Avvicinandomi potei notare che il musicista era un anziano signore dall’aspetto emaciato, probabilmente un mendicante che suonava in cambio di qualche moneta.
Trovai dunque astuto che Cales gli porgesse del denaro per invogliarlo a parlare e così l’anziano musico ci raccontò come la sua canzone facesse parte della tradizione popolare, accompagnandolo sin dall’infanzia.
Era solo una canzone dunque, come avevo temuto fin dall’inizio e sulle prime pensai che quella conversazione si stava rivelando solo una perdita di tempo per noi.
Una seconda domanda di Cales e la conseguente risposta però mi fece rivalutare il mio pensiero.
Finora avevamo ipotizzato che le persone nella locanda non erano desiderosi di parlare della Bestia per via di superstizioni e paura ma ora sembrava profilarsi una nuova opzione.
Non parlavano per omertà. Non parlavano perché sapevano qualcosa, forse addirittura chi fosse la Bestia, e la nascondevano volontariamente.
Se davvero le cose stavano così, se davvero il musicista mendicante aveva ragione, allora bisognava incalzare gli abitanti del villaggio fino a farli cedere.
Ma c’era anche da domandarsi quanto fosse affidabile quel vecchietto.
“ Chi lo nasconde? E dove? Dobbiamo trovare la Bestia, e fermarla.
Diteci ciò che sapete.”
Più informazioni avevamo più sarebbe stato facile per noi capire se in mezzo a qualche fantasia del vecchio si nascondevano invece verità preziose.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk