Come promesso, ecco l'enigma dedicato a lady Gaynor per aver risolto brillantemente l'ultimo... 
Il ragazzo entrò nella fumetteria e posò il suo prezioso albo sul bancone.
"Ciao, bello..." disse il commesso "... cos'hai portato?"
"Qualcosa che non si vede molto spesso in giro..." il ragazzo "... si tratta del numero zero della serie a fumetti Skorpio."
"Forte!" Esclamò il commesso. "È un numero introvabile ormai! Non credo ce ne siano molti in giro! Come diavolo sei riuscito ad averlo?"
"Eh, sapessi..." ridendo il ragazzo "... in pratica l'ho trovato ad una fiera di fumetti classici... ho cercato tra i vari stand ed è saltato fuori questo." Indicando il giornaletto.
"Sei stato proprio fortunato." Annuendo il commesso. "In pratica questo fumetto rappresenta la prima avventura di Skorpio, in cui viene aiutato da una bella avventuriera di nome Gaynor."
"Io di questi eroi mascherati non invidio tanto i super poteri" sorridendo il ragazzo "ma piuttosto il fatto che non vanno mai in bianco con le donne."
"Ovvio..." divertito il commesso "... li disegnano belli per questo i protagonisti. Ma dimmi, in questo numero Skorpio fa colpo sulla bella di turno?" Sarcastico.
"Beh, se te lo dico" subito il ragazzo "poi finisce che non sei tentato di leggere il fumetto e quindi non lo acquisti."
"Già..." ridendo il commesso "... e dimmi... quanto vuoi farci?"
"Io" il ragazzo "avevo pensato ad una cifra vicina ai seimila Euro... è molto raro, inoltre le condizioni sono ottime..."
"Si, è tenuto bene ed è molto ricercato dai collezionisti..." fissandolo il commesso "... ma io devo avere margine di guadagno, capisci? Quindi non posso darti quella cifra... io direi più... diciamo sui quattromila Euro..."
"Avanti, amico..." a lui il ragazzo "... non puoi salire un pò? Ci sono varie chicche in questo albo... una su tutte le immagini di Gaynor... l'autore si è ispirato ad una famosa attrice di film per adulti." Malizioso.
"Beh, questa è una leggenda metropolitana..." divertito il commesso "... una notizia che girava tra i fans della serie... probabilmente era invece ispirata a qualche bella diva del passato... ma comunque di cose interessanti questo fumetto ne ha... come il famoso enigma che Gaynor risolve alla fine della storia... tu sei riuscito a risolverlo? Oppure hai sbirciato la soluzione all'ultima pagina?"
"Mi hai scoperto..." ammise il ragazzo "... vedi se riesci a risolverlo tu, dai..."
Ed il commesso cominciò a leggere l'enigma...
"Il fedele Bafon, impareggiabile maggiordomo del fascinoso Guisgard, stella del Cinema, consegna alla bella Gaynor un biglietto che si rivela essere un messaggio cifrato per comunicare al misterioso Skorpio dove la redazione della Gazzetta Rosa ha inviato un suo cronista.
Il biglietto così recita:
Attenzione agli incroci...
Oporto-Lipsia
Mosca-Teheran
New York-Rabat
Lima-Rio
Praga-Limoges
Madrid-Vilnius"
Alla fine il commesso acquistò l'ambito fumetto pagandolo quattromilaottocento Euro.
E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'enigma e scoprire, tenendo conto dell'indicazione relativa alle varie coppie di città, dove la bella Gaynor deve incontrare il misterioso Skorpio?