Io, sinceramente credo che sia solo frutto d'ignoranza il vedere incongruenze tra la Teoria dell'evoluzione e il credo religioso.
La Bibbia è ormai assodato, da secoli di studi da parte dei più grati folologi, grammatici e storici letterari, che va interpretata attraverso chiavi di lettura molto complesse.
Altrimenti cadremmo nello stesso errore che commettevano gli uomini medievali, intenti a ricercare, attraverso una rigorosa lettura "letterale" dei testi sacri, le risposte ad ogni nostro quesito.
Oggi, la patristica ha ampliamente dimostrato, come gia sosteneva il grande Galileo, che la Bibbia adotta un linguaggio complesso, che richiede interpretazioni particolari (come quella allegorica, simbolica e gnoseolagica).
Quindi solo una lettura limitata e fuorviante dei testi sacri potrebbe negare teorie come quella dell'evoluzione elaborata da Darwin.
Come afferma spesso il grande scienziato Antonino Zichichi "la scienza e la Fede, se ben conosciute, non presentano alcun contrasto. Perchè, come tutte le cose dell'universo, hanno la medesima origine."
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
|