." sorrisi,"Sono appena giunta in città e sarei interessata a quel posto da commessa!".

Lady Gwen 19-07-2022 23.29.10

Non avevo ancora ben chiaro quale sarebbe stato il risultato finale del progetto, ma ero pur certa, man mano che la campagna mi scorreva accanto, che avrei cercato l'ispirazione necessaria.
Avevo appositamente messo da parte la città, moderna, trafficata e cosmopolita, per una dimensione più rurale, bucolica, pastorale.
Era stato un viaggio dell'ultimo minuto, progettato alla svelta.
Anzi, a voler essere onesta, avevo preparato una valigia in fretta e furia, avevo caricato l'attrezzatura fotografica in macchina ed ero partita.
Non avevo nemmeno prenotato un albergo, nella fretta di partire, ma decisi di prendere la situazione come veniva, nella speranza ovviamente che vi fosse almeno una piccola pensione in cui alloggiare.
Era da un po' di tempo che non mi concedevo una pausa, non solo dal lavoro, ma anche dalla continua organizzazione che scandiva con puntuale regolarità le mie giornate, da troppo tempo ormai.

https://i.pinimg.com/736x/e3/2d/91/e...a014cab0a4.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Guisgard 02-08-2022 23.31.07

La donna della bottega guardò Destresya dalla testa ai piedi, per poi sorrderle.
"Accidenti, non pensavo che qualcuno rispondesse così presto al mio annuncio" disse "e ancor meno immaginavo che potesse proporsi per questo lavoro una forestira." Divertita. "Io mi chiamo Melina e questa mia bottega è una delle poche qui a Valenzan." Ridendo piano. "Si, queto piccolo paesino ha proprio nome Valenzan, che sembra così roboante nonostante sia poco più piccolo di una cittadina di campagna. Come sei assunta. Posso darti del tu, no?" Divertita ma gentile.

Gwen arrivò alla piccola cittadina immersa nella brughiera senza suscitare molta curiosità nei pochi passanti in strada, nonostante fosse una straniera appena giunta.
Solo 2 vecchietti dedicarono qualche occhiata più del dovuto alla ragazza, parlottando fra loro e indicandola con sguardi eloquenti e per nulla discreti.
https://www.viaggi-usa.it/wp-content...ew-England.jpg

Lady Gwen 02-08-2022 23.44.04

La cittadina in cui ero appena approdata sarebbe sembrata anche carina, perchè in effetti lo era, se i vecchietti del luogo avessero avuto di meglio da fare che guardare me.
Va beh.
Continuai ad andare avanti per i fatti miei, cercando un albergo in cui sistemarmi.

Guisgard 03-08-2022 00.08.04

Gwen decise di ignorare i 2 vecchietti invadenti, cercando un albergo in quella cittadina.
"Signorina..." disse a un tratto una voce "... lei, aspetti un pò.." uno dei 2 vecchietti.

Lady Gwen 03-08-2022 00.11.00

Mi guardai attorno, in cerca dell'insegna di un albergo, ma mi sentii chiamare da uno dei vecchietti.
Ma diceva davvero a me?
Lì guardai stranita, ma mi avvicinai.
"Avete bisogno di qualcosa?" dissi cortese.

Guisgard 03-08-2022 20.04.04

"Si." Disse il vecchitto che fra i 2 fumava la pipa. "Io e il mio amico abbiamo scommesso su di lei, signorina."
"Si, cercando di capire chi fosse e perchè del suo arrivo qui a Valenza." Fece l'altro.
"Secondo me" mormorò quello con la pipa "lei è una giovane avvocatessa giunta qui per la storia di quel camionista."
"Io invece credo che sia una giornalista" l'altro vecchitto "arrivata qui per farci un articolo sul camionista." Fissando Gwen.

Lady Gwen 03-08-2022 23.49.59

Scommettere su di me?
Oh bella, davvero non avevano di meglio da fare.
Li ascoltai con un mezzo sorriso divertito.
Non avevo idea di che cosa fosse successo, ma potevo azzardare un bluff, giusto per curiosità.
"E voi, in caso, cosa avreste da dire in merito a quel camionista?" chiesi loro, a mia volta.

Guisgard 04-08-2022 01.45.58

A qulla domanda di Gwen i 2 vecchietti si scambiarono una lunga occhiata perplessa.
"Allora lei" disse quello con la pipa "non è nè un giornalista e nè un'avvocatessa, giusto?"

Lady Gwen 04-08-2022 01.51.38

Bluff intercettato, erano molto più svegli di quanto pensassi.
Ridacchia, infatti.
"Sono una fotografa, non sono qui per incidenti di camionisti" risposi, indicando l'attrezzatura.

Guisgard 04-08-2022 02.01.07

I 2 vecchietti notarono l'attrezzatura fotografica di Gwen e quello con la pipa rise.
"Una fotografa." Disse divertito. "E cosa ci viene a fare una fotografica qui a Valenzan?"
"Si, non c'è nulla qui a Valenzan da fotografare." Mormorò quello senza pipa.
"Forse la casa del camionista." Annuì l'altro.
"Eh, brutta storia quella..." scuotendo il capo quello senza pipa "... non era mai successo nulla di simile qui a Valenzan."
"A parte quando nel 1929 impazzirono tutte le mucche del vecchio Pinkerton." Fece quello con la pipa.
"Si, ma è successo un secolo fa o quasi." Lo guardò quello senza pipa. "Un conto sono delle mucche impazzite, altra cosa è ciò che ha fatto quel camionista."
"Già, proprio una brutta storia." Con tono grave il vecchietto con la pipa.

Lady Gwen 04-08-2022 02.03.16

Sorrisi divertita, perchè erano proprio dei bei tipi.
"Ho deciso di allontanarmi un po' dalla città, ne avevo abbastanza di palazzi, smog e traffico assordante" spiegai.
Questo fatto del camionista però mi intrigava.
"Posso chiedere cos'è successo?" Chiesi a quel punto, sperando mi rispondessero.

Guisgard 04-08-2022 02.10.05

I 2 vecchietti fissarono Gwen.
"Beh, è impazzito anche lui." Disse il vecchio con la pipa.
"Come le mucche nel 1929." Mormorò quello senza pipa.
"Si, impazzito dalla sera alla mattina." Annuì quello con la pipa.
"No, non dalla sera alla mattina." Lo corresse l'altro. "Andava da uno strizzacervelli. E ci andava da qualche settimana pare."
"Tu come fai a saperlo?"
"L'ho saputo da Piboy Claiton." Spiegò quelo senza pipa. "Lui sa tutto, essendo un barbiere. E io mi fido di chi ogni mattina mi passa sulla faccia un rasoio affilato."

Lady Gwen 04-08-2022 02.12.36

I due non si sbilanciavano,, bah, non capivo perchè dovessero gettare l'amo e poi ritirarlo.
Magari avrei scoperto di più da sola.
"Sono in cerca di un alloggio. Sapreste indicarmi un albergo in cui potrei alloggiare? Chiesi gentilmente.

Guisgard 04-08-2022 02.16.25

"Qui a Valenzan c'è un solo albergo." Disse il vecchietto con la pipa a Gwen.
"Si, dopo che nel 1969 chiusero l'albergo di quel tipo... come si chiamava?" L'altro. "Beh, non lo ricordo, ma era un riccone giunto da Afragola City."
"L'albergo è verso la periferia." Spiegò quello con la pipa. "Si chiama Al duca macellato."
"Il nome è cupo, ma il cibo è ottimo." Ridendo l'altro vecchietto.

Lady Gwen 04-08-2022 02.22.04

Quei due erano uno spasso, oltre ad essere, naturalmente, una miniera di informazioni per la storia locale.
Ridacchiai al commento sull'albergo.
"Vi ringrazio molto ,signori" con un sorriso, risalendo in macchina, pronta a dirigermi verso il Duca Macellato.

Guisgard 04-08-2022 02.38.04

Gwen risalì in auto e attraversò la cittadina.
Valenzan era la tipica cittadina dell'entroterra, fra boschi e la brughiera tutt'intorno.
Era un luogo con molte case in legno, moderne e dipinte con coloro vivi.
Era una cittadina tranquilla, che stanava quindi con lo strano nome dell'unico albergo di Valenzan.
La fotografa arrivò davanti al Duca macellato, parcheggiando l'auto nello spazio antistante l'albergo, di fronte la sinistra insegna dell'albergo.
https://images.folksy.com/aXRlbXMvMz...o-and-Runes--0

Lady Gwen 04-08-2022 02.43.33

Avanzai nella cittadina, che approvata deliziosa, nel suo caseggiato in legno.
Ero contenta di essere venuta qui a Valenzan, pensavo che avrei davvero trovato quello che cercavo.
Vidi poi l'insegna, molto inquietante dovevo dire e parcheggiai la macchina lì vicino, scendendo poi i bagagli per dirigermi all'ingresso.

Guisgard 04-08-2022 02.58.42

Alla reception Gwen trovò un uomo magro e dallo sguardo sveglio.
"Buongiorno, signorina." Disse gentile. "Benvenuta a Valenzan. Abbiamo diverse camere libere. Una singola, giusto?"

Lady Gwen 04-08-2022 03.02.27

Mi accolse un receptionist affabile e dallo sguardo sveglio.
"Sì, esattamente" confermai con un sorriso.
Avevo delle buone vibrazioni in merito a questo mio viaggio improvvisato ed avevo intenzione di godermelo dall'inizio alla fine.
"Ha un nome particolare questo albergo" divertita.

Guisgard 04-08-2022 03.06.38

"Ecco a lei la camera numero 16, signorina." Disse l'uomo a Gwen. "Mi da un suo documento, prego?" Annotando sul registro. "Il nome? Oh si... lo chiedono tutti. I turisti intendo. E' un nome legato a una leggenda del posto. Rende tutto più folcloristico e attira clienti forestieri." Sorridendo.

Lady Gwen 04-08-2022 03.08.55

"Oh non ne dubito" sorniona, riferita ai turisti, mentre i porgevo un mio documento e prendevo la chiave della camera.
"Se la passava peggio il povero Duca, probabilmente" ridacchiando.

Guisgard 04-08-2022 03.16.32

"Si, immagino di si." Disse l'uomo a Gwen. "Ma è tutto frutto di leggende, non tema. Come il mostro di Loch Ness o L'uomo delle nevi, signorina."
Poco dopo Gwen fu nella sua camera, arredata in modo essenziale ma comunque confortevole.
Era al primo piano e da lì si poteva godere di una discreta vista sulla periferia e sulla brughiera intorno.

Lady Gwen 04-08-2022 03.24.36

"Comprendo" con un sorriso.
Ufficializzate le formalità, a quel punto mi diressi nella mia camera.
Sistemai un po' il tutto, i bagagli, l'attrezzatura e poi mi affacciai.
La vista era discreta e considerando la luce, scattai anche qualche foto.
Era soddisfacente questo silenzio immobile, selvatico, praticamente boschivo.
Mi sentivo come se stessi iniziando ora a respirare per la prima volta dopo tanto tempo ed era una bellissima sensazione.

Guisgard 04-08-2022 03.45.26

La cittadina appariva tranquilla dal balconcino della camera di Gwen, impegnata a fotografare il panorama.
Anche la brughiera si mostrava chiara, col suo verde dominante e la vastità della sua distesa.
Il Sole era ancora alto e rendeva tutto luminoso, tranquillo, appagante.
Ma a un tratto quella serenità fu spazzata via dal fragore di una sirena che suonava e dal rombo di un'auto dello scriffo che sfrecciava nella stradina opposta all'albergo.
https://pics.imcdb.org/0is111/snapsh...00xj6.8879.jpg

Lady Gwen 04-08-2022 03.49.25

Tutto era verde, luminoso, sereno ed ero serena anch'io, a quella vista che la brughiera mi donava.
Tuttavia, quella pace fu bruscamente stroncata dalle sirene della polizia, la cui sito sfrecciò all'impazzata nel senso opposto all'albergo.
Non avendo altro da fare ed essendo molto curiosa, decisi dunque di recarmi anch'io sul posto, seguendo la scia della polizia.

Guisgard 16-08-2022 23.48.06

Gwen lasciò la sua camera e seguì l'auto dello sceriffo che a gran velocità sfrecciava lungo la strada che dal paese andava verso la brughiera.
La macchina raggiunse infine quella che sembrava essere una vecchia cava abbandonata accanto alla quale scorreva il Lagno, dove trovò il camion dei pompieri e un'ambulanza.
https://1.bp.blogspot.com/-Hwb-lv8UI...APyMOnOW8w.jpg

Lady Gwen 17-08-2022 00.14.33

La macchina sfrecciava con parecchia fretta, quindi dovetti faticare a starle dietro, ma alla fine giungemmo ad una cava.
L'acqua rimandava i riflessi dorati del Sole e sul posto c'erano già ambulanza e pompieri.
Allora mi avvicinai pe capire cosa fosse accaduto.

Guisgard 17-08-2022 00.36.57

Arrivata sul posto, Gwen vide lo sceriffo e i pompieri impegnati in delle ricerche.
Poco dopo arrivò anche il giovane vicesceriffo in moto, che scese verso il Lagno.
La ragazza arrivò abbastanza vicino per sentire cosa dicevano.
"Avanti, le brutte notzie non migliorano non comunicandole..." disse lo sceriffo accendendosi una sigaretta.
"Sono i 2 ragazzi scomparsi, sceriffo..." uno dei pompieri "... il ragazzo lo abbiamo già tirato fuori, ha i polmoni pieni d'acqua... la ragazza invece, beh, è ancora incastrata fra le radici lungo la sponda destra del Lagno... non è un bello spettacolo..."
"Cosa può averli ridotti così? Un grizzly?" Fissandolo lo sceriffo.
"No, i grizzly sono almeno 170 anni che non si avvistano più da questi parti, sceriffo." Spiegò il pompiere. "E poi non sembra che abbiano segni di morsi o graffi... erano in bicicletta e per un qualche motivo sono finiti nel Lagno."
"E' improbabile che siano caduti tutti e due nel Lagno..." fece lo sceriffo "... a meno che non siano stati buttati da qualcuno..."
"Magari hanno visto un animale e per salvarsi si sono gettati in acqua, finendo spiaccicati sul fondo basso..." mormorò il pompiere.
"Ora mi tocca dare la buona notizia..." lo sceriffo massaggiandosi gli occhi stanchi, per poi raggiungere la radio sulla moto dl suo vice e comunicò il ritrovamento.
http://www.midnightonly.com/wp-conte.../the-car-3.jpg

Lady Gwen 17-08-2022 01.01.01

Sentii lo sceriffo parlare con uno dei pompieri, seguito poi dal vicesceriffo.
Parlavano di due ragazzi scomparsi che non sembrava avessero fatto una bella fine.
Addirittura la ragazza risultava ancora incastrata fra delle radici, nel fiume.
Terribile davvero.
Sì interrogavano du chi fosse stato e mi sembrò strano che parlassero di animali.
Come avrebbero potuto essere stati degli animali a fare ciò?
Era molto più probabile che fossero stati effettivamente spinti, come fu ipotizzato.
Ad ogni modo, era davvero un'accoglienza lugubre, non c'era che dire.
A quel punto, mi avvicinai al vicesceriffo.
"Mi scusi" dissi, avvicinandomi "Salve, sono appena arrivata e sono una fotografa. Di tanto in tanto collaboro coi giornali, pensa potrei fare delle foto?" Chiesi gentilmente.

Guisgard 17-08-2022 01.08.25

Il vicesceriffo era un ragazzo giovane, alto, bruno e dallo sguardo vispo.
Nel vedere avvcinarsi Gwen un sorriso compiaciuto apparve sul suo viso.
"Beh..." disse "... non vedo perchè no... dopotutto la stampa ha i suoi diritti..." fissando la ragazza "... si, faccia pure delle foto... ma attenta, non è un bello spettacolo." Sorridendole.

Lady Gwen 17-08-2022 01.20.57

Ricambiai il sorriso.
"La ringrazio" annuii.
"Oh, non si preoccupi, lo faccio di mestiere e non sono così impressionabile" ridacchiando "Mi accompagna?" chiesi ancora.

Guisgard 17-08-2022 01.28.40

"Naturalmente." Disse il vicesceriffo a Gwen, tutto ringalluzzito. "Mi segua."
Così accompagnò la ragazza presso la sponda del Lagno, dove il corpo del ragazzo era già stato coperto con un telo.
I pompieri intanto erano impegnati sull'altra sponda a recuperare il corpo della ragazza ancora bloccato in acqua.
"Eh, brutta storia..." fece il vicesceriffo "... 2 ragazzi giovanissimi... lui 23, lei 20." Fissando Gwen.

Lady Gwen 17-08-2022 01.32.28

Ridacchia silenziosamente, seguendolo.
Il corpo del ragazzo era astato già coperto, ma riuscii comunque ad avere del materiale.
"È davvero orribile, sì" ammisi "Ho sentito che ci sono ancora dei pareri discordanti, su come sia andata" convenni.

Guisgard 17-08-2022 01.35.45

"Si, le indagini sono ancora agli inizi, ma io un'idea me lo sono fatta." Disse il vicesceriffo dandosi delle arie e cercando di impressionar Gwen. "E a dirla tutta sono molto orgoglioso della mia ipotesi." Ridacchiando.

Lady Gwen 17-08-2022 01.41.52

Era davvero incredibile e quasi antropologicamente interessante, vedere come cercava di impressionarmi, oltre che divertente.
"Le interessa condividerla con me?" sorridendo.

Guisgard 17-08-2022 01.44.04

"Mi aspettavo questa domanda..." disse divertito il vicesceriffo a Gwen "... ma a una condizione." Ridacchiando. "Che ci diamo del tu." Facendole l'occhiolino.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.13.52.