Discussione: Curiosità Shakespeare vs. Arthur
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-11-2009, 14.06.00   #11
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Come ho detto, non amo dedicarmi alle ipotesi ed alle supposizioni in campo letterario.
Tale disciplina è talmente influenzata dall'estro e dall'ispirazione di un momento, da rendere pura utopia il solo prevedere il valore ed il carattere di un'opera.
Ovviamente ognuno ha le sue opinioni e convinzioni in merito, come è giusto che sia.
Io, da parte mia, potrei benissimo pensare che il grande Torquato Tasso avrebbe potuto dare la stessa complessa e passionale interpretazione dei personaggi arturiani, come superbamente fece con quelli di stampo carolingio nella sua immortale Gerusalemme Liberata.
Qualcun altro potrebbe pensare lo stesso, ad esempio, di Boiardo, di Goethe o di Scott.
Non si tratta di sensibilità, ma, come detto, di opinioni e convinzioni dettate dal proprio gusto personale