Ero decisa a non sottrarmi dal rispondere a Ruspon, di certo non avrei accettato di farmi mettere i piedi in testa da lui ma Cales mi anticipò, dando una risposta decisamente migliore a quella cui io stavo pensando e capace di spiazzare un po’ il messere.
Fu infatti con estrema delizia che lo ascoltai farfugliare, inveire contro animali e poi uomini, mostrando di non avere idee chiare su cosa davvero causasse gli omicidi.
Il naturalista invece portò avanti una teoria azzardata ma estremamente interessante e anti convenzionale , dimostrando di avere una preparazione e una cultura ben superiori a quella del suo interlocutore.
“ Voi offrire un nuovo punto di riflessione sulla intera faccenda, andando a indagare su particolari aspetti della mente umana.
E io personalmente ritengo che l’essere umano in quanto tale sia il meno prevedibile di tutte le specie animali.”
Intanto era entrando con discrezione un servitore che poggiò sul tavolo un vassoio ben fornito di focaccine, salumi, formaggi e una selezione di vini rossi e bianchi.
Avevo a cuore il concetto di ospitalità e poi in questo caso si trattava di un ospite prestigioso, mandato direttamente dall’Arciduca quindi non era il caso di lesinare sul cosa offrirgli.
Un trattamento che però non riservavo mai a Ruspon, limitando il tutto a un bicchiere di vino o liquore, di solito su indicazione dello zio.
Era davvero più forte di me, trovavo l’uomo borioso e in definitiva insopportabile.
Tutto il contrario di Cales insomma.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk