Ad un tratto, presso il poderoso portone della torre, Baduin diede nuove disposizioni ai suoi uomini.
Fece prendere il corpo che credeva fosse di Morris e lo fece seppellire in terra sconsacrata.
"Il processo sta iniziando" disse Baduin "meglio raddoppiare gli uomini di guardia!"
Morris e Guisgard furono incaricati di sorvegliare la selva dalla merlatura della torre.
Rimasti soli, Guisgard iniziò a parlare:
"Morris, forse questa è l'ultima impresa a cui partecipiamo insieme. Il processo sta per iniziare e c'è un solo modo per salvare Elisabeth. Ho un piano! Aiutatemi, in nome della nostra antica amicizia e vi giuro che lascerò a voi quel marrano di de Gouf!"
"Sir Guisgard, farò condurre a voi questo "gioco" anche se non è lecito e non sono d'accordo...ormai ho quasi raggiunto il mio scopo...non potrei mai abbandonare Lady Elisabeth alla morte....io sono l'anti-destino...perchè lei...senza di me non avrebbe scampo...ma promettetemi una cosa... quando andremo via da qui..voi dovrete prendervi cura di lei..io.. non l'amo più."
"I triangoli non appartengono alla mia concezione di vita, io non ce l'ho con voi solo perchè avete voluto sfidarmi in una contesa d'amore...se Elisabeth fosse stata libera dal mio cuore.. non vi sareste mai innamorato di lei...voi avete la sindrome del ruba-donne...perchè in un sol colpo avete voluto: offendere la mia intelligenza..farmi uno sgarbo.. e detestare la nostra amicizia"!
"Ed ora basta con questi meschini discorsi...e pittosto..ditemi cosa avete intenzione di fare"!?
Sir Morris