Discussione: Blaue Blume
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2017, 15.15.06   #632
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Nessuna parola è detta a caso, nessuna parola è insignificante durante la terapia.
Si può dire che la terapia è fatta di parole, parole che diventano altro, che scuotono nel profondo, che raggiungono corde dell'anima prima sopite, nascoste.
E di tutte le parole che erano uscite dalle mie labbra, lui ne colse una.
Una apparentemente insignificante, eppure forse la più importante, che avevo inserito con noncuranza, distrattamente, per vedere l'effetto che avrebbe avuto su di lui.
E infatti, lui senza volerlo cadde nella rete tracciata dalle mie parole.
Perchè io lo vedo il merlo nei tuoi pensieri, non credere che non l'abbia notato...
Ma naturalmente lui non ha idea di avere davanti qualcuno in grado di leggergli nel pensiero, più di quanto una laurea in psicologia non ti permetta.
Sorrisi appena a quelle parole.
"Non mi sognerei mai di ipnotizzarla, signor Guisgard.." guardandolo negli occhi "Ho solo citato un punto in comune tra di noi, per stabilire un contatto.." gli parlavo in modo da non farlo sentire un paziente, ma più come se gli stessi spiegando il mio metodo di lavoro.
Con uno come lui, poteva essere utile.
"Diciamo che non capita tutti i giorni di vedere un merlo azzannare una ragazza, non trova? Mi riferisco all'episodio che ha scatenato il panico poco fa, in università..".
Apparentemente è un modo per parlare del più e del meno, di metterlo a suo agio parlando di qualcosa che non lo riguarda direttamente, a cui ha unicamente assistito.
In realtà, invece, era un modo per vedere come la sua mente reagisce al nominare quel merlo che così distintamente io scorgevo nei suoi pensieri.
Pensieri che mi incuriosivano terribilmente, dovevo ammetterlo.

Ultima modifica di Clio : 27-07-2017 alle ore 15.23.55.
Clio non è connesso