“Naturale che sono nervoso.” Disse Monter ad Altea. “Ho chiesto aiuto alla migliore agenzia investigatrice della città per essere protetto e mi ritrova ad avere davanti un'incapace come lei. Continuate a fare domande idiote su quel merlo... ma chi se ne frega del merlo!” Nervoso. “E' una delle tante fesserie di cui sono pieni i libri, come le donne bruciate per stregoneria, gli alchimisti e la Pietra Filosofale, i racconti sulle fate e quelli riguardo gli alieni! Ho trovato la leggenda del merlo, ho visto che era abbastanza insulsa per attirare le immaginazioni più semplici ed ingenue e l'ho usata per il mio romanzo! Io sono qui che rischio la vita e lei mi accusa di inventare false telefonate minatorie, continuando poi a fare domande deficienti sulla stupida storia del merlo!” Scuotendo il capo. “Se non fosse in ballo la mia vita mi farei una grassa risata sulla sua inettitudine!” Finendo il suo bicchiere.
“In effetti” Sam ad Altea “neanche io riesco a seguire il tuo ragionamento... sinceramente non ho capito su che basi affermi che la telefonata di poco fa... si, insomma... sul fatto che fosse una messa in scena del signor Monter...”
“Perchè è un'incapace!” Urlò Monter.