![]() |
Le crociate - Kingdom of heaven
Titolo originale: Kingdom of heaven
Nazione: Usa, Spagna, Regno Unito Anno: 2005 Genere: Drammatico, guerra, storico Durata: 145' Regia: Ridley Scott http://filmup.leonardo.it/locand/lecrociate.jpg Cast: Orlando Bloom, Jeremy Irons, Eva Green, Liam Neeson, Edward Norton, Brendan Gleeson, Produzione: 20th Century Fox, Scott Free Productions, Kanzaman S.A. Distribuzione: Medusa Trama: Siamo nell'anno 1186. Vincolato ad un solenne e nobile giuramento e guidato dalla sua incrollabile integrità, Balian si trova in una terra a lui sconosciuta, al servizio di un Re dal destino segnato e attratto dall'enigmatica sorella del Re, la Principessa Sybilla. E sarà proprio a Gerusalemme che Balian diventerà il più eroico e valoroso dei cavalieri e si troverà a difendere la sua gente dalla forze schiaccianti. |
Di per se il film direi che è buono. Le scene dell'assedio di Gerusalemme sono affascinanti.
Dopo però il supremo "Il gladiatore" (scusate ma sono molto di parte) mi aspettavo qualcosa di più da Ridley Scott. |
Bello, io l'ho trovato interessante...avvincente e piuttosto fedele...Bloom ....;) ;) è Bloom...
1187 si perse Gerusalemme...tentativo di colonizzare un territorio troppo lontano dall'Europa e troppo diverso...difficile da essere mantenuta...ahimè errori che si pagano cari... |
Un Film dalla scenografia di grande impatto (ricostruzione molto dettagliata della Gerusalemme di quel periodo), le battaglie molto realistiche e il messaggio di fondo (può esserci pace tra cristianesimo e islam).
Da sottolineare la figura di Re Balduino IV, per l'interpretazione datagli (merito di Edward Norton) e per gli ideali che rappresenta. Presenta però diversi limiti per quanto riguarda la trama, povera di idee e neanche molto originale (tra l'altro i riferimenti storici non sono del tutto esatti), e la fragilità ed esilità di alcuni personaggi. Certo ci si poteva aspettare di più, come molti hanno detto, ma non si può pensare che ogni volta un regista sforni, per forza, un film migliore del precedente. |
Citazione:
|
Condivido Sir Hastatus, anch'io, a volte, ritengo che la mia pignoleria sovrasti il mio buon senso!
|
Citazione:
|
Citazione:
|
(sono poche le volte che vado al cinema e rimango pienamente soddisfatto dal film che ho visto.)
Concordo su questo punto! |
Citazione:
Lord Fenner |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.18.18. |