Altea raggiunse Furio sul ramo, suscitando il suo sorriso.
“Perchè mi avete detto che amate un fantasma...” disse lui “... ed io...” esitò “... voglio essere amato da voi.” Quasi dicendolo tutto d'un fiato, come a voler trovare il coraggio.
Per il tutto il tragitto in carrozza l'uomo non poté fare a meno di guardare la bella e disinibita Lys, cercando spesso con la coda dell'occhio la sua generosa scollatura.
Attraversavano il bosco di Chanty, così poeticamente racchiuso ed incorniciato da quelle dolci colline tappezzate dai vitigni, dagli ulivi, con gli austeri cipressi svettanti ed incantati, i casolari sparsi qua e là, gli antichi castelli ammantati di rampicanti e muschio.
“Il Maresciallo” disse l'uomo “è senza dubbio un uomo straordinario. Di quelli psdroni del loro Tempo e dei loro simili. Sembra nato per esercitare il potere, madama. E' un uomo d'armi, dunque pratico, dai modi spicci e temerario. Da poco peso alla cultura, ma molto invece all'azione ed alla risolutezza. E' forte forse come solo Ercole poteva esserlo e sicuramente per voi guardarvi i suoi favori e la sua protezione sarebbe cosa assai saggia.” Con tono allusivo.
“Onoratissimo...” disse lui sfiorando con le labbra rosse la mano di Tatiana “... fortunatissimo...” facendo poi lo stesso con quella di Gwen, stavolta con un lieve bacio più insistente, guardandola fissa, per poi sorridere appena e mostrando i suoi denti magnificamente bianchi ed aguzzi.
“Amate la solitudine noto.” Tatiana con un sorriso civettuolo.
“Più che altro la temo...” rispose lui “... sono straniero e provengo da un paese lontano, assai diverso da questa verde e libera terra... le nostre foreste non sono dolci, ma cupe e selvagge, mentre le nostre donne non posseggono il dono della bellezza come invece la natura ha disposto in modo così generoso nei vostri confronti, mie signore...” fissando soprattutto Gwen “... dunque per questo, ignorando i modi per convivere con gli altri abitanti di queste fiabesche lande, prediligo la solitudine.” Con un lieve inchino del capo.