![]() |
S'io fossi foco.....
Propongo a voi, miei cari amici, questo test che gira da qualche tempo in rete. Si rifà alla poesia di Cecco Angiolieri ( 1258-1312). La poesia è questa:
S' i' fossi foco, arderei lo mondo ; S' i' fossi vento, lo tempesterei ; S' i' fossi acqua, io l'annegherei S' i' fossi Dio, mandereil' n profondo ; S' i' fossi papa, sare' allor giocondo Che tutt' i cristïan tribolerei ; S' i' fossi 'mperator, sai che farei ? A tutti mozzarei lo capo a tondo S' i' fossi Morte, andarei da mio padre ; S' i' fossi Vita, fuggirei da lui : Similemente faria di mi' madre. S' i' fossi Cecco, com' i' sono e fui, Torrei le donne giovani e leggiadre, E vecchie e laide lasserei altrui Ora, sulla scia di Cecco, vi chiedo di rispondere alle domande. Meno di cinque minuti e ci conosciamo un pò di più ;) se fossi un periodo? se fossi un avvenimento del medioevo? se fossi un'invenzione? se fossi un personaggio storico? se fossi un flagello? se fossi un trattato? se fossi una battaglia ? se fossi un popolo? se fossi un'arma? se fossi un capo d'abbigliamento? se fossi una sconfitta? se fossi un barbaro, quale sarei? se fossi un piatto? se fossi una religione? se fossi un mestiere? se fossi un castello? se fossi un'arte? se fossi un libro? se fossi una moneta? se fossi una lingua? se fossi un eroe/eroina? se fossi una scoperta? se fossi una frontiera? se fossi un oggetto? se fossi un elemento architettonico? se fossi un colore? se fossi una divinità? se fossi un'opera d'arte? se fossi una musica? Se fossi una costellazione? |
Davvero una bella idea per conoscere meglio le persone con cui si ha a che fare non c'è che dire!
Rispondero con piacere alle domande, sperando di non annoiare nessuno e sperando che prima o poi anche voi stessa vi rispondiate :smile: se fossi un periodo? 1000-1200 se fossi un avvenimento del medioevo? Sarei sulla nave ad innamorarmi di Isotta (vale anche se è una leggenda? :smile_lol:) se fossi un'invenzione? La macchina del tempo (la faranno prima o poi no?) se fossi un personaggio storico? Cyrano de bergerac (Stesso discorso dell'avvenimento) se fossi un flagello? La seconda coppa versata nell "Apocalisse": "versò la sua coppa nel mare che diventò sangue come quello di un morto" se fossi un trattato? Qualunque dieta o trattato che ha limitato anche se per poco i poteri della chiesa e del papa se fossi una battaglia? La battaglia di Camlann se fossi un popolo? Romano o Britanno se fossi un'arma? Fioretto se fossi un capo d'abbigliamento? Camicia nera con pizzo su polsi e collo se fossi una sconfitta? Roncisvalle se fossi un barbaro, quale sarei? Non mi vedo in nessun barbaro se fossi un piatto? Budino alla vaniglia se fossi una religione? Paganesimo se fossi un mestiere? Cantante se fossi un castello? Camelot!! se fossi un'arte? Musica se fossi un libro? Tristano di Goffredo di Strasburgo - OceanoMare di Baricco se fossi una moneta? Un euro Irlandese, sopra cui è disegnata un arpa se fossi una lingua? Inglese se fossi un eroe/eroina? V Da V per vendetta se fossi una scoperta? La cura per i tumori.... (maledizione.. se solo fossi stato inventato...) se fossi una frontiera? L'atmosfera se fossi un oggetto? Una rosa appassita - Un anello se fossi un elemento architettonico? Guglia di una cattedrale gotica se fossi un colore? Nero se fossi una divinità? Orfeo (è un semi-dio in realta.. ma vabbe :smile:) |
Che belle risposte avete dato! Mi sono ritrovata in molte delle vostre, vedrò qui di cambiare qualcosa, giusto per non copiare ;)
se fossi un periodo? V-VII sec dc se fossi un avvenimento del medioevo? L'INCOMPIUTA, LA IV CROCIATA se fossi un'invenzione? OCCHIALI se fossi un personaggio storico? ENRICO DANDOLO O PIETRO II ORSEOLO se fossi un flagello? ATTILA SAREBBE TROPPO SCONTATO?:neutral_think: se fossi un trattato? UNA CRISOBOLLA se fossi una battaglia ? BATTAGLIA DI SENTINO se fossi un popolo? LONGOBARDI se fossi un'arma? SPADA se fossi un capo d'abbigliamento? ABITO FEMMINILE DEL 1200 se fossi una sconfitta? FORCHE CAUDINE 321 ac se fossi un barbaro, quale sarei? ROTARI O TOTILA se fossi un piatto? PATTO LOTARIO se fossi una religione? PAGANESIMO se fossi un mestiere? AMANUENSE se fossi un castello? ZUMELLE se fossi un'arte? ARTE NELLO SCRIVERE se fossi un libro? STORIA D'AMORE E DI ERESIA se fossi una moneta? ZECCHINO se fossi una lingua? GALLESE se fossi un eroe/eroina? DHUODA, PER ME E' DA CONSIDERARSI UNA EROINA PER I SUOI TEMPI se fossi una scoperta? ANCHE IO COME TRISTANO, LA CURA PER COMBATTERE I TUMORI se fossi una frontiera? MI EVAPORIZZEREI DA SOLA se fossi un oggetto? CALAMAIO se fossi un elemento architettonico? ARCATA DI UNA CATTEDRALE GOTICA se fossi un colore?BLU se fossi una divinità? DEA MADRE se fossi musica? Carl Orff, Carmina Burana se fossi una costellazione? Pesci |
Salve a Voi messere Tristano a milady llamrei, sono lieta di dare il mio contributo:
se fossi un periodo? XI secolo se fossi un avvenimento del medioevo? La prima crociata se fossi un'invenzione? Il teletrasporto (molto fantascientifico direi ;)) se fossi un personaggio storico? Giovanna D'Arco (anche se fa una brutta fine) se fossi un flagello? Attila (mi associo, lady llamrei) :smile_lol: se fossi un trattato? Magna Charta Libertatum se fossi una battaglia? Assedio di Gerusalemme del 1099 se fossi un popolo? Romani se fossi un'arma? Lancia se fossi un capo d'abbigliamento? Camicetta se fossi una sconfitta? Battaglia di Cremona (I Galli della Gallia Cisalpina sono sconfitti dai Romani) se fossi un barbaro, quale sarei? Carlo Martello se fossi un piatto? Pizza (sempre e comunque) se fossi una religione? Paganesimo se fossi un mestiere? Artista (nel senso più generico del termine) se fossi un castello? Castello di Gesualdo (dimora di Carlo Gesualdo) se fossi un'arte? La poesia se fossi un libro? I pilastri della terra di Ken Follett e aggiungo Ivanhoe di Walter Scott se fossi una moneta? Sterlina se fossi una lingua? L'inglese se fossi un eroe/eroina? se fossi una scoperta? La cura per i tumori (anche in questo caso mi associo, gentile popolo di Camelot) se fossi una frontiera? Mah...non mi viene in mente niente :( se fossi un oggetto? Calice se fossi un elemento architettonico? Arco a sesto acuto (tipico dell'architettura gotica) se fossi un colore? Viola se fossi una divinità? Minerva |
Partecipo anch'io:
se fossi un periodo? XIII secolo se fossi un avvenimento del medioevo? L'Egira se fossi un'invenzione? La stampa se fossi un personaggio storico? Pietro Abelardo (So cosa gli capita, ma essere amato in quel modo da Eloisa è una sensazione che vorrei provare) se fossi un flagello? Peste nera nel XIV sec. se fossi un trattato? De arte venandi cum avibus se fossi una battaglia? Benevento 1266 avrei combattuto per Manfredi se fossi un popolo? Longobardi se fossi un'arma? Balestra se fossi un capo d'abbigliamento? Saio se fossi una sconfitta? Costantinopoli 1453 se fossi un barbaro, quale sarei? Carlo Martello se fossi un piatto? Quaglie alla brace se fossi una religione? Manicheismo se fossi un mestiere? Maniscalco se fossi un castello? Castello di Canossa se fossi un'arte? Ferro battuto se fossi un libro? Il nome della rosa di Eco se fossi una moneta? Sterlina se fossi una lingua? Latino se fossi un eroe/eroina? Riccardo Cuor di Leone se fossi una scoperta? La penicillina (avrei salvato Re Riccardo) se fossi una frontiera? Vallo di Adriano se fossi un oggetto? Reliquario se fossi un elemento architettonico? Arco a sesto acuto (tipico dell'architettura gotica) se fossi un colore? Verde se fossi una divinità? Ahura Mazda |
Peregrinus: anche voi un longobardo?:smile:
|
Langobardia Minor
|
;)Alboino in primis da parte mia, Sud e nord rappresentati quindi
|
Aggiungerei:
se fossi una musica? Carmina Burana, Carl Orff Aggiungete anche voi nuovi "se fossi" in moo da creare una lista più sostanziosa |
Ottima idea quella della musica rispondo subito con piacere
Se fossi una musica? La morte e la fanciulla - Schubert Serenata - Schubert Inverno - Vivaldi (Diciamo queste tre, dipende dal momento:smile_lol:) |
Se fossi un'opera d'arte?
CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI Forza, aggiungete pure voi! @Ser Tristano: Vivaldi è meraviglioso! |
se fossi un periodo? I sec. A.C.
se fossi un avvenimento del medioevo? Incoronazione di Carlo Magno se fossi un'invenzione? L'ariete se fossi un personaggio storico? Giulio Cesare se fossi un flagello? Peste se fossi un trattato? Worms se fossi una battaglia ? Poitiers 732/733 se fossi un popolo? Romani se fossi un'arma? Spada se fossi un capo d'abbigliamento? Cappello se fossi una sconfitta? Camlann se fossi un barbaro, quale sarei? Marte se fossi un piatto? Filetto ai ferri se fossi una religione? Mitraismo se fossi un mestiere? Marte se fossi un castello? Warwick (Inghilterra) se fossi un'arte? - se fossi un libro? "I pilastri della terra" di Ken Follett se fossi una moneta? Sterlina se fossi una lingua? Latino se fossi un eroe/eroina? Leonida se fossi una scoperta? America se fossi una frontiera? Vallo di Adriano se fossi un oggetto? - se fossi un elemento architettonico? Colonna se fossi un colore? Rosso se fossi una divinità? Marte |
Simpatica questa idea.
|
grazie Hastatus ;) avrei scommesso sull'incoronazione di Carlo...chissà perchè..:D
|
Raccogliendo la richiesta di Lady llamrei provero ad aggiungere "un se fossi.."
Intando rispondo a: Se fossi un opera d'arte? Abbazia nel querceto - friedrich, Amore e Psiche - Canova Mentre invece Aggiungerei.. Mmm.. Se fossi una costellazione? La Lira |
se fossi un periodo? 500 d.c.
se fossi un avvenimento del medioevo? Mmm non so... se fossi un'invenzione? La stampa se fossi un personaggio storico? Maria Antonietta d'Austria se fossi un flagello? Attila se fossi un trattato? il trattato di Anagni se fossi una battaglia? Quella di Troia (anche se non esistita) se fossi un popolo? Egizio se fossi un'arma? Spada se fossi un capo d'abbigliamento? Cappello se fossi una sconfitta? L'economia italiana se fossi un barbaro, quale sarei? Vitige se fossi un piatto? Sarei un piatto d'argento se fossi una religione? Cristianesimo se fossi un mestiere? Parrucchiera se fossi un castello? Castello di Chillon se fossi un'arte? Sarei un dipinto (ok non sapevo che scrivere xD) se fossi un libro? Magya se fossi una moneta? Boh se fossi una lingua? Inglese se fossi un eroe/eroina? Non sarei di certo io. se fossi una scoperta? America se fossi una frontiera? verrei calpestata se fossi un oggetto? Sarei un violino se fossi un elemento architettonico? ma perchè fate queste domande difficili? xD se fossi un colore? Rosso se fossi una divinità? Sarei Apollo se fossi un'opera d'arte? Gioconda (scontata) se fossi una musica? Requiem for a dream, anywhere Se fossi una costellazione? Orione |
:laughing_lol1::laughing_lol1:stupenda:
SE FOSSI UNA SCONFITTA? L'ECONOMIA ITALIANA!!!! Questa è da segnare!!!!:smile_lol: |
Beh in un certo senso è una sconfitta no? :laughing_lol1:
|
Mi sono preso qualche licenza poetica sul tema:
S’io fossi il tempo presente Mi farei sommergere dal diluvio; S’io fossi il tempo passato Mi farei riemergere dalla siccità. S’io fossi poesia fuggirei dal mio poeta Ed egli scriverebbe maggior poesia per il rimpianto. S’io fossi melodia vagherei nell’etere senza nome Ad ispirare perpetui sentimenti; S’io fossi una guerra le mie urla non sarebbero mai mute E le mie armi non sarebbero mai in azione. S’io fossi corteggiator Sarei umile specchio d’altrui virtù; e se fossi dama perdonerei costui per la scarsa loquela poiché le mie virtù sarebbero allor troppo folte al suo amor! E se fossi un romanzo? Vorrei esser reale, ma non lo direi a nessuno. Se fossi una lingua Mi farei capire soltanto da chi parla onesto E sarei mistica ad ogni ipocrita favella. S’io fossi vendetta mi farei chiamar giustizia; S’io fossi religione domanderei umile consiglio alla scienza Ed aiuterei la scienza umilmente ad adoperar in bene. S’io fossi moneta deciderei io il mio valore; Se fossi mestiere ogni lavoratore sarebbe orgoglioso di me. S’io fossi una vergine Sarei la cosa più preziosa al mondo; s’io fossi invece il suo amante innalzerei il suo valore al sommo prima ch’ella lo conceda. Se fossi un assassino Vorrei essere servo della vita; se fossi assassinato vorrei similmente, ma non potrei più. E s’io fossi io, Voi sapreste chi sono. |
:eek: Stupenda! Credo che Cecco Angioleri abbia trovato un degno successore.
Complimenti Sir!:smile_clap: |
..se fossi mestiere ogni lavoratore sarebbe orgoglioso di me..Sir Vanegoor,le sfaccettature di questo verso lo rendono inimitabile e prezioso come un diamante,in esso ho colto la viva immagine di mani callose ed operose,sudore grondante sotto al sole,schiene piegate dalle asprose e ribelli zolle di terra..ma anche maestria nel destreggiare un pennello,con incedere elegante e mento fiero..ancor'anche spalle nude trainanti mattoni e mente ferma di sguardo pietoso di un carceriere al condannato..e squillare di trombe con quanto più fiato in corpo,e braccia possenti battere il ferro rovente e servitori chinati,e uomini di scienza e alchimia e nutrici e sacerdotesse e regine dedite ai sudditi e..ogni uomo,ogni donna adoprarsi per la propria dignità..sono incantata
|
Bellissimo Sir Vanegoor,
davvero complimenti. E s'io fossi io, Voi sapreste chi sono. |
se fossi un periodo? il 500 dc
se fossi un avvenimento del medioevo? la battaglia di Badon hill se fossi un'invenzione? una lente se fossi un personaggio storico? Gwenwyfar:D se fossi un flagello? una tormenta se fossi un trattato? di erboristeria! se fossi una battaglia ?già detto se fossi un popolo? popolo britannico se fossi un'arma? la spada se fossi un capo d'abbigliamento? tunica se fossi una sconfitta? dei sassoni!:p se fossi un barbaro, quale sarei?attila! se fossi un piatto? piccante se fossi una religione? celtica se fossi un mestiere? erborista se fossi un castello? Tintagel se fossi un'arte? scrittura se fossi un libro? ogni libro... se fossi una moneta? sterlina se fossi una lingua? gaelico se fossi un eroe/eroina? già detto.. se fossi una scoperta? il canocchiale se fossi una frontiera? il vallo di adriano se fossi un oggetto? un vaso se fossi un elemento architettonico? un ponte se fossi un colore? bianco se fossi una divinità? ogni donna è una dea..:smile_wub: se fossi un'opera d'arte? Giotto se fossi una musica? Mozart Se fossi una costellazione? la cinta di Orione __________________ |
Grazie per tutti i Vostri apprezzamenti precedenti! Ecco un altro, effimero contributo:
S’io fossi amor non mi farei mai catturare Per non mutarmi in tradimento; s’io fossi amor non mi farei mai nominare per non mutarmi in gelosia. S’io fossi amor non mi farei mai ricordare Per non mutarmi in malinconia; s’io fossi amor non mi farei mai amare per non mutarmi in opposto sentimento. E se io fossi amor non sarei mai sazio Ed ogni piatto sarebbe prelibatezza. Ma s’io infine fossi amore Vagherei muto ed invisibile per l’aere E cerchercerei amante ch’è privo d’amor Poiché sarà egli a nobilitarmi Per la fanciulla che riterrà a me più degna. |
Citazione:
Approfitto di questo plauso, per scusarmi della mia assenza ma doveri gravosi mi hanno fatto allontanare da queste terre e dai loro meravigliosi ospiti per qualche tempo.. Per fortuna il mio destino mi ha condotto nuovamente qui, e mai prima d'ora gli sono stato cosi grato:smile: |
Grazie e dunque bentornato.
|
s'io fossi..non so cosa potrei essere,ma so che vorrei esser la secoda pelle dell'uomo da me amato.
|
Citazione:
Purtroppo non mi è concesso aiutarvi, se non pregando che il vostro desiderio possa infine avverersi.. Cosa che faccio con tutto me stesso. ^^ |
se fossi un periodo? Ogni Istante
se fossi un avvenimento del medioevo? Ogni fatto se fossi un'invenzione? Lo sono se fossi un personaggio storico? Sir Morris se fossi un flagello? Fuoco se fossi un trattato? Nessun patto se fossi una battaglia? Lo sono se fossi un popolo? Di Dio se fossi un'arma? Spada se fossi un capo d'abbigliamento? Armatura se fossi una sconfitta? Non esisterei se fossi un barbaro, quale sarei? Conan se fossi un piatto? Mi mangerei se fossi una religione? Gesù Cristo se fossi un mestiere? Giustiziere se fossi un castello? Camelot se fossi un'arte? Parola se fossi un libro? Bibbia se fossi una moneta? Baratto se fossi una lingua? Inglese se fossi un eroe? Sir Morris se fossi una scoperta? Non lo sono se fossi una frontiera? Non esistono se fossi un oggetto? Non gronderei sangue se fossi un elemento architettonico? Ponte se fossi un colore? Rosso se fossi una divinità? Tron se fossi un'opera d'arte? Le mani di una donna se fossi una musica? Epic Metal Se fossi una costellazione? Cassiopea Se fossi Amore? Lo donerei al mondo intero Se fossi il tempo presente? Non darei il tempo di pregare Se fossi il tempo passato? Avrei dato il tempo di pregare Se fossi poesia? Orlando Furioso Se fossi melodia? Non avreste il tempo di ascoltare Se fossi una guerra? Lo sono Se fossi un corteggiatore? Amerei tutte..indistintamente Se fossi una dama? Vagherei invano Se fossi un romanzo? La tua vita Se fossi Vendetta? Mi perdonerei Se fossi Giustizia? Non sarebbe vendetta Sir Morris |
Citazione:
|
Citazione:
|
Ottimo, Sir Morris, complimenti!
Un ulteriore (e per non annoiare nessuno anche l'ultimo) mio contributo sul tema: S’io fossi rosa sboccerei solo di notte Per esser colta per le mie virtù e non per bellezza; se fossi dama vorrei essere rosa. S’io fossi vulcano mostrerei la mia possanza per esser rispettato anche in quiete; Se fossi imperatore vorrei esser vulcano. S’io fossi tempesta sarei impetuosa e repentina E dal nulla sconvolgerei il mondo nel nulla svanendo; se fossi poesia vorrei esser tempesta. S’io fossi il tempo procederei a retro A recuperar quel ch’è perduto e grave è che lo sia; se fossi memoria vorrei essere il tempo. Se fossi spettro dimenticherei chi fui Se fossi spettro dimenticherei che fui; Se fossi un cavaliere vorrei esser spettro. Vanegoor |
S'io fossi Llamrei scriverei poesie
S'io fossi Vanegoor ne sarei fiero Sir Morris |
Citazione:
|
Non importa che non le scriviate...cara lady Llamrei...io ..ve le leggo...nella vostra mente!
S'io fossi poesia..salterei fuori dalla vostra testa..m'inzupperei d'inchiostro..e mi spiaccicherei ..su una pergamena! Sir Morris |
:o siete molto gentile sir Morris: non capisco da dove nasce la vostra certezza nelle mie capacità :neutral_think:
Leggendo quello che Voi, Sir Vanegoor, Sir Tristano e tutti gli altri avete scritto...non posso far altro che accomodarmi e godere di tanta bellezza e bravura nell'uso della parola. In altri termni: lascio fare a chi ne ha le capacità:smile: |
S'io mi sbagliassi mentirei a me stesso
S'io esagerassi mentirei a voi stessa S'io insisto tanto è perchè esisto S'io adesso desisto è perchè vi rispetto Sir Morris |
S'io fossi Maria di Francia descriverei la passione raccontando del caprifoglio,
S'io fossi Guglielmo IX descriverei l'ardire e l'ardore raccontando di un gatto rosso S'io fossi....s'io fossi...s'io fossi penna mi farei impugnare da una mano abile a disegnar parole Ma sono Llamrei, e di grazia lo sono, direi a Voi messere, che vi ringrazio del buon dono |
Grazie Lady llamrei, ma sono proprio i Vostri deliziosi complimenti a trarre dalle nostre menti parole cui altrimenti non sapremmo conferire una destinazione!
Vi prego di considerare, insieme alle altre dolcissime Dame di Camelot, tali poesie come la volontà di adunare in versi parole che altrimenti vagherebbero disperse senza essere udite.:misc_write: |
S'io fossi foco..brucerei l'intero male
S'io fossi acqua..disseterei il mondo intero S'io fossi terra..donerei a ciascun un pezzo S'io fossi cielo..proteggerei ognun dall'alto S'io Morris |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.10.33. |