![]() |
Artù (David Chauvel - Jérôme Lereculey)
Lo sceneggiatore francese David Chauvel e il disegnatore francese Jérôme Lereculey, hanno creato un'opera che "ha l'ambizione di trasporre a fumetti il ciclo arturiano originario, ovvero quello anteriore alle narrazioni cortesi del Medioevo"... questo è ciò che dicono nel preambolo del loro fumetto.
La collana, si articola nei seguenti album (Nel citare i vari volumi indicherò il titolo della versione originale e fra parentesi il/i titolo/i della versione italiana): "Artù"
Di seguito, vi darò le informazioni degli album sopra citati. |
nuvole parlanti
Molto interessante Cavaliere,
come sempre preciso nell'esporre l'argomento presentato, in maniera chiara ed esaustiva. Attenderò con ansia le chine di queste nuove nuvole parlanti sull'Artù storico, da sempre argomento molto caro a color che si trovano nella nostra categoria, come dimostra anche la vostra icona. Durante un temporale estivo di mezza estate, sono sceso nei meandri ragnatelosi della mia cantina, dove conservo un numero infinito di nuvole parlanti di ogni genere, anche letterario. In mezzo ai libri tematici sull' Artù dei romanzi cortesi, ho trovato i primi cinquanta numeri della serie "Prince Valliant", magistralemnte illustrati e narrati da grandi prosatori negli anni '40 del secolo passato. Mi avete dunque fatto tornare alla mente un peccato di gioventù... Grazie per una nuova vecchia emozione... Taliesin, il bardo |
Davvero intrigante questo progetto.
In verità, solitamente, sono alquanto scettico quando si cerca di riproporre il mito arturiano in epoche ed ambientazioni precedenti e diverse da quelle tradizionali, ma da appassionato di fumetti devo dire che in questo caso sono molto incuriosito :smile: |
anche io sono curiosa di leggere il proseguio, mi interessa molto
|
MYRDDIN LE FOU (ARTU' - VOL. 1)
Il libro: Il primo capitolo della grande epopea arturiana. La saga celtica per eccellenza in un'opera a fumetti accurata tanto nell'illustrazione che nella ricostruzione storica. La nascita di una grande nazione, le tradizioni di un popolo, la sapienza delle perdute arti magiche descritte con rara vividezza. Fanno da cornice i paesaggi di una Bretagna incontaminata, e la natura nel suo incanto e parte stessa della storia quanto della vita dell'uomo. Il fumetto è stato pubblicato in Italia con i seguenti titoli: -------------------- Un utente di questo forum, che ha letto il fumetto, mi ha detto: "Si tratta di un fumetto molto bello. Ottimi i disegni e molto buona la storia, in particolare per l'ambientazione corretta." |
ARTHUR LE COMBATTANT (ARTU' - VOL. 2)
Il libro: Erano tempi ardui per l'isola di Bretagna e per il suo popolo. Da ogni dove arrivavano nemici, tutti sbarcati dal mare con un unico intento: devastare e saccheggiare la loro terra. Ma i bretoni sapevano che sarebbe arrivato un uomo che avrebbe affrontato a viso aperto i nemici, e che avrebbe segnato per sempre la memoria di tutti prima di scomparire per sempre. Il fumetto è stato pubblicato in Italia con il seguente titolo:
|
Al momento, tutti gli altri album, non sono stati pubblicati. Speriamo che l'editore Comma 22 completi l'opera. :D
|
andrò subito ad ordinarli, sperando di trovare l'editore Comma 22 :smile:
|
Mi è arrivato il primo tomo (La giovinezza), e mi sembra proprio un gran bel lavoro.
|
Premetto che non so nulla di fumetti, sono un vero profano, però questo primo tomo, dedicato ad Artù, mi è piaciuto veramente.
La maggior parte dei contenuti, sono conformi ai racconti/storie del ciclo arturiano (Merlino, Vortigern, Gawain). Risulta un po' strana la storia di Artù... è allevato assieme a Kay, perché il padre, di cui non si conosce il nome, è morto. Una volta diventati adulti, i due giovani lasciano la casa del padre per andare all'avventura, e riescono a costituire un'esercito, nel quale militano molti dei principali personaggi del ciclo (Kay, Bedwyr, Gawain), e col quale attaccano e sconfiggono sistematicamente gli invasori. (Artù, quindi qui, non compare in veste di re, ma di Dux bellorum.) Dopo parecchi anni di battaglie, quando si arriva ad un momento d pace, Artù sposa la pitta Ginevra, e questa unione, porterà l'alleanza del popolo bretone (chiamato Kymry... che mi fa venire in mente i Cimri) con i pitti, e la nascita del figlio di Artù. Qui si conclude il primo tomo... attendo la pubblicazione del prossimo. ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.12.36. |
Powered by vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli