Discussione: Curiosità Favole nel Medioevo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-10-2009, 18.47.32   #5
zaffiro
Cittadino di Camelot

L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Concordo con Guisgard sul piacere di discorrere su questo argomento,e,mi fa sorridere piacevolmente apprezzare e riconoscere,come sempre, la sensibilità di Morris per queste creature,al quale volgo la mia simpatia.
Si citava il "Roman de Renard" come filone letterario che molto esaltava l'astuzia,in effetti ho letto alcune favole di quest'opera in francese moderno,ne cito una sola molto brevemente che è quella di "Renard e Ysengrin al pozzo";la volpe,Renard, ruba in un convento del cibo,si porta successivamente al pozzo e tratta in inganno dalla sua immagine riflessa vi cade dentro.Giunge Ysengrin che è il lupo,la volpe,con la sua astuzia lo induce a calarsi nel pozzo,il pozzo è dotato di una carrucola con due secchi,per cui,quando il lupo discende,dato che è più pesante,la volpe ne viene fuori sull'altro secchio.E la volpe lo deride.Nel finale il lupo viene comunque salvato dai monaci del convento,ma solo quando questi si recheranno al pozzo per prelevare acqua,e sarà trascorso molto tempo.
Questo per mettere in rilievo la differenza tra le favole di Fedro,nelle quali si legge una morale,l' insegnamento che il bene e l'onestà prevalgono sempre,e il "roman de Renard" che,invece,appartiene ad un filone satirico,lo scopo era quello di divertire,appunto prevaleva l'astuzia,lo stile era quello di rivolgersi all'ascoltatore,anche meno colto,ma con l'intento di un giullare alla corte,diretto,semplice,ma soprattutto divertente anche se a discapito dei buoni principi.Si voleva mettere in risalto la malizia degli uomini,infatti,in questa epopea si creò una vera e propria "società animale"in cui il mondo animale era organizzato a immagine della società francese dell'epoca.
Comunque sia,le favole sono un ricordo d'infanza che non dovrebbe essere negato a nessun bambino.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando